Turismo

Siena per tre giorni repubblica dei musei

Dal 30 maggio al 2 giugno visite culturali gratuiti, mini tour fra i tesori d'arte delle contrade e concerti live in tutta la città

Siena per tre giorni repubblica dei musei

Siena è la Repubblica dei Musei: tre giorni densi di appuntamenti a ingresso libero per celebrare la Festa della Repubblica. Un festival che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno con un programma di eventi voluto da Prefettura, Magistrato delle Contrade e Fondazione Musei Senesi, con Provincia e Comune.

Si comincia il 30 maggio alle 18 con la presentazione nella Sala degli Arazzi della Prefettura (Piazza del Duomo) della piattaforma digitale Ecomuseo Siena visitabile all'indirizzo www.ecomuseosiena.org. Attraverso un click le bellezze artistiche e architettoniche, le tradizioni popolari, la leggende e i luoghi della memoria saranno raccontati dall'Ecomuseo digitale della città. In uno spazio virtuale, online dal 30 maggio, sarà possibile scoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso il racconto delle 17 contrade che compongono la città.

Domenica 1 giugno, ad ingresso libero, dalle ore 11 alle 19 presso l'Orto Botanico (via Pier Andrea Mattioli 4) torna la Festa dei Musei Scientifici. Una giornata all'aria aperta pensata per i ragazzi e le famiglie, 17 laboratori didattici che dalla botanica all'astronomia, dalla natura e al paesaggio fino alla geologia offriranno ai visitatori la possibilità di un'esperienza unica. Per tutta la durata della Festa, sarà possibile visitare la Fonte Caccialupi ed il suo Bottino, solitamente non accessibile, in compagnia dell'associazione La Diana, mentre alle ore 11.30 con partenza dall'Orto Botanico, una visita speciale in compagnia del maestro Pierluigi Olla guiderà il pubblico alla scoperta di questo ninfeo ritrovato. Alle ore 17, sempre nei giardini dell'Orto Botanico, si terrà un concerto dei bambini dell'orchestra di violini Suzuki. Nella cornice delle iniziative della Festa dei Musei Scientifici, il 1 giugno alle ore 12 negli spazi del Siena Art Institute (via Tommaso Pendola, 37 - Siena) verrà inaugurata la mostra degli elaborati dei licei scientifici, artistici, linguistici e delle scienze umane di Siena che hanno partecipato al Progetto Above Below Ground. L'iniziativa, promossa dal Siena Art Institute in partnership con Fondazione Musei Senesi, ha coinvolto gli studenti in un percorso di ricerca estetica sulle collezioni scientifiche dei musei universitari senesi, attraverso l'opera degli artisti statunitensi Mark Dion e Amy Yoes, due dei nomi più importanti della scena contemporanea internazionale. La mostra resterà aperta fino alle ore 19.

Lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica la città si mostra con i suoi tesori più intimi e segreti. Protagonisti i musei e gli oratori delle contrade, che aprono i loro scrigni d'arte e di cultura al pubblico. Una giornata evento, che coinvolge un piccolo esercito di persone, a partire dai più piccoli. Saranno infatti quasi 200 giovani contradaioli dai 14 ai 18 anni a guidare i visitatori in questa esplorazione. E saranno 102 le visite guidate effettuate nell'arco della giornata, 6 per ogni contrada, con la partenza di un mini tour ogni ora.

Oltre alle visite, in ogni contrada concerti di molti generi musicali: più di 150 musicisti dal jazz alla musica classica alla tradizione musicale senese, offriranno oltre 50 appuntamenti live.

Commenti