Cronache

Altro che buona scuola, al momento è solo cara

Previsto per domani il rientro a scuola per i primi studenti, ma le loro famiglie dovranno affrontare spese sempre più alte per il corredo scolastico

Altro che buona scuola, al momento è solo cara

Oltre mille euro in più per le spese scolastiche rispetto all'anno scorso. È quello che le famiglie italiane dovranno spendere per mandare i propri figli a scuola. Lo denuncia il Codacons che, in base ai dati in suo possesso, calcola quanto servirà per il ritorno tra i banchi di scuola per gli allievi di ogni grado di istruzione.

Elementari, medie, superiori, il quadro cambia poco. Tolte le differenze variabili a seconda del grado di istruzione, tra i costi fissi stimati dall'organizzazione che tutela i diritti dei consumatori ci sono circa 500 euro che i genitori dovranno spendere per penne, diari, quaderni, zaini, e astucci, ai quali si aggiunge la spesa necessaria per i libri di testo, che aumenta im modo esponenziale nel caso in cui ai ragazzi servano anche dizionari di lungua straniera o lingua antica. Totale previsto per ogni famiglia: oltre 1.100 euro.

Intanto, domani, i primi a tornare tra i banchi saranno gli studenti di Bolzano e a seguire, il lunedì successivo, riapriranno le scuole di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, fino agli ultimi arrivi in classe previsti per gli istituti di Puglia e Veneto il 16 settembre.

Oltre al sicuro rincaro della spesa scolastiche, gli allievi potrebbero trovare nuovi insegnanti, provenienti da Regioni diverse, anche molto distanti, come da poco stabilito dalle ultime decisioni prese dal Ministero dell'Istruzione.

Commenti