Anche il pm sta con Stacchio "Archiviare: è legittima difesa"

La decisione del procuratore sul caso Stacchio: sarà richiesta l'arichiviazione per il benzinaio e verrà accusa uno dei ladri nomadi per "tentato omicidio"

Archiviazione per Stacchio. Non molti ci credevano, ma la magistratura sembra aver scelto la strada della "grazia" per il benzinaio che uccise il ladro che stava rapinando una gioielleria a Ponte di Nanto. L'indagine si avvia alla chiusura, un anno dopo la sparatoria fatale per il malvivente.

Il pocuratore di Vicenza Antonino Cappelleri ha annunciato che non appena si concluderanno le indagini a carico di Oriano Derlesi, uno dei rapinatori, sarà chiesta l'archiviazione delle accuse contro Stacchio. Una vittoria per tutti quelli che hanno difesa la legittimità delle azioni del benzinaio.

La vicenda

I ladri erano entrati nella gioielleria dove stavano lavorando il proprietario e una commessa. Dopo aver sparato in aria nella gioielleria di Roberto Zancan e aver schivato le raffiche di mitra dei banditi, il benzinaio aveva esploso un colpo di fucile uccidendo Albano Cassol, uno dei rapinatori. Nel luglio scorso i carabinieri hanno arrestato Derlesi, giostraio nomade, inchiodato dal dna trovato dentro la vettura che si era schiantata sul ponte di Nanto, quando Cassol aveva perso i sensi dopo la sparatoria. Il nomade verrà rinviato a giudizio con le accuse di tentata rapina e di tentato omicidio in concorso. E questo, di conseguenza, significa arichiviazione per Stacchio.

"Se c'è il tentato omicidio - sostiene il Procuratore - non può esserci eccesso di legittima difesa". Si cercano ancora altri due complici presenti la sera della sparatoria. Ci sono i profili genetici di altre due persone, indicate come Ignoto 2 e Ignoto 3. Rimane nell'ombra anche un uomo ripreso in volto dalle telecamere di sorveglianza.

Annunci
Commenti

panzer@57

Mer, 03/02/2016 - 12:58

Fortunatamente c'è qualche PM che inizia a capire dovè la giustizia.Speriamo che i nostri nullafacenti politici riescano a varare una vera legge dove tutti quelli che vogliono difendersi possono stare tranquilli con la Giustizia.

giovanni951

Mer, 03/02/2016 - 13:00

qualche pm che ragiona allora c'é

Cheyenne

Mer, 03/02/2016 - 13:15

speriamo bene ma i collegi rossi saranno d'accordo con il PM pure lui rosso, ma stavolta ragionevole???

david71

Mer, 03/02/2016 - 13:17

E per fare questo hanno dovuto??.... dai che ce la fate... anche se siete di centro destra... ce la potete fare....

angeloceleste

Mer, 03/02/2016 - 13:20

bene! Ora però a Nicolò Petrali toccherà scrive anche l'articolo "Liberatemi insieme al benzinaio" e a noi ricalibrare nuovamente tutti i commenti dei relativi post rispetto a quelli scritti su " Arrestatemi insieme al tabaccaio".Pazienza è il bello, o il brutto, dell'alternanza delle cose nella vita...

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 03/02/2016 - 13:21

Ogni tanto una buona notizia.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 03/02/2016 - 13:22

Speriamo sia un'anticipazione e non i classici rumors. STACCHIO PROSCIOLTO SUBITO!

Fracassodavelletri

Mer, 03/02/2016 - 13:23

Era ora

Ritratto di romaugusta

romaugusta

Mer, 03/02/2016 - 13:27

per fortuna la persona per bene vive mentre chi non è per bene per niente sta sottoterra

guardiano

Mer, 03/02/2016 - 13:29

Speriamo, che la magistratura dia un segno di vera giustizia.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/02/2016 - 13:33

Calma il gip non ha ancora emesso la sentenza;inoltre,trovo strano che non si rimborsino i familiari della "vittima caduta sul lavoro" con almeno qualche centinaia di migliaia di euro...

Libertà75

Mer, 03/02/2016 - 13:36

Fate un minuto di silenzio per rispettare il dolore di Pontalti nel leggere che una vittima (Stacchio) non verrà processata

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 03/02/2016 - 13:41

Stacchio for President!!!!!

vince50_19

Mer, 03/02/2016 - 13:45

Bene!

david71

Mer, 03/02/2016 - 13:49

Come Non Detto.

pagu

Mer, 03/02/2016 - 14:02

perché voi ancora ci credete?? al momento nessuno ha archiviato un bel niente!!, voglio proprio vedere, dei PM non se ne salva uno...

Pinozzo

Mer, 03/02/2016 - 14:06

Ottimo. Come volevasi dimostrare, per scagionarlo dovevano prima iscriverlo al registro degli indagati. Avete capito bananas? E' cosi' che funziona. Dove sono finiti i bananioti che urlavano "magistratura rossa sempre dalla parte dei ladri"?

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 03/02/2016 - 14:08

Adesso aspettiamo una prospettiva di giustizia, anche se postuma, per Ermes Mattielli, condannato in primo grado per tentato omicidio di due ladri che lo vessavano e che lui colpi' con 15 colpi, ma tutti alle gambe o in parti non vitali.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 03/02/2016 - 14:19

Se non era legittima difesa quella, sembrava di essere in Vietnam. Anzi con la teoria del Librandi (la difesa devae essere proporzionata all'offesa) il signor Stacchio poteva rispondere al fuoco anche con un bazooka.

Boogieman

Mer, 03/02/2016 - 14:23

Che lo prosciolgano mi sta benissimo, vorrei solo far notare che per difendervi dovetr prima farvi sparare, evitare le raffiche di mitra e poi, se siete ancora vivi, potete difendervi...

Ciro81

Mer, 03/02/2016 - 14:35

david71, dillo tu, perche io sono di destra e al tuo livello non ci arrivo di sicuro... (per fortuna)!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 03/02/2016 - 14:37

Anch'io sto con Stacchio, naturalmente. Il giorno successivo ai noti fatti sono stato alla sua pompa di benzina per salutarlo e ringraziarlo. Mia moglie ha voluto portargli un fiore. Gli abbiamo detto che siamo orgogliosi di lui e che in questa m€__@ di Paese ce ne vorrebbe un milione di uomini come lui. Altro che fighettismo buonista .....

Blueray

Mer, 03/02/2016 - 14:47

Meno male, forse sarà servito anche tutto ciò che è stato detto su queste pagine, almeno si spera!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 03/02/2016 - 15:35

Direi che per salvare Stacchio hanno dovuto aspettare di trovare un complice del defunto ed accusarlo di tentato omicidio, altrimenti il benzinaio era ancora sotto scacco. Penso che l'accusa di tentato omicidio per il complice la si potesse formulare anche senza indagare Stacchio, altro che "l'abbiamo fatto nel suo interesse". Il suo interesse era che lo lasciassero in pace e rivolgessero le loro attenzioni ai rapinatori, come alla fine hanno fatto. Sekhmet.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 03/02/2016 - 15:39

Aspettiamo la sentenza. Non sempre le decisioni del giudice seguono le raccomandazioni del PM. Ne ho viste troppe in questa Italia sessantottina.

swiller

Mer, 03/02/2016 - 15:43

Finalmente un PM degno di tale nome.

Libertà75

Mer, 03/02/2016 - 15:44

@david71, hanno dovuto tenere sulla graticola un povero lavoratore per oltre 1 anno, quando la sua posizione poteva essere stralciata quasi immediatamente. La perizia della procura già diceva che Stacchio non aveva sparato ad altezza vitale e non aveva sparato per primo. Solo un elettore scarsamente intelligente di sinistra avrebbe potuto pensare il contrario, forza che ci arriva anche lei.

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Mer, 03/02/2016 - 15:57

In altri tempi (e forse in altro Paese) al sig. Stacchio sarebbe stata data una medaglia al valor civile per avere salvato persone indifese dall'attacco di delinquenti armati con armi da guerra. Ma l'italietta di oggi è ben lontana dal premiare che agisce a favore della collettività delle persone oneste. Al Sig. Stacchio, oltre al mio modesto ed incondizionato apprezzamento personale, arrivi il sincero augurio di non dover essere giudicato da magistrati inquietanti come l'ineffabile dottoressa bergamasco che ha comminato 2 anni e 8 mesi al tabaccaio Franco Birolo - per il quale il PM aveva chiesto l'archiviazione - oltre ad un risarcimento di 325mila euro al rapinatore ferito. With compliments.

fft

Mer, 03/02/2016 - 15:57

@david71 Va gia' di lusso che il titolo non inizia con "L'ha capito anche il PM"

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 03/02/2016 - 16:01

Il paese ha leggi scritte coi piedi, numerosissime ed inadeguate. I magistrati le applicano se e come vogliono e stanno dalla parte dei criminali. Non consentono la difesa da ladri e rapinatori. Scarcerano gli spacciatori e favoriscono la reiterazione del reato. Consentono il furto di alloggi e ne favoriscono l'occupazione da parte di delinquenti organizzati nei centri sociali. Lasciano in giro gente dedita a droga ed alcool che fa strage sulle strade. Simili magistrati sono lo specchio di questo paese. L'Europa sa, ci guarda e si consola. Qualcuno é anche peggio di loro.

moshe

Mer, 03/02/2016 - 16:01

... non sono tutti rossi, PER FORTUNA !!!

PerQuelCheServe

Mer, 03/02/2016 - 16:24

@gattofilippo: le opinioni di Librandi dovebbero essere accolte con lo stesso peso che si dà ai jingle pubblicitari. Peccato che sia un membro del nostro parlamento, ma del resto non è che l'emiciclo brilli per qualità e competenze in generale. @Pinozzo: le indagini sono sempre sacrosante. Il fatto è che gli amici dei delinquenti trovano intollerabile che un benzinaio od un - orrore - gioielliere si difendano, ma in compenso se il criminale bastona, stupra e getta dal balcone la sua vittima non solo non urlano allo scandalo ma si prodigano perché il "compagno che sbaglia" abbia il minimo della pena. Io preferisco gli Stacchio del mondo, e sa perché? Perché ha più onore chi sceglie di difendersi che chi passa la vita a pianificare attacchi sistematici alla vita ed alle cose altrui.

Raoul Pontalti

Mer, 03/02/2016 - 16:29

@Libertà75 non sono affatto sconvolto, tutt'altro: la magistratura e la polizia giudiziaria hanno valutato il caso e una volta riconosciuto l'esercizio della legittima difesa proscioglieranno l'indagato. Faccio notare che il processo non si riduce al dibattimento e infatti si concluderà il caso con una sentenza: di proscioglimento appunto. Nei miei commenti ho sempre stigmatizzato che non si spara al ladro, ma al rapinatore si può sparare, perché il primo non usa violenza sulle persone, il secondo invece sì. Naturalmente deve aversi proporzionalità: una donna armata di bastone e un bambino pur armato di coltello non sono eccessivamente pericolosi e quindi non si spara, per contro un marcantonio, magari lottatore o pugile, rappresenta un grave pericolo ancorché formalmente disarmato e in caso di aggressione gli si può si può sparare.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 03/02/2016 - 16:30

@david71 lei è troppo avanti per noi; ci insegni, per favore, la giusta via

david71

Mer, 03/02/2016 - 16:34

Ribadisco il concetto.

PaK8.8

Mer, 03/02/2016 - 16:36

David71: se mi degno di risponderti "incriminarlo, come atto d'ufficio", tu che fai? Mi regali un mappamondo, una pacca sulla spalla, cinquanta euro? Perché mi sei costato un minuto di vita.

roberto bruni

Mer, 03/02/2016 - 16:45

Finalmente la luce in fondo al tunnel!!!! Finalmente e, lo dico con tutta sincerita', un Magistrato con la M maiuscola, che ragiona con la sua testa e non con l'ideologia inculcata da "correnti" di pensiero. Evviva! C'è quindi speranza! Bravo!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 03/02/2016 - 17:00

C'è ancora qualcuno che ha dubbi in proposito? Al signor Stacchio bisognerebbe regalargli una stazione di servizio nuova quale riconoscimento per l'azione messa in atto.

mariolino50

Mer, 03/02/2016 - 17:51

Raoul Pontalti Donne e bambini non sono pericolosi, ma se li usano in tutte le guerriglie possibili, e fanno anche i kamikaze, spesso sono più feroci degli uomini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 03/02/2016 - 17:53

ooooooh finalmente!!! Ce ne va per capirla!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 03/02/2016 - 17:55

Raoul Pontalti# Lei trova un tizio in casa di notte e le viene da farsi delle domande. Sarà armato? Sarà armato di coltello, di bastone, di pistola? Se gli urlo scappa o mi accoppa? E se gli chiedessi di telefonare prima ai CC o al magistrato? Magari ci si trova d'accordo. Allora che faccio? Lascio che mi svaligi la casa? E se per averlo visto in faccia tornasse domani o fra un'ora? E se fosse di sinistra? O della FIOM? O peggio dei M5S? Che faccio? Gli sparo mi metto in salvo io la mia famiglia e le mie cose o telefono Raoul Pontalti#? La vita è difficile quando si ha a che fare con gente come voi. E siete pure la maggioranza in questo povero paese.

stefanopiero

Mer, 03/02/2016 - 18:10

Stacchio eroe? Si, per avere affrontato la magistratura, non i rapinatori. Sparare a una banda di delinquenti armati in azione dovrebbe essere la regola. Ed essere assolti non dovrebbe essere la notizia eccezionale. Ma in questa italietta va tutto al contrario

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 03/02/2016 - 18:17

questa è la prova provata che la legge sulla legittima difesa c'è già e non occorre farne un'altra-- funziona bene solo nei casi ove chiaramente si può applicare tipo questo- la legge è una cosa difficile-voi continuate a fare gli operai e non parlate di medaglie e medagliette di eroi od affini...

franco-a-trier-D

Mer, 03/02/2016 - 18:23

è STATO ARCHIVIATO PERCHè IL POPOL OSI è FATTO SENTIRE , GIORNALI RADIO TV, ALMENO IMPARATE QUESTO..

baio57

Mer, 03/02/2016 - 18:34

@ david71 "..il concetto"??? Non ti allargare troppo ,stai con i piedi per terra ! Se fai il bravo ti regalo il kit del perfetto trinariciuto speditomi come omaggio dopo aver votato furbescamente alle primarie farlocche del PDemenziale : cappellino rosso,bandiera della pace,tessera coop e fischietto.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 03/02/2016 - 20:19

Speriamo che non succeda come il caso di pochi giorni fa, dove anche il pm ha riconosciuto la legittima difesa e ha chiesto l'archiviazione, ma il giudice ha condannato ugualmente. Nei tribunali italiani possono succedere anche queste aberrazioni.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 03/02/2016 - 21:13

Divertitevi, criminali, finché la gente, stufa della giustizia che non c'è, la giustizia comincerà a farsela da sola

esse2006

Mer, 03/02/2016 - 22:48

Avete presente le sceneggiata del poliziotto buono e quello cattivo che devono interrogare il colpevole di turno? Ho l'impressione che nei nostri tribunali stia succedendo proprio questo:uno chiede l'assoluzione e poi il giudice ribalta tutto e arriva la condanna.Vedremo.

Fjr

Mer, 03/02/2016 - 22:49

@Cheyenne, mi sa' che quel PM , si beccherà' uno di quei cazziatoni, e solo per aver fatto il suo lavoro in modo corretto, secondo me tempo qualche giorno e lo trasferiscono in qualche posto dimenticato da Dio e dall'uomo con la scusa dell'incompatibilità ambientale

claudioarmc

Mer, 03/02/2016 - 23:17

ATTENTI non illudiamoci e non molliamo la presa fino a che anche il giudice riconosca almeno la legittimità se non l' eroismo del Sig. Stacchio, si è gia visto in passato cosa riescono a fare i giudici tra una lezione dai brigatisti e una conferenza stampa

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 04/02/2016 - 01:01

Il PM non ha fatto i conti con lo STOLIDO SOGIOLOGISMO SINISTROIDE DEI MAGISTRATI ADEPTI DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA. Quelli che hanno deciso di insegnarci come la giustizia sia "BORGHESE" quindi va sostituita con le loro masturbazioni mentali radicate nella becera ideologia marxista-leninista.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 04/02/2016 - 07:47

Ma chi va in giro a sparacchiare a destra e a manca è il "campione di libertà" tanto sbandierato negli articoli della nostra Costituzione? Auguro al sigr. Stacchio di uscirne indenne e "ristorato" da questa odiosa Odissea mediatico-giudiziaria.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 04/02/2016 - 08:57

Povero PM is uoi colleghi progressisti gli rovineranno la carriera.

epc

Gio, 04/02/2016 - 09:03

@elkid: ha ragione: una legge sulla legittima difesa esiste già e non occorre farne un'altra. Peccato che funzioni solo se e quando il giudice ed il PM decidono arbitrariamente di applicarla oppure no..... Lei continui a fare il lavoratore parastatale e stia cheto cheto, che vedrà che a lei non capiterà di trovare un PM a cui sta antipatico....

david71

Gio, 04/02/2016 - 09:32

PaK, mi spiace, ma Stacchio non è stato incriminato proprio di un bel tubazzo di niente ... spiacente ma non vince manco un mappamondo! Non disperi : dubito avesse saputo cosa farne... altri che vogliono coprirsi di ridicolo?

umberto nordio

Gio, 04/02/2016 - 10:11

Che ci sia un barlume di lucidità mentale?

ilbelga

Lun, 07/03/2016 - 11:34

finalmente un po di luce in questa magistratura obsoleta.