Cormano, la maestra cambia 8 volte in 4 anni: gli alunni non si presentano in classe

Gli alunni della quinta elementare di una scuola di Cormano protestano, guidati dai genitori, contro il turnover delle maestre supplenti

Primo giorno di scuola particolare per gli alunni della quinta B dell'istituro "I Maggio" di Cormano (Milano).

I genitori degli allievi, infatti, hanno deciso di non fare entrare in classe i propri figli per protestare contro la scuola e il preside. "Dateci una maestra di ruolo, che ricopra l'intera cattedra fino alla fine dell'anno scolastico", dice a Tgcom24 una mamma in rappresentanza dei genitori della classe.

Per il quinto anno consecutivo, infatti, i bambini avranno un'altra maestra supplente."I nostri bimbi non sanno fare un tema né un riassunto a causa delle gravi inadempienze del preside. Da anni siamo alle prese con una situazione insostenibile. I piccoli in 4 anni hanno cambiato 8 volte la maestra principale, quella di italiano, inglese e storia, e sottoposti a un calvario di supplenti, lezioni in altre classi, programmi interrotti, oggi hanno ritardi di apprendimento che ci preoccupano ancor di più in vista della scuola media".

In quarta elementare, infatti, i bambini hanno cambiato 5 maestre e per questo motivo a giugno i genitori hanno chiesto una maestra di ruolo che potesse appianare in parte queste gravi lacune ma adesso hanno scoperto di avere ancora un'altra supplente. "Abbiamo deciso, in segno di protesta, di non far entrare i bimbi per il primo giorno di scuola". Ma i genitori sono agguerriti, in particolar modo con il preside dell'istituto: "Lui dà la colpa al sistema. Addirittura ha chiesto a noi cosa potessimo fare. Questo è grave, non ricopriamo noi il suo ruolo. Abbiamo comunque proposto di far tutelare le terze e le quarte piuttosto che le prime e le seconde. Ma niente. La risposta? Una nuova supplente".

Commenti

Trinky

Mer, 13/09/2017 - 14:48

Nelle 5 classi elementari che ho fatto, solo negli ultimi 3 anni ho cambiato 8 insegnanti..... Quello che doveva essere il titolare per i 3 anni si è oresentato i primi 2 giorni del terzo anno e poi è andato in pensione: da lì solo insegnanti sostitutivi!

mariod6

Mer, 13/09/2017 - 14:50

Vadano a raccontarlo alla Fedeli, incapace ed incompetente ministro abusivo, eletta solo per meriti di partito e di sindacato. Ha appena assunto 50.000 docenti, dove sono ??? Tutti siciliani, campani, calabresi, pugliesi che hanno già fatto domanda di trasferimento vicino a casa loro.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/09/2017 - 15:25

questa italia è la cloaca del mondo e se non fai il furbo , non puoi sopravvivere , in un paese dove chi non si sa difendere deve sopravvivere con 280 euro di pensione al mese o ti adegui oppure devi mettere le bombe; la maggioranza si adegua .

incavolatobianco

Mer, 13/09/2017 - 16:52

di cosa vi lamentate?Che ne dite di una maestra che se ne va dopo cinque giorni,perché incinta e sostituita da un'altra incinta e da un'altra al terzo mese?Sì,signori:in un anno quattro insegnanti che se ne vanno per colpa di quel "mal di pancia"!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 13/09/2017 - 19:43

Vedrete dopo la cura fedeli che bestie usciranno dalla scuola.