Politica

Banche, Renzi: "Problema in via di risoluzione"

Il premier: "Correntisti tranquilli: la questione non riguarda loro". E su Mps: "Spero ci siano condizioni di mercato"

Banche, Renzi: "Problema in via di risoluzione"

Quello delle banche non è un problema dei comuni cittadini e comunque la questione è "in fase di risoluzione". Ne è certo Matteo Renzi che ha assicurato un occhio attento da parte del governo sulla situazione di Mps e delle altre banche in difficoltà.

"Spero che ci siano condizioni di mercato", ha spiegato il premier dopo l'incontro con il premier svedese Stefan Löfven, "Il nostro obiettivo non è quello di intervenire per salvare le autorità bancarie ma di mettere al sicuro i correntisti e i risparmiatori che sono totalmente al sicuro. Le questioni sui mercati e le difficoltà della borsa sono seguite dal governo italiano, ma riguardano gli azionisti. A me interessa che non via siano dubbi sui correntisti".

E la questione degli npl (i crediti deteriorati)? Anche in questo caso non c'è problema: "Vanno risolti, si possono risolvere e sono in fase di risoluzione", rassicura il presidente del Consiglio, "Sia attraverso le modifiche normativa appena apportate che attraverso le iniziative private e di mercato messe in campo. Quindi la direzione è quella della risoluzione del problema degli Npl. In Italia è un problema che va verso la soluzione ma vale uno, i derivati di altre banche valgono cento.

Io vivo con preoccupazione la situazione del credito in Europa".

Commenti