Kabul - Nelle elezioni presidenziali afghane del 20 agosto scorso, vinte dal presidente karzai sono state rilevate "frodi considerevoli". Lo ha detto oggi a Kabul il rappresentante speciale dell'Onu nel Paese, il norvegese Kai Eide, confermando in questo modo quello che era già emerso pochi giorni dopo il voto. "Ho speso gran parte delle ultime settimane con un solo scopo, portare avanti il processo elettorale - ha detto - E' stato un processo difficile, con tanti problemi, non ultimo, come sapete, quello di estese frodi". "E' importante continuare nel percorso per consolidare la democrazia in Afghanistan. Ho implementato il mio mandato con il pieno sostegno della Comunità internazionale". Alla conferenza stampa erano presenti anche gli ambasciatori Usa, Gb e Francia nel Paese, Ettore Francesco Sequi, rappresentante speciale dell'Ue a Kabul e Fernando Gentilini, rappresentante civile della Nato.
Intanto la Gran Bretagna e gli Usa fanno sapere che lavorano insieme per esser certi che la strategia comune sull'Afghanistan sia "chiara, efficace e decisiva": lo ha detto il ministro degli Esteri britannico David Miliband parlando in conferenza stampa con il segretario di Stato Usa Hillary Clinton, per la quale "la (nostra) strategia resta la stessa. Siamo impegnati per l'Afghanistan. Siamo pienamente consapevoli che l'unione di al Qaida e di elementi talebani ed altri estremisti pone una minaccia diretta ai nostri due Paesi e al mondo".
"Ci sono importanti decisioni che ci attendono - ha detto Miliband - per noi e per tutta la coalizione guidata dagli Usa. Lavoriamo in strettissimo contatto in Afghanistan e nelle nostre capitali per essere certi che lo sforzo della coalizione sia più chiaro, efficiente e decisivo possibile".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.