Dal Voralberg alla Bassa Austria sport, benessere, cultura e gastronomia

Possono essere vacanze di movimento, piacevole scoperta, benessere e dolce far niente, circondati da scenari che si trasformano in palestre naturali per esperienze sportive o in territori da assaporare lentamente, seguendo percorsi enogastronomici e culturali. Denominatore comune un colore, il verde intenso dei boschi e dei Parchi Nazionali che si alterna, scenografica e pacificante quinta, alle sfumature di prati, campi, pascoli, vigneti e malghe. Nel Vorarlberg, la regione più occidentale dell'Austria, i paesaggi ricchi di contrasti sono fotografie da cartolina non lontano dal nucleo storico medievale di Bregenz, incastonati tra il lago di Costanza e l'Arlberg e tutti da scoprire con un itinerario che si snoda su panoramiche strade di montagna, lasciando correre lo sguardo su vette che si innalzano oltre i 3.000 metri. Un'atmosfera riposante, tra sorgenti d'acqua cristallina e possenti catene montuose, che invita a fermarsi a respirare l'aria frizzante e abbandonarsi al relax, camminare pigramente lungo i 500 km di sentieri segnalati o lanciarsi sugli 860 km di piste per mountainbike (www.vorarlberg.travel.it). In Carinzia il verde dei piccoli specchi d'acqua si trasforma nel blu di 44 laghi balneabili, ma la regione più meridionale dell'Austria non è solo «terra dei laghi»: a Bad Kleinkirchheim, nel cuore del Parco Nazionale Nockberge, la natura offre un paesaggio caratterizzato dalle cime arrotondate dei monti e due particolari prodotti dai benefici effetti, la valeriana celtica e il legno di cembro; i due centri benessere Thermal Römerbad e St.Kathrein propongono trattamenti estetici e curativi, e le nuove camere «NockbergeZirbenZimmer» presso alberghi e appartamenti-vacanza assicurano un'ottima qualità del sonno (www.badkleinkirchheim.at). In Tirolo, emozionante paradiso degli escursionisti, gli amanti della bicicletta e del cibo genuino possono alternare alla pedalata le soste gastronomiche nelle invitanti trattorie del «Tour gourmet» lungo la ciclabile dell'Inn, dal Passo Maloja a Passau (www.bici.tirolo.com).

Dal Vorarlberg alla Bassa Austria, il nuovo catalogo «Settimana Verde» edito da Austria Turismo presenta diversi pacchetti di soggiorno e fornisce indicazioni sulle fattorie e gli hotel dove si parla la lingua italiana e sui Kinderhotel con oasi wellness che propongono vacanze su misura per famiglie, garantendo relax ai genitori e divertimento ai piccoli ospiti. Per informazioni 840.999918, www.austria.info.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica