A Villa Durazzo i big della musica da camera

Grande musica da stasera a Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure. Il Comune e il Circolo «Amici di S. Margherita Ligure e del Tigullio» danno il via al ciclo di concerti sammargheritesi dell’8° Festival Internazionale di Musica da Camera «Musica in Villa». Il concerto inaugurale della serie di sei appuntamenti musicali, tutti previsti con inizio alle 21, è affidato al pianista Olaf John Laneri che, con «Musica in Villa» ha già mietuto successi senza precedenti. Per l'occasione il Circolo doterà il Salone del primo piano della villa di uno splendido Gran Coda Steinway & Sons. Questo pianista schivo, ricercato, così diverso da quanti altri cercano solo il mercato discografico propone, infatti, un programma che, da solo, fa intuire le qualità del pianista, comprendendo: quattro Lieder di Schubert-Busoni, la Sonata in si bemolle minore Op. 35 di Chopin, le quattro Ballate Op. 10 di Brahms e le Variazioni sopra un Tema di Paganini, Op. 35.
Il 24 luglio, ancora Villa Durazzo, si esibirà la singolare formazione «The Bass Gang», quartetto formato da quattro contrabbassisti d’eccezione e di consolidato affiatamento: Alberto Bocini - Amerigo Bernardi - Andrea Pighi - Antonio Sciancalepore, che animerà un esplosivo spettacolo, coinvolgente, trascinante e di sicuro fascino: riletture, arrangiamenti, rivisitazioni da Mozart a Teodorakis, in libera successione. La formazione, nata nel dicembre 2002 dalla fusione di due precedenti complessi di contrabbassisti, riunisce i Primi contrabbassi dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dell’Orchestra Filarmonica «A. Toscanini» di Parma, dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e, da tempo, calca con successo i palcoscenici di tutto il mondo. Il 31 luglio si presenterà una giovanissima stella del violinismo italiano: la diciassettenne, ma pluripremiata Laura Marzadori, che sarà protagonista di un recital solistico, che percorrerà i classici del violino: Bach, Ysaye, Paganini. Il 7 agosto il prestigioso «Duo Millemiglia», formato dal fisarmonicista Mario Milani e dall’arpista Elena Manuela Cosentino.

Il 28 agosto Duo di Chitarre: Lorenzo Micheli - Matteo Mela. Il 6 settembre, all’Auditorium di Santa Margherita Ligure, è affidato il compito di concludere l' 8° Festival al Quartetto d' Archi e Chitarra, di Ivan Rabaglia - Simone Braconi - Enrico Bronzi - Gianpaolo Bandini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica