Incontri mirati, contatti di qualità, nuovi modelli di business, trend emergenti per tutti i protagonisti del turismo. E tante idee e proposte di vacanza nuove e originali per i viaggiatori: dall'Italia al mondo e dal mondo verso l'Italia. E' questo il doppio filo conduttore dell'edizione numero 33 della Borsa internazionale del turismo in corso a Fiera Milano (Rho) fino al 17 febbraio. Una Bit 2013 a tutto business per far incontrare in modo sempre più mirato domanda e offerta, grazie al rinnovato concept espositivo. Un weekend di apertura al pubblico, dove i viaggiatori troveranno la vacanza su misura, tra il meglio dell’offerta italiana e di tutto il mondo.
“In un mondo dove anche il settore del turismo è ormai globalizzato – commenta Marco Serioli, direttore Exhibitions di Fiera Milano – il concept new Bit ci permette di proporci come un hub internazionale dove si viene non solo per vendere l’Italia all’estero o le destinazioni estere agli italiani, ma anche per un indispensabile confronto e aggiornamento per gli operatori".
Tra le molte novità di Bit 2013, per ottimizzare l’esperienza di visita di entrambi i target, quest’anno visitatori professionali e viaggiatori potranno usufruire di percorsi dedicati e separati anche sabato 16 e domenica 17. Il settore Italy (pad. 1/3) ospita l’area workshop dedicata a Bit BuyItaly, posizionamento strategico con le regioni italiane che favorisce il contatto con la domanda internazionale anche presso gli stand. Sempre nel settore Italy, quattro macroaree tematiche dedicate a natura, cultura, gusto e avventura aiutano i viaggiatori a costruire una visita su misura, grazie al supporto dell’app Facebook Che viaggiatore sei?. Nello “Spazio Italia” del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, inoltre, è presente un’area dedicata al tema del turismo accessibile, in collaborazione con Reatech, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali.
Sono 100 i Paesi del mondo presenti a Bit 2013, ospitati nel settore The World ai pad. 2/4 con la Cina "Paese ospite d’onore", terza destinazione turistica al mondo per numero di visitatori e importante mercato emergente per i flussi verso l’Italia anche in vista di Expo 2015. Tra i paesi new entry da segnalare Bangladesh, Ghana, Macedonia. Presenti anche, tra gli altri: Albania, Angola, Anguilla, Argentina, Azerbajan, Austria, Bermuda, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Cayman Island, Canarie, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Isole Cook, Cuba, Egitto, Etiopia, Giappone, Georgia, Giordania, India, Irlanda, Israele, Islanda, Libia, Madagascar, Maldive, Malesia, Messico, Malta, Mauritius, Mongolia, Marocco, Oman, Namibia, Nepal, Nuova Caledonia, Polonia, Quebec, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Serbia, Seychelles, Slovenia, Sri Lanka, Svizzera, Tahiti, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Yemen, Stati Uniti.
Il padiglione 2/4, ospita il Business Village (aperto solo agli operatori da giovedì 14 a sabato 16 febbraio) riservato ai contatti fraoperatori affini: tour operator, crociere, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, noleggi, società di servizi e tecnologie. Confermati anche quest’anno i frequentatissimi seminari organizzati nel Travel Training Room da Bit in collaborazione con Business International: un’occasione unica, e gratuita, di aggiornamento professionale. Fitto anche il calendario delle presentazioni all’interno della Destination Room. Novità anche per i due storici workshop di Bit, Bit BuyItaly e Bit BuyClub. A Bit BuyItaly, che farà incontrare 2.000 seller italiani con 600 top buyer da 50 Paesi (nel 2012, 43% di nuovi Buyer e oltre 18 mila appuntamenti) le giornate saranno suddivise in Leisure, Culturale-Enogastronomico, Lusso, Mice-Business Travel. Non solo, un'area dedicate alle on-line travel agency consente di incontrare i più importanti attori del settore. La tessera seller, inoltre, non è più vincolata alla partecipazione come co-espositore. Bit BuyClub dedica un’intera giornata agli operatori dell’associazionismo, con 150 Seller nazionali e internazionali, selezionati tra tour operator, agenzie di viaggi e consorzi di commercializzazione, che incontrano 100 buyer nazionali e internazionali, come circoli ricreativi aziendali (Cral) e dopolavoro, associazioni tematiche, club e gruppi di interesse provenienti da 11 Paesi.
Completa il panorama degli stili di viaggio Eudi Show, il Salone europeo delle attività subacquee, che si tiene in contemporanea con Bit 2013 da oggi e sarà visitabile con il biglietto di Bit.
Informazioni in tempo reale: www.bit.fieramilano.it.
Bit è presente anche sui principali social network (@bitmilano - #Bit2013) e con un proprio canale su YouTube.
ORARI E TARIFFE VISITATORI
Operatori professionali: tutti i giorni fino a domenica 17 febbraio dalle 9.30 alle 18.30. Sabato 16 febbraio il Business Village chiuderà alle 16.30.
Pubblico, solo per i padiglioni Italy e The World ad esclusione del Business Village: sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
Operatori professionali
Agenti di viaggi preregistrati: gratuito
Operatori professionali preregistrati: gratuito se preregistrati entro il 31/01/2013
Pubblico
Sabato 16 e domenica 17 febbraio solo per i padiglioni Italy e The World ad esclusione del Business Village
Pubblico 1 g. Preregistrato: prevendita € 12
Pubblico 1 g. intero € 15,00 Ingresso ridotto domenica pomeriggio con acquisto direttamente in fiera € 7
INGRESSI Porta Ovest - Porta Sud Porta Est (stazione Rho Fiera, metro M1 e
ferrovie suburbane S5-S6) PADIGLIONI Italy: Pad. 1-3 The World: Pad. 2-4 Business Village: Pad. 2-4 Workshop Bit BuyItaly: Pad. 1-3 Worskhop Bit BuyClub: Pad. 1-3 Destination Room e Travel Training Room: Pad. 4 (L07 – M14)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.