Bagnasco, 3 anni da cappellano militare e 4mila euro di pensione

L'Italia spende 9 milioni di euro l'anno per pagare i cappellani militari per stipendi, uffici e pensioni. Come quella del Cardinal Bagnasco

Una bella pensione, quella del cardinal Angelo Bagnasco, pagata coi soldi degli italiani. La guerra tra Stato e Santa Sede sui costi dei cappellani militari è in atto da diversi anni. E forse per la prima volta l'Italia sembra essere riuscita a vincere la prima battaglia. L'ordinariato militare, infatti, nei giorni scorsi ha annunciato l'accordo con il governo per tagliare di 3-4 milioni le spese statali per i cappellani che supportano i nostri soldati al fronte e in caserma.

La pensione di Bagnasco

Una cifra non indifferente, considerando che le spese totali a carico dello Stato erano di circa 9 miloni di euro all'anno. Soldi che finiscono in stipendi per i preti, uffici e, soprattutto, pensioni. Chi passa qualche anno da cappellano, infatti, matura il diritto ad una pensione che fa gola a molti. L'Inpdap, come scrive il Messaggero, per la verità non riesce nemmeno a dire esattamente a quanto ammonti la spesa per questi vitalizi, che sono conteggiati nel totale delle spese militari. Rosari, Bibbia, confessioni e mitragliette finiscono nello stesso grande calderone del bilancio militare. Nella pentola bolle anche la pensione di Angelo Bagnasco, ex presidente dell Cei ed ex cappellano per tre anni, che intasca così ogni mese 4mila euro.

I numeri dell'Ordinariato

Ora il testo della legge per la spending review verrà presentato in Aula. Una capitolazione per la Chiesa italiana, che è stata sempre molto gelosa dei privilegi acquisiti nel tempo. Non si tratta di un cambiamento radicale come la revisione del Concordato, ma è uno sgambetto che molti Vescovi avrebbero preferito evitare. I cappellani sono 158, il cui stipendio dipende dal grado che ricevono e in base agli scatti di anzianità. Possono andare da quellio di tenente, fino ad arrivare al colonnello. L'ordinario Militare, invece, ha la stessa dignità (e lo stesso stipendio) di un generale di corpo d'Armata.

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/05/2016 - 11:32

Daiii, non trattatemi male Bagnasco! Ultimamente ha fatto il bravo... ha anche attaccato il governo sull'utero in affitto (!) meritandosi il palauso di molti vostri lettori.

nino90

Gio, 26/05/2016 - 11:43

BASTAAAAA

Aegnor

Gio, 26/05/2016 - 11:59

Altra categoria di parassiti che come al solito predica bene e razzola male.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 26/05/2016 - 12:01

...E intanto il suo capo , Gandalf il Bianco, continua a bacchettare noi poveri italiani dicendo che dobbiamo fare di più nei confronti dei nuovi adepti della sua nuova chiesa CattoIslamiComunista che ufficialmente ha aperto i battenti consacrando Pannella "Santo"!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 26/05/2016 - 12:05

-----le religioni tutte ---sono un grande imbroglio---perpetrato ai danni delle menti più semplici---di coloro cioè che non prendono mai un libro in mano----la incultura associata alla paura della morte sono il mix esplosivo che garantisce l'attecchire delle religioni in ogni angolo del pianeta---in questo caso specifico---il cappellano militare è quanto di più paradossale possa esistere---cosa c'entrano l'esercito e le armi con il messaggio evangelico?----mistero della fede----hasta siempre--ateo forever

Eusebio

Gio, 26/05/2016 - 12:25

Se adesso andiamo a speculare sulla pensione dei cappellani militari siamo veramente ridicoli, specialmente di quelli che sono stati nelle missioni estere. Pensiamo ai vitalizi o, perché no, alle pensioni dei giornalisti o dei liberi professionisti in genere di cui non ne parla mai nessuno. Forse quando versano nelle loro casse una parte del versato contribuisce all'assistenza di tutti ( es. invalidità, cig, pensioni minime ecc. ecc.. )come avviene per coloro che versano all'inps? Non mi pare.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 26/05/2016 - 12:30

Ex cappellano per tre anni, che intasca così ogni mese 4mila euro? Coooosa? Ma questi non hanno preso il voto per assistere i loro simili? Gli viene pagata una pensione d'oro (confronto a quanto recepiscono molti dei nostri pensionati). Vergogna infinita, non c'e' limite alle categorie di parassiti in questo Paese.

Bavyer62

Gio, 26/05/2016 - 13:05

Fate quello che dico, ma non quello che faccio! 'Brao' il cardinale

rossini

Gio, 26/05/2016 - 13:06

Renzi apre i cordoni della borsa per comprarsi i pretacchioni alla Bagnasco e alla Galantino. E noi, che facciamo parte della maggioranza silenziosa, neghiamo l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. Così almeno si recupera da destra quello che ai pretacchioni viene elargito da sinistra

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/05/2016 - 13:09

Eusebio: il fatto che altre categorie usufruiscano di privilegi non giustifica nulla. Si, i politici primi fra tutti sono privilegiati e non conosco persona che li difenda. Mi spieghi perchè per i cappellani militari bisogna invece avere un occhio di riguardo???

ziobeppe1951

Gio, 26/05/2016 - 13:19

4.000 € per vendere fumo....per una volta sono d'accordo con elkid

Una-mattina-mi-...

Gio, 26/05/2016 - 13:25

MIRACOLO, MIRACOLO! Una sontuosa pensione praticamente senza lavorare. La "chiesa dei poveri" non si smentisce mai

f35

Gio, 26/05/2016 - 13:25

Sono sicuro che utilizza questa poccola pensione per sostenere i migranti...

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 26/05/2016 - 13:34

Si da il caso che l’Italia sia uno stato laico, non laicista e tanto meno ateo. Ha il dovere pi prestare a tutti i cittadini che esso chiama alle armi l’assistenza di cui hanno bisogno: psicologi, medici… e anche cappellani (non solo cattolici). Proprio perché laico e non, che so marxista, non si può arrogare il diritto di decidere a priori di quale tipo di sostegno morale i suoi soldati hanno bisogno. Se poi il trattamento pensionistico appare eccessivo, il discorso vale per tutti gli alti graduati dell’esercito.

ziobeppe1951

Gio, 26/05/2016 - 13:36

Eusebio...forse non hai letto bene l'articolo, 3 anni da cappellano militare, ripeto 3ANNI = 4.000€ al mese SVEGLIA!!!!!!!!!

GuidoReinachAstori

Gio, 26/05/2016 - 13:40

Alla faccia delle parole di Papa Francesco........! Votati alla povertà e all'assistenza. Il Clero come i politici, ognuno pensa e agisce solo nel proprio interesse. Perché non esistono Cardinali magri? Domanda stupida ma forse neanche troppo.

maurizio50

Gio, 26/05/2016 - 13:46

Sempre lui: Quello che diceva che la Chiesa ha sempre pagato l'IMU sugli immobili di proprietà. Quello che predica l'accoglienza: a spese però degli ITALIANI!!!!!!!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 26/05/2016 - 14:19

Le Chiese son botteghe ed i Preti son mercanti che negoziano in Madonne e Santi per fare i mille franchi(4000 euro!!!) Bagnasco non corrisponde a questa categoria perche' ha il coraggio di dire quello che pensa.E probabilmente spendera' i suoi soldi per opere di bene per giuste cause . Ma se oggi ci fosse Gesu' in terra, li prenderebbe tutti a pedate nel sedere, compreso quel fraticello tutto bianco nemico acerrimo degli Italiani...

Dan SE17

Gio, 26/05/2016 - 14:26

Chichi, mi sta bene che l'Italia non vieti la superstizione per legge. Non mi sta bene che la finanzi e promuova invece di aiutare la gente a liberarsene. Se uno si vuole confessare od assistere agli shows domenicali di questa gente, se lo fa nel suo tempo libero, non sul luogo di lavoro. Lo stesso per chi vuole andare dall'astrologo o al teatro. Pagandoseli.

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Gio, 26/05/2016 - 14:33

A costo di essere ripetitivo, il 5x1000 datelo alla ricerca NON alla chiesa. Passate parola.

Ritratto di Farusman

Farusman

Gio, 26/05/2016 - 14:41

Ci incazziamo perchè è un cardinale ma questo signore usufruisce degli stessi benefit concessi da tempo immemore a tutti i militari. Ci sono un sacco di ex ufficiali di ogni ordine e grado che godono di super pensione e si prendono lauti stipendi da aziende private!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/05/2016 - 15:15

Farusman: ufficiali che percepiscono pensioni di 4.000 euro dopo 3 anni di servizio???

Trinky

Gio, 26/05/2016 - 15:30

a parte che EVENTUALMENTE questi ufficiali fanno parte dello stato italiota (puahhh...)...il nostro bagnasco fa parte del vaticano mica dell'italia!

Boxster65

Gio, 26/05/2016 - 15:42

Questo è un altro che gli piace vincere facile!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 26/05/2016 - 16:37

Neghiamo l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica !!!

ilbelga

Gio, 26/05/2016 - 17:04

che schifo e non ha neanche la dignità di vergognarsi.

paspas

Gio, 26/05/2016 - 17:14

Se vogliamo mantenere in Italia ed europa la nostra cultura dobbiamo ammettere che i cappellani militari sono necessari per portre i valori della nostra cultura tra i giovani militari. Tolti questi che cosa succederebbe? Temo che sarebbe molto piu' facile la penetrazione di altre culture arabe ecc. Detto questo credo che il salario debba essere rivisto profondamente ed essi siano pagato come tutti i curati nelle parrocchie e dallo stesso fondo.

Ritratto di lokum

lokum

Gio, 26/05/2016 - 17:32

@elkid 12-05. Condivido su tutta la linea quanto affermi, hai anticipato il mio commento, quindi ...atei forever .

PEPPA44

Gio, 26/05/2016 - 17:46

Ma non si vergogna nemmeno un pò quando vede pensionati,che hanno lavorato una vita,a 500 euro al mese? E che dire dei giovani che non hanno lavoro?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/05/2016 - 17:50

paspas: ma quale cultura... stiamo parlando di cappellani militari. Se tuttavia il fondo di cui parli, dal quale attingere per il loro salario, è quello della chiesa cattolica e non dello stato, nulla in contrario (idem come sopra per la pensione).

Giovanni Alvaro

Gio, 26/05/2016 - 18:03

Sono ateo, ma non per questo posso condividere l'articolo che è semina ulteriore qualunquismo tra i cittadini. Questa strada lasciatela ai 5stelle, al Fatto Quotidiano o direttamente al premier che si rivela ogni giorno più becero che mai. Un giornale che, bene o male, interprata i valori liberali non può scendere a tali livelli di qualunquismo.

pinux3

Gio, 26/05/2016 - 18:15

@rossini..."Renzi apre i cordoni della borsa per comprarsi i pretacchioni alla Bagnasco e alla Galantino"? Riuscite a tirare in ballo Renzi anche per sta storia? Guarda che è stato il governo Berlusconi a esentare la Chiesa dall'ICI...

Trifus

Ven, 27/05/2016 - 02:15

Prendo a prestito il detto di un molisano laureato in giurisprudenza che prendeva a cazzotti l'italiano per dire:" Ma che ci azzecca un cappellano con l'esercito." Curino lo spirito, porgano l'altra guancia e lascino perdere i militari. Al massimo, se proprio vogliono, facciano parte della croce rossa che in caso di guerra cura i feriti da qualsiasi parte essi provengano.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 27/05/2016 - 08:13

Una pensione statale a chi ha passato la vita a dettare regole al prossimo, naturalmente guardandosene bene dall'applicarle a se stesso. Al momento ci resta una sola possibilità: NO ALL'OTTO PER MILLE A QUESTA CHIESA CATTOLICA.