Col milione di euro per Carola si costruivano 350 pozzi in Africa

La corsa buonista a coprire le spese legali di Carola Rackete. Raccolti 1,4 milioni di euro che finiranno alla Sea Watch

Carola è libera. Ma le magagne legali del "capitano" della Sea Watch 3 non si chiudono con l'ordinanza emessa ieri dal Gip di Agrigento. I pm l'hanno indagata, oltre che per "resistenza e violenza" contro la Gdf, anche per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Per la Rackete si prospetta una complessa battaglia giudiziaria che avrà dei costi, compresa una multa da 16mila euro per aver violato le norme contenute nel decreto Sicurezza Bis. Ma i soldi non saranno un problema.

I fan dell'accoglienza si sono infatti già attivati per la "capitana" 31enne. In Germania due conduttori televisivi, Jan Böhmermann e Klaas Heufer-Umlauf, hanno dato vita ad una raccolta fondi per "salvare i soccorritori del mare", "sostenere" il "capitano incarcerato" e l'equipaggio di Sea Watch. In pochi giorni il contatore delle donazioni ha toccato quota 963.673 euro. Una cifra enorme. A questo milioncino vanno aggiunti i 437.786 euro di una "raccolta fondi per le spese legali e le sanzioni per Sea Watch" nata in Italia e diffusa su Facebook. In totale fanno 1,4 milioni di euro abbondanti. Non pochi, anzi tantissimi. Risorse che (almeno per la parte italiana) nel caso "non fosse necessario" utilizzarle "rimarranno a disposizione dei Sea Watch per la prossima missione" alla ricerca di immigrati.

Per carità, ognuno investe le proprie risorse come vuole. Ma se quel milione e mezzo di euro, invece di finire nelle casse di una Ong che pattuglia le coste della Libia, defluisse altrove? Magari per aiutare la popolazione africana a non emigrare, a costruire infrastrutture o a ridurre la carestia.

Avete idea di quante cose si possono fare con 1.401.459 euro? Proviamo a fare qualche esempio. L'Azione per un mondo unito (Amu) con 570mila euro sta sostenendo un progetto in Burundi per edificare un acquedotto di 23km, 32 punti d'acqua, 20 servizi igienici e promuovere attività di microcredito. In tutto verranno spesi 571mila euro, un terzo di quanto raccolto per Rackete. Con quel milione abbondante di euro, per dire, si potrebbero acquistare 170 serbatoi da 30 metri cubi per garantire acqua potabile a chi non ne ha.

La domanda è: perché investire così tanto in attività di soccorso ormai marginali? Per il pm Luigi Patronaggio, infatti, dei migranti sbarcati ad Agrigento "quelli soccorsi dalle Ong sono una porzione assolutamente minore e, per quanto riguarda il 2019, statisticamente insignificante". Il fatto è che l'azione delle Ong in realtà sembra tradire anche un intento politico. O almeno ideologico. Non vogliono che la Guardia costiera libica riporti a Tripoli i migranti. E considerano solo l'Italia come "porto sicuro" più vicino dove sbarcare quelli che fanno salire a bordo. Portare avanti questo braccio di ferro con Salvini, però, sta drenando risorse ingenti che sarebbero potute finire altrove.

Mani Unite Onlus quantifica in 2.800-4.000 euro il prezzo di un pozzo di profondità media di 70 metri. Con i soldi donati a Rackete se ne potrebbero realizzare 350 in Mozambico. Ancora? Un pozzo artesiano in Togo può arrivare a costare 10mila euro, ma con quel milione e mezzo se ne regalerebbero 15 a chi è costretto a fare decine di chilometri per abbeverarsi.

Il discorso è serio, non strumentale. In Africa 321 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. Per la mancanza di acqua pulita muore un neonato al minuto e le malattie connesse all'igiene uccidono 1 milione di africani all'anno. Fare la conta dei morti è orribile, ma nel Mediterraneo nel 2018 ne sono affogati 2.299.

Ecco. Sappiate che con 2mila euro all'Amref si potrebbero donare 4mila litri di acqua pulita. I sostenitori di Carola avrebbero potuto portare in Africa 2,8 milioni di litri. Ma hanno preferito sovvenzionare Sea Watch.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 03/07/2019 - 19:54

Neocolonialismo concordato, unica possibilità per Africa. E non solo per l'Africa.

ziobeppe1951

Mer, 03/07/2019 - 19:57

Alle pantegane rosse, non interessa lo sviluppo dell’Africa a loro interessa solo il business che rende più della droga..punto!

vincentvalentster

Mer, 03/07/2019 - 20:01

Vuol dire che dietro quel milione, c'è tantissima gente che disapprova la politica salviniana sui migranti e suelle Ong

giuseppe_s

Mer, 03/07/2019 - 20:06

QUESTI SONO I BUONISTI PER CASO. INCAPACI DI FARE VERAMENTE DEL BENE ALL'UMANITA' PERCHE' SPERPERANO RISORSE INSEGUENDO LE BALLE DELLE ONG O UN SENTIMENTALISMO DA BAMBINI SENZA RAGIONE. PER NON PARLARE DI QUELLI POLITICAMENTE E IDEOLOGICAMENTE ALLINEATI UNA VERA E PROPRIA VERGOGNA. UNA SETTIMANA IN AFRICA FAREBBE BENE A TUTTI

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 03/07/2019 - 20:07

Ma li fanno scappare apposta per comprargli la terra con quattro soldi, che i poveri neri devono vendere per pagarsi il viaggio verso il "Paese dei Balocchi". Anche per questo la Caputana imbrogliona può dire di essere "ricca".

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 03/07/2019 - 20:09

I buonisti che foraggiano Carola potrebbero essere gli stessi che, attraverso società anonime, sfruttano l'Africa?

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mer, 03/07/2019 - 20:10

questo è la plastica conferma dell'arroganza del capitale che impone i suoi diktat a danno delle popolazioni piu' povere e contro tutto cio' che intralcia i suoi interessi siano popoli, nazioni, stati, finanza, polizia, carabinieri, chi ha bisogno di regole e di leggi sono i piu' poveri il capitale la legge se la fa per conto proprio !!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 03/07/2019 - 20:14

Non entro nel merito dei pozzi, tutto ciò che fa bene è giusto,niente guerre tra poveri, ma rimanendo in Italia si potrebbe finanziare qualche servizio di utilità ai disabili mentali, mio figlio percepisce 295 euro mensili di pensione lorda.

VittorioMar

Mer, 03/07/2019 - 20:20

..E SAREBBE COSA SANTA....BUONA...GIUSTA..questi sono gli INTERVENTI DA FINANZIARE ONU...UE...CHIESA e PRIVATI...non i NEGRIERI ..SCAFISTI...e ONG STRANE !!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 03/07/2019 - 20:22

Sono sempre le stesse persone piu' o meno che oltre a dare il milione a Carola danno un 'altro milione per fare i 350 pozzi...e un altro milione per gli italiani poveri...sono le STESSE PERSONE piu' o meno...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 03/07/2019 - 20:25

E quindi dicendo che si costruivano 350 pozzi si ammette che c'e' povertà, sete, siccita', CARESTIE e da queste e' ammesso fuggire oppure no??? SErVE UN PIANO MARSHALL AFRICA COME DETTO DA TAJANI!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 03/07/2019 - 20:27

CLASSICO ARTICOLO PER DECEREBRATI... come a dire che si possono costruire 1200 pozzi in Africa con i 49 milioni imboscati dalla Lega...

Aegnor

Mer, 03/07/2019 - 20:32

Eh ma loro "sono umani"

lillo44

Mer, 03/07/2019 - 20:35

.....e i nostri terremotati aspettano da anni la ricostruzione delle loro case e continuano a pagare le tasse in quanto rispettano le leggi emanate dai Governi!!!

Destra Delusa

Mer, 03/07/2019 - 20:35

Caro giornalista con l'elemosina non si combina nulla. Per l'Africa ci vuole un grande Piano Marshall. Niente elemosina ma una diversa linea politica. I Soldi per la Capitana sono un segnale politico importante. Inoltre servono a ridicolizzare ancora di più Salvini.

Italianocattolico2

Mer, 03/07/2019 - 20:47

Scopo raggiunto, hanno ottenuto quello che volevano : soldi da spartirsi alla faccia dei migranti. E Save the children chiede ai cittadini 9 euro al mese per dar da mangiare ai bambini in Africa. Con i soldi raccattati da questi schiavisti mantenevano 16.000 bambini per un mese, invece che 10 persone "volontarie" per qualche settimana. E l'altra organizzazione a delinquere sperpera 8.000 euro a settimana per andare a raccattare delinquenti e spacciatori sotto costa alla Libia !!!!

steacanessa

Mer, 03/07/2019 - 20:48

Da ormai quasi venti anni ho in corso una adozione a distanza per un importo di euro 300 annui. Prima una bambina brasiliana adesso un bambino etiope. Se tutti i “buoni” facessero lo stesso gran parte del problema rientrerebbe.

Kucio

Mer, 03/07/2019 - 20:59

Non ho competenze per entrare dettagliatamente nel merito, quello che spiace comunque è che tutto gira intorno a soldie vite unmane, che a quanto pare si vuole restino in condizione di popolare il mediterraneo,,,

killkoms

Mer, 03/07/2019 - 20:59

meglio scaricare sedicenti migranti ad altri!

jav2

Mer, 03/07/2019 - 21:00

ma a questi non interessa aiutare gli africani interessa solo fare affari grazie ai clandestini

Reip

Mer, 03/07/2019 - 21:01

Roba da pazzi! Questa non e’ l’Europa e’ un museo degli ORRORI!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 03/07/2019 - 21:04

Con 49 milioni di euro se ne facevano 17 mila di pozzi

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 03/07/2019 - 21:05

Siamo il popolo dei bonifici da 10 euro e siamo… TANTI

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 03/07/2019 - 21:09

Che ragionamenti! E tutti quelli che ci mangiano sull’accoglienza e il «salvataggio» dei clandestini da portare il Italia cosa devono fare? Il ramadan tutto l’anno? Li portano in Italia e qui oltre a bere acqua, possono anche ubriacarsi con vino e alcolici vari. E i salvatori mangiano, mangiano e mangiano.

aleppiu

Mer, 03/07/2019 - 21:22

Sai quanti pozzi si facevano con 49 milioni???oppure quante case ai terremotati si facevano, visto che i leghisti sono per il prima gli italiani?

Papocchia

Mer, 03/07/2019 - 21:23

Ma a loro non importa nulla dell'Africa, tant'è che il sig. Rackete ha fatto affari con le armi vendute (sempre in Africa).

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 03/07/2019 - 21:24

E con i 49 milioni truffati dalla Lega allo Stato, quanti "aiuti a casa loro" si potevano fare?

Ritratto di iNick

iNick

Mer, 03/07/2019 - 21:29

Milioni di Euro? Eh, eh... Una scafista di lusso direi.

moichiodi

Mer, 03/07/2019 - 21:29

De Lorenzo geniale. Con quei soldi 250 pozzi, oppure quante scuole oppure.... Basta fare una divisione. Potrebbe suggerire la cosa a chi ha preso i voti con lo slogan: aiutiamoli a casa loro?

moichiodi

Mer, 03/07/2019 - 21:33

Per quanto giorni il giornale campera con questo caso. Non dico l'insediamento del parlamento europeo, ma almeno l'afa o la spazzatura a Roma lo Stromboli le universiadi. Niente. Solo Carola.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 03/07/2019 - 21:35

Certo che anche nel mondo occidentale ce n'è di gente deficiente: con quei soldi avrebbero sfamato tantissimi bambini in Africa o curato da malattie mortali. Invece regalano sempre soldi a gruppi di totali deficienti che poi usano i soldi per attaccare la sovranità di nazioni che non vogliono più obbedire totalmente al Governo Ombra Mondiale come l'Italia.

dredd

Mer, 03/07/2019 - 21:40

Potete almeno evitare di mettere la foto di questa qui? Dà obiettivamente fastidio vederla.

Rob80

Mer, 03/07/2019 - 22:50

Coi 49 milioni della Lega se ne potevano costruire molti di più.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/07/2019 - 23:22

Condivido questo articolo al 100%. Il problema è che se volessero farebbero diventare ricca l Africa,ma i burattinai massoni e burocrati col global compact vogliono un mondo unico dove le differenze fisiche e culturali devono essere appiattite,a sostegno di un mix di popoli e di culture destinate a soccombere per vie delle diversità...

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 04/07/2019 - 00:28

Ma alle ONG non credo interessi molto realizzare 350 pozzi d'acqua in Mozambico. Sono pagati per portare i migranti economici dalla Libia a Lampedusa, e basta.

fenix1655

Gio, 04/07/2019 - 00:35

A questa gentaglia in realtà piace compiacere se stessa ed il proprio io. Perché si crede razza eletta, colta, che si eleva dal volgo; mentori che devono essere sempre ossequiati, riveriti e soprattutto ascoltati. E da quando hanno scoperto che la loro vecchia platea di operai, anziani, poveri, disoccupati li hanno traditi nelle urne elettorali li odiano come hanno sempre odiato tutti quelli che non la pensano come loro, in pratica i fascisti e i razzisti. E siccome non potevano rimanere senza platea hanno scelto i loro nuovi interlocutori. Che in futuro, quando si accorgeranno che non servono a niente se non a ciarlare inutilmente, e sopratutto scopriranno la loro malafede, li abbandoneranno come tutti gli altri.

Alessio2012

Gio, 04/07/2019 - 00:36

LASCIAMO STARE I POZZI, PER CARITA'! PER COLPA DEI POZZI GLI ANIMALI CHE SI DISSETAVANO NELLE POCHE FONTI DISPONIBILI SONO RIMASTI A SECCO E MUOIONO ORMAI A MIGLIAIA OGNI GIORNO!

cesare caini

Gio, 04/07/2019 - 07:42

Ma non finisci mica sui giornali a fare veramente del bene !

titina

Gio, 04/07/2019 - 07:46

Visto che le spese legali non le servono vediamo se la ong devolve quei soldi agli immigrati, se non lo fa è una falsa buona-

walter54

Gio, 04/07/2019 - 08:24

"Avete idea di quante cose si possono fare con 1.401.459 euro?" Pensate cosa si potrebbe fare con i 49 milioni che la Lega di Salvini ha rubato al popolo italiano.

diesonne

Gio, 04/07/2019 - 08:32

iesonne le ong navigano per turismo commerciale e trafficano i migraarenti unicamente per commercio redditizio e non per salvare,ma pe avere

VittorioMar

Gio, 04/07/2019 - 08:53

...non solo quelli ma anche MEDICINE ED ANTI CONCEZIONALI ...se non lo fa'l 'ONU..UE..la CHIESA lo FARANNO I CINESI...molto attenti ai consumi...!!

steacanessa

Gio, 04/07/2019 - 08:56

Con 250/300 euri annui mediante l’adozione a distanza si garantisce scuola e mantenimento a un bambino/a nel luogo di origine. Lo sto facendo da una ventina di anni. La prima era una bambina brasiliana. Adesso è un bambino etiope. Se lo facessero i “buoni” non avremmo più infanti e mamme a rischio. Ma è troppo semplice e non fa pubblicità.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 04/07/2019 - 08:56

e invece loro si fanno 350 ferrari ahahahahahahahah.

Facciamofintache1

Gio, 04/07/2019 - 09:08

Purtroppo i nuovi disumani nazi che si fanno chiamare "antifascisti" non riescono a capire un concetto simile, a loro interessa soltanto la sostituzione etnica del popolo italiano (infatti il loro obiettivo è sterminare i ceti medio bassi italiani) e mica per niente la loro capitana assomiglia così tanto a hitler.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 04/07/2019 - 09:26

La costruzione dei pozzi mi sembra una idea intelligente e lodevole. Avete anche messo il link alle due ONG che fanno questo tipo di attività. Chi vuole e può ha la possibilità di contribuire.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 04/07/2019 - 09:39

Le stesse persone più o meno che hanno dato il milione di euro sono le stesse che danno i MILIONI PER I POZZI E SE SERVONO POZZI VUOLE DIRE CHE C'E' CARESTIA, MANCANZA D' ACQUA ECC INSOMMA BUONI MOTIVI PER EMIGRARE COME INFATTI STA AVVENENDO....SERVE UN PIANO MARSHALL AFRICA COME TAJANI HA DETTO...il milione speso per Carola ha salvato vite e' ben speso...sarebbero affogati mangiati dai pesci e noi avremmo mangiato i pesci...IO STO CON CAROLA!

Massìno

Gio, 04/07/2019 - 09:43

Ottima notizia. I pozzi costano pochi soldi! Immagino che i fasciolegaioli si decidano quindi a tirar fuori i soldi ed aiutarli a casa loro. O no?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 04/07/2019 - 09:58

SECONDO INVIO. Che ragionamenti! E tutti quelli che ci MANGIANO sull’accoglienza e il «salvataggio» dei clandestini da portare in Italia cosa devono fare? Il ramadan tutto l’anno? Li portano in Italia e qui oltre a bere acqua, possono anche ubriacarsi con vino e alcolici. Poi con i fumi dell’alcool... I «salvatori», intanto, mangiano, MANGIANO e MANGIANO!

dagoleo

Gio, 04/07/2019 - 10:16

ottimo. quei soldi ci serviranno per pagare le forze di polizia che ci difendono. levare soldi ai sinistrati non è mai un male.

Ritratto di Simone_Raul_Luraghi

Simone_Raul_Luraghi

Gio, 04/07/2019 - 12:14

Non oso pensare a quanti pozzi si potrebbero costruire con 49 milioni di euro.

Aegnor

Gio, 04/07/2019 - 13:15

E con il 1.000.000.0000 (MILIARDO) di debito lasciatoci dal pd quanti se ne costruivano?

alagna

Mar, 09/07/2019 - 10:51

E allora quanti pozzi si possono fare con 49 MILIONI di fondi pubblici RUBATI ???

alagna

Mar, 09/07/2019 - 10:53

Neppure se i "buonisti" li aiutano A SPESE LORO non vi va bene, ditelo allora che ce l'avete con i migranti e siete dei razzisti.