Viaggia in trenino la voglia di focaccia

Viaggia in trenino la voglia di focaccia

Festa della focaccia di Recco, domenica prossima, nelle vie e nelle piazze della cittadina del Golfo Paradiso. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Liguria – Progetto Comunitario Terragir - e dalla Camera di Commercio di Genova, è organizzata dal Consorzio Focaccia col Formaggio di Recco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Dimensione Riviera Promozioni di Daniela e Lucio Bernini. Per tutto il giorno, i panifici del Consorzio della focaccia col formaggio apriranno i forni, con i «focacciai» all’esterno dei negozi che mostreranno a tutti la preparazione dell’autentica focaccia recchese. La stessa focaccia verrà poi cotta e offerta direttamente al pubblico. In piazzetta Vittorio Veneto, nel cuore del centro commerciale della cittadina, verrà montato un grande gazebo, il punto immagine del Consorzio Focaccia dove, anche in questo caso, tutto avverrà in diretta, dalla preparazione della pasta alla stesura della sfoglia e della crescenza, fino alla cottura e al taglio delle porzioni.
Tutta la focaccia sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP-Indicazione Geografica Protetta, e quindi la crescenza usata sarà tutta prodotta con latte certificato proveniente esclusivamente dalle stalle liguri. Una significativa azione di marketing territoriale di cui il Consorzio focaccia è molto orgoglioso, ed anche un obiettivo al quale, dopo un lungo e complesso iter, si è arrivati nelle scorse settimane, grazie al sostegno della Regione Liguria. La festa di domenica è divisa in due momenti: in mattinata, dalle 10,30 alle 12, nei forni Moltedo e Tossini, in piazza Nicoloso, in via XXV Aprile e in via Trieste, la distribuzione sarà dedicata alla focaccia «normale» e con le cipolle. Dalle 14,30 alle 19,30 toccherà alla focaccia di Recco col formaggio per le vie e le piazze della città unite da un itinerario da percorrere a bordo del «Trenino». Complessivamente è prevista la distribuzione gratuita di oltre 10mila porzioni di focaccia con il formaggio. Novità di questa edizione, la presenza, in piazza del Comune, fin dalla mattina, del DJ Francesco Fontes, quasi un’anteprima della sua tournée estiva. Nei pressi dei punti di distribuzione saranno allestite delle piccole pedane da cui si esibiranno degli animatori, artisti di strada e cabarettisti, allietando l’attesa del numeroso pubblico in attesa della degustazione.
I soci del Consorzio che allestiranno punti di distribuzione sono: a Recco, i ristoranti Manuelina, Vitturin, Alfredo, La Villetta, Da Lino, Ai Pesci vivi, La Baracchetta di Biagio, Da O Vittorio, Focacceria, Da Angelo, Del Ponte.

I panifici: Moltedo Gb., Moltedo Luisa, Tossini 1, Tossini 2, Tossini 3 e Tossini 4. Asporto: U Fainotto. A Sori, i ristoranti Edo bar, Il Boschetto, Focacceria Tossini. A Camogli, pasticceria focacceria Revello. Ad Avegno, panificio Tossini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica