di Marcello Gamberale
“Alla base di tutto c’e’ la relazione con il cliente”, sembra un principio scontato, ridondante ma se diventa la parola d’ordine di una politica aziendale può generare numeri da capogiro. 110 mila utenti registrati, 500 mila fan su facebook, 820 mila visualizzazioni su Youtube, sono questi i numeri di Vodafone Lab, piattaforma lanciata on line due anni fa da Vodfafone. L’idea di creare un luogo in cui discutere, scambiarsi opinioni sugli argomenti più interessanti del mondo tecnologico e toccare con mano tutte le più importanti novità di questo mercato ha generato una web community dalle dimensioni impressionanti.
Il sito e’ cresciuto e si e’ arricchito giorno dopo giorno di contenuti sempre più nuovi e interessanti sviluppati anche grazie al contributo dei clienti. In questo spazio chiunque può trovare idee e ricevere supporto e informazioni da tutti gli altri membri della community Labbers. Noi siamo dove il cliente vuole trovarci – spiega Manlio Costantini, direttore customer operations di Vodafone Italia: ieri solo nella piazza – in un luogo fisico, oggi anche nel grande agorà social. Perche’ vogliamo dare al cliente la possibilità di scegliere come e dove comunicare con noi”.
On line ci sono sezioni Blog e Video che raccontano sia le novità del mondo Vodafone in anteprima, come backstage di eventi, di iniziative sociali e di spot pubblicitari, sia le notizie e le curiosità più interessanti sul mondo della tecnologia, comunicazione e innovazione a 360 gradi. Il forum, frequentatissimo, è dedicato alle discussioni, a prescindere dal gestore di appartenenza, di tecnologia, telefonia, nuove tendenze, creatività: dalle nuove applicazioni al web, ai social media. Interessante è la possibilità di chiedere assistenza ad altri utenti per qualunque tipo di necessità.
Altra area della community è il Wiki, l'archivio dinamico e collaborativo del sapere della Community. Qui tutti possono proporre suggerimenti e trovare soluzioni ai problemi tecnici quotidiani, è possibile sperimentare nuove idee, ma anche trovare risposte a tutte le curiosità.
“Il nostro servizio clienti e’ ormai multicanale - spiega Costantini: non solo assistenza tradizionale attraverso il call center ma anche selfcare attraverso l’area “Fai da te” di Vodafone.it che ha raggiunto i 4,3 milioni di utenti registati con circa 120 milioni di operazioni di selfcare solo nell’ultimo anno. Aspettando che i clienti Vodafone possano chattare con gli operatori per riceve assistenza, la community si rende utile anche nel supporto tecnico. I Labbers che hanno dimostrato maggiore partecipazione, competenze tecniche e soprattutto disponibilità nell’interazione con gli altri utenti, sono premiati con il riconoscimento di SuperUser, utile come punto di riferimento per i naviganti in cerca di buoni consigli”.
Vodafone Lab, per celebrare l’importante traguardo del secondo anno di vita, ha inugurato in luglio un’aggiornatissima sezione news su tutta l’elettronica di consumo, l’home e il mobile entertainment sviluppata in partnership con
DDAY.it, l’autorevole portale di hi-tech. Un altro passo avanti di una politica aziendale vincente, pensata “per dare al cliente la possibilita’ di dialogare con noi in modo semplice rapido”, conclude Costantini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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