Cronache

Ecco la nuova sfida sui social: la "bottle cap challenge"

Ricordate la parata di vip e persone normali che si facevano riprendere mentre si gettavano un secchio d'acqua gelata in testa? Cinque anni dopo sul web esplode una nuova "socialmania": stappare una bottiglia con un calcio

Ecco la nuova sfida sui social: la "bottle cap challenge"

Qualche anno fa - era l'estate 2014 - sui social impazzava la ice bucket challenge. Ricordate? La sfida consisteva nel buttarsi in testa un secchio di acqua gelata, filmarsi e mettere il video sul web. Un'iniziativa di grande successo legata a un fine nobile, quello di raccogliere fondi per la ricerca sulla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Cinque anni dopo, una nuova challenge - ma senza fini benefici - ha preso piede negli Stati Uniti e promette di fare rapidamente il giro del mondo: la cosiddetta bottle cap challenge.

Lo scopo del gioco è molto semplice: svitare e stappare una bottiglia con un calcio volante. Mondofox riporta che il primo in ordine di tempo a cimentarsi nell'impresa èstato un lottatore slovacco di arti marziali, Roman Kambur. Il video della sua "prodezza" è stato pubblicato sul suo profilo Instagram il 20 giugno. E una settimana dopo è stato ripetuto dal collega kazako Karo Pashikyan, che rispetto a Kambur ha fatto un passo in più, nel senso che a differenza di Kambur ha avuto l'idea di sfidare altri lottatori e celebrità, come Max Holloway, Conor McGregor e Jason Statham. Qualcuno ricorderà che la ice bucket challenge si era diffusa a macchia d'olio proprio perché prima di gettarsi addosso un secchio di acqua ghiacciata la "vittima" nominava una o più persone, sfidandole a fare lo stesso. Stessa cosa sta succedendo ora con la bottle cap challenge, che potrebbe presto sbarcare in Italia.

Per ora, infatti, il fenomeno rimane confinato nel mondo anglosassone. Tra le celebrità che si sono cimentate nel far saltare il tappo alla bottiglia, non poteva mancare Zlatan Ibrahimovic. Il calciatore svedese - pubblicando sul web il video del suo calcio volante - ha contribuito a far conoscere agli sportivi questa nuova challenge, a cui hanno partecipato anche l'attore Jason Statham, il cantautore John Mayer e il regista Guy Ritchie. Quale sarà il primo vip italiano ad accettare la sfida? Si accettano scommesse..

.

Commenti