da Milano
New York Stock Exchange inarrestabile nella corsa globale ai consolidamenti delle Borse: pochi mesi dopo aver concordato il take over sulla piattaforma Euronext, seguita da una recentissima incursione in India, la società che gestisce la prima piazza finanziaria di New York stringe unalleanza con la Borsa di Tokio, prima dellAsia e seconda al mondo. Ad annunciarla sono stati il numero uno del Nyse, John Thain, e il presidente del Tokyo Stock Exchange (Tse), Taizo Nishimuro.
Il Nyse si garantisce una testa di ponte nellarea del Pacifico e compie un primo passo su quella che potrebbe diventare una vera e propria fusione quando lo stesso Tse sbarcherà sui listini, nel 2009.
Per ora le due Borse hanno raggiunto unintesa per la collaborazione sullo sviluppo congiunto di prodotti finanziari e sulle nuove tecnologie per il trading, di cui specialmente Tokio ha un gran bisogno, visti i ripetuti blocchi di sistema di cui ha sofferto nei mesi passati.
L'Opa mista di acquisto e scambio, ha fatto sapere nei giorni scorsi Euronext, dovrebbe partire a metà febbraio e proseguire fino a fine marzo-inizio aprile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.