da Tunisi
La concorrenza incalza e anche chi, come la Volkswagen Touareg, potrebbe permettersi di raccogliere ancora successi senza troppi sforzi deve rimboccarsi le maniche e aggiornarsi. Nello specifico, loperazione si dirama in tre direzioni: un affinamento dellestetica, un implemento degli equipaggiamenti (di serie e opzionali) e, infine, lutilizzo davanzate tecnologie per incrementare sia la sicurezza sia il rispetto dellambiente, ma senza intaccare il dinamismo. In apparenza sembra abbastanza facile, in realtà per definire la seconda generazione della Touareg alla Volkswagen hanno lavorato sodo, intervenendo su ben 2.300 componenti.
Così, dietro allespressione del frontale attualizzata da gruppi ottici ridisegnati e dalla calandra cromata si celano un interno reso ancora più gradevole e funzionale da mirati interventi sullarredamento e da un impiego più esteso di materiali pregiati. A chi guida sono state riservate nuove soluzioni, destinate a semplificare il suo compito e a incrementare la sicurezza. Spaziano dal nuovo cruise control adattativo, che arriva a frenare completamente la vettura tanto da potere essere impiegato pure nel traffico cittadino, al sistema dausilio al sorpasso che, monitorando la zona posteriore della vettura, segnala la presenza di auto in avvicinamento, sino allincremento delle logiche dintervento dellAbs - ora riconosce la marcia su fondi non compatti per ridurre ulteriormente gli spazi darresto accumulando materiale del fondo davanti alle ruote - e dellEsp. Questultimo può tergere i dischi freno quando si viaggia sul bagnato e contrastare con più decisione il sottosterzo e gli eccessi di rollio. I parametri di sicurezza aumentano grazie anche a un sensore che rileva il pericolo di ribaltamento e attiva gli Airbag laterali e a tendina.
Touareg sallinea alle più recenti concorrenti anche razionalizzando la gamma, che ora propone 5 motori - i turbodiesel di 2.5, 3.0 e 5.0 litri e i benzina a iniezione diretta di 3.6 e 4.2 litri - che abbinandosi ai tre allestimenti (normale, Style ed Exclusive) originano un gamma molto articolata, offerta a prezzi compresi tra 39.950 e 80.950 euro.
A livello dinamico la Toaureg «seconda edizione» continua a onorare il proprio nome nelloff-road duro, ma sfodera un dinamismo inedito su strada, specie se si adottano le sospensioni (opzionali) Plus composte da quelle pneumatiche e quelle sportive ribassate di 20 mm, offerte in precedenza separatamente. Impostando la logica Sport - le altre sono Auto e Comfort - la forma atletica della Toaureg diventa smagliante, tanto da assecondare anche lesuberante temperamento del nuovo V8 Fsi 4.2 con 350 cv.