Viaggi

Viaggio sensoriale tra le colline del Prosecco

Michela De Faveri

La prima cosa che colpisce è il verde brillante delle colline. Alcune sono ricamate a vite, altre sono ricoperte di boschi fitti di castagni e querce. Tra le colline spicca qua e là il bianco caratteristico delle case coloniche nel passato dimore di famiglie numerose di contadini e oggi resort di lusso e ristoranti glam. Siamo in Veneto. Per la precisione nella zona che da Conegliano, Tarzo e Vittorio Veneto si estende fino a Valdobbiadene. Siamo nella terra del Prosecco. Passare qualche giorno da queste parti, equivale a un viaggio sensoriale: dal paesaggio ai profumi al cibo ai suoni, qui tutto è armonia. Un territorio ricco di bellezza e di eccellenze, tutto da scoprire. Siete sportivi e avete voglia di emulare i campioni del ciclismo? Ecco per voi la sfida del «muro del poggio» una salita di circa 1.300 faticosissimi metri a pendenza 15% che prende il suo nome da Ca' del Poggio Ristorante e Resort a San Pietro di Feletto (www.cadelpoggio.it) ma tranquilli, Ca' del Poggio saprà ricompensarvi con una vista mozzafiato sulle colline e con un'ottima cucina dove il pesce fresco non manca mai.

Poco lontano si trova l'Azienda Agricola Le Manzane della famiglia Balbinot (www.lemanzane.com), dove gustare il Prosecco è rito e poesia. L'azienda, a carattere familiare, è attiva dal 1958, e vanta una produzione annua di circa 900.000 bottiglie di stimatissimo Prosecco. Accolti dal Papercigno, il logo delle Manzane, nel wine shop si possono assaporare i profumi della terra distillati nelle diverse varietà di Prosecco, dallo Springo al 20-10, al Prosecco Millesimo fino al Cuvée Prima Stella. Questa è una terra di piccoli produttori di grande qualità: dalla latteria Perenzin di Conegliano (www.perenzin.com), specializzata in formaggi di capra biologici e vincitrice nel 2015 del premio per il miglior formaggio d'Europa con il San Pietro in cera d'api; al Ristorante Il Capitello a Tarzo (www.ristorantealcapitello.com) che usa solo prodotti locali di eccellenza, ai rinomati Biscotti di Bettina (www.biscotteriabettina.

it) che offrono il sapore dei biscotti fatti in casa con amore. Insomma, che dire, organizzate qualche giorno da queste parti, i sensi e l'anima vi ringrazieranno

Commenti