Viaggi

Val di Fiemme: musica jazz, sci e "peccati di gola" sulle Dolomiti

Dal 9 al 17 marzo va in scena il Dolomiti Sky Jazz: oltre 60 artisti si esibiranno nei rifugi in alta quota, in pub e teatri. Formaggi, prodotti tipici, vini e birra artigianale alla Dolomiti Food Jazz con piatti "musicali". Alla scoperta dei formaggi con Happy Cheese

Val di Fiemme: musica jazz, sci e "peccati di gola" sulle Dolomiti

Musica jazz e sci, alchimia speciale nello scenario spettacolare delle vette Dolomitiche fra concerti in alta quota e nelle località della Val di Fiemme, in Trentino, che propone un appuntamento “classico” come il Dolomiti Sky Jazz dal 9 al 17 marzo prossimi quando i più famosi e amati jazzisti europei e americani faranno risuonare le loro note sulle piste, nei pub e nei teatri.

Fra gli oltre 60 artisti del Dolomiti Ski Jazz, spiccano musicisti di fama internazionale come Alex Sipiagin, Luca Boscagin, As Madalenas e Los Ernestos, Luigi Bonafede, Dawn Mitchell, Alessandro Lanzoni, Thomas Morgan, Eric McPherson, Pietro Tonolo, Roberto Bindoni, il Soon Trio, Giampaolo Casati, i Lost Boys e il sassofonista Simone Alessandrini tra i migliori nuovi talenti del jazz italiano del 2018 nella top ten del referendum Top Jazz. Location dei concerti in alta quota la Baita Ciamp dele Strie (Bellamonte), il Rifugio Zischgalm e lo Chalet Caserina (Pampeago), l’Eurotel (Cermis), lo Chalet Valbona (Alpe Lusia), il Rifugio Passo Feudo (Ski Center Latemar), la Baita La Morea (Lusia, Bellamonte). Per gli amanti delle escursioni a piedi in mezzo alla neve, la musica arriverà anche al Rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino.

DOLOMITI FOOD JAZZ

L’accordo multisensoriale si allarga con altri appuntamenti e coinvolge, neve e sapore con formaggi, vini trentini e birra di Fiemme perché dall’8 al 16 marzo il Dolomiti Ski Jazz si assaporerà anche a tavola, grazie alla seconda edizione della rassegna enogastronomica Dolomiti Food Jazz. Ristoranti e rifugi della Val di Fiemme comporranno piatti musicali con le note aromatiche dei sapori della valle, dei vini trentini e Cembrani Doc, della Birra di Fiemme e di altre "chicche" a chilometro zero. L’emancipazione della cucina tradizionale della Val di Fiemme seguirà per nove giorni i binari dell’emancipazione della musica jazz, attraverso la rivisitazione dei sapori locali.
I piatti si ispireranno a volti e suoni leggendari del jazz. Si partirà da un gustoso tris di focacce dedicato all’Oscar Peterson Trio, per poi evocare, tra fondute, filetti, ravioli, canederli e dolci di cioccolato e ricotta, il fascino di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Glenn Miller, Aretha Franklin, Billie Holiday e Charlie Parker. Mentre alcuni piatti seguiranno ritmi di genere come lo swing e il dixieland, c’è chi proporrà una jam session con i sapori della tradizione della Val di Fiemme.

L'HAPPY CHEESE CON RITMO

Il Dolomiti Ski Jazz abbraccerà anche gli aperitivi, le cene e le degustazioni della Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Stuzzicheranno gli sciatori quattro appuntamenti con Happy Cheese che abbinerà ai formaggi di Fiemme i vini Endrizzi, Villa Corniole, Cesarini Sforza Trentodoc e Altemasi Trentodoc. Oltre a una Cena con il casaro Alberto del Caseificio di Cavalese, si potrà partecipare agli appuntamenti con “Buon viaggio nel formaggio” per scoprire i caseifici di Predazzo e Cavalese e “Come nasce la birra artigianale della Val di Fiemme” al birrificio di Daiano.

Dolomiti Ski Jazz 2019 è organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, in collaborazione con Trentino Sviluppo, il Consorzio Impianti a Fune Val di Fiemme Obereggen, i comuni di Cavalese, Predazzo, Tesero, Castello Molina di Fiemme e Ziano di Fiemme. Tutti i concerti sono gratuiti, tranne quelli di Luca Boscagin + As Madalenas e Los Ernestos: biglietto intero euro 15 - ridotto euro 10; Simone Alessandrini, Luigi Bonafede, featuring Dawn Mitchell, Lanzoni-Morgan-McPherson: biglietto intero euro 10 euro, ridotto 8 euro 8. Abbonamento Fidelity Card: euro 25 euro, ingresso a tutti i concerti nei teatri. Riduzioni per giovani 12-25 anni e over 65, bambini fino a 12 anni gratis.

Programma e informazioni su www.

dolomitiskijazz.com

Commenti