Wider "Progetto dell’anno", debutto e premio in Slovenia

Al salone "Internautica di Portorose". E dopo la tappa nel Principato di Monaco l’imbarcazione sarà spedita negli Stati Uniti, un tour da Miami fino ai Grandi Laghi

Wider "Progetto dell’anno",
debutto e premio in Slovenia

La «bella di giorno» mette in bacheca il primo premio della sua breve esistenza. Presentata in anteprima mondiale a Rapallo nell’aprile scorso, «Wider 42’» ha attraversato l’Adriatico per andare a «civettare» tra gli yacht grandi-firme esposti al 16° Salone «Internautica» di Portorose (Slovenia). Un colpo di fulmine per organizzatori e stampa internazionale. Che non hanno avuto dubbi sull’assegnazione del premio «Progetto dell’anno». L’ultima invenzione della premiata ditta Tilli Antonelli & Fulvio De Simoni ha inaugurato così la categoria dei wider cockpit proponendosi come open day-cruiser che si trasforma e si adatta alle esigenze più diverse. Barca «da giorno», come ama definirla il suo inventore, «Wider 42’» si allarga grazie a due estensioni laterali dello scafo tramite un sistema automatico brevettato, ottenendo una stabilità eccellente e grandi spazi a bordo. Soluzioni e apparecchiature sono all’avanguardia. A cominciare dal volante multifunzionale molto simile a quelli adottati dai bolidi di F1. Particolare attenzione anche nella scelta dei materiali, con l’utilizzo di fibra di carbonio ed Esthec, e all’energy saving: motori, forme e materiali sono in grado di garantire consumi contenuti e basso impatto ambientale. Il rapporto tra peso e potenza consente una velocità di punta a 53 nodi (40 di crociera) con appena 100 litri/h di carburante. Per la poppa sono disponibili due configurazioni: la prima prevede una moto d’acqua; la seconda prendisole e garage per un tender da 2,5 metri. Ma è possibile ottenere entrambe le configurazioni, ovviamente intercambiabili tra loro. «Io e tutto il team siamo felici di avere inaugurato a Portorose il percorso di promozione per Wider 42’ - dice Tilli Antonelli, presidente di Wider. È stata un’occasione molto importante per incontrare il grande pubblico e mostrare dal vivo tutte le caratteristiche innovative e le potenzialità di un prodotto senza precedenti che, sono sicuro, entusiasmerà gli appassionati. In Slovenia - aggiunge - ho notato molta attenzione e curiosità. Quello è un buon mercato, e altrettanto buoni sono stati i contatti». Ad esempio quelli con due armatori che vorrebbero a bordo dei loro 50 metri un paio di «Wider 42’» come tender, giocattolini da 750mila euro cadauno. «Il vero problema - dice ancora Antonelli - non è la lunghezza (13 metri, ma il peso. Forse studierò un progetto da 35-36 piedi’». Intanto, per l’intero prossimo week end, «Belle de jour» sfoggerà tutta l’arte della seduzione davanti al jet set del Principato di Monaco (Port Hercule), dove è in programma il Grand Prix di F1. Amabile suggerimento al team Ferrari: visita didattica, gratuita, a bordo - full immersion - per capire come si fa a stare davanti a Vettel... «Dalla Costa azzurra - conclude Tilli Antonelli - mi aspetto grandi risultati. Così come dai Caraibi e dalla Florida. A fine giugno, infatti, presenteremo la barca al mercato Usa proprio a Miami. Poi andremo in Georgia, a Long Island e infine nell’area dei Grandi Laghi che costituiscono una sorta di mare interno tra Stati Uniti e Canada».

Infine la «prima» sulla Croisette, al Festival de la Plaisance di Cannes (quest’anno in programma dal 6 al 12 settembre, anticipato di un giorno a causa del G20), quindi Genova e Fort Lauderdale. Non resta neppure il tempo per l’ordinaria manutenzione dell’anima...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica