Un videogame traduce i medici

Arriva dal Cnr la cartella clinica più semplice da capire e multimediale. La nuova cartella per dimettere il paziente offre al paziente affetto da cardiopatia ischemica uno strumento semplice per capire la propria malattia ed essere consapevole del processo di cura. Il progetto, denominato My Heart ha vinto il premio Pirelli international Award per la comunicazione della scienza. «La maggior parte degli italiani - sottolinea il Cnr - giudica incomprensibile il linguaggio medico e la tecnologia multimediale può rappresentare un grande aiuto per orientarsi tra sintomi e medicine, e soprattutto per capire la propria malattia senza spaventarsi e partecipare in modo consapevole alla cura». «Cercare di ridurre la distanza culturale tra paziente e medico, tra cittadini e struttura sanitaria è la motivazione del Progetto del Cnr My Heart-Il Mio Cuore, realizzato da Giuseppe Andrea L'Abbate dell'Istituto di Fisiologia Clinica (Ifc) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e vincitore del premio Pirelli international Award per la comunicazione della scienza».
Il prototipo della cartella multimediale sarà esposto a Bologna, fino a domenica, a Expo Sanità 2006. «La difficoltà di comunicazione medico-paziente appare evidente se proviamo a leggere le prime righe di una lettera di dimissione cardiologica» afferma L'Abbate.

«Questo tipo di linguaggio risulta così oscuro ed incomprensibile alla maggior parte dei pazienti, che di fatto si affidano al medico quasi fosse uno stregone o un mago». «Ecco, il nostro obiettivo - prosegue L'Abbate - è fornire un supporto in termini di comunicazione e tecnologia per ridurre la distanza linguistica e culturale fra gli attori del sistema salute».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica