Bergamo Era la partita più attesa della giornata, fra due squadre di vertice e dunque in grado di offrire uno spettacolo adeguato. Ed infatti la gente ci aveva creduto, visto che le tribune dello stadio bergamasco erano piene. Gente che, dopo 90 e rotti minuti, se nè andata a casa delusa. Perché Atalanta e Varese hanno dato vita ad una partita che con il calcio ha avuto poco a che fare. I bergamaschi, in verità, hanno cercato di costruire gioco, riuscendovi raramente, ma comunque creando qualche occasione da gol, mentre gli ospiti, maestri nella tattica del «casino organizzato» hanno badato esclusivamente a impedire agli avversari di ragionare e manovrare. A rendere ancor più deprimente lo spettacolo ha provveduto larbitro, più comico che incapace. Insomma, un pomeriggio buttato, una partita da dimenticare in fretta.
La squadra di Colantuono ha attaccato con insistenza ma mai con la necessaria lucidità: palloni alti, quasi tutti preda dei difensori varesini, frenesia negli interventi con inevitabili errori, anche banali, nervosismo per il pressing asfissiante a tutto campo e le entrate «o gamba o pallone» dei biancorossi, luna storta di qualche elemento. Il Varese ha badato a difendersi aggredendo gli avversari in ogni zona del campo. Di costruire gioco, gli uomini dellesagitato Sannino nemmeno lidea; una sola volta i biancorossi si sono fatti vivi nellarea avversaria, a un quarto dora dalla fine, e Consigli è stato bravo a deviare il tiro di Frara. LAtalanta è andata vicino al gol con Ferreira Pinto, Carmona, Peluso e Tiribocchi. Ma la grande occasione lha avuta Doni, tardivo il suo ingresso, che, dopo aver dribblato quattro avversari, giunto a pochi passi dalla porta, ha colpito male il pallone, finito a lato fra la disperazione del giocatore e dei 20mila suoi fans.
ATALANTA-VARESE 0-0
Atalanta: Consigli 7; Bellini 5.5, Capelli 6.5, Troest 6.5, Peluso 6; Ferreira Pinto 6, Barreto 5.5, Carmona 5 (st 40 Basha sv), Bonaventura 5 (st 21 Ceravolo 6); Marilungo 6.5, Tiribocchi 5 (st 38 Doni sv)
All.
Varese: Zappino 7; Pisano 6, Camisa 6, Dos Santos 7, Pugliese 6; Zecchin 6 (st 13 Concas 6), Frara 6, Corti 5.5, Carrozza 5.5 (st 45 Cellini sv); Ebagua 5, Neto Pereira 5
All. Sannino
Arbitro: Baracani 4
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.