Allarme Consob su Mps: "Sul titolo mani italiane e straniere"

ll titolo crolla in Borsa: -14,7%. Da inizio anno ha perso il 38%. Il presidente Consob: "Mani italiane e straniere in azione"

La crisi del settore bancario travolge soprattuto Monte dei Paschi di Siena: i titoli della banca senese, più volte entrati in asta di volatilità, hanno chiuso la seduta in picchiata del 14,7% a 0,76 euro. Da inizio anno le azioni hanno accusato un calo dietro l’altro, per un totale del 38%. Ormai il valore di Borsa dell’istituto è solo di 2,2 miliardi, livello ben distante dall’aumento di capitale di 3 miliardi realizzato solo lo scorso giugno.

La Consob è di nuovo scesa in campo vietando le vendite allo scoperto sul titolo. Secondo i trader l’istituto senese è sotto attacco della speculazione e ormai è panic selling. "È una fuga dal titolo, anche da parte di grossi investitori", ha commentato un trader. A pesare sono anche le incertezzo sui conti dell’istituto senese relativi al 2015 e che saranno esaminati il 5 febbraio.

"Sul titolo Mps ci sono mani italiane ed estere, come sempre accade", ha detto nel pomeriggio il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, "Stiamo indagando, vedremo a fine a giornata che effettivamente ha venduto. Stiamo facendo un monitoraggio su Mps e sulle altre banche perché ci sono stati dei problemi". In particolare sull'istituto senese "visto che le perdite hanno superato la soglia del 10% abbiamo ritenuto di mettere uno stop alle vendite allo scoperto".

Annunci
Commenti

aldoroma

Lun, 18/01/2016 - 18:35

consiglierei subito un nuovo governo Monti che rimetta subito la tasi e regali altri 4 miliari .......

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 18/01/2016 - 18:35

La Massoneria, cari compagni, da una parte Vi sta usando licenziando Leggi contro la Chiesa e l'Umanità e, dall'altra Vi sta risucchiando facendovi perdere quella poca dignità che credete di avere; dispiace dirlo ma solo i ciechi non vedono e quei segnali non servono a niente? Shalòm e Forza Italia.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/01/2016 - 18:41

Forse ,sarebbe meglio vietare del tutto e per sempre le vendite allo scoperto! Se IO vado all'ipercoop(che dovrebbe essere vicino al cittadino) e non ho i soldi col ca..o che mi danno la roba "aggratiss" !

MEFEL68

Lun, 18/01/2016 - 18:48

Possibile che TUTTE le Banche "toccate" dal PD vanno a rotoli? Rotoli che non finiscono mai. E questo partito PRETENDE di governare gli italiani. Svegliamoci. Altro che Italia che riparte, che vede la luce in fondo al tunnel e biskerate varie.

leo_polemico

Lun, 18/01/2016 - 18:48

Non ci saranno problemi: il MPS sarà di nuovo salvato con i soldi da NOI pagati con le nostre tasse. Ormai sanno come fare...e dirigenti, direttori e amministratori riceveranno anche un premio, chiaramente molto elevato, per il "raggiungimento risultati".

MelalavoDomenica

Lun, 18/01/2016 - 18:50

Basta far restituire dal PD tutti i soldi che ha fottuto alla Banca che i conti sono sistemsti. E nessun indagato.

scimmietta

Lun, 18/01/2016 - 18:51

... e regalatela a chicchesia, purchè, buon peso, si prenda anche tutta la pletora di sinistri (antropologicamente superior, bontà loro) che l'hanno portata al fallimento...

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/01/2016 - 18:58

Ma vedete un pò voi....Monti ci deve spiegare quanto abbiamo guadagnato di interesse sui 4 miliardi che ha prestato alla mps...noi italiani vogliamo vederlo scritto, per esempio, su internet in modo tale che possiamo renderci conto di quanto ha fruttato la somma pari alla cara IMU e poi il sig. Padoan ci deve dare spiegazioni su quello che ha detto due mesi fa : il sistema bamcario italiano è solido!...infatti si vede...stiamo andando dal cu.o! Che professoroni che abbbiamo e se questi insegnano all'Università , poveri noi!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/01/2016 - 18:59

Ma alla fine, quanto "rende" sta banca?!I 3 miliardi iniettati lo scorso anno,cosa hanno reso?....NIENTE,....anzi,sono stati bruciati!..." A pesare sono anche le incertezzo sui conti dell’istituto senese relativi al 2015 e che saranno esaminati il 5 febbraio"....Chi li accerta?....La banca d'italia?...Le solite "società di certificazione"?....Chi controlla che il valore di TUTTE LE IMMOBILIZZAZIONI in garanzia,in portafoglio,sia al VERO VALORE DI REALIZZO SUL MERCATO IN CASO DI VENDITA DELLE STESSE,e non a volori fasulli????......Ecco perchè VALE(per modo di dire) 2,2 miliardi,....ma in realtà ad OGGI,vale ZERO!!!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 18/01/2016 - 19:03

Presto richiamate Monti al Governo: lui sa come rifinanziare l'MPS ed i compagni di merende i sinistra!

jeanlage

Lun, 18/01/2016 - 19:06

Monte dei Paschi. E' fallita da anni. Il tenerla in vita è accanimento terapeutico. Spegnete la macchina! Se poi c'è qualcuno che pretende di non sapere nulla e di essere stato truffato comprando azioni e obbligazioni, va scelto fra manicomio, premio comicità o false dichiarazioni!

sparviero51

Lun, 18/01/2016 - 19:14

Questo non è niente in confronto alla rapina rossa è devastante perpetrata ai danni di Telecom Italia e Tim.Ricordo ai più giovani che all'epoca del misfatto rosso (era D'Alema-Colaninno)eravamo il secondo paese ,dopo gli USA,per numero di telefoni cellulari.Provate a pensare quali potenzialità e redditività avremmo avuto se non fossero intervenuti una banda di filibustieri Rossi a smembrare una siffatta realtà è ridurla miseramente a quello che ne è rimasto tra licenziamenti e "ristrutturazioni"!!!

Nonlisopporto

Lun, 18/01/2016 - 19:16

o tdc che spegne la macchina vedi xhe disastro dopo

rossono

Lun, 18/01/2016 - 19:36

Ma quelli che scrivevano "SBRIGATEVI" che fine hanno fatto?

atvr63

Lun, 18/01/2016 - 19:55

.. straniere, cioè de benedetti?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 18/01/2016 - 19:59

e vai!!! altre porcate della sinistra !!! ma com'è che in questi casi non appaiono mai questi cre.tini di sinistra, come ANDREA SEGAIOLO TOTONNO58, ATLANTICO, XGERICO, SNIPER, ZUCCONE 99, PONTALTI, GIORGIO1952, PATCHONKI, YULLBRYNNER, FAB73, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, ecc.... :-) si vergognano????? però quando c'è da insultare berlusconi, appaiono sempre: com'è che siete cosi stupidi? :-)

FRANCO1

Lun, 18/01/2016 - 20:27

Altra banca rossa governata da sempre dai kompagni ... i soliti che da 70 anni hanno rovinato l'Italia intera.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 18/01/2016 - 21:04

Abbiamo una sinistra cialtrona e peracottara. Dove mettono mano fanno solo danni. Ora non c'é l'homo quirinaliensis che chiama a raccolta le truppe d'assalto del collettivo giornalai del sole, rep,, stampa e currierun. Facciamo presto sbrodolavano. Hanno taroccato le carte perche apparissero veritiere. Ma allora c'era Silvio. Ora c'é frottolo racconta fanfaluche, attorniato dai cortigiani pezzenti di regime che gli dicono: va tutto ben madama la marchesa, e racimolano a piene mani i rolex regalati dai sauditi. Miserabili cialtroni e pezzenti. Che ffffigura di mmmmerxxxda. Si fanno riconoscere ovunque. Pezzenti morti di fame. Con Silvio mai é avvenuta una cosa simile.

LAMBRO

Mar, 19/01/2016 - 04:45

QUANDO LA FINIAMO CON QUESTO POZZO SENZA FONDO? ADESSO NE HANNO APERTO ALTRI QUATTRO CON ETRURIA E COMPAGNIA CANTANTE... TUTTI ROSSI DOC..