Cronache

Busto Arsizio, cinese irregolare ruba le offerte in chiesa

L’uomo, in precarie condizioni di salute, prelevava le monete inserendo nella feritoia della cassetta un righello a cui aveva applicato del nastro biadesivo

Busto Arsizio, cinese irregolare ruba le offerte in chiesa

Rubava i soldi dalla cassetta delle offerte in chiesa. E per farlo aveva escogitato un sistema rudimentale, ma efficace.

Autore del gesto un cittadino cinese irregolare in Italia di 64 anni che gli uomini del Commissariato di Busto Arsizio hanno fermato.

I fatti risalgono al pomeriggio di mercoledì: è stato allora che una pattuglia che transitava per la zona ha notato lo straniero che si aggirava furtivamente nei pressi della chiesa di Sant’Anna, che funge anche da Tempio civico, e che, alla vista dell’automobile della Polizia, provava a dileguarsi.

Ricordando un analogo episodio avvenuto in passato, gli agenti hanno sospettato che l’uomo potesse aver commesso un furto e l’hanno fermato.

Non solo gli oggetti che gli hanno trovato addosso, ma anche la sua stessa confessione, hanno confermato ciò che i poliziotti avevano ipotizzato: il cinese aveva appena svotato la cassetta delle offerte di tutte le monete, ammontanti complessivamente a 10 euro. Per estrarle dal contenitore l’asiatico aveva utilizzato un righello alla cui estremità aveva applicato del nastro biadesivo a cui le monetine rimanevano attaccate. L’attrezzo veniva infilato nella fessura della cassetta e ritirato carico dei soldi che finivano nelle tasche del sessantaquattrenne.

L’uomo teneva con sé anche altri pezzi di nastro biadesivo in modo da poter avere dei ricambi.

Il cinese è stato denunciato per furto aggravato, non prima di essere rifocillato dagli stessi agenti e affidato alle cure dei medici per le sue condizioni di salute, apparse precarie.

Commenti