Milano - Tv Sorrisi e Canzoni annuncia che Elio, il leader delle Storie Tese, prenderà il posto di Morgan nella prossima edizione di «X Factor», prevista per l’autunno. In realtà, da quanto si apprende da ambienti vicini al programma, nulla è ancora stabilito. Quello di Elio, personaggio di enorme levatura musicale e senza dubbio adatto a un contesto importante ma giocoso come quello del talent show di Raidue, sembra essere uno dei nomi che in questi mesi sono al vaglio della produzione, impegnata a impaginare un’edizione che ha numerose scommesse da vincere.
La prima è quella che riguarda Morgan, uno dei tre giudici «storici» e forse la figura televisivamente più attraente e controversa del programma. Come si sa, l’artista ha inciampato nella tristemente famosa intervista al mensile Max nella quale, papale papale, diceva che la cocaina è un ottimo antidepressivo. Dopo quelle parole, lui (che è attualmente in riabilitazione ed è anche impegnato nella famosa causa con Asia Argento sulla figlia Anna Lou) è stato escluso dal Festival di Sanremo e la Rai si è riservata di decidere sul suo futuro televisivo. A quanto si sa, Morgan avrebbe già firmato il contratto per le prossime edizioni di «X Factor». E se fosse davvero così, la sua posizione contrattuale diventerebbe un nodo centrale per delineare l’assetto della prossima edizione.
Per ora sembra certo il ritorno di Mara Maionchi, che nel frattempo si è buttata di nuovo a capofitto nella sua attività di produzione musicale (sorprendente la sua nuova scoperta Martino Corti). E Claudia Mori, che aveva fatto intendere di esser interessata a tornare nel cast, starebbe trattando il rinnovo del contratto. Insomma, tutto sembra ancora in evoluzione. E anche la rosa dei possibili giurati (tre? quattro?) non si è ancora chiusa. Tra i nomi che circolano ci sono quelli di Omar Pedrini, senza dubbio uno che di musica se ne intende e che in questo momento avrebbe molto da spiegare ai concorrenti, e poi di Enrico Ruggeri. Ma si parla anche di Roberto Vecchioni (un esordio televisivo che farebbe molto discutere).
E di Francesco Renga, altro grande esperto con un favoloso appeal su giovani e giovanissimi.E infine Simona Ventura. Dopo aver partecipato a due edizioni, la grande signora di «X Factor» potrebbe fare il suo ritorno. A patto che sia davvero così, non si ancora in quale forma. P.G.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.