Yokohama Advan per l’alto di gamma

Diego Luigi Marin

da Balocco (Vercelli)

Una dozzina di giorni fra test e verifiche comparative in quattro autodromi italiani: nulla di più efficace per provare le gomme di ultima generazione montate su supercar come la coupé Nissan 350Z e Suv del calibro di Bmw X5, gustando altresì un giro di pista accanto al funambolo Gianfranco Cunico, alla guida di una Subaru del mondiale rally. Protagonisti i nuovissimi Advan, gli pneumatici alto di gamma di Yokohama, già fiore all’occhiello della casa giapponese nelle competizioni e ora declinati anche in versione Suv e supersport. Questi ultimi destinati al primo equipaggiamento delle britanniche Bentley Continental GT e Aston Martin Vanquish, come pure della Porsche Carrera 4. Gomme da codice Y (velocità oltre i 300 orari), per cerchi da 17” a 22”, con 52 misure e sezioni fino a 315/25 ZR19 e 315/30 ZR18. «L’Advan Sport V103 - sottolinea Claudio Galeazzi, direttore commerciale della filiale italiana di Yokohama - è la punta di diamante degli pneumatici per vetture di serie, concepito per le supercar più potenti, cui assicura tenuta di strada, handling e comfort eccellenti». Mescole speciali e un battistrada asimmetrico con quattro scanalature per la direzionalità nella guida sul bagnato, che si aggiungono agli incavi drenanti sulla spalla dello pneumatico, mentre la superficie semi-slick esterna contribuisce alla maggiore precisione di guida e al grip in appoggio in curva. «Più che la punta velocistica - aggiunge Galeazzi - è importante poter scaricare la potenza garantendo un margine di sicurezza in più in ogni condizione anomala, a scanso di brutte sorprese».
È invece marchiata Advan S.T. la famiglia indirizzata ai Suv, che promette massima sportività per un uso prettamente stradale, con 30 misure da 17” a 24” e codici W e Y: coperture di serie per la Mercedes ML e in opzione per la cross country Volvo XC90 nonché per le più urbane Nissan Murano e Porsche Cayenne. Questa, in particolare, nella versione potenziata Gemballa GT 750 Aero 3, un mostro da 750 cv e 310 orari, monta al retrotreno una coppia di gomme 315/30 R22 abbinate davanti a un paio di 295/30.
Oggi la gamma Advan è pronta ad arricchirsi di due nuove serie, Comfort e Winter. Coperture l’una per vetture dalla sportività meno esasperata, l’altra del tipo invernale.

Pneumatici termici (o «neve») che rappresentano un punto di forza di Yokohama, dai quali già deriva il 20% delle vendite, più del doppio della media registrata dagli altri costruttori.

Commenti