Antonio Bordoni: "Ogni anno un pilota muore a bordo dell'aereo ma le compagnie lo nascondono"

Ne è convinto Antonio Bordoni, esperto di incidenti aerei, autore del libro Piloti malati e proprietario del sito Air Accidents

"Il pilota dell'aereo ha un malore e non arriva vivo alla fine del volo. Un fatto di cui non si viene a conoscenza, ma che avviene con una frequenza agghiacciante".

Ne è convinto Antonio Bordoni, esperto di incidenti aerei, autore del libro Piloti malati e proprietario del sito Air Accidents. La denuncia di Bordoni riguarda le compagnie aeree: i piloti, così come gli assistenti di volo, sono categorie professionali che vengono sottoposti a forti stress, e tra i comandanti avviene circa un decesso all'anno durante il volo. I passeggeri non vengono a saperlo, perché il co-pilota termina il volo e gli assistenti si comportano con il pubblico come se nulla fosse. L'unico obbligo che ha la compagnia è di informare le autorità di controllo dell'aeroporto, così si evita di rendere pubbliche notizie che potrebbero generare imbarazzo. Solo dopo l'atterraggio e l'uscita di tutti i passeggeri il personale medico presente all'aeroporto può salire a bordo. Bordoni racconta di undici episodi di piloti colti da malore dal 2001 a oggi, solo considerando i voli di linea. «I casi su aerei più piccoli sono molti di più" - spiega l'uomo - "dopo la strage compiuta da Lubitz ora si parla di controlli maggiori sui piloti, ma spesso le compagnie ignorano, o fanno finta di ignorare, il quadro clinico dei loro dipendenti".

Commenti
Ritratto di franco.trier@gmail.com

franco.trier@gm...

Mar, 31/03/2015 - 18:47

boicottiamo tutte le compagnie aeree , ma allora anche la Alitalia ha i suoi piloti malati.Boicottiamola.

steffff

Mar, 31/03/2015 - 22:27

@franco.trier: Certo e spostiamoci tutti in bicicletta

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 01/04/2015 - 02:19

@franco: l'unica compagnia al momento che sarebbe da boicottare è Lufthansa visto quello che è successo e sul caso che non vogliono prendersi la responsabilità dell'accaduto. Comunque il senso dell'articolo è un'altro. E' un discorso di casistica comunque. Sarebbe nel contempo interessante sapere quanti passeggeri muoiono durante i voli a lungo raggio a causa dei sedili di classe economy che sono decisamente stretti. AF e LH sono esperti a rendere la classe economy un carro bestiame. Più di una volta ho visto persone stare male e chiedere se era presente un dottore a bordo