Cronaca locale

Xmas Crafts, la mostra mercato per celebrare Natale al meglio

Due importanti eventi d’arte invoglieranno i milanesi a spostarsi nella vicina Torino nei prossimi giorni: al Museo Internazionale delle Arti Applicate, Miaao, è aperta fino al 6 gennaio «Xmas Crafts», la mostra mercato natalizia che da tre anni trasforma l’ente museale in un contemporary shop per collezionisti e appassionati di cose preziose. Oltre a oggettistica e al normale merchandising, sono in vendita vere opere d’arte e artigianato artistico. Ingresso libero. Info 011.0702350. Da non perdere anche l’apertura del nuovo Museo d’Arte Orientale, Mao, posto in via San Domenico 9-11, telefono 011. 4436928. Molte le sezioni interessanti in cui sono divise le collezioni, con opere dall’India alla Cina, dal Nepal al Giappone, dal mondo islamico al Sud Est asiatico fino all’arte prodotta dai popoli himalayani. Ospitati circa 1500 pezzi di ogni epoca, tra statue, ceramiche, dipinti, strumenti rituali, armature a manoscritti.
E dopo un pieno di cultura, per chi non volesse rinunciare ai piaceri del buon cibo, Torino è la città giusta. Considerata una delle capitali mondiali del gusto, offre una antica tradizione enogastronomica che la rende celebre per la creatività dei suoi chef, dei pasticcieri e dei cioccolatieri. I ristoranti Al Grassi per il pesce, 011.4345430, e la Locanda Mongreno per le idee, 011.89804127, sono due sicurezze. Validi anche il Gatto nero per la carne, gattonero.it, Guido per Eataly la tradizione, 011.19506840, e La Barrique per l’equilibrio, 011.657900.

Il Bicerin di piazza della Consolata 5, conosciuto per la sua bevanda fatta di caffé, cioccolata calda fondente e crema di latte, è il luogo che prima di ripartire bisogna aver visitato.

Commenti