Genova si ferma per i funerali di Stato

"Oggi a Genova è il giorno del dolore, del raccoglimento, della riflessione, della vicinanza ai familiari delle vittime e dei dispersi, ai feriti, agli sfollati"

È stato accompagnato da un lungo applauso l'ingresso dei rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che hanno portato il loro saluto ai feretri delle 19 vittime all'interno del padiglione B della Fiera di Genova dove si stanno celebrando i funerali di Stato.

Tutta Genova oggi si ferma per stringersi alle famiglie delle vittime del disastro di Ponte Morandi: sono circa 5mila le persone attese alla Fiera. Alle esequie che sono celebrate dal cardinale Angelo Bagnasco alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, ci sono anche Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia e il presidente Fabio Cerchiai.

Le squadre di calcio al completo di Genoa e Sampdoria sono arrivate insieme alla fiera di Genova. Ci sono i presidenti Ferrero e Preziosi e gli allenatori Ballardini e Giampaolo. Le partite Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa sono state rinviate per lutto.

"Oggi a Genova è il giorno del dolore, del raccoglimento, della riflessione, della vicinanza ai familiari delle vittime e dei dispersi, ai feriti, agli sfollati. Qui ci sono solo 18 bare, molti hanno scelto cerimonie in forma privata. Ma questa città è il simbolo di una sofferenza che percorre tutto il Paese. Sofferenza che ha sete di risposte. Di verità. Di giustizia". Lo ha scritto su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

"Doverosa giustizia"

"La ferita è profonda, è fatta innanzitutto dallo sconfinato dolore per coloro che hanno perso la vita e per i dispersi, per i loro familiari, i feriti, i molti sfollati". Ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, nella sua omelia. "Siamo qui per affidarci alla misericordia e alla consolazione che solo Dio può dare. Sappiamo che qualunque parola umana, seppure sincera, è poca cosa di fronte alla tragedia, così come ogni doverosa giustizia nulla può cancellare e restituire".

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Sab, 18/08/2018 - 11:46

Presenti di diverse feccie

Marcolux

Sab, 18/08/2018 - 12:05

Giusto, lo Stato rappresentato dal PD e dai Benetton, nonchè da tutti gli altri ladroni non è vostro amico. Neanche nostro. Lo Stato è il nemico numero uno del cittadino. Rifiutatelo!

maxxena

Sab, 18/08/2018 - 12:13

prima di tutto il doveroso omaggio alle vittime. la notizia della rabbia e della "ribellione" ai funerali di stato (con la s minuscola) sta facendo il giro del mondo. (es la CNN dedica ampio spazio al fatto)

VittorioMar

Sab, 18/08/2018 - 12:15

..solo per i VIGILI DEL FUOCO : I NOSTRI EROI SILENZIOSI !!..altri impiegati dello STATO e spesso VOLONTARI,che fanno sempre il loro LAVORO E DOVERE !!

karlo999

Sab, 18/08/2018 - 12:18

Vorrei chiedere Al Cardinale di Genova al di delle parole di conforto se non sarebbe il caso di aprire le porte di conventi per dare una sistemazione provvisoria alle famiglie di sfollati invece di gravare sul Comune.Considerando anche che la Chiesa l'8x1000 se lo prende e bene dai cittadini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

karlo999

Sab, 18/08/2018 - 12:18

Vorrei chiedere Al Cardinale di Genova al di delle parole di conforto se non sarebbe il caso di aprire le porte di conventi per dare una sistemazione provvisoria alle famiglie di sfollati invece di gravare sul Comune.Considerando anche che la Chiesa l'8x1000 se lo prende e bene dai cittadini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 18/08/2018 - 12:33

Si si, vedrà caro cardinale la giustizia italiota.....tra decenni finirà tutto in nulla o prescritto. I compari fel pd non si toccano.

pasquinomaicontento

Sab, 18/08/2018 - 12:54

C'è sempre un bacarozzo, de nero vestito e cor zucchetto rosso che rovina er Saint Honorè...

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 18/08/2018 - 12:54

VittorioMar: Concordo appieno. I Nostri eroi silenziosi pagati con stipendi da fame ed i volontari con una pacca sulla spalla. A loro il più immenso affetto e un GRAZIE di cuore. Che Dio MALEDICA la sinistra!

giovaneitalia

Sab, 18/08/2018 - 13:25

Onore ai caduti. R.I.P.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 18/08/2018 - 13:30

E' stato un errore,i funerali di stato con la passerella a mattarella.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 18/08/2018 - 13:41

Ho appena visto il tg5,applausi per tutti,mai parlato di salvini e di maio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/08/2018 - 13:47

e dai con questi eroi, perchi l elicotterista non è un eroe? Le forze dell'ordine anche loro eroi? Gli autisti e gruisti tutti quelli che lavorano al ponte non sono eroi?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/08/2018 - 13:50

le ambulanze i medici gli infermieri anche loro sono eroi? Tutte persone che fanno il loro dovere Tranne il PD che non sa fare e non ha fatto il suo dovere non sapendo governare, per questo il popolo italiano non lo ha più voluto si è schifato di detto partito.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/08/2018 - 13:52

le ambulanze i medici gli infermieri anche loro sono eroi? Tutte persone che fanno il loro dovere Tranne il PD che non sa fare e non ha fatto il suo dovere non sapendo governare, per questo il popolo italiano non lo ha più voluto si è schifato di detto partito.Non ho ancora visto degli extracomunitari volontari adoperarsi per aiutare ,,, li abbiamo visti fare del sciacallaggio nel case , quegli extracomunitari tanto amati e aiutati dal PD, uno che aiuta uno sciacallo cosa è?.......

opuslupus

Sab, 18/08/2018 - 13:59

Ma non riuscite a fare silenzio nemmeno il giorno dei funerali?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 18/08/2018 - 14:05

Fischi al PD?Soltanto? Doveva andargli peggio,molto peggio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/08/2018 - 14:27

il PD doveva e dovrebbe essere messo fuorilegge ma con degli imbecilli come voi che lo ha votato non c'è speranza...di progresso.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/08/2018 - 14:30

non bisogna fare silenzio ma bisogna dire al popolo italiano cosa è il PD,aprire gli occhi..

giunchi catia

Sab, 18/08/2018 - 15:16

elvisso.....io ho visto la diretta sulla 7 e ti assicuro che quando sono arrivati salvini e di maio la gente li ha applauditi molto forte.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Sab, 18/08/2018 - 15:16

Ma applausi x cosa?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 18/08/2018 - 15:18

Ma perchè, esistono tragedie accettabili?

Yossi0

Sab, 18/08/2018 - 15:39

Mamma mia provo un grande senso di amarezza quando leggo l'affermazione del colle e mi vergogno; mi viene in mente come mai invece di affermazioni vergognose, banali e della serie non so che dire allora forse sarebbe meglio il silenzio, e venissero date le dimissioni visto che i concessionari sono amici della sinistra e al colle pare ci sia un rappresentante non certo di destra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 18/08/2018 - 15:41

Toh....pare che mozzarella si sia svegliato!!! Buongiorno,cosa desidera per colazione?

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 18/08/2018 - 15:51

Toscani fai l'eroe anche tu. Usa queste immagini per la pubblicità per UNITED KILLER OF BENETTON almeno sono ORIGINALI. Se poi ceri anche tu sul Ponte sicuramente Luciano ti farà una bella statua in tua memoria con te in cima a un obelisco nero ma senza preservativo.

CALISESI MAURO

Sab, 18/08/2018 - 15:53

prsidente " tragedia inacettabile ".... Ma se non sbaglio l'estensione di questo incredibile contratto o regalia che dir si voglia e' stato preparato e sottoposto di notte, difeso di fronte alla commissione Ue da un certo del rio , secretato e successivamente sottoposto la legge milleproghe alla sua firma e lei ha firmato. Giusto?? Se e' vero tutto questo allora lei ne e' anche responsabile, quindi no lacrime di coccodrillo, o sbaglio? Inoltre tutti gli attori di questa commedia - tragedia provengono tutti dalla sua pare politica... sa cosa e' il karma o la giustizia divina??

Mr Blonde

Sab, 18/08/2018 - 16:02

nessuno segnala la preghiera mussulmana in chiesa e il conseguente applauso dei presenti; liguri gran belle persone

Yossi0

Sab, 18/08/2018 - 16:56

@Mr Blonde - questa non la sapevo, che cosa c'entra la preghiera musulmana, visto che gli islamici, in qatar, hanno attribuito la tragedia alla punizione di Allah perché l'Italia non costruisce abbastanza moschee ? possono andare fieri i cattolici liguri che hanno applaudito

guido.blarzino

Sab, 18/08/2018 - 17:25

Troppe cose in Italia sono inaccettabili. Tra queste la presenza di Mattarella che ha passato la vita in politica con i compagni di merende che hanno portato un Paese alla rovina con un debito record che continua ad aumentare. Prima di Genova continuava la litania della solidarietà con gli immigrati in parallelo con il Papa. Come conseguenza ora cominciamo a contare i morti ed il conto sarà lungo e tragico. Anche Mattarella dovrebbe dimettersi.

grandeoceano

Sab, 18/08/2018 - 18:09

Ci potrà mai essere giustizia sufficiente per queste bare bianche? In Italia no... se non ci pensa il Popolo.

giovanni235

Sab, 18/08/2018 - 19:51

Mattarella non è riuscito a dire una sola parola che non fosse scontata.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 18/08/2018 - 20:02

usi all'intervento dell' Imam?

giovanni235

Sab, 18/08/2018 - 23:45

Come al solito Mattarella dice una ovvietà che è la ovvietà più ovvia che esista:ACCERTARE LE RESPONSABILITA.Vi sembra che sia una frase da citare solo perchè l'ha detta Mattarella???La notizia sarebbe stata se avesse detto,per esempio,VA BEH,PER QUESTA VOLTA LASCIAMO PERDERE.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 19/08/2018 - 00:03

Incredibile questi figuri di politici. Quante parole,solo parole. I fatti mai da nessuno. Regards