Cresce l'arredo dell'estate, Homi Outdoor Home&Dehors lancia le nuove tendenze

Un business del lifestyle dell'abitare che in Italia vale 5 miliardi, 1,8 nella sola Lombardia. In nuovo format di Fiera Milano propone, dal 13 al 16 settembre tutte le anteprime e le novità del settore

Estate, tempo di outdoor e di arredo d'esterni con un forte crescita e i retailer specializzati sempre più attenti all'evoluzione del mercato e della domanda. Che è analizzato da HOMI Outdoor Home&Dehors, il nuovo concept di Fiera Milano dedicato al complemento d’arredo da interno e da esterno in programma dal 13 al 16 settembre, insieme alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi offrendo un quadro del settore: dati quantitativi sul mercato e sulle tendenze in atto.

UN FENOMENO IN CRESCITA

Il business per le imprese lombarde vale 1,8 miliardi di euro su 5 miliardi in Italia, dove il settore è rappresentato a livello nazionale da 1430 imprese dedicate principalmente all’arredo esterno. La Lombardia, pesa il 16% , seguita da Veneto, Campania, Toscana e Sicilia, tutte con oltre mille imprese.

Rispetto al fatturato, il territorio lombardo è molto rappresentato, Milano in pole position con 488 milioni di Euro, seguita da Bergamo con 404 milioni e Brescia con 377 milioni. Tra le altre città più rappresentative troviamo Udine (388 milioni di euro) e Pesaro Urbino (307 milioni di euro). Rispetto al numero di imprese nel settore, invece, la classifica di Camera di Commercio vede prima Napoli con oltre 800 imprese, poi Roma e Milano con circa 700, Padova e Torino con quasi 600. Tra gli imprenditori nel settore, a livello nazionale molte sono le donne, una su tre, ed è alta la presenza (20%) di titolari di impresa stranieri. Si distinguono anche i giovani (under 35) che rappresentano l'8% del totale delle aziende italiane.

LE TENDENZE DELL’ESTATE

Dai colori più “cool” agli accessori più ricercati dai consumatori, i trend dell’estate emergono alcune curiosità su gusti e scelte di chi vuole dare un tocco di novità e glamour alla propria casa o al proprio spazio verde.
Rispetto alla scelta cromatica viene evidenziata dalle aziende una forte preferenza dei colori a tinte chiare, bianco, ma anche legno, che caratterizzeranno soprattutto i complementi d'arredo, in netto contrasto con le cromie delle stampe di tovaglie e tende da esterni, caratterizzate da tinte più forti, stampe afro e motivi divertenti o eleganti ispirati alla natura.

Le atmosfere di balconi e giardini richiamano il tipico gusto mediterraneo anche al centro di una città lontana dal mare. Accessori di paglia o vimini, lunghe e sottili piantane per illuminare, morbidi cuscini con stampe che riportano i motivi arabeggianti delle città della costa africana, trasformeranno anche il più semplice balcone in un’elegante oasi tropicale.

Alla cultura ”usa e getta” anche per l’esterno si contrappongono accessori realizzati per durare, come bicchieri di resina dalle forme irregolari o dai colori sgargianti, piatti apparentemente cesellati nella pietra che danno un tocco “selvaggio” alle tavole dei pranzi all’aperto. Qualità e durata sono una delle caratteristiche più ricercate dal consumatore e le aziende si stanno orientando a offrire prodotti sempre più durevoli e pregiati.

Anche l’acquisto dell’ultimo minuto sembra essere un trend: decidere soltanto nei primi giorni di bella stagione di dare un tocco di novità al giardino è, infatti, una tendenza che le aziende sottolineano. Gli acquisti last minute interessano oggetti originali, variopinti e dotati di forte personalità pensati per regalare un “colpo d’occhio” divertente o originale agli spazi aperti. Ancora difficile, in questo caso, definire la tendenza tra vasi dipinti, runner colorati o candele profumate (perché, anche all’esterno, non esiste solo il profumo di citronella antizanzare).

PRODOTTI E TREND IN MOSTRA

Al mondo dell’outdoor e a tutte le dimensioni delle nuove proposte per la decorazione della casa sia da interno che esterno, guarda HOMI Outodoor Home&Dehors, che si preannuncia un’occasione unica per il mercato e un'area espositiva indispensabile per comprendere i trend in evoluzione.

Dedicato agli operatori, questo appuntamento propone scenari di lifestyle per l'abitare adatti a ogni spazio: da ogni stanza della casa, fino al balcone, al terrazzo e al giardino. Un progetto aperto e versatile, in grado di ospitare e dare valore a tutte le novità della decorazione, del complemento d’arredo e dell’oggettistica, dentro e fuori casa.

Al suo debutto, HOMI Outodoor Home&Dehors si svolgerà dal 13 al 16 settembre con un’offerta ricca di idee e suggestioni, ma anche momenti formativi e iniziative speciali. Per tutte le informazioni sulla manifestazione: www.homihomeanddehors.com