PiùKinesi è il marchio di Villa Montallegro con il quale si identifica il centro di riabilitazione della Casa di cura. Nella struttura, allinterno della Villa Montallegro (laltra, come abbiamo detto è in Carignano) ci sono tutte le più moderne attrezzature per la terapia manuale e strumentale nonché una vasca per «idrokinesiterapia» con acqua riscaldata a temperatura corporea.
Il dottor Luca Spigno, vice direttore sanitario di Villa Montallegro ci spiega le caratteristiche di questo centro.
Ha già otto anni di vita, dottor Spigno
«È nato nel 2002, originariamente per soddisfare i pazienti che desideravano proseguire la riabilitazione. Ed era per soli ricoverati. Successivamente è stato esteso anche ai trattamenti ambulatoriali».
Quindi una crescita notevole.
«Una crescita importante sia per il numero di addetti (da due a otto), sia per prestazioni che di anno in anno sono aumentate. E nel 2010 sono stati eseguiti oltre 20.000 trattamenti».
Alla base vi sono i cosiddetti standard di trattamento.
«Esatto. La struttura è certificata Iso 9000 e segue ovviamente rigorosi standard di trattamento».
Giovanni Caliogna è il fisioterapista che coordina ben otto fisioterapisti impegnati in questa attività. In particolare quel «fiore allocchiello» che è la vasca per la «idrokinesiterapia». Spiega Giovanni Caliogna: «È utilizzata da tutti i pazienti appena operati per facilitare il movimento articolare in assenza di gravità».
In pratica tutta la chirurgia protesica va in acqua, quindi anca, ginocchio, caviglia, spalla.
La vasca è a 32 gradi con tutti i supporti necessari, per salire, scendere, appoggiarsi. Lacqua è scaldata fino a temperatura corporea. Ricorda ancora il fisioterapista: «Almeno un quarto dei ventimila trattamenti utilizza la vasca.
Lequipe coordinata da Caliogna è formata dai «sette magnifici» come li hanno definiti: Davide Raimondo, Massimo Podda, Alice Dezzani, Lorenzo Citanna, Evelin Curatolo, Fabio Valente, Alessandro DUrso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.