Cronaca locale

In venti cinema della Lombardia il "Simon Boccanegra" dalla Scala

Giovedì 29 aprile le sale saranno collegate via satellite con il Piermarini per la visione dell'opera di Giuseppe Verdi

Giovedì 29 aprile, alle ore 20, venti sale cinematografiche dell'hinterland milanese e della Lombardia saranno collegate via satellite con il Teatro alla Scala per la diretta live del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, diretto da Daniel Barenboim, per la Regia di Federico Tiezzi e con un protagonista d'eccezione: Plácido Domingo.
Far vivere l'emozione della musica sul grande schermo con la qualità del cinema digitale in alta definizione, questo è l'obiettivo di Microcinema che per primo, il 20 aprile 2007, ha portato l'opera al cinema in un'intera nazione, trasmettendo dal Teatro dell'Opera di Roma la prima de La Traviata di Giuseppe Verdi, con la regia e le scene di Franco Zeffirelli. Quaranta gli eventi live trasmessi da allora, tra cui si segnala il successo della Carmen di Bizet, Prima della Scala per la stagione 2009-2010, diffusa via satellite in più di 70 cinema, realizzando circa 20mila spettatori e un box office di oltre 200mila euro. Microcinema oggi detiene il primato italiano di ore di trasmissione in diretta satellitare HD cinematografica di eventi culturali - opere liriche, concerti, teatro e balletti - dai più rinomati teatri d'Europa, con sottotitoli multilingua.
Molti i cinema che negli anni hanno scelto di programmare una vera e propria "stagione lirica cinematografica" per offrire al proprio pubblico la possibilità di assistere anche alle migliori rappresentazioni liriche internazionali, con collegamenti in diretta o in differita via satellite.
Innovazione, alta tecnologia e tradizione sono i protagonisti dell'opera al cinema, una sfida ma anche una scommessa, quella di avvicinare al cinema non solo gli amanti della lirica: accanto agli appassionati, comodamente seduti nelle poltrone del cinema, c'è infatti anche un pubblico composto da curiosi e da giovani, troppo spesso intimoriti dall'austerità del teatro e più a loro agio in una sala cinematografica.
La Stagione Microcinema, in esclusiva per Rai Trade, proseguirà il 26 maggio con L'oro del Reno di Richard Wagner dal Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Guy Cassiers e la direzione di Daniel Barenboim. A seguire, il 10 giugno, Tosca di Giacomo Puccini dal Teatro Carlo Felice di Genova e il 1 luglio, a chiusura di stagione, La dama di picche di Piotr Ilic Tchaikowsky dal Gran Teatre del Liceu di Barcelona.
L' elenco dei cinema più vicini è consultabile su www.microcinema.

eu.

Commenti