Dai marò a Regeni la Realpolitik di Renzi è una vergogna

La forza di un governo si misura anche da quanto è ascoltato e rispettato sulla scena internazionale

La forza di un governo si misura anche da quanto è ascoltato e rispettato sulla scena internazionale. E siccome uno Stato è un po' come un corpo umano, cioè non tutte le azioni che compie sono nobili, nei rapporti internazionali hanno inventato la realpolitik, detta anche «politica concreta», che esclude etica e principi, a volte anche le leggi. Se una cosa s'ha da fare la si fa, punto e basta. Deve vincere la «ragione di Stato», l'interesse prevalente. Per questo, al di là delle chiacchiere, non facciamo nulla contro l'India che ci tiene ingiustamente prigionieri due marò: rischieremmo di mandare in fumo accordi economici e commerciali per miliardi di euro.

Per questo non minacciamo l'Europa che adotta una politica sull'immigrazione che ci mette in seria crisi: perderemmo la sua complicità nel taroccare i nostri conti pubblici. Ma a tutto ci deve essere un limite, almeno la forma andrebbe salvata. Il limite l'ha superato l'Egitto, convinto che noi italiani siamo evidentemente dei beoti. Avete presente il caso di Giulio Regeni, il giovane ricercatore che studiava il mondo dell'opposizione al regime egiziano, ucciso due mesi fa al Cairo dopo essere stato rapito e torturato per giorni? Bene, dopo tante ricostruzioni false e molte reticenze, ieri alcuni giornali egiziani filogovernativi hanno annunciato - poi confermati dalle autorità locali - la soluzione del caso. Giulio Regeni sarebbe stato ucciso da due sequestratori di turisti guarda caso morti ieri l'altro durante uno scontro a fuoco con la polizia. Versione ridicola: non ha senso che dei sequestratori torturino per giorni il proprio ostaggio fino a farlo morire, non si capisce perché dovrebbero conservare in casa per mesi - lì li avrebbero trovati ieri - il suo passaporto, i suoi telefonini, i suoi soldi contanti.

La prima cosa che fa un bandito è infatti liberarsi delle prove che potrebbero incastrarlo. Capiamo che il governo egiziano debba allontanare da sé i sospetti, più che fondati, che a torturare e uccidere Giulio siano stati i suoi servizi segreti perché lo ritenevano una spia dell'opposizione. Capiamo che la realpolitik di cui sopra ci costringa a non mettere all'indice un dittatore, il leader egiziano Al Sisi, unico alleato arabo nella lotta all'Isis. Ma così è troppo. Se Renzi, dopo aver piegato la testa all'India e alla Merkel, prenderà per buone anche le parole di Al Sisi su Regeni, allora non è più realpolitik. È tradimento del mandato, abbandono di noi italiani.

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Sab, 26/03/2016 - 15:17

Di Regeni se ne occupano tanto i media sinistroidi italiani quanto basta. Dei due tecnici morti in Libia e dei due Marò in India non se ne occupa il governo e neanche i media. Mi sembra una buona... media.

Una-mattina-mi-...

Sab, 26/03/2016 - 15:20

PIU' CHE REALPOLITIK SI TRATTA DI NULLAPOLITIK

Ritratto di claudio52

claudio52

Sab, 26/03/2016 - 15:27

MA CHE VERGOGNA! E LA SINISTRA BELLEZZA!

gigetto50

Sab, 26/03/2016 - 15:28

.....ma é anche realpolitik non voler ancora divulgare cosa successe esattamente nel 1981 a Ustica? Chi vuole coprire il governo per quella strage?

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 26/03/2016 - 15:30

Vergognatevi voi che è meglio!.

lorenzovan

Sab, 26/03/2016 - 15:35

ecco bravi...armate gli otto milio0ni di baionette...affidatele a la russa...e....partite a spezzare le reni ai nemici

MassimoR

Sab, 26/03/2016 - 15:48

semplice, non è stato eletto. bisognerebbe fare una causa collettiva a questo governo chiedendo i danni

Antonio43

Sab, 26/03/2016 - 15:58

Vuoi vedere che se Sallusti avesse parlato solo dei due marò e dei due operai, sia Biasini che Lorenzovan non avrebbero fiatato. Di Regeni ne può parlare solo qualcuno con il giusto pedigree. Il risultato non conta naturalmente.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 26/03/2016 - 15:59

Come veniva definito il noto evasore in un cablogramma dell'Ambasciata USA di Roma a Washingtown? CLOWN!!!!!!!!! Ecco il peso che aveva nello scenario politico internazionale ............. Ma questo il buon Sallusti non l'ha mai scritto. E va beh, non si sputa nel piatto in cui si mangia .................

Keplero17

Sab, 26/03/2016 - 16:02

Sì ma a lui non interessa. Si tratta di una persona impermeabile alle critiche che vede il suo lavoro come una missione di aiuto ai migranti a scapito della sicurezza. Un caso unico di personalità messianica con una autostima esagerata delle sue convinzioni politiche e sociali.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 26/03/2016 - 16:04

Su questo governo si può dire di più e di peggio. Ma il caso Reggeni no. Intanto quando si espone una propria tesi non si fanno domande ma si danno risposte. Arduo supporre che un governo, egiziano o no, abbia potuto temere il ragazzo italiano. Se lo avesse ammazzato non sarebbe stato difficile far sparire ogni traccia. Non credo siano dei novellini in faccende del genere.

conviene

Sab, 26/03/2016 - 16:10

Vorrei porre una semplice domanda all'illuminato Sallusti. Ma secondo il giornale Renzi in due anni a fatto tra le tante cose una, ma anche solo una cosa non ben fatta, ma non proprio orribile?

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Sab, 26/03/2016 - 16:10

Come si può evincere da alcuni commenti all'articolo, che nulla c'entrano ma è solo il dar aria alla bocca seguono il concetto prioritario del loro leader. Da uno che nelle vita ha fatto solo politica e basta, si fa esclusivamente gli affari suoi ma con la prosopopea di essere uno superiore non ha ancora compreso che zero più zero fa sempre zero. E dall'uomo del nulla e dai suoi accoliti ministri o militanti non se ne può trarre nulla,.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 26/03/2016 - 16:15

Ma gradirei sapere chi è quell'illuso che crede che Renzi conti qualcosa in EUROPA Solo qui in Italia per alcuni sprovveduti conta qualcosa, in particolare alle Banche a gli amici che con lui incassano ingrassano

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 26/03/2016 - 16:19

DAL BUFFONE NON BISOGNA ASPETTARSI NIENTE DI BUONO. SULLA SCENA INTERNAZIONALE E' UN DUE DI PICCHE...

unosolo

Sab, 26/03/2016 - 16:29

gli piace comiziare e dire a chi incontra che darà risorse alla cultura e alla integrazione , ha accantonato la sicurezza ovviamente . cerca sempre la platea con più risalto Nazionale non internazionale per le sue proposte campate in aria e senza coperture , non parla dei MARO' , non parla della reale situazazione che ha creato in due anni , racconta di un mondo sconosciuto a pensionati e lavoratori , ma nelle platee cui comizia solo amici fidati e censurati., non sente il peso della responsabilità , usa il potere per proprio tornaconto per galleggiare.

unosolo

Sab, 26/03/2016 - 16:31

Anche questa Pasqua i nostri due MARO' la passeranno carcerati in terra straniera e da innocenti , governo incapace di reagire a certi comportamenti , non conta un bel niente ,.

conviene

Sab, 26/03/2016 - 16:31

IO MANDEREI LA DAMA VERDE IN EGITTO . SI TROVEREBBE BENE E RISLOVEREBBE TUTTO

Aleramo

Sab, 26/03/2016 - 16:36

L'Italia di Renzi non conta nulla, e la realpolitik l'abbiamo inventata noi ai tempi di "Viva Francia, Viva Spagna, purché se magna". L'unico che ha tentato di fare uscire l'Italia da questa melma l'hanno impiccato per i piedi.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/03/2016 - 16:37

Ma questa non e' realpolitik. E' il nulla. Un bullo con un accozzaglia di inetti hanno preso la nazione ed ad ogni passo fanno un danno.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 26/03/2016 - 16:43

Sarebbe piu' appropriato definirla la Cazzarpolitik..quella che piace a AndreaPugnetta..

paolo1944

Sab, 26/03/2016 - 16:57

Carissimo Sallusti, che Renzi sia una nullità sul piano internazionale (e non solo ) non ci piove, speriamo che tanti italiani bendati finalmente lo capiscano. Però lei porta ad esempio il caso Regeni, e non mi convince affatto. Il caso è stato montato oltremisura dalla sinistra, di altri scomparsi e assassinati, senza il marchio d'hoc di sinistra , si è parlato mille volte meno o nulla. Il problema è che le sinistre (non soddisfatte dalla catastrofe che hanno causato con la caduta di Mubarak e le loro primavere arabe) vogliono usare questa triste storia in funzione anti Al Sisi, laico che ha bloccato i fratelli musulmani, unico vero alleato anti isis. Se cadesse Al Sisi l'Egitto tornerebbe nel caos e a rischio sharia. E' incredibile ma è questo che vogliono i sinistrorsi nostrani. Anche lei?

conviene

Sab, 26/03/2016 - 17:09

SONO CERTAMETE PIU' IMPORTANTI LE DICHIARAZIONI DELLA FAMIGLIA REGENI CHE SI CONGRATULA PER IL SOSTEGNO E L'AZIONE CHE IL GOVERNO STA COMPIENDO DELLE MENZOGNE DELL'INFAME INFAMETE SALLUSTI TU CON QUESTE AFFERMAZIONI LO UCCIDI DI NUOVO, MA A QUESTO SEI ABITUATO COME FAI CON LE DECINE DI MARTIRI MUSSULMANI. VERGOGNATIIIIIIIIIIIIIIIII E SI VERGOGNI BERLUSCONI AD AVERE PER IL SUO GIORNALE UN PERSONAGGIO IMMONDO COME QUESTO

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Sab, 26/03/2016 - 17:35

la vergogna è renzi

paolo1944

Sab, 26/03/2016 - 17:39

sorry, sopra intendevo marchio doc, non so come sia uscito quell'altro.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 26/03/2016 - 17:47

---andare a chiedere a luttwak che è un esperto di realpolitik--se all'italia conviene fare affari miliardari con l'india oppure fare pressioni per riprendersi due idioti che scambiano pescatori per pirati---hasta la vista stando alle anime belle il governo renzi non doveva fare affari neppure con l'iran ed invece- abbiamo stipulato commesse per miliardi non mostrandoci ostili nei confronti degli sciiti--e sta cosa ci può tornare utile in un futuro non lontano --prosit

vale.1958

Sab, 26/03/2016 - 17:49

@BIASINI..vergognati te dipendente statle e comunista del caxxo.Grazie a quelli come te l Italia sta affondando ?FANCAZZiISTI mantenuti da noi partite iva

vale.1958

Sab, 26/03/2016 - 17:51

RENZI IL NULLA ASSOLUTO...CHI LO DIFENDE IL CxxxxxxE ASSOLUTO,

Ritratto di duxmealux

duxmealux

Sab, 26/03/2016 - 18:04

Quest'uomo è fuori di testa... abusivo e nullafacente

Duka

Sab, 26/03/2016 - 18:07

Qualunque imprenditore in stile Renzi non durerebbe più di qualche mese. La parola data è sempre "vangelo" guai a chi la tradisce. Il bullo fiorentino è un caccia balle perciò avrebbe vota breve. In simile soggetto alla guida di un governo suscita una reazione anche peggiore. In breve abbiamo a governarci un fallito in pectore.

unosolo

Sab, 26/03/2016 - 18:35

ce ne sono di pazzi che scrivono in questi spazi , ma uno ci supera tutti,

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 19:08

Sallusti ha la memoria corta dei pesciolini rossi. Dimentica la Realpolitik di Berlusconi che non solo era irrilevante in Europa e nel mondo, ma comprendeva per esempio affari principalmente petroliferi, anche personali, con dittatori della peggior specie (Lukashenko, Nazarbayev, Gheddafi). Forse Sallusti ha dimenticato anche quando il suo Padrone condanno` l'azione della Magistratura che indagava sulle mazzette di Finmeccanica all'India per le forniture di elicotteri, dicendo che cosi` si affondava l'industria italiana. La sua realpolitik non avrebbe fatto nulla di diverso per salvare quelle due cime dei Maro`, vista l'esposizione dell'industria italiana in India. Cosi` per l'Egitto, recente partner petrolifero dell'ENI. Si metta il cuore in pace Sallusti e continui a nuotare in tondo nella vasca dei pesciolini di Silvio, una manciata di cibo galleggera` sempre in superficie.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 26/03/2016 - 19:17

ciuccilebanane, 'femminiello, ti ricordo che l'evasore truffatore del popolo italiano era noto negli ambienti europei solo per le barzellette che raccontava. Per il resto faceva piangere visto che nell'autunno 2011 lo hanno costretto a lasciare per la sua incompetenza. Renzi sarà uno sbruffone ma ancora non si è beccato 4 anni di galera. Salutami le tue donne di casa. Come me le fanno loro le p.......e!!!!!!!!!!!

ziobeppe1951

Sab, 26/03/2016 - 19:33

Mi spiace tutte le volte sprecare il mio tempo prezioso x quell' INFAME di conviene, continua a difendere il tuo buffone bimbominkia con il portafoglio a destra e il cuore (degli appalti) (?)a sinistra....cesare Pavese diceva che si odiano gli altri perchè si odia sè stessi

ziobeppe1951

Sab, 26/03/2016 - 19:37

Elkid...17.47 ...se è x questo, fate affari anche con l'arabia saudita e il qatar (quelli che non rispettano i diritti dell'uomo) da buon kkkomunista pecunia non olet ...vamos a matar companeros

giolio

Sab, 26/03/2016 - 19:53

se sarei un pochettino più giovane CONVIENE ...mi scuso,,,,,mi converrebbe fare Marchette ma non CONVIENE perché sono sinistrata vecchia e rachitica non CONVIENE!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 26/03/2016 - 20:56

TITOLO SBAGLIATO caro Direttore. Un titolo piu appropriato, avrebbe potuto essere: " RENZI È UNA VERGOGNA"!!!!lol lol Feliz pascuas Señ director a Usted y toda su familia desdè Nicaragua.

ccappai

Sab, 26/03/2016 - 21:04

Difronte a certi articoli uno rimane letteralmente allibito!! Non si capisce se è un consiglio o cosa. Titola... "La Real Politik di Renzi è una vergogna" per poi concludersi con ... "Se Renzi prenderà per buone...". Ho capito bene? Quindi il signor Sallusti non conosce la reazione di Renzi. Allora l'articolo risulta essere ridicolo. Utile solo per pochi lettori idioti. Signor Sallusti, stia sereno. Il Governo ha già ufficialmente dichiarato che trova assurda questa nuova versione... Ora provveda ad un articolo di scuse o fa la solita figura del buffone.

Ritratto di Rames

Rames

Sab, 26/03/2016 - 21:12

Ma voglio dire,Renzi è ancora un bimbo.Mandatelo a giocare con gli altri bambini.Su via.

zucca100

Sab, 26/03/2016 - 21:56

Ccappai. Ma tu ti stupisci ancora della faziosita' di sallusti?

lorenzovan

Sab, 26/03/2016 - 22:15

beh chiquitine mie tornate a nanna... finita la ricreazione...il piccolo capo ha gia corretto l'articolo con un altro...di opposto contenuto...alla maniera di silvio...lolololololol

Royfree

Dom, 27/03/2016 - 03:17

E' un povero idiota. Un mentecatto leader di un popolo di voltabandiera vigliacco. A ragione molti popoli, tuttora, ci considerano dei miserabili traditori. In Italia c'è una minoranza formata da geni indiscussi in molteplici rami dell'industria, dell'arte e della creatività e da una maggioranza dipendente della PA, delinquenti e nullafacenti. Indovinate un po chi vota e sostiene questo ixxxxxxxe.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 27/03/2016 - 05:32

andrea626390 Sab, 26/03/2016 - 15:59...Il solito cxxxxxxe....Raglia...è l'unica cosa che ti riesce bene....Se tua madre avesse saputo come le saresti riuscito, avrebbe ucciso tuo padre...28 anni di carcere e sarebbe tornata libera....Cosí, invece, guarda cosa le tocca subire...Bastardo!! E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 27/03/2016 - 05:35

conviene Sab, 26/03/2016 - 17:09......Conviene che stai zitta, stupidina...torna in cucina che tra un pochino arriva tuo marito e,lo sai, se non trova pronto, le prendi anche oggi....E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 27/03/2016 - 05:37

andrea626390 Sab, 26/03/2016 - 19:17....Lo vedi che sai solo ragliare, bastardo?? E.A.