BlackRock é la più grande società di gestione del risparmio quotata al mondo. Con oltre 1.360 miliardi di dollari che i clienti, basati in più di 60 paesi nel mondo, gli affidano sta diventando il nuovo riferimento nel panorama globale della gestione professionale del risparmio. Il 2 ottobre 2006 la società é stata al centro della più grande operazione di fusione nella storia dellasset management: Merrill Lynch ha ceduto la propria divisione di risparmio gestito (Merrill Lynch Investment Managers) a BlackRock, dando così vita a un colosso di oltre mille miliardi di dollari.
Gli specialisti hanno da subito compreso lenorme potenziale delloperazione: BlackRock era già nota come società leader nella gestione obbligazionaria dedicata agli investitori istituzionali mentre Merrill Lynch Investment Managers era entrata nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo per le sue competenze nella gestione azionaria. Nasceva, così, un colosso mondiale la cui principale caratteristica è lindipendenza: una garanzia per cui ogni idea di investimento prodotta dagli oltre 5mila professionisti che in tutto il mondo lavoravano per BlackRock sarebbe andata unicamente a beneficio degli investitori della società. I risultati non si sono fatti attendere: nel solo 2007 gli investitori hanno affidato oltre 300 miliardi di dollari di nuove masse in gestione a BlackRock. Mentre esplodeva la crisi dei mutui subprime (largamente anticipata dalla società) BlackRock veniva chiamata in aiuto da innumerevoli operatori in difficoltà e la piattaforma tecnologica BlackRock Solutions vedeva le proprie masse superare i 6mila miliardi di dollari.
Nel 2007 il titolo BlackRock è salito di oltre 40%, mentre quelli di molti intermediari finanziari si affossavano. E nel 2008 la raccolta continua.
Oggi BlackRock pone le proprie capacità di gestione a disposizione degli investitori italiani grazie ad accordi di collocamento dei propri fondi di investimento con le più prestigiose istituzioni finanziarie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.