Vitiligine, soluzione «luminosa» anche se il colpito è un bimbo

La moderna dermatologia sta da anni indirizzando le proprie risorse scientifiche verso terapie e trattamenti con l’utilizzo di strumentazioni non invasive atte a migliorare lo stato della cute alterato dalla vitiligine. La comparsa di chiazze acromiche delimitate da un bordo scuro sono caratteristiche della patologia. Purtroppo la vitiligine non colpisce solo gli adulti, ma anche i bambini dopo i due anni di età, prediligendo il sesso femminile anche se non si escludono i casi neonatali. La sede dell’esordio è spesso rappresentata dagli angoli della bocca e delle palpebre, dalla mucosa anale e genitale e dal dorso della mani, gomiti e piedi. L’insorgere della malattia avviene prevalentemente nei mesi estivi quando i bambini sono sottoposti a piccoli traumi dati da lesioni cutanee esposte ai raggi solari. L’origine molte volte è familiare e i bambini colpiti dalla malattia sono in buono stato di salute, ma presentano autoanticorpi organospecifici.
Il trattamento all’avanguardia nella cure della vitiligine dei bambini si chiama Bioskin Evolution: prevede l’utilizzo di una microfototerapia a luce fredda che viene eseguita con una particolare apparecchiatura a fibra ottica che emette un fascio di luce fredda filtrato diretto esclusivamente sulle macchie in grado di riattivare i melanociti (cellule che producono la melenina) che nel piccolo paziente sono come addormentate. Stimolando così i melanociti aumenterà la produzione di melanina, ovvero la sostanza principale che dà il colore alla pelle. Il trattamento è indolore, non provoca alcun effetto collaterale e la particolarità della cura consiste nella stimolazione localizzata solo delle aeree di vitiligine escludendo le parti sane, e può essere utilizzato anche in zone particolarmente delicate palpebre, seno e i genitali. È importante segnalare questa significativa innovazione nel campo della dermatologia perché permette di agire sulla cute senza l’utilizzo di farmaci, senza nessun intervento invasivo e contemporaneamente consente allo specialista di selezionare il corretto valore di tutti i parametri necessari nello specifico trattamento, ovvero utilizzando programmi personalizzati si raggiunge l’utilizzo ottimale della metodica per ogni paziente.


Bioskin Evolution non è paragonabile ad altre apparecchiature prospettate come simili per tecnologia ed effetti terapeutici in quanto non si trova liberamente in commercio, ma viene utilizzato esclusivamente a Milano, Roma, Padova e Montecatini Terme. Per informazione è attivo il numero verde 800553979. Informazioni sul sito www.bioskin.org.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica