Sport

Wimbledon: Federer numero 2? Nadal non ci sta

Nadal non ci sta alla decisione degli organizzatori di Wimbledon di promuovere Federer testa di serie numero 2, non rispettando così il ranking Atp ufficiale

Wimbledon: Federer numero 2? Nadal non ci sta

Wimbledon inizia con alcune scintille tra le teste di serie del torneo. Come ha riportato la Gazzetta dello Sport, Rafa Nadal non ha gradito che gli organizzatori abbiano deciso di attribuire a Roger Federer lo status di testa di serie numero 2 visto che nella classifica Atp, invece, è al terzo posto proprio dietro allo spagnolo. Nadal punta il dito senza mezzi termini contro l'usanza di Wimbledon di non rispettare il ranking ufficiale, costringendo i giocatori a cammini più complicati.

Solitamente, tutti i tornei del Grande Slam attribuiscono le teste di serie rispettando il canonico ranking Atp. Wimbledon, invece, ha sempre agito diversamente, valutando non solamente la classifica canonica ma pure i risultati dei tornei sull'erba. Questa particolare scelta, in questo caso, va a favorire Roger Federer avendo di recente vinto il torneo di Halle. Posizionandosi testa di serie numero 2 dietro a Novak Djokovic, Nadal è così scalato in terza posizione.

Questo significa che, teoricamente, il tennista spagnolo potrebbe avere dei sorteggi più svavorevoli. In ogni caso, per ottenere la vittoria al torneo, Nadal ha dichiarato che dovrà dare sempre il meglio, questo indipendetentemente dalle scelte di ranking.

"Ma comunque, che io sia 2 o 3, dovrò giocare al mio meglio per aspirare a ciò a cui aspiro."

Il tennista spagnolo punta alla terza vittoria di Wimbledon, dopo essersi aggiudicato le edizioni del 2008 e 2010.

Commenti