Il contrattacco dei Benetton: schiera Severino contro il governo

La famiglia corre ai ripari e prepara lo scontro. Un team di legali per affrontare la crisi. Tra loro anche l'ex ministro

La patata bollente rischia di scoppiare in mano alla famiglia Benetton. La Società Autostrade è stata per lungo tempo un investimento redditizio ma stavolta il crollo del ponte di Genova potrebbe aver rotto qualcosa. Gli imprenditori veneti lo sanno e stanno cercando di correre ai ripari. La controllante Atlantia nei giorni scorsi in Borsa ha vissuto in altalena (ora indaga pure la Consob), ma è soprattutto la politica a preoccupare i Benetton: il governo ha dato il via all'iter per il ritiro della concessione e Salvini, più freddo all'idea, chiede da tempo almeno un segno di "dignità".

Secondo Lettera43, ieri mattina a Milano, si sarebbero incontrati "Giovanni Castellucci, ad di Autostrade per l'Italia e Atlantia, Fabio Cerchiai, presidente di Edizione Holding, cassaforte della famiglia Benetton, Marco Patuano, amministratore delegato di Edizione. Al meeting hanno partecipato i rappresentati dello studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners allo scopo di mettere a punto le iniziative per gestire le conseguenze della tragedia di Genova". La sfida legale è aperta e altri saranno gli avvocati a scendere in campo. Oltre allo studio di amministrativisti Annoni di Roma, alla Comin & partners di Gianluca Comin, secondo La Stampa anche l'ex ministro Paola Severino potrebbe rientrare nel pool di esperti che dovrebbe contrastare il pugno duro mostrato da Conte e soci.

Di certo i Benetton pagano anche una caduta di immagine. C'è il calo degli investimenti a fronte degli aumenti dei pedaggi e quella festa a Ferragosto mentre ancora sotto le macerie si cercavano i cadaveri. Secondo La Verità è per questo che la famiglia ha deciso di "affidare la gestione della comunicazione alla società Barabino & Partners, il cui titolare Luca Barabino è genovese". I primi comunicati subito dopo la tragedia sono stati molto scarni. Il primo tecnico, il secondo con un "cordoglio" che ad alcuni è apparso tardivo.

Intanto martedì 21 e mercoledì 22 ci saranno due consigli d'amministrazione. Oggi a Genova potrebbe tenersi una conferenza stampa, ovviamente non in concomitanza con i funerali di Stato riservati alle vittime del ponte Morandi. È possibile che i Benetton e le sue società sostengano le spese per i soccorsi (quantificate dalla regione Liguria in 60 milioni) e versino un contributo alle famiglie delle vittime. Un sostegno economico dopo la disgrazia.

Commenti

tormalinaner

Sab, 18/08/2018 - 15:07

La Severino ha aiutato Ligresti e adesso Benetton, casca sempre con brutta gente piena di soldi e con morale zero probabilmente si trova bene così.

Lugar

Sab, 18/08/2018 - 15:08

Un paese con un debito allucinante, non potrà mai pagare delle penali.

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 18/08/2018 - 15:09

Anche lei a mangiare nel trogolo del pd.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Sab, 18/08/2018 - 15:10

Dovete pagare. E la Severino era ministro con... non mi ricordo bene chi.

Assisi

Sab, 18/08/2018 - 15:11

UNITED CRIMINALS OF BENETTON

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 18/08/2018 - 15:17

E' più che appropriato, si difendono. E vanno dai migliori avvocati. Voglio vedere quando inizieranno i lavori di demolizione del vecchio ponte e la costruzione di una soluzione alternativa migliore. Saranno strutture fatte con sputo, parole, carta bollata , parcelle legali, discussioni parlamentari, denunce e controdenunce, ricatti politici, ricatti burocratici, opposizioni vere e strumentali, controproposte tecniche e finanziarie, ricerca di fondi, ricerca di partners, e via continuando. Ottima la soluzione governativa. Genovesi, buona attesa.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 18/08/2018 - 15:19

Questo è il minimo da fare, poi ci sarà di ripagare i mancamenti che incomberanno al porto di Genova, ed i Genovesi, che per alcuni anni saranno intasati nel traffico??? """MI AUGURO CHE PER BENETTON E SOCI, LE VACCHE GRASSE FINISCANO, NELLA MISERIA ASSOLUTA"""!!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 18/08/2018 - 15:19

Ma guarda... gli ex ministri del PD accorrono in difesa dei Benetton! Come si chiama questo? Soccorso rosso? Molto bene, adesso è tutto più chiaro, sappiamo da che parte stava e sta il PD, ossia sempre contro il popolo italiano!

polonio210

Sab, 18/08/2018 - 15:19

Se fossi un parente di qualche vittima non accetterei la carità della famiglia Benetton e delle loro società. Ciò che mi darebbe un minimo di pace sarebbe vederli tutti ridotti sul lastrico a mendicare qualche centesimo agli angoli delle strade. I loro soldi mi farebbero letteralmente schifo ed accettarli sarebbe un insulto perpetrato ai danni delle vittime.

Yossi0

Sab, 18/08/2018 - 15:21

Se questi signori sono reponsabili dovranno pagare e questo sarà stabilito, spero nel breve e non fra cinqunt'anni come consuetudine italica, da un tribunale e non dalle affermazioni dei 5S che qualche responsabilità ce l'hanno e come. Mi sembra che si stia compiendo la solita opera distruttiva che incrementa solo l'odio ed esaspera gli animi, riducendo addirittura la gravità dell'episodio ad un risarcimento economico perché secondo alcuni, e spero non sia vero, la pecunia allevia il dolore. STOP e un pò di rispettoso silenzio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 18/08/2018 - 15:24

non c'è avvocato che tenga contro 41 vite spezzate.

Nick2

Sab, 18/08/2018 - 15:26

Ci sarebbe anche l'Avvocato Giuseppe Conte, già prezioso consulente legale di Aiscat...

AnnaBarotto

Sab, 18/08/2018 - 15:34

Spero che la pacchia per questi sanguisughe rosse radical chic finisca subito e vengano inquisite per quello che hanno causato e nel frattempo gozzovigliavano come porci a Cortina.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 18/08/2018 - 15:35

Dopo la disgustosa festa Cortinese a cadaveri ancora fumanti,credo che la famiglia Benetton,dalle smisurate possibilità economiche,se volesse un tantino recuperare immagine e credibilità perse,dovrebbe quantomeno rimborsare la regione Liguria per le ingenti spese dei soccorsi e risarcire ogni famiglia che abbia subito danni,umani o materiali,e questo indipendentemente dalle eventuali responsabilità, che saranno accertate dalla magistratura. E questo in anticipo e a fondo perduto. Sarebbe un bel gesto che farebbe recuperare un bel po' l'immagine persa. E probabilmente avrebbe nel tempo un ritorno vantaggioso. Invece leggo che hanno già schierato squadre di legali ed avvocati agguerriti....sarà una bella battaglia.

Gianni11

Sab, 18/08/2018 - 15:36

Si riuniscono i crimali. C'e' omicidio colposo e corruzione. Abbastanza per tute arancioni (marchia Benetton?) per tutti. Bravissimi il Governo. Non mollate. Avete questi criminali per la gola. Finiteli, loro e i loro collabboratori politici. E cominciamo la rinazionalizzazione dell'infrastrutture e dell'industrie strategiche. Avanti tutta!

Ritratto di filatelico

filatelico

Sab, 18/08/2018 - 15:37

Ancora questi sinistri personaggetti !!! All'inferno e sul lastrico !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/08/2018 - 15:37

ora per i benetton sono arrivati i tempi duri: per berlusconi non fecero nulla.... :-)

Foxbat

Sab, 18/08/2018 - 15:42

L'Avv. Severino è certa, come tutti gli avvocati, che se il loro Cliente vinca o perda, per loro c'è una certezza, la propria verrà comunque pagata....

paolinopierino

Sab, 18/08/2018 - 15:43

Bene l'anticipo delle spese da parte del Benetton inoltre versare da ogni famiglia colpiti dai lutti con assegni circolari cifre miliardarie inoltre ricostruire il ponte risarcire con nuovi appartamenti i residenti nelle abitazioni che saranno abbattute e i residenti inquilini o proprietari sfollati alla fine dieci anni di galera ad ogni responsabile sia esso AD,proprietario o maggiori azionista annullando con effetto immediato la concessione autostrade per l'Italia Ne avete ammazzati 41 meritereste l'ergastolo . Chiamate Toscani vi fotograferà con i pigiami a righe divisa dei carcerati .La Severino va interdetta combina solo guai agli italiani ed alle persone ed aziende serie è specializzata ad aiutare e difendere i delinquenti Gli italiani vogliono giustizia

poveriitaliani

Sab, 18/08/2018 - 15:46

Ecco la sinistra in toto difende sempre i potenti ! Morale :Quello che è mio è mio quello che è tuo è mio!Ecco altro che difendere il proletariato per chi non lo ha letto leggete il libro "la fattoria degli animali".

Una-mattina-mi-...

Sab, 18/08/2018 - 15:50

VERGOGNA!

Cheyenne

Sab, 18/08/2018 - 15:52

TUTTI I MAGNACCIA COMPARI DEL PD CORRONO IN SOCCORSO DI BENETTON

Palladino

Sab, 18/08/2018 - 15:55

cin,cin:spero che vi vada di traverso.

kobler

Sab, 18/08/2018 - 15:55

Boicot Benetton! @Professor...Malafede: no è soccorso casta e corrotti!!!

kobler

Sab, 18/08/2018 - 15:58

"non dalle affermazioni dei 5S che qualche responsabilità ce l'hanno e come" mi indica quali e dove? Se lei mi fornisce relazione dettagliata e frimata che il ponte è a posto e solo 2 esterne sono le contestazioni senza dare grandi dati come pensa debba pensarla? SI sono fidati di chi non dovevano fidarsi però non sono in malafede!

Pigi

Sab, 18/08/2018 - 15:58

Attenzione alla cassa. Occorre essere veloci e chiedere un provvedimento cautelare, altrimenti questi fanno sparire i soldi. Occorre che i pedaggi riscossi d'ora in poi non siano nella disponibilità della società Autostrade per l'Italia, ma siano versati in un conto a parte, a garanzia dei risarcimenti futuri.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 18/08/2018 - 15:59

@polonio210 Pecunia non olet! Io, fossi un parente, prenderei il più possibile. Poi... ma solo poi... se li vedessi rovinati (il che non accadrà mai) sarei soddisfatto. Ma intanto, paghino quello che devono pagare.

flip

Sab, 18/08/2018 - 15:59

BENETTON. puoi schierare tutti i ces-si che ti pare, ma rimane il fatto che non hai eseguito il tuo compito in msaniera corretta ed esempLare e ne hai tratto comunque un beneficio spropositato. tu ed il tuo amicone renzi.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 18/08/2018 - 16:00

Il fatto che prendano dei provvedimenti, parlo della Soc. Autostrade, di fronte a dei discorsi qualunquistici del Governo mi sembra il minimo che possa fare; non si può lasciare il Paese in mano ai disfattisti grillini che non vogliono costruire nemmeno la Gronda di Genova, la Tav e la Tap; se ne vadano a casa. Shalòm.

bremen600

Sab, 18/08/2018 - 16:09

ANDATE A VEDERE CHI E'GIAN MARIA GROS PIETRO.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Sab, 18/08/2018 - 16:13

Queste notizie mi fanno venire la nausea. Sono colpevoli, penalmente e moralmente, e non c'è bisogno di perizie, così come i loro amici politici.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 18/08/2018 - 16:14

Attenti con la revoca delle concessioni. Se la gestione dovesse passare all'ANAS avremmo manutenzione Zero, e dopo un po le autostrade saranno come campi arati e i ponti crolleranno uno dopo l'altro. Se non ci fossero stati i concessionari l'Italia non avrebbe avuto nessuna rete autostradale. Ciò non toglie che per i danni la Società Autostrade dovrá ripagare e rimborsare tutto e rifare il Ponte come prima e meglio di prima. Ma togliere le concessioni vorrebbe dire fare la toppa peggio del buco.

flip

Sab, 18/08/2018 - 16:16

mi ricordo di un film di tanti anni fà. ad un ministro fu portato un plastico relativo alla costruzione di un enorme garage.il costruttore disse: ecellenza inserisca la mano dentro il garare sentirà quanto è grande. il ministro inserì la mano e disse. "è veramente grande".... ed il garage fu eretto.

Ritratto di FrancèèU

FrancèèU

Sab, 18/08/2018 - 16:17

Sono responsabili della morte di oltre 40 persone . Il ponte è crollato per incuria, per non aver fatto tutto ciò che serve in casi del genere, ossia , manutenzione e garantire la sicurezza. Occhio per occhio dente per dente . ..

sergio_mig

Sab, 18/08/2018 - 16:18

Embè chi è la Severino, la maga maghella al di sopra della legge? Se non ha i giudici collusi voglio vedere come fa a vincere una causa simile, a meno che? Il Dio denaro apre tutte la porte.

agosvac

Sab, 18/08/2018 - 16:18

Autostrade per l'Italia è sicuramente responsabile e dovrà pagare i danni. I Benetton ne sono i maggiori azionisti ma non credo che facciano parte dell'amministrazione. Sono colpevoli di riflesso ma non direttamente. Certo che la festa dopo la tragedia la potevano anche evitare!!!

poveriitaliani

Sab, 18/08/2018 - 16:20

Lugar ma perchè devonio pagare gli Italiani? Paga chi ha le colpe non il popolo.

simonemoro

Sab, 18/08/2018 - 16:35

Penso che i Benetton se la caveranno a buon mercato, o meglio verranno indennizzati in modo adeguato, dalla loro parte hanno sempre l'esercito delle toghe comuniste e corrotte.

oracolodidelfo

Sab, 18/08/2018 - 16:41

I Benetton schierano fior fior di avvocati tra i quali la Severino? Sappiano i Benetton ed anche la Severino che, contro di loro, è schierato tutto il popolo italiano onesto!

il sorpasso

Sab, 18/08/2018 - 16:42

Spero che qualcuno paghi in denaro e soprattutto in anni di galera!

simonemoro

Sab, 18/08/2018 - 16:42

In un paese dove la corruzione dilaga come in pochi altri paesi al mondo, come volete che vada a finire? Anche la giustizia in Italia è un supermercato, in questo paese di m. i crimanali coi soldi escono sempre vincitori.

Massimom

Sab, 18/08/2018 - 16:43

Guarda che caso , la Severino!

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Sab, 18/08/2018 - 16:44

Difendere?!?!?! E cosa c'è da difendere??? Revocare e Confiscare, altro che "festeggiare" e difendersi... avvoltoi vergognosi!

Assisi

Sab, 18/08/2018 - 16:46

Arrestarli prima che fuggono!

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 18/08/2018 - 16:47

UNITED KILLERS OF BENETTON

angelovf

Sab, 18/08/2018 - 16:53

Non dobbiamo pagare penali visto che chi tradito il patto con una strage sono stati i Benetton.

idleproc

Sab, 18/08/2018 - 16:58

Gianni11. La rinazionalizzazione generalizzata di tutto ciò che e strategico e di protezione sociale con la necessaria ripulitura delle amministrazioni pubbliche dal degrado quasi secolare è la condizione per uscirne come lo è l'attivazione conseguente di una pianificazione di investimenti produttivi e di efficenza sistemica. E' nell'interesse di tutto il sistema produttivo nazionale. Credi che lo capiscano anche se è nel loro stesso interesse? quelli che si sono abituati a far soldi andando di gratta sul patrimonio pubblico, quello produttivo pubblico, sul sistema sociale e tramite lo Stato con patrimoniali nascoste su quello privato vero e produttivo e a giocare nella bisca, faranno di tutto per impedirlo. E' l'unica ricetta disponibile, proprio per competere, comunque, alla fine, saranno cavoli anche loro.

un_infiltrato

Sab, 18/08/2018 - 17:06

E invece pagheranno. La pagheranno cara - molto cara - alla luce anche della legge sull'omicidio stradale e non solo. PAROLA DI UN INFILTRATO!

parmenide

Sab, 18/08/2018 - 17:07

questi psicodelinquenti potranno schierare il gotha internazionale di legulei senza scrupoli, potranno dire che tutto era a posto e che i controlli non avevano evidenziato alcun oggettivo rischio, potranno essere ben apici del pd von cui hanno intrlklazzato per aer le remuneratisssime concessioni, ma qualunque giudice , anche di periferia non avrò difficoltà a evidenziarne le responsabilità oggettive e a condannare questi " straccivendoli di periferia italica, non istruiti se non nel latrocinio

nova

Sab, 18/08/2018 - 17:09

L'abitazione della Severino in via Appia è stata blindata con 500 mila euro a carico totale del nostro Stato.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 18/08/2018 - 17:11

Praticamente la Severino gli darà "una mano".

perilanhalimi

Sab, 18/08/2018 - 17:12

Ma i Benetton ,noti radical chic antirazzisti proimmigranti proislam etc, perché` non scontano la pena nelle loro officine in bangladesh , 10 ore al giorno , sei giorni alla settimana , niente aria condizionata e magari 5 dollari di stipendio al giorno . Questa e` la borghesia di sinistra italiana , mi viene in mente una canzone del povero Claudio Lolli morto ieri!!!

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 18/08/2018 - 17:12

Ma che possano marcire nella merxxa coi loro miliardi ...maledetti

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 18/08/2018 - 17:17

Cosi' Benetton si e' pronunciato con la Severino : "Le faro' una offerta che non potra' rifiutare.."!!

VittorioMar

Sab, 18/08/2018 - 17:19

..pur nel Torto e con i Morti ancora Caldi...chiedono "giustizia" e non si VERGOGNANO ...che BRAVE PERSONE SONO !!..BOICOTTARE BENETTON !!..sequestrate tutti i loro beni per RIPARARE IL DANNO CREATO !!

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 18/08/2018 - 17:25

L'unica cosa certa , almeno parzialmente, che emergono i vari canali strani delle mafie di qualsiasi genere, anche EU, che tengono al guinzaglio la penisola. Una cosa credo che sia più che sicura, l'esau-rimento del valore della compagine governativa: la divaricazione tra il modus operandi di Salvini , che fa intravvedere una certa logica politica e l'infantilismo (detto con grazia) dei 5S che arrancano dietro a proclami inattuabili, specie dopo il discorso sputtaxante riguardante la "gronda" che sarebbe un bell'epitaffio per tale ex comico Grillo (peraltro latitante..)Penso che a breve il governo salti col botto e bisogna che "qualcuno" dia la sveglia , certo non ai veterocattocomunisti, dell'insipiente, quanto inutile Martina, con le sue varie tricoteuses onniscienti ed i barbuti da avanspettacolo.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Sab, 18/08/2018 - 17:32

Per mandare a carte quarantotto il contratto ci vorranno anni e alla fine se lo ritroverà sul groppone un governo diverso da questo. Ecco perché sono così arroganti. Non pagheremo un centesimo. Come se fosse facile. Atlantia passerà al diritto internazionale, la Corte europea condannerà l'Italia e la magistratura sarà costretta a intervenire con sequestri cautelativi. Magari metteranno i sigilli a Fincantieri. Ci costerà molto più di venti miliardi, almeno il triplo. Ma non saranno Lega e grillini a pagare, pagheremo noi!

Ritratto di MANGIOBAMBINI

Anonimo (non verificato)

Michele Calò

Sab, 18/08/2018 - 17:38

E' francamente sconfortante leggere commenti basati sulla piu' totale ignoranza delle norme giuridche e senza alcuna visione d'insieme. Mentre emergono gravi responsabilita' progettuali ed esecutive della infrastruttura oltre ad una criminale mancanza in vigilando da parte del ministero che nessuno stigmatizza, a partire dalla stupefacente Commissione Trasporti del Senato che raccolse due anni fa le dichiarazioni di allarme del Dirigente responsabile dell'ufficio vigilanza e che, a quanto pare, non mise in mora il ministro competente ossia l'ineffabile Delrio. Le responsabilita' sono certamente di Autostrade SpA ma non solo.

roberto zanella

Sab, 18/08/2018 - 17:57

SITUAZIONE STRANA A IL GIORNALE , COME UN PO' A LIBERO . PER ESSERE CONTRO AL GOVERNO CON I 5STELLE A VOLTE SEMBRANO ESSERE PIU' VICINI ALLE ELITE DI UNO STATO DA CONDANNARE . POSIZIONI FORSE VICINE A FORZA ITALIA MA LONTANE DAL SENTIMENT DEGLI ITALIANI

flip

Sab, 18/08/2018 - 18:08

mangiobambini. vediamo di non usare più le autostrade. Treno,Aereo,e Strade Nazionali. altrimenti a casa.- facciamo questo piccolo sacrificio. non è la fine del mondo. ma può darsi quella dei benetton.

mariolino50

Sab, 18/08/2018 - 18:09

MANGIOBAMBINI In vari casi lo stato può anche espropiare la proprietà privata, loro non sono i padroni delle autostrade ma solo concessionari, che non hanno adempiuto al contratto. In America ad uno che ha preso il cancro hanno riconosciuto 280 milioni di dollari, per un morto vuoi dare almeno un miliardo, basterebbe fare in quel modo e i signorini dovrebbero tirar fuori 40 miliardi, non chiederne 20 con vera faccia a cuculo.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Sab, 18/08/2018 - 18:39

MARIOLINO50, non è lo Stato che può espropriare la proprietà privata, bensì i tribunali e perché questo avvenga devono sussistere delle evidenze giuridico sociali contenute nel codice civile. I governi non possono (speriamo) saltare lo stato di diritto altrimenti è inutile riempirsi la bocca con la parola democrazia!

giottin

Sab, 18/08/2018 - 18:50

severino, già, tra sinistri si intendono!!!!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 18/08/2018 - 19:29

La Siura Severino Paola è una donna laureata in legge che insegna giurisprudenza. Se in passato fu ministro oggi è un'avvocato come tanti altri.

federik

Sab, 18/08/2018 - 19:41

L'ex ministro comunista, chissà perché....!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 18/08/2018 - 19:51

perfetto, tutto secondo copione, fatevi valere sui cavilli e con le carte bollate, visto che di argomenti non ne avete e morale men che meno.

pasquinomaicontento

Sab, 18/08/2018 - 20:29

A famigghia prepara lo scontro e spara un missile :schiera la Severino contro er governo,mo però bisogna decide quale governo,de quanno c'era lei o quello prima o quello dopo, perchè er busillise sta tutto li :o prima o dopo la sua comparsata,de pochi mesi, giusto pe rimette a posto un po' de cosette e mannà a zampe allaria er Berlusca,cor BTP sopra i 500 e passa la paura...e mo, come se dice a Forlimpopoli,ciarisemo,vecchie cariatidi aricìcceno,venerdì er decennale ha chiuso a 282,56 contro er bund tedesco, che vordì? fatevelo spiegà da la banchetta 'ndo ciavete er grano.

hectorre

Sab, 18/08/2018 - 20:52

investono qualche milione per avere i migliori avvocati, ex ministri, amici di partito, amici degli amici.....un team che da del tu al giudice di turno....che porterà tonnellate di incartamenti...che faranno slittare il processo di decenni......e poi, nessun colpevole se non per reati minori e nulla più....i miliardi accumulati, con un bene pagato da noi, resteranno nelle mani dei benetton e noi pagheremo pedaggi faraonici per un disservizio.....ma delrio non dorme da 2 giorni, la soc. autostrade non ha colpe e i morti.......sono morti.

vottorio

Sab, 18/08/2018 - 21:56

Altro che "umiltà", come detto con ipocrisia dall'amministratore di Autostrade, ma tanta arroganza di chi mantiene l'atteggiamento di parlare con i "servi della gleba".

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 18/08/2018 - 22:31

Paola Severino di Benedetto è una politica, avvocata e accademica italiana. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata Ministro della giustizia del Governo Monti. Dal 18 giugno 2018 è Vice Presidente della LUISS di Roma. Quindi si fanno difendere da un ex ministro della giustizia. La domanda sorge spontanea: in Italia quando scatterà l'ora X?

tosco1

Sab, 18/08/2018 - 22:45

Oddio,la Severino ci spaventa veramente. Se era una brava italiana, non sarebbe stata messa nel famoso governo con leggi penali retroattive. Sicuramente e' una bella pagliacciata.

giovanni235

Sab, 18/08/2018 - 23:57

Severino,autrice di una ignominiosa legge si prepara a commettere un'altra ignominia difendendo la cricca Benetton.Persona senza senso della vergogna ma che si farà pagare milioni rubati alle vittime per arricchirsi e basta.

MOSTARDELLIS

Dom, 19/08/2018 - 00:42

Possono assoldare la Severino e tutti gli avvocati che vogliono, ma 43 morti parlano da soli. Gentaglia senza scrupoli.

Popi46

Dom, 19/08/2018 - 05:49

Certo,si è proprio ribaltato il mondo, a questo giro non è colpa di Berlusconi...

Duka

Dom, 19/08/2018 - 07:30

La Severino ? quella delle leggi retroattive se interessano il PC ? La vincerà di sicuro-

VittorioMar

Dom, 19/08/2018 - 08:28

..i magistrati potranno anche diluire nel tempo il dolore di quanto accaduto e...magari anche ASSOLVERE....il popolo italiano ha sentenziato la vostra colpevolezza per aver preferito il PROFITTO alla SICUREZZA di Vite Umane !...i Benetton e gli Amministratori avranno sempre sulla COSCIENZA 43 MORTI a Futuro Ricordo e RIMORSO !!...AMEN !!!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Dom, 19/08/2018 - 08:29

#oldpeterjazz troppo bella!

bistecca

Dom, 19/08/2018 - 09:07

@Michele Calò. Lei mi sembra il solo con un po' di sale in zucca in mezzo ad una canea di urlatori giustizialisti sostenuti dal Masaniello di turno. @ Jasper. Lei ha perfettamente ragione! È demenziale pensare che l'ANAS, la cui efficienza è notoria, possa fare meglio dei privati. La cosa giusta è lasciare la convenzione lì dov'è. Dopo quello che è successo e, soprattutto, dopo quello che sarà costato, la società Autostrade sarà senza dubbio molto più attenta.

Ritratto di luigin54

luigin54

Dom, 19/08/2018 - 09:07

In miseria dovete finire BARBONI.

pardinant

Dom, 19/08/2018 - 09:28

Certo che devono pagare le penali o meglio un risarcimento, ma loro in quanto non sono più affidabili per i fiumi di denaro drenati al Popolo con pedaggi stratosferici e interventi di manutenzione limitati a quello che è sotto gli occhi di tutti, asfalto, cordoli, guard rail, cartelli , ecc.ecc. e di bassa specializzazione. Di vera manutenzione, quella sulle strutture, fattibile solo da Aziende qualificate e oneste che non possono incassare un centesimo senza fattura, e non possono sborsare un centesimo senza motivazione, da quanto si apprende, temo che ce ne sia stata molto poca e comunque assolutamente insufficiente e ora dobbiamo piangere morti e feriti e sopportare disagi.

billyjane

Dom, 19/08/2018 - 10:27

capito mi hai? severino: buffoni traditori degl italiani.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 19/08/2018 - 10:57

Di quale partito era ministro ? Come potrà verificare con imparzialità la regolarità di una "concessione" capestro per lo Stato e tutta a favore del gestore?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 19/08/2018 - 11:20

Il virus del giustizialismo, tanto caro ai vari Maràt, Robespierre e ultimamente Davigo e Di Pietro sembra avere attecchito anche tra la Gente e non possiamo fare niente se non augurare a questi Sig.ri che chi sputa in aria se lo ritrova in faccia. Forza Italia e non ne hanno mai abbastanza. Shalòm.

flip

Dom, 19/08/2018 - 11:26

l'avv. difensore che difende in giudizio un delinquente, non diventa colpevole e correo anche lui? oppure c'è la soliota clausola che sclude la correità? (tanto per cambiare?)

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 19/08/2018 - 11:29

con la Severino, smaccatamente dell'establishment, ed amici degli amici, troveranno qualche altra scappatoia per inventare qualche retroattività , che permetterà di impantanare definitivamente la "querelle" che infastidisce come una zanzara solitaria il sonno dei "poveri contriti (a scoppio ritardato)" che producono merceria varia…….

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 19/08/2018 - 11:51

Prego ardentemente affinchè il Benetton e chi lo ha nominato senatore a vita possasno campare ancora altri cento anni.

tormalinaner

Dom, 19/08/2018 - 12:02

La Severino conosce bene il contratto con Autostrade perche quando era ministro della Repubblica sicuramente con discrizione ha dato il suo contributo all'amico Benetton per blindarlo meglio. Ma la Severino ha un po di dignità! Come si può servire lo stato come ministro e poi andargli contro con tutti i vantaggi e segreti derivati dalla carica precedente, dovrebbero impedirlo.

honhil

Dom, 19/08/2018 - 12:19

Adesso, a tragedia avvenuta, viene fuori l’ovvio: e che cioè sarebbero bastati, niente di più e niente di meno, che fare i mancati controlli rutinari, per evitarla. Perché, allora, ciò non è stato fatto? Altra cosa ovvia. Per il solo fatto che i protagonisti di questo modo di fare politica e fare business sono (tutti) comunisti fino all’osso. Comunisti del peggior comunismo togliattiano. Dal quale hanno preso l’abitudine di dileggiare tutti quelli che non stanno nella medesima pentola ideologica. Del cui cucinato è un buon esempio la famiglia Benetton e non solo. Così, avendo messo su un loro modo dinastico di fare affare a spese dello Stato (Olivetti docet), quello di stabilire i tempi ed i modi del loro muoversi non lo lasciavano stabilire a nessuno. Da ciò le tante interrogazioni parlamentari sulla pericolosità del Ponte Morandi in quel di Genova, cadute nel vuoto e dileggiate. Appunto. In nome del buon comunismo antico.

billyjane

Dom, 19/08/2018 - 12:39

Ma le interrogazioni che fece il senatore rossi maurizio di lista civica< nel 2015 e 2016 perché furono ignorate dal ministero delle infrastrutture? Le date esatte sono 20 ottobre 2015 e 28 aprile 2016. Perché queste notizie sono apparse timidamente in un tg delle 7.30 del mattino e poi sparite. Governo, se ci siete, procedete ......battendo più di un colpo.