Mondo

Catturato alle Bahamas il bandito a "piedi nudi" che rubava aerei

Finita la fuga di Colton Harris Moore, americano, 19 anni. Il soprannome perché non portava scarpe quando rubava auto, barche e aerei. Su Facebook 70mila fan

Catturato alle Bahamas il bandito 
a "piedi nudi" che rubava aerei

New York - La polizia delle Bahamas ha catturato Colton Harris Moore, il ragazzo americano in fuga soprannominato negli Usa "il bandito a piedi nudi". Colton è stato arrestato nell'isola di Eleuthera. Il ragazzo era ricercato da una settimana nell'arcipelago dopo aver fatto schiantare al suolo un piccolo aereo rubato in un aeroporto dell'Indiana sulla vicina isola Grand Abaco. Il teenager la polizia negli Stati Uniti aveva perso le tracce nel 2008 quando era evaso da un riformatorio nello stato di Washington.

Il ragazzo, in attesa di estradizione negli Usa, aveva raggiunto Eleuthera, probabilmente su una barca a motore ubata in un'altra isola e abbandonata. Un personaggio alla Jesse James, un nuovo Huckleberry Finn: é finita così una lunga odissea di due anni, da quando Colton era evaso da un riformatorio di Seattle nello stato di Washington.

Sopranominato il 'bandito scalzo' per la sua abitudine di non portare scarpe quando rubava auto, barche e aeroplani, Colton una volta ha lasciato una sagoma del suo piede tracciata col gesso: una beffa per i suoi inseguitori. Un gigante alto quasi due metri su 93 chili di peso, Harris Moore ha 19 anni e guai con la giustizia da quando ne aveva dodici. Non ha mai studiato da pilota, ma si è insegnato da solo a volare leggendo i manuali e le sue imprese sono state seguite con passione da fan in tutto il mondo (70 mila su Facebook), ammirati dai suoi 'crash landing', gli atterraggi di fortuna in cui lui lascia l'aereo precipitare in zone disabitate mentre si mette in salvo con il paracadute.

In giugno un giudice federale dello stato di Washington aveva emesso nei suoi confronti un mandato di cattura e l'Fbi aveva messo sulla sua testa una taglia da 10 mila dollari per un centinaio di furti commessi lungo la strada, dall'isola Camano nello stato di Washington dove era cresciuto nella casa roulotte della madre Pam (che adesso vuole fare i soldi vendendo a Hollywood i diritti delle imprese del figlio) all'Idaho, al Canada, al Nebraska, l'Iowa, fino all'Indiana, teatro dell'ultima impresa: biciclette, automobili, aeroplani leggeri e motoscafi.

Tra i cinque aerei rubati anche un Cessna 182 che apparteneva alla anchorman della radio Bob Rivers: valore di mercato 150 mila dollari, completamente perduti perché il velivolo è stato danneggiato irreparabilmente nell'atterraggio-schianto in una riserva indiana.

Commenti