Gabrielli dopo la morte dell'agente: "Porteremo via i migranti da qui"

Gabrielli va a Ventimiglia dopo la morte di Diego Turra. "I No Border sono professionisti dell'agitazione, risponderemo"

Imperia - "In questo momento mi interessava rendere omaggio alla salma del collega Diego Turra. Salutare e abbracciare la vedova e stare vicino agli uomini e alle donne della Polizia di Stato che sono stati certamente provati da questa vicenda". Poche parole, ma intrise di significato, quelle del capo della Polizia Franco Gabrielli che stamani ha visitato la camera ardente allestita presso la camera mortuaria del cimitero di Sanremo per l'addio all'assistente capo Diego Turra, 53 anni, di Albenga (Savona), ma in servizio nel Reparto Mobile di Genova. Sabato sera è stroncato da un infarto mentre scendeva da un mezzo di servizio per fronteggiare una rivolta organizzata dagli attivisti del collettivo "No Border", vicino al centro di accoglienza dei migranti allestito al Parco Roja, di Ventimiglia.

Assieme a Gabrielli, accompagnato dal Questore di Imperia, Leopoldo Laricchia, una sorta di picchetto d'onore alla presenza di un nutrito numero di agenti, ma anche militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che hanno voluto salutare per l'ultima volta il loro collega. Gabrielli ha voluto rivolgere un plauso ai colleghi del Reparto Mobile che quella sera erano in servizio con Turra: "Perché nel momento in cui il loro collega era a terra esanime - ha detto - in condizioni già percepite come gravissime, non hanno minimamente lasciato la loro postazione, gestendo l'ordine pubblico in maniera corretta e professionale, fintanto il loro collega non è stato portato via".

Dopo una visita in commissariato e alla polizia di frontiera di Ventimiglia, Gabrielli ha tenuto un incontro formale con il Questore, a Imperia, al termine del quale è intervenuto sulle vicende degli ultimi giorni, riguardanti le sommosse di migranti e attivisti dei centri sociali, in particolare del collettivo "No Border". "Mi rendo conto che i No Border non sono l'Islamic State o il Daesh, per fortuna - ha affermato il capo della polizia, riferendosi ai No Border - ma in un momento così delicato queste manifestazioni non aiutano chi, invece, è chiamato a dare adeguate risposte sul fronte della sicurezza". Gabrielli ha, quindi, voluto ripetere le parole del ministro dell'Interno Angelino Alfano, quando afferma che non esiste il cosiddetto "rischio zero". "Fa bene il mio ministro - ha dichiarato - a ricordare in continuazione, ed è giusto che ne abbiamo tutti consapevolezza, che non esistono il rischio zero e la sicurezza assoluta, ma gli sforzi che stanno facendo gli apparati hanno conseguito ottimi risultati".

Riguardo il previsto aumento dei flussi migratori Gabrielli ha dichiarato: "Abbiamo deciso di intensificare le operazioni di decompressione. Ciò significa prendere le persone e portarle da un'altra parte, come è avvenuto in questi mesi. Alleggerimenti che hanno consentito di mantenere una situazione sì grave, ma non tragica". E poi: "Abbiamo già programmato, con Prefetto e Questore, una pianificazione per decomprimere. Non ci vuole molto a immaginare che queste persone saliranno, ma nonostante le difficoltà di questi mesi, la situazione è stata mantenuta a livelli non negativi, soprattutto in confronto all'anno scorso, con le immagini delle persone sugli scogli nel nostro Paese, che hanno fatto il giro del mondo. Oggi, invece, c'è un sistema di accoglienza degno di questo nome con queste persone che però non vogliono restare in Italia". Sui flussi migratori Gabrielli conclude: "A noi è richiesto di gestire il pronto soccorso, non le cause e gli effetti".

Commenti

DuralexItalia

Lun, 08/08/2016 - 18:19

Bravo Gabrielli.

renato1943

Lun, 08/08/2016 - 18:58

Speriamo che il sign. Gabrielli se li porti tutti a casa sua e se li mantenga con la sua paga

Ritratto di armandoesse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 08/08/2016 - 19:04

E fino ad ora dov'era Gabrielli ?

carpa1

Lun, 08/08/2016 - 19:05

Ma volete capire una buona volta che: 1) dovete piantarla di andarli a prendere, 2)per quelli che già avete portato qui, dovete smetterla di fare il gioco delle tre tavolette (ora qui, ora là, ora su.ora giù per l'Italia), li dovete rispedire ai loro paesi e, fra l'altro, a spese loro; hanno pagato salato per veire qui? Significa che i soldi gli girano per le tasche quindi reperiscano anche i quattrini per tornarsene visto che nessuno li ha invitati.

Ritratto di gringo53

gringo53

Lun, 08/08/2016 - 19:16

portateli in Sardegna, da li non scappano di certo......

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 08/08/2016 - 19:19

Bravo Gabrielli, basta che non li trasferisci in un altra Città Italiana. Ormai sembra la stessa farsa che si vive con i "ROM", chi li vuole non fa nulla per occuparsene e quelli che non li vogliono sono "Razzisti" e, per gettare "fumo negli occhi", sgomberano i "Campi" trasferendoli da un Comune all'altro.

giuseppe1951

Lun, 08/08/2016 - 19:26

Bene! un'altro omicidio statale, vediamo quando si deciderà di affogarli in mare tutta sta merdaglia che voi governo italiano andate a raccogliere.

giuseppe1951

Lun, 08/08/2016 - 19:27

Renzi, ma quando deciderai di lasciarli in mare, non ti bastano ancora i possibili tuoi elettori?

giuseppe1951

Lun, 08/08/2016 - 19:32

Gabrielli, ritiri subito tutte le forze di stato dal mare e li rimetta dove stavano prima, le spiagge della calabria ionica sono sprovviste di capitaneria di porto, e guardia costiera, sabato scorso è stata chiamata la guardia costiera di crotone è non è stato possibile averli perchè erano impegnati in un salvataggio, ma non è una vergogna?

Iacobellig

Lun, 08/08/2016 - 19:32

GABRIELLI, UN ALTRI CHE PASSA DA UNA POLTRONA ALL'ALTRA UNICAMENTE PER MERITI POLITICI PIUTTOSTO PER CAPACITÀ. RISPONDA DELL'EPISODIO DEL FUNERALE CASAMASSIMA A ROMA.

tuttoilmondo

Lun, 08/08/2016 - 19:36

Se vogliono l'italia ponti d'oro. Se vogliono la Francia non si può. Questo siamo diventati per colpa di due grandi utili idioti e tanti altri piccoli utili idioti.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 08/08/2016 - 19:49

LE SOLITE PAROLE AL VENTO.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 08/08/2016 - 19:51

Mi domando come mai qualcuno faccia ancora il poliziotto.

potaffo

Lun, 08/08/2016 - 19:57

Certo, e li mettono da un'altra parte cosí il casino lo fanno lontano dai riflettori! Il pirla non capisce che l'unico rimedio è il rimpatrio e la chiusura delle frontiere!!

gianni.g699

Lun, 08/08/2016 - 20:00

Quello di prima andava per centri estetici, questo invece guarda costantemente le stelle poi ogni tanto volge lo sguardo verso terra e per magia si accorge di cio che gli gira intorno !!! ... buongiornooo !!!

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 08/08/2016 - 20:23

@carpa1: non avresti potuto esprimerti meglio. Concordo in strapieno.

Giovanni2.1

Lun, 08/08/2016 - 21:01

Portateli tu a casa gringo 53

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 08/08/2016 - 21:07

Come sarebbe a dire, LI PORTERÒ VIA DI QUA"""!!! E dove li porta??? Se non li porta dalla Boldrini o dalla Kyenge,che li rispedisca al loro paese!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 08/08/2016 - 21:55

Scusatemi, ma non vedo uno ma dico un solo "Politico" in italia (minuscolo) che ha le P00e e mettere in atto quello che dice!! #Ripeto, un governo abusivo in azione (mai eletto), due predenti i-dem con il voto negato agli elettori e tutto accettato alla luce del sole!! L'opposizione dov'è?! I can't Understand.

Fossil

Lun, 08/08/2016 - 21:56

Ci doveva scappare il morto, vero salvatore della Patria?

misuracolma

Lun, 08/08/2016 - 22:52

E' inutile. Questi fanno orecchio da mercante. L'unico modo per far cambiare le cose è tornare a votare. E presto!

Tuthankamon

Lun, 08/08/2016 - 22:53

Un'idea grandiosa. Il governo (per interposta persona, Gabrielli) dimostra di non aver capito tre cose: 1) questa gente non deve essere nè a Ventimiglia nè altrove in Italia; 2) che npn devono essere portati altrove in Italia, ma espulsi "fisicamente"; 3) che i black blok o come cavolo si chiamano sono delinquenti manovrati ai quali non deve essere concesso nulla. ... Tranne pochi dettagli, abbiamo a che fare con un governo incapace ed inaffidabile!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 08/08/2016 - 23:24

Un'altra cima del nostro apparato governativo che si decide a prendere provvedimenti SOLO DOPO CHE CI È SCAPPATO IL MORTO. Intervenire prima contro i farabutti Black Bloc travestiti da "NoBorder" EVITANDO I LORO VIGLIACCHI ATTACCHI AI POLIZIOTTI sarebbe stata una mossa troppo intelligente. SIAMO GOVERNATI DA INCAPACI CHE SUBISCONO GLI EVENTI. Dilettanti inadeguati a gestirli.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mar, 09/08/2016 - 01:07

gringo_53 la mia terra non nominarla nemmeno scherzando i clandestini vanno riportati in africa ok non scherziamo la terra di sardegna e abbastanza invasa sopratutto nel hinterland cagliaritano

lento

Mar, 09/08/2016 - 05:47

com'e' buono Gabrielli! Ci vuole sempre il morto per svegliare le coscienze ! Speriamo bene !

m.nanni

Mar, 09/08/2016 - 07:06

riportali a casa loro e chiamali clandestini. oppure, se hai palle, rispediscili in Francia. comunque sia guardate come Renzi se ne sta sempre in disparte dai casini. se questa sinistra non viene battuta elettoralmente, l'Italia si avvia a rapida distruzione.

patrenius

Mar, 09/08/2016 - 07:45

Bravissimo: portali via da qui e ammucchiali in un altra città che piomberà nel caos. Non lo avete capito che l'unica soluzione era ( perchè ormai è comunque troppo tardi) il Respingimento? Perchè in base al diritto internazionale Australia, nuovaZelanda,Canada, Usa e persino Brasile possono respingere e noi fessi fessi li andiamo a prendere?

Holmert

Mar, 09/08/2016 - 08:02

Cari concittadini,italiani tutti, non leggete le notizie, non guardate la televisione,non sentite come ragionano quelli di sinistra riguardo questa ondata universale di immigrati africani che hanno invaso ogni città italiana? Il loro problema è come sistemare questa ciurma di persone e non come fermarne l'esodo dall'Africa tutta. Basta guardare "dalla vostra parte,ed ascoltare Librandi,Ferrero,Carabue etc,per capire le loro intenzioni.Cittadini che protestano e loro li considerano sempre e comunque degli sporchi fascisti. E voi continuate a votarli e poi vi lamentate per quello che succede. Ma che pasta di gente siete? L'Italia tra non molto sarà africanizzata ed islamizzata,la nostra civiltà scomparirà nelle mani di certi selvaggi fermi al medioevo.L'Italia tra l'altro è diventata la pattumiera dell'Europa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 09/08/2016 - 08:29

...quell'auto spostala da lì e mettila lìiiiiii..... Così cantava Salvi a Sanremo.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 09/08/2016 - 08:32

Ma non si riesce a capire perché non si rimpatriano i profughi che non hanno diritto all'accoglienza. Bisogna anche allargare la casistica e le motivazioni che fanno scattare le espulsioni. È anche inconcepibile che la pratica di espulsione sia firmata da un ministro ,basterebbe la firma del questore.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 09/08/2016 - 08:32

Una grandissima nave, portarli sopra, controllarli, identificarli e riportarli in Libia se non sono profughi, senza portarceli in Italia altrimenti trasgrediamo la legge per importazione di clandestini. Eppoi venite a multarmi se viaggio su un gommone e non ho tutte le dotazioni di bordo!?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 09/08/2016 - 08:33

c'é un unico altrove: a casa loro

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 09/08/2016 - 08:40

@marystip capisci che la situazione italiana la creano apposta perchè la gente possa inginocchiarsi a loro? Se vuoi aprire una attività per non andare a fare il poliziotto, ti creano tanti problemi di burocrazia che uno si demoralizza ed aspetta una mano dallo Stato..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 09/08/2016 - 08:43

Egregio gabrielli dovete portarvi via dal governo,avete fatto più danni degli extracomunitari.

Gianmario

Mar, 09/08/2016 - 08:56

Bravi Gabrielli. Se lo vuoi essere ancor di piu, portali tutti a casa della Boldrini...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 09/08/2016 - 09:27

Portali in vaticano

orso bruno

Mar, 09/08/2016 - 09:39

Svegliati rammollito !

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 09:45

Il suo ministro farebbe bene a dimettersi ,visto la sua inutilità pagata a peso d'oro

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 09:53

@Holmert, ovvio che non leggono ,sono tutti in coda sulla Milano Bologna, sperando di arrivare per l'ora di pranzo e poi via un bel tuffo in mare, le sue sono tutte osservazioni giustissime, ma con un popolo come il nostro dove vogliamo andare...... AL MAREEE, buona giornata e che un Dio qualunque ce la mandi buona

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 10:02

Curioso di sapere dove li porterà. Io consiglierei Castelporziano, la tenuta presidenziale dove il re andava a caccia e dove Boldrini dispone di un confortevole alloggio. Tremila migranti ci starebbero benissimo, senza disturbare il popolo che già soffre abbastanza.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mar, 09/08/2016 - 15:35

Concordo assolutamente con carpa1 e aggiungo che non sono gli unici che devono essere spediti fuori dall'Italia, ma anche i pacifinti no borders, così come tutti i violenti trovati armati in giro per l'Italia nelle varie manifestazioni. Bisogna prenderli catalogarli con il DNA (le impronte non sono sufficienti) e spedirli da dove sono venuti. Gli immigrati con soldi loro o delle loro comunità e gli antagonisti, no borders e altri, con i soldi di papà; chiudere le frontiere, tanto ormai siamo gli unici sxxxxxi che fanno entrare la qualunque, segnalare alla dogana il DNA degli espulsi.