Cronaca locale

Il violino di Arabella Steinbacher per la Verdi diretta da Zhang Xian

La giovane solista tedesca debutta giovedì 3 marzo in Auditorium Cariplo con l'ensemble di largo Mahler

Torna Zhang Xian alla guida dell'Orchestra Verdi in Auditorium, dopo i recenti successi ottenuti con la ORF Radio-Symphonieorchester di Vienna e la SWR Stuttgart Radio-Symphony Orchestra. Il triplice appuntamento è per giovedì 3 (ore 20.30), venerdì 4 (ore 20) e domenica 6 marzo (ore 16), nella grande sala di largo Mahler.
Il concerto all'Auditorium Cariplo si apre con il coloratissimo Capriccio spagnolo op. 34 di Nikolaj Rimskij-Korsakov. In questo brano il compositore applica un procedimento molto di moda nella seconda metà dell'800: utilizzare temi popolari e riadattarli per grande orchestra, secondo la sensibilità tardo romantica. Scritto nel 1887, il pezzo fu inizialmente concepito per violino solo e orchestra, forse per dare maggior risalto all'idea della musica gitana.
Segue il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il'ic Cajkovskij, uno dei capolavori della letteratura per violino. Sul palco dell'Auditorium salirà Arabella Steinbacher, al suo debutto con la Verdi. Giovane violinista tedesca, si è affermata sulla scena internazionale suonando con le più importanti orchestre del mondo. Il Concerto di Cajkovskij ci mise molto tempo per affermarsi: venne definito, alla sua prima, addirittura "Musica puzzolente" dal critico Edward Hanslick. La tecnica richiesta al solista è estremamente impegnativa, soprattutto nel vorticoso II movimento.
Infine, il poema sinfonico Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, composto a Monaco nel 1896. L'apocalittico libro di Nietzsche, che attrasse l'attenzione di Strauss così come quella di Mahler (nella Terza sinfonia), era stato pubblicato nel 1885. Il poema sinfonico di Strauss è articolato in nove sezioni, ciascuna con un titolo particolare e ciascuna riferita a un determinato paragrafo o capitolo del libro.
Dall'inizio della Stagione 2009/2010 Zhang Xian è direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Nell'aprile 2009 ha diretto la Verdi in un concerto alla Sala Paolo VI in Vaticano per il Papa e il Presidente della Repubblica Italiana. Molto attiva in Nord America, dove i prossimi impegni includono il suo debutto con la New Jersey Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Minnesota Orchestra e il suo ritorno con la Juilliard Orchestra in un concerto al Lincoln Center che prevede la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas, dopo il suo enorme successo in una tournèe in Cina nella passata stagione. Inoltre, Xian Zhang ha diretto, la Chicago Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, la Indianapolis Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic.
Dal canto suo, Arabella Steinbacher, nata a Monaco da padre tedesco e madre giapponese, ha collaborato con tutte le orchestre principali internazionali, tra le altre London Symphony Orchestra, Staatskapelle di Dresda, Philharmonia Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Philadelphia Orchestra, l'Orchestra della NHK ed è stata diretta da grandi direttori fra cui Riccardo Chailly, Sir Colin Davis, Charles Dutoit, Marek Janowski, Lorin Maazel, Sir Neville Marriner, Yannick Nézet-Séguin. Steinbacher suona lo Stradivari Booth (1716) messole a disposizione dalla Nippon Music Foundation
Per informazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.

org.

Commenti