Per business o per piacere, per uomini rudi e combattivi o per dandy assuefatti ad avere il meglio: scarpe borse e cappelli sono la nuova ossessione maschile coltivata con la stessa ostinazione delle donne. Lo testimoniano le mille attenzioni che stilisti e produttori mettono nella creazione di nuovi oggetti di culto.
Non può sfuggire per esempio la massima personalizzazione che Alberto Moretti, direttore creativo di Arfango, ha voluto per le loafer di velluto con scritte come «I am not available» distribuite in parti uguali sulla destra e sulla sinistra. Ma ci sono pure le scarpe da notte di velluto con punte e tacco catarifrangente e la Millemiglia cucita a mano con interno in merinos. Da Alberto Guardiani che festeggia trent'anni di storia c'è la Anniversary Collection con un mocassino ricamato a mano attraverso una trama di pelle e filati. Fratelli Rossetti firma Genesi, una stringata con cuciture nascoste perché gli artigiani, attraverso la loro perizia, portano in secondo piano ciò che di solito è in superficie e colorano a mano il pellame naturale cosicché ogni singolo pezzo è unico. Da Manas le soluzioni ideali per i climi rigidi: pedule anche nella variante con zip e stringate altezza caviglia scelgono materiali effetto used, fodere in caldo agnello e tomaie in pelle abbinate a materiali resistenti come la crosta ingrassata e la vacchetta lavata. Per Fabi che divide le sue proposte fra eleganza british (modelli classici e pelle tinta in capo), linea Couture (in vernice total black) e allure sportiva, l'espressione più interessante è il polacchino in camoscio con inserti in materiale sintetico che l'acquisizione del brevetto inglese Flex Goodyear rende ancora più flessibile.
Sul fronte delle borse, le parole d'ordine sono eleganza, capienza e funzionalità. Il modello Business disegnato da David Dewar Mc Millan, direttore creativo del marchio David&Scotti, s'ispira alle vecchie armature degli arcieri medioevali e utilizza tecniche artigianali, dettagli hand made e pelli ricercatissime. La cartella di Piquadro è in pelle dalla grana evidente e ha tasche separate per riporre pc e iPad, cellulari e usb stick oltre alle sim card. La raffinatezza è d'obbligo anche in caso di capienti borsoni da palestra con cui l'uomo contemporaneo esce di casa sin dal mattino. Quello di Serapian, per esempio, si chiama Evolution è in vitello verde oliva e si chiude con metalleria oro chiaro ma nello stesso materiale c'è anche la cartella da ufficio proposta in diversi colori.
I cappelli: Borsalino li propone nella particolare finitura velour, con effetti di morbidezza e di luce e per i giovani che amano un tono informale i trilby con tesa piccolissima.
Ai più sofisticati, è dedicata una nuova mischia di feltro realizzata con il Cervelt, un prezioso materiale ricavato dal sottovello del cervo rosso della Nuova Zelanda, una delle fibre più pregiate al mondo tinta in un colore ripreso dagli archivi dell'azienda: lo storico zenzero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.