Inps, Boeri: "Abbiamo bisogno di immigrati"

Il presidente dell'Inps, Boeri: "Non chiudiamo le frontiere. Abbiamo bisogno di immigrati. Rischio buco da 38 miliardi"

"Non abbiamo bisogno di chiudere le frontiere. Al contrario, è proprio chiudendo le frontiere che rischiamo di distruggere il nostro sistema di protezione sociale. Siamo consapevoli del fatto che l'integrazione degli immigrati che arrivano da noi è un processo che richiede del tempo e comporta dei costi". Così nella sua relazione annuale il presidente Inps Tito Boeri.

"È anche vero che ci sono delle differenze socio-culturali che devono essere affrontate e gestite e che l'immigrazione, quando mal gestita, può portare a competizione con persone a basso reddito nell'accesso a servizi sociali, piuttosto che nel mercato del lavoro - aggiunge - Ma una classe dirigente all'altezza deve avere il coraggio di dire la verità agli italiani: abbiamo bisogno di un numero crescente di immigrati per tenere in piedi il nostro sistema di protezione sociale". Boeri ha inoltre evidenziato come "gli immigrati che arrivano da noi siano sempre più giovani: la quota degli under 25 che cominciano a contribuire all’Inps è passata dal 27,5% del 1996 al 35% del 2015", corrispondenti a "150mila contribuenti in più ogni anno. Un dato, ha fatto rilevare, in grado di’compensare il calo delle nascite nel nostro Paese, la minaccia più grave alla sostenibilità del nostro sistema pensionistico, che è attrezzato per reggere ad un aumento della longevità, ma che sarebbe messo in seria difficoltà da ulteriori riduzioni delle coorti in ingresso nei registri dei contribuenti rispetto agli scenari demografici di lungo periodo".

"L'analisi fatta oggi dal presidente Boeri conferma semplicemente che gli immigrati stanno sostituendo gli italiani non solo a livello demografico ma anche a livello lavorativo", accusa quindi Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e responsabile organizzazione e territorio della Lega Nord, "Proprio ieri l'Istat ha rilevato che a maggio la disoccupazione generale è all'11,3%, ovvero 11 italiani su 100 non hanno un lavoro, e che la disoccupazione giovanile è al 37%, una cifra che coincide alla perfezione con quel 35% di giovani immigrati che, stando a Boeri, stanno invece versando contributi all'Inps. I conti sono semplici: il 37% dei nostri ragazzi non ha lavoro perché al loro posto lavorano i giovani immigrati. E stavolta a dirlo non è la Lega ma è il presidente Inps, di nomina renziana, Boeri..."

Commenti

manfredog

Mar, 04/07/2017 - 11:45

..in poche parole: l'invasione dell'Italia è un disastro, ma ne abbiamo bisogno..!! C'è qualcosa che non mi torna..mah..!! mg.

aldoroma

Mar, 04/07/2017 - 11:48

Caro boeri noi abbiamo bisogno di lavoro per tutti e non di immigrati che vogliono solo wifi e poket money..... Serve il lavoro, di disoccupati il nostro paese è pieno.....dati istat.

mariod6

Mar, 04/07/2017 - 12:18

Ma cosa si è fumato questo "manager" ?? Gli immigrati non pagano tasse, sfruttano i servizi sociali e le prebende delle associazioni pelose di lucro, vedi coop. Di lavorare non se ne parla, solo diritti e nessun dovere. Cambi pusher, perché quello attuale gli vende roba tagliata male.

luly.luly

Mar, 04/07/2017 - 12:18

Ma anzichè portare un progetto che potrebbe richiedere MINIMO 50 anni , perchè lo Stato non inizia un programma serio a favore delle famiglie (italiane)? Così fanno più figli e magari ci creiamo noi internamente le nostre risorse per il futuro?

leopard73

Mar, 04/07/2017 - 12:22

QUESTO E UN CIALTRONE DA MANDARE A CASA NON SA FARE I CONTI OPPURE Cè RENZI A CONDIZIONARLO SE COSI FOSSE; poveri noi!!!!!

moshe

Mar, 04/07/2017 - 12:23

in galera, Subito !!!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 04/07/2017 - 12:24

Nun ce credo ... mo datte na ripassata all'apologo de Menenio Agrippa.

tosco1

Mar, 04/07/2017 - 12:25

I colpi di sole sono tremendi.E Boeri ne ha preso uno forte. Sta a vedere che i clandestini economici pagano l'INPS.Prima dovranno lavorare a nero,fare posteggiatori, portare carrelli, vendere droga,i venditori sulle spiagge, accattonaggio ecc , e poi , magari, a stipendi minimali, togliendo il lavoro agli italiani. Boeri, basta immigrati.!

Koch

Mar, 04/07/2017 - 12:27

Forse si è un po' confuso e voleva dire che gli immigrati ci sostano troppo: centinaia di migliaia di nullafacenti, senza alcuna qualifica, da mantenere e da curare gratis. Che ci spieghi allora (se riesce a saperlo, visto che nessuno è in grado di quantificarlo con precisione quanti sono entrati in Italia illegalmente) quanti sono quelli che lavorano e quanti quelli che non fanno nulla!

pacche

Mar, 04/07/2017 - 12:28

Levategli il fiasco, l'amico messo all'Inps da Renzi, cerca in qualche modo di giustificare il fallimento del governo dell'amico e dei governi di sinistra sul tema dell'immigrazione. Anni di chiacchiere e prese in giro dell'Europa. In Italia abbiamo più dell'undici per cento di disoccupati e il 37%di disoccupazione giovanile, senza contare le migliaia di ragazzi costretti ad andare all'estero per lavorare. Abbiamo bisogno di lavoro serio non di immigrati, che magari occuperebbero quei posti di lavoro tramite le coop rosse.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/07/2017 - 12:28

E' evidente che Boeri non sa fare di conto.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 04/07/2017 - 12:29

È Boeri che ci costa troppo, lui e tutti gli altri strapagati, incapaci e inutili bojardi della sinistra!

effecal

Mar, 04/07/2017 - 12:30

io ci credo , si si io ci credo davvero .... ma daretta boeri lascia perdere il fiasco o meglio il suo contenuto.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 04/07/2017 - 12:32

Non riesce a capire che quelli che arrivano non hanno nessuna capacità lavorativa, al massimo possono fare i manovali e l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è operai di basso livello

Tergestinus.

Mar, 04/07/2017 - 12:33

Il commento di aldoroma mi ha fatto pensare che quello che lui chiama "pocket money" i miei genitori lo chiamano "argent de poche". Bei tempi antichi, in cui la lingua internazionale era l'elegante e colto francese, e non quella schifezza dell'inglese, lingua degna di trogloditi, quasi senza grammatica, fatta in gran parte di monosillabi e dal vocalismo più o meno animalesco. Non a caso è la lingua perfetta per dire le scempiaggini che caratterizzano la contemporaneità.

gneo58

Mar, 04/07/2017 - 12:33

bella foto ! uno dei tanti pagliacci arricchitisi alle spalle della povera gente che sgobba dalla mattina alla sera per decenni e decenni.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 04/07/2017 - 12:33

Ma scusatemi... ma di cosa parla questo? Mi pare un tantino confuso: ciò che si sta cercando (o che si dovrebbe cercare) di fare è combattere la clandestinità, non tutti gli immigrati in generale. La maggior parte dei cosiddetti profughi sono solo clandestini che non fuggono da nulla e sono quelli che occorre fermare (e quelli già qui rimandare indietro, non mantenere). Del resto questa tipologia di migranti non versa un 1 centesimo all'INPS o più in generale allo stato, anzi...

Tms

Mar, 04/07/2017 - 12:34

riformare il lavoro ed evitare che gli italiani se lo vadano a cercare all'estero (più di 100 mila nel 2015) no eh ?

Eraitalia

Mar, 04/07/2017 - 12:34

QUESTO CI FA? O CI E'? SICURAMENTE CI E'

giusto1910

Mar, 04/07/2017 - 12:34

Il dott. Boeri dovrebbe dire quanti sono gli immigrati che si iscrivono all'INPS per documentare un percorso lavorativo al solo fine di avere o rinnovare il permesso di soggiorno, ma che poi non pagano i bollettini né le tasse. Quanti sono? Perché nessuno parla di questa cifra? Troppe balle si sentono intorno agli immigrati residenti e non. Le truffe all'INPS da parte di immigrati sono enormi. Perché Boeri non dà le cifre di questo fenomeno?

rocky999

Mar, 04/07/2017 - 12:35

In Italia c'è l'11% di disoccupazione. Probabilmente sarebbe meglio iniziare a pensare agli italiani che non lavorao e che di conseguenza non pagano tasse. L'immigrazione regolare ci costa 9 miliardi all'anno, qeulla irregolare 5, per ora. Tralasciando la questione culturale che è pressochè insormontabile. A me sembra che ciò ci stia trascinando a fondo sia proprio l'immigrazione e la totale assenza di politiche familiari.

Fjr

Mar, 04/07/2017 - 12:36

Di grazia Boeri se tutti gli immigrati lavorano e pagano le pensioni,perché le città e i centri di prima accoglienza stanno esplodendo?ma non dovrebbero essere al lavoro?e poi mi spiega di quale lavoro stiamo parlando se stiamo al 38,7 %di disoccupazione? Ma dove vive questo!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/07/2017 - 12:36

L'ipofertilità delle donne italiane è causata dal femminismo propagandato dai comunisti ai tempi della guerra fredda, quando agivano per conto dell'URSS. Infatti gli immigrati obbligati a razzolare la scuola italiana, infestata dalle cattive maestre del preservativo, smettono di procreare e bramano solo la goduria.

INGVDI

Mar, 04/07/2017 - 12:36

Boeri, senza vergogna.

Blueray

Mar, 04/07/2017 - 12:37

Tutta l'Europa ha le nascite in calo ma non ritiene per questo di dover dipendere dagli immigrati che poi, quanto a lavorare, caro Boeri, lasciamo perdere. E' sbagliato il sistema pensionistico italiano che non è protetto da un pil negativo e paga le pensioni con le entrate tributarie e previdenziali. Inoltre la previdenza è mischiata all'assistenza e questo è il principale motivo per cui andrà a default l'intera Inps, il resto son balle demagogiche.

pupism

Mar, 04/07/2017 - 12:37

Comincia a dare € 35 al giorno ad ogni madre e asili nido gratuiti vedrai se gli italiani non fanno figli. Gli immigrati li mandano solo per abbassare il costo del lavoro (la magior parte in Nero) e sotopagare gli italiani che non accettano queste occupazioni sotto pagate. Boeri svegliati

Renee59

Mar, 04/07/2017 - 12:38

Bravo Boeri, un'altro intelligentone Boldriniano. Con la disoccupazione che c'è tra i nostri giovani, vuole farci pagare la pensione da orde di africani che già per vivere elemosinano o vendono accendini, cinture e portafogli sulle spiagge. Bravo. Veramente bravo.

Tms

Mar, 04/07/2017 - 12:39

Abbiamo quindi questo "tesoro", che ora cerchiamo di condividere anche con il resto dell'europa e, Francia, Spagna, Austria, per citarne alcuni, non li vogliono!! Poveracci, finiranno in bancarotta.. quasi mi fanno pena.

gabryvi

Mar, 04/07/2017 - 12:40

Davvero? E allora perché gli altri Paesi Europei non li vogliono? Sono tutti fessi o siamo solo noi che abbiamo i geni come Boeri?

eolo121

Mar, 04/07/2017 - 12:40

Buffone se abbiamo la disoccupazione piu' alta d europa,, come fanno a pagarci la pensione,, non me la pago io con 45 anni di contributi?? o devo morire per lasciarla ai tuoi amici migranti?, o vuoi come gassman che son ottimi per la raccolta dei pomidoro perchè non ci va piu' nessuno??

tuttoilmondo

Mar, 04/07/2017 - 12:43

Chissà come fanno gli altri paesi che vedono i migranti come la peste bubbonica. Arrivano addirittura a schierare l'esercito come se fossero una minaccia. O ha ragione Boeri o hanno ragione loro. Boeri avrebbe ragione solo se in Italia ci fosse più lavoro che lavoratori. Invece è il contrario. Quindi i lavoratori che producono ricchezza (pochi) devono mantenere i disoccupati italiani più i disoccupati stranieri.

Albius50

Mar, 04/07/2017 - 12:43

Questo personaggio NON SI VERGOGNA DI QUELLO CHE DICE, il concetto può essere reale ma io mi aspetto che il MIGRANTE parta dal suo paese con TUTTE LE AUTORIZZAZIONI e che quando arriva in TALIA abbia LAVORO,VITTO,ALLOGGIO garantiti invece questo figuro VIGLIACCO si comporta solo da SCHIAVISTA perché quelli che arrivano ILLEGALMENTE devono prima pagare le MAFIE che illegalmente gli hanno permesso di arrivare in ITALIA.

billyserrano

Mar, 04/07/2017 - 12:43

Non ne abbiamo bisogno, sfruttano i nostri servizi senza pagare un €, ma sai che guadagni per le ong, coop e politici vari. Quindi faranno di tutto per continuare a farli venire.

agosvac

Mar, 04/07/2017 - 12:43

Questo è un completo ignorante!!! Quel che dice avrebbe un senso se i migranti, fasulli o no, lavorassero e producessero reddito tassabile che andrebbe a finire nelle tasche sue( sue e non degli italiani!). Ma nessuno dei clandestini lavora, nessuno paga tasse, tutti sono mantenuti dallo Stato con i soldi non del Governo ma nostri, degli italiani. Altro che necessari, sono una vera e propria catastrofe, come è una catastrofe un ignorante alla guida dell'Inps!!!

VittorioMar

Mar, 04/07/2017 - 12:43

....ECCO ANCORA UN "BOCCONIANO" CHE E' MEGLIO PERDERLO CHE TROVARLO !!!...NON LO VUOLE NESSUNA UNIVERSITA' STRANIERA ??? ALMENO POTREMMO DIRE E' FUGGITO ANCORA UN "CERVELLO" (?)ITALIANO ..CON APPREZZAMENTI DEL MINISTRO POLETTI ...!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 04/07/2017 - 12:43

Tranquillo boeri tanto anche con queste cretinate non ti salverai la poltrona, un demente simile va spazzato via immediatamente. La mano lunga dei politicizzi sui soldi dei pensionati deve essere inquisito.

TreeOfLife

Mar, 04/07/2017 - 12:44

TSO subito e congelargli lo stipendio.

Aleramo

Mar, 04/07/2017 - 12:44

Allora apriamo le frontiere a immigrati selezionati, qualificati, sani, che abbiano competenze di cui abbiamo bisogno, e in numero determianto ogni anno. Questa invasione selvaggia e incontrollata non può che portare al disastro.

marcomasiero

Mar, 04/07/2017 - 12:44

fuori di melone !!! personalmente ritengo il tutto una squallida lurida menzogna !!!

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mar, 04/07/2017 - 12:45

Boeri è un bugiardo che mente per mantenere la sua poltrona. Quello, infatti, che non ci dice è che i conti dell'INPS sono in affanno se non addirittura in rosso proprio per pagare l'assistenza alle famiglie numerosissime degli immigrati presenti in Italia. Sono anni che tutto ciò ci costa miliardi di euro che i contributi degli immigrati non riescono certo a coprire.

Matteof83

Mar, 04/07/2017 - 12:47

forse e dico forse, avremmo bisogno di gente civile e con voglia di lavorare e disposti ad integrarsi accettando i nostri usi e consumi. non di animali che passano le giornate con il tablet in mano... e chi invece non ha il tablet in mano e' in giro a spacciare e delinquere. e poi, le spese e i costi di cui parla perche devono essere tutte a carico di noi cittadini??? schifosi speculatori finti per benisiti

Marcello.508

Mar, 04/07/2017 - 12:49

Boeri, a parte che non sei un politico anche se tieni bordone a questo governo, fai una cosa intelligente se ti riesce: rivolgiti all'Istat e vedi quanti disoccupati, precari, poveri e/o sulle soglie ci sono in Italia. Diciamo almeno una decina di milioni di compatrioti? Perché non dare un lavoro a questa gente PRIMA e poi se se ne ravvede la necessità anche ai migranti? Certe volte valuta che un bel tacere non è stato mai scritto.

LostileFurio

Mar, 04/07/2017 - 12:49

E di una bella riforma dell'Inps e del sistema contributivo invece ?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 04/07/2017 - 12:50

D'accordo che sulla credulità popolare la sinistra fonda la sua ragion d'essere, ma Boeri ha esagerato. Tra l'altro c'è un reato specifico che condanna l' "abuso della credulità popolare" (art. 661 del C.P.), e mi pare che il Boeri lo sfidi apertamente. Tra l'altro il Boeri è stato immediatamente smascherato dal direttore di RPL Alessandro Morelli che, con una banale elencazione di numeri, ha dimostrato che il saldo complessivo è negativo, ovvero gli italiani pagano più tasse a causa degli stranieri regolari, se poi aggiungiamo al conto i clandestini il salasso diventa enorme. Evidentemente i sinistri, dal Renzi al Boeri, non sanno resistere al fascino della menzogna, e più grossa è più li affascina.

nromeo46

Mar, 04/07/2017 - 12:52

E questa immigrazione selvaggia che sta distruggendo la nostra civile convivenza dovrebbe salvaguardare il sistema di protezione sociale? C'è evidentemente qualcosa di fuorviante e profondamente errato nel ragionamento di Boeri.

Prameri

Mar, 04/07/2017 - 12:52

Dunque ci hanno sempre raccontato falsità e continuano a raccontarci falsità contraddittorie. Papa e governanti si sbracciavano per farci accogliere i profughi che sfuggivano dalle guerre e maltrattamenti (non economici dicevano). Ora ci dicono che abbiamo bisogno di milioni di loro. Perché tanti morti allora? Perché traghettare quei milioni di giovani risorse con ong straniere? Perché non inserirle con contratti di lavoro anche col rischio di aumentare la disoccupazione giovanile al 60%. - Si chiama questa situazione: fallimento politico, mentale, organizzativo, caotico. Ma i falliti continuano in tutti i modi a tenersi stretto il potere: chi mai al mondo potrebbe essere più intelligente di loro? E gli italiani continuano quasi per la metà a votarli o a rinunciare a votare nel momento in cui gli permettono di farlo.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 04/07/2017 - 12:53

Ma questo é proprio collione. Proprio ieri l'Istat ha detto che la disoccupazione é in aumento. Dove vuole impiegare gl'immigrati? Non é il caso che si pensi ai disoccupati italiani?

gonggong

Mar, 04/07/2017 - 12:54

affermazione grave e pericolosa, quindi l'italia e' MORTA?? se dobbiamo farci invadere da risorse nullafacenti,delinquenti,ecc. ecc. e non costruire una nazione su innovazioni,turismo,tecnologia,culturafamiglia, per farci pagare le pensioni.....L'ITALIA E' MORTA!!!!CHI PUO' SCAPPI DA QUESTA ITALIA, DOPO QUESTA AFFERMAZIONE LA SITUAZIONE FA PAURA.

challant

Mar, 04/07/2017 - 12:54

No, Tito Boeri, non abbiamo bisogna di immigrati. Abbiamo bisogno di giovani italiani. Invece che dare 37 euri al giorno ai migranti dateli ai neonati ITALIANI, cosicche' le loro famiglie possano meglio provvedere alla loro educazione e formazione e, dopo 20/22 anni, i giovanotti - dopo un anno di leva obblugatoria - possano accedere al mercato del lavoro con le necessarie nozioni e capacita'. ALtro che migranti oziosi, pretenziosi e presuntuosi, neanche capaci a raccogliere frutta.

marygio

Mar, 04/07/2017 - 12:54

fare lavorare i giovani no. meglio farsi invadere tdc

tormalinaner

Mar, 04/07/2017 - 12:55

Boeri da buon sinistroso fa i conti che piacciono a lui, dimentica i ricongiungimenti familiari e le penzsioni mandate all'estero. Buffone!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mar, 04/07/2017 - 12:55

DEMENTE

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 04/07/2017 - 12:56

idee ,molto confuse,mandatelo a zappare la terra..qualcosa nascerà

piardasarda

Mar, 04/07/2017 - 12:56

fatto proprio ridicolo e incredibile, tutti i Paesi europei schierano l'esercito alle frontiere ma gli africani sono necessari solo all'Italia?

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 04/07/2017 - 12:58

L’Italia è SOVRAPPOPOLATA: ISTAT: Al 1° gennaio 2016 la popolazione in Italia era di 60 milioni 656 mila residenti su un area di 301.338 kmq per cui il n° di abitanti x kmq era 201,29 , quasi il doppio della media europea che è 113 abitanti x kmq. Se poi teniamo conto del fatto che il 30% del nostro territorio è montagnoso quindi inabitabile e rifacciamo il calcolo considerando solo il 70% del territorio, otteniamo una media di 275 DUECENTOSETTANTACINQUE ab x kmq, in questa situazione importare stranieri è un CRIMINE.

challant

Mar, 04/07/2017 - 12:58

@giusto1910: esatto. E vogliamo parlare degli ultra-60nni extracomunitari che prendono la cittadinaza per ricongiungimento familiare e subito - senza aver mai versato una lira di tasse o di contributi - incassano la pensione minima , con cui conducono vita da nababbi in Marocco o in Albania?

COSIMODEBARI

Mar, 04/07/2017 - 13:01

Questo è un criminale. Punto.....Se diamo il lavoro, non dico a tutti, ma solamente a metà dei disoccupati italiani di oggi, giovani e non giovani, avremmo non solola biada per il sistema pensionistico, pure una continua diminuzione della disoccupazione. Sopratutto perchè i contributi versati all'Inps e carrozzoni vari, non cambiano in modo esponenziale in base all'età, al colore della pelle, alla nazione di provenienza di chi lavora. Gente che parla in questo modo si merita solamente tante sonore pernacchie alla Totò.

giolio

Mar, 04/07/2017 - 13:01

Boeri parla come se gli stranieri che lavorano non invecchiano mai non gli daranno mai pensioni e a 65 anni scompariranno .Questo personaggio ha il cervello a sinistra .VADA VIA SUBITO , non capisce un cacchio di economia

Pierluigi64

Mar, 04/07/2017 - 13:01

Questo discorso non mi torna. Gli immigati che giungono ora in Italia o non lavorano o lavorano a nero (vedi il caso dei cinesi, ma non solo). Intanto nella Finaziaria del 2017 il governo ha stanziato 4,5 miliardi di euro. Se queste risorse fossero utilizzate per un fisco a misura di carichi familiari che incentivasse la natalità interna, anziché l'immigrazione, l'Italia tornerebbe a crescere perché crescerebbero i consumi.

gianni.g699

Mar, 04/07/2017 - 13:03

Tipico caso di elemento venduto che arriva ad offendere la sua stessa intelligenza affermando cose prive di ogni senso e logica pur di eseguire mestamente gli ordini ricevuti !!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 04/07/2017 - 13:05

Allora che se li porti tutt casa sua ...poi quando troveranno lavoro li sistemi lui così fra 50 anni ....complimenti !i conti dell'ente INPS saranno in attivo e l'Italia sarà mussulmana ( quets lo potremo capire quando nnon vedremo più salumerie!) e con i gay che scapperanno verso il nord Europa e le unioni civili saranno fuorilegge.....un bell'affare, complimenti!

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 04/07/2017 - 13:06

Che ipocriti ! Confrontiamo questi (ipotetici) contributi che arrivano dagli immigrati con tutti i costi (certi) che tutti gli immigrati nel loro insieme comportano, e tiriamo le somme...

Garombo

Mar, 04/07/2017 - 13:08

IDIOTA, i migranti non possono lavorare e non contribiuscono minimamente alle casse dell'inps anche perchè se lavorano lo fanno in nero. E ancora una cosa caro IDIOTA, i milioni di disoccupati italiani se fossero pagati decentemente e non miseramente quanto vorreste voi padroni, risolverebbero il problema.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 04/07/2017 - 13:09

Sarebbe come dire: mi gioco oggi alla lotteria sperando domani di vincere. E se si perde? Ci sono posti di lavoro per gli immigrati ? Prima offriamoli agli italiani, poi, se ne avanza ....

handy13

Mar, 04/07/2017 - 13:12

...NON so di che partito è,..ma appena il centrodestra al governo questo signore lascia il posto che occupa,...sa bene che se dividiamo le pensioni dalla assistenza il sistema funziona,..!!!! che l'INPS si occupi solo di pensioni,..NON di cassa integrazione e assistenza....

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 04/07/2017 - 13:14

Vi abbiamo trasmesso: la bugia della giornata (una delle tante) Mettere un tetto di Euro 3000 alle pensioni no? Abolire tutti i privilegi no? Mandare a casa i vari Consigli provinciali INPS che ci costano (spesso pista d'atterraggio per sindacalisti stantii) no?

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 04/07/2017 - 13:14

Come e' caduta in basso la Bocconi, arruolando personaggetti come Monti e questo pagliaccio.

poveriitaliani

Mar, 04/07/2017 - 13:15

un altro che pensa che gli Italiani siano ignoranti!!!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 04/07/2017 - 13:16

Mah...notizia di oggi, la disoccupazione è salita all'11,3%, quella giovanile al 37%. Contiamo 100000 giovani che felicemente scappano ogni anno dall'italieta perchè non trovano un'occupazione decente e noi abbiamo bisogno di invasori? Caro Boeri, a volte il sole estivo può provocare periodi più o meno lunghi di malessere mentale, si faccia visitare da uno bravo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 04/07/2017 - 13:16

Ma chi è costui? Un nuovo politico? Da quando in qua un presidente per grazia divina di uno dei carrozzoni di questo Stato sfasciato si permette di aprire bocca come se possedesse la verità? E allora indichi il libero porto dove vuole che arrivino le sue risorse e se le porti a casa sua ed a spese sue. E' troppo facile e comodo pagare coi soldi nostri.

Ritratto di aleone059

aleone059

Mar, 04/07/2017 - 13:16

adesso capite perchè ci stanno invadendo e nessuno fa nulla? servono alla casta per i loro sporchi giochi economici, politici, di controllo. E per questo sono disposti a distruggere il nostro popolo e la nostra civiltà. Queste persone vanno immediatamente arrestate e processate per tradimento dello Stato e messe nelle condizioni di non nuocere mai più. Noi siamo la cavia di un esperimento di massa, dobbiamo ribellarci subito.

venco

Mar, 04/07/2017 - 13:16

Anche Boeri è un pazzo traditore, se c'è bisogno di manodopera si fa arrivare in regola e si paga in regola, non si fanno arrivare clandestini illegali.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 04/07/2017 - 13:17

Certo, se si trovano un lavoro regolare e pagano tasse e contributi. Ma con la disoccupazione giovanile al 37% è impossibile che si realizzi questa ipotesi. All'opposto nei prossimi anni, quando le risorse inizieranno a invecchiare e ad ammalarsi, è certo che affosseranno la sanità!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 04/07/2017 - 13:18

Finisce che questi signori fanno lavorare le nuove risorse e non gli italiani. Anzi, è già così. E' la realtà che si vive oggi, nell'era comunista e catto-comunista.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 04/07/2017 - 13:20

ABBIAMO BISOGNO CAMBIARE PRESENTE DELL' INPS!!!!!

Volpe60

Mar, 04/07/2017 - 13:20

I contributi che ho versato fino ad ora dove Ca??o sono finiti !! Prova a spiegarlo per bene e smetti di dire fesserie.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 04/07/2017 - 13:23

Questo qui è un'altra testa di legno. Non importa la nazionalità, il colore della pelle o quant'altro. Chi ha un lavoro regolare paga i contributi e riceverà giustamente la sua pensione come tutti i lavoratori italiani o stranieri. Quelli che arrivano qui a centinaia di migliaia ogni anno per ora vengono mantenuti da tutti i contribuenti, hanno la protezione sociale... a carico dell'INPS e di qualsiasi pensionato che versa e ha versato i contributi.

Volpe60

Mar, 04/07/2017 - 13:26

Sono anni che dico che i governi che si sono succeduti non hanno mai fatto niente per incentivare le famiglie italiane ad avere figli, anzi, hanno fatto di tutto per metterle in difficoltà, e adesso vieni a rompere i maroni dicendo che abbiamo bisogno di questi nullafacenti ?

dario1946

Mar, 04/07/2017 - 13:28

forse il giornalista ha capito male. Senz'altro Boeri ha detto "risparmiamo 38 miliardi" alrimenti dovrei dubitare delle sue capacità intellettive.

farri

Mar, 04/07/2017 - 13:28

Questo è fuori e naturalmente parte del sistema: carissimo devi sapere che gli extracomunitari che arrivano permangono nei centri anche 3 /5 anni e pertanto non pagano nessuna tassa Inps, anzi costano miliardi.

alberto_his

Mar, 04/07/2017 - 13:28

In prospettiva e in linea teorica Boeri ha ragione: se si vuole mantenere lo stato sociale in un paese di vecchi e con un apparato pubblico parassitario, allora è necessario allargare la base di contribuenti e di consumatori. Questo è solo un aspetto della questione migranti, ma è piuttosto rilevante. Ridurre lo standard quantitativo di vita sarebbe preferibile, ma poco spendibile politicamente.

Ritratto di Fusony

Fusony

Mar, 04/07/2017 - 13:30

Chiedo un favore a quei pochissimi "veri comunisti" che sono rimasti nel PD, riaprite gli ospedali psichiatrici, e mettete dentro tutti i vostri colleghi pagliacci compreso questo fenomeno che dovrebbe gestire le nostre Pensioni.....e buttate la chiave !

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 04/07/2017 - 13:32

C'è una strana malattia in Italia, in alcune persone, il pus sta prendendo il posto della materia grigia.

manente

Mar, 04/07/2017 - 13:33

Boeri mente, la montagna di quattrini che il governo pidiota spende per finanziare il traffico di clandestini, basta ed avanza per coprire le spese INPS su cui peraltro gravano le spese sanitarie di decine di migliaia di irregolari che affollano gli ospedali di tutta Italia!

Popi46

Mar, 04/07/2017 - 13:33

Questo è fuori di testa. Il problema è che non è solo

OttavioM.

Mar, 04/07/2017 - 13:34

Ahahahahah....MA BASTA ma questi sono convinti che gli italiani si bevono ancora sta propaganda che gli immigrati che arrivano in Sicilia,che non lavorano,non pagano tasse e contributi,ci costano 5 MILIARDI solo quest'anno e oltre 10 MILIARDI negli ultimi anni,sono una risorsa.Si,forse per chi ci lucra sopra.In tutti i paesi civili l'immigrazione è SELEZIONATA,fatta da immigrati che arrivano con i documenti in regola e con un lavoro in base ai bisogni del mercato del lavoro,che in Italia in questo momento sono ZERO.L'immigrazione di massa di gente alla rinfusa che non lavora,ma bivacca e che costa al contribuente non la vuole nessuno.Infatti ai nostri confini non sono fessi e hanno schierato l'esercito.

cgf

Mar, 04/07/2017 - 13:35

Chi lo ha messo lì? Esiste disoccupazione e pagando ulteriori sussidi sistemeremo i conti? VOGLIO LA CASALINGA DI VOGHERA!

diesonne

Mar, 04/07/2017 - 13:42

diesonne boesri chye dici,se il 30%dei giovaninitaliani soffre la disoccupazione? sono bufale-dire la verità

Algenor

Mar, 04/07/2017 - 13:42

Riassumiamo il Boeri-pensiero: 1 - il milione di clandestini africani sbarcati/recuperati in mare negli ultimi 6 anni prevalentemente non lavora e campa di paghetta di stato MA CI SERVONO A PAGARE LE PENSIONI, 2 - il 37% dei giovani italiani sono disoccupati e centinaia di migliaia sono emigrati all'esteto, ma dobbiamo importare milioni di giovani immigrati per PAGARE LE PENSIONI, 3 - la Francia e la Germania hanno importato rispettivamente milioni di africani e mediorientali sin dagli Anni 60, oggi hanno terze generazioni che in gran parte vivono di sussidi e questi paesi hanno dovuto alzare l'età pensionabile come noi MA I "MIGRANTI" CI PAGHERANNO LE PENSIONI!

giomag42

Mar, 04/07/2017 - 13:43

Ma perche' non lo cacciano, una volta per tutte? Non se ne puo' piu' !!!

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Mar, 04/07/2017 - 13:43

Padre, perdona Loro, perche`non sanno quello che fanno ( o dicono )

terzino

Mar, 04/07/2017 - 13:45

Boeri a casa.

Angelo664

Mar, 04/07/2017 - 13:47

Ma che cacchio dice questo ??? Pensa che questi pagheranno i contributi per le nostre pensioni ??? Ma è andato di cervello ? Una massa di caproni sarà sempre a costo e mai in attivo. Non è un orda di ingegneri nucleari che ci sta invadendo ma marmaglia senza istruzione dai paesi peggiori della terra che sono tali non solo a causa della loro collocazione geografica ma soprattutto per chi vi ci abita !!!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 04/07/2017 - 13:48

Una marionette del governo che fa il lavoro che gli è stato assegnato, portare acqua alla sinistra. Personaggio pericoloso per l'Italia, vuole dare lavoro a gli immigrati ignorando completamente gli italiani che non lo hanno o che vanno all'estero ha cercarlo.

Luigi Farinelli

Mar, 04/07/2017 - 13:49

Così ora i migranti servono pure per salvare i conti dell'INPS? Facendo lavorare gli immigrati a scapito degli italiani? Ma vista la percentuale di disoccupazione dei giovani italiani non sarebbe il caso di privilegiare questi per ottenere lavoro? No? Perché no? Non garba a Soros e all'Europa? Allora diciamolo chiaramente, serve tutto a ridurre il costo del lavoro, come previsto dalle criminali oligarchie finanziarie e massoniche, anche al prezzo della distruzione del sistema Italia! E c'è chi ancora non crede al Piano Kalergi!

schiacciarayban

Mar, 04/07/2017 - 13:52

Certe volte mi vergogno di essermi laureato alla Bocconi. Come si fa a dire certe scemenze! E Monti non era da meno...

rmazzol

Mar, 04/07/2017 - 13:55

Domanda: i migranti costano allo stato attuale 5 miliardi ogni anno che moltiplicati per 23 anni (2040-2017) danno 115 miliardi. Ora dov'è il guadagno dato che 38-115= -77?? Solo perché sono capitoli diversi??

AndyCorelli

Mar, 04/07/2017 - 13:55

Boeri ha ragione, la verità è che quando sarà ora di pagarci la pensione, questi giovani e forti immigrati ci sopprimeranno "tout court" e i conti INPS andranno in attivo, anche senza costringere le risorse a lavorare...

Ocram59

Mar, 04/07/2017 - 13:56

E lo pagano milioni per farneticare? Una buffonata per idioti! Se i migranti sono risorse che salvano il paese perché Minniti non é sereno e perché Austria e Francia chiudono le frontiere e la Spagna li porta qua? Inoltre dei 500mila giunti finora in quanti lavorano?

vinvince

Mar, 04/07/2017 - 13:56

Era la famiglia italiana che andava difesa e aiutata !!! Come al solito voi comunisti e testa sovietica prendete le decisioni contro il popolo italiano ... !!!

vinvince

Mar, 04/07/2017 - 13:58

Se le cose sono così, l'organico dell'inps va subito ridotto di due terzi e tutti a paga minima !!!!

MarcoTor

Mar, 04/07/2017 - 13:59

vatti a nascondere, fai miglior figura

Lisandren

Mar, 04/07/2017 - 13:59

Boeri sei un vigliacco!

investigator13

Mar, 04/07/2017 - 14:00

ma che dice questo. Diamo il lavoro innanzitutto agli italiani. Lo stato ha il dovere se non c'è lavoro di inventarselo" .Parole sensate finora sentite da un economista per dare spinta alla produzione, quindi creando lavoro. Non è il lavoro creato dalle multinazionali che occorre ma gli investimenti italiani che devono rilanciare il lavoro su tutto il territorio.

LOUITALY

Mar, 04/07/2017 - 14:01

traditore sella patria

Ritratto di jigen67

jigen67

Mar, 04/07/2017 - 14:02

Mi sfugge qualcosa... a parte il fatto che con il sistema contributivo ognuno si paga la pensione per se, e non sono più quelli che lavorano a pagare i pensionati. E poi perchè dovrebbero essere proprio gli extracomunitari? Se trovassimo un lavoro per i milioni di disoccupati italiani il risultato non sarebbe lo stesso?

Klotz1960

Mar, 04/07/2017 - 14:07

ma non si vergogna questo figuro?

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mar, 04/07/2017 - 14:07

Ma imparate da cosa è successo in Francia La prima generazione di immigrati (specialmente dal Nord Africa ) lavorava , la seconda ni e la terza mette a ferro e fuoco le banlieu altro che pagarci le pensioni. Faranno come con le baby pensioni ....prima le daranno a tutti e poi quando i soldi sono finiti ti diranno non c'è trippa per gatti.... 50 anni fa la sinistra declamava che eravamo troppi e quindi niente o pochi figli ....ora bisogna spostare masse umane per coprire i vuoti ....ma il principio di non contraddizione vale ancora ?

momomomo

Mar, 04/07/2017 - 14:09

Sarà anche vero caro Boeri, ma stai parlando degli immigrati che lavorano: come la mettiamo però con la stragrande maggioranza di loro, che ne lavora, ne voglia di lavorare ha...???!!!

Italianinelmondo

Mar, 04/07/2017 - 14:12

carissimo Boeri forse se gente come te invece di avere salari stellari con un salario giusto non avremmo questi problemi

Dordolio

Mar, 04/07/2017 - 14:14

Questo torna a menarcela col concetto delle "risorse" che ci pagheranno le pensioni. Voglio essere pietoso immaginando che guardi solo il suo orticello. Ma lo sa la tipica famiglia del nigeriano con moglie e 3 o 4 figli a carico in welfare quanto ci costa? La sanità ad esempio? I figli poi li manteniamo praticamente noi.... Ergo: il Boeri è in completa MALAFEDE ed intellettualmente DISONESTO.

Tuthankamon

Mar, 04/07/2017 - 14:14

Boeri, uno dei tanti che perdono ottime occasioni per tacere! Noi dovremmo far entrare il minimo di coloro che possono avere una solida collocazione, gli altri fuori! Respingere senza eccezioni gli illegali, scoraggiare le partenze all'origine, espellere senza esitazione, mandare a casa i politici e i magistrati che non fanno l'interesse dell'Italia. Aggiungerei, schierarsi con i Paesi della fermezza nei confronti dell'immigrazione.

Jesse_James

Mar, 04/07/2017 - 14:15

mmm?...Qualcuno ha spiegato a costui che forse con l'arrivo di meno migranti gli italiani che ora stanno a casa lavorerebbero? E quindi che le entrate per l'Inps non cambierebbero? E poi, che razza di discorso è? Qui si parla di fermare i nuovi arrivi. Gli stranieri che ormai lavorano in Italia chi li tocca? E chi gli assicura che tutti i nuovi arrivati lavorerebbero e che quindi verseranno contributi alle casse dell'Istituto?

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 04/07/2017 - 14:22

Si è scordato che snche se ci sono de giovani leve che sosterrano le pensioni ne arriveranno molti di più intaccheranno il sistema stesso

petra

Mar, 04/07/2017 - 14:23

Ma allora siamo fortunati. E pensare che tutti gli altri Stati europei li respingono, chiudono porti e frontiere e ci mettono pure l'esercito. Non sanno quello che si perdono i tapini!

Libertà75

Mar, 04/07/2017 - 14:29

ci pagano la pensione, lo vediamo chiaramente ad ogni sbarco come rimpinguino le casse pubbliche

titina

Mar, 04/07/2017 - 14:32

Se invece degli immigrati lavorassero gli italiani disoccupati i conti sarebbero gli stessi. Anzi gente in meno da mantenere.

ItalicoCenturione

Mar, 04/07/2017 - 14:34

Mister bocconiano, al pari di quel venduto innalzato al rango di premier ad opera di un traditore della Patria, le risulta che gli italiani non hanno più voglia di lavorare per cui dovete importare immigrati che garantiscano i vostri lauti stipendi?

arkkan

Mar, 04/07/2017 - 14:38

Questi qui dà i numeri! Oppure lo pagano per dire queste fesserie. Nel sistema pensionistico di tipo contributivo le pensioni non sono che la la restituzione di quanto a suo tempo versato. Punto. Confondere il criterio di cassa (entrate e uscite di cassa nell'anno) è fuorviante e falso. Costui sa benissimo che è così, deduco quindi che sia stato "imbeccato". Cosa disonorevole per un professionista.

Brutio63

Mar, 04/07/2017 - 14:39

Scarso ed in piena malafede! Semplicemente regge il sacco a chi lo a messo lì a capo dell'ente previdenziale pubblico che gestisce i versamenti dei lavoratori e delle imprese Italiane. Mente sapendo di mentire!!! l'INPS ha dilapidato il suo patrimonio immobiliare con le cartolarizzazioni con cui a (s)venduto i suoi beni immobili nei centri delle città italiane che erano a garanzia dei versamenti e delle pensioni future Si aiutino le coppie italiane a vivere e fare figli come fanno le altre nazioni anziché scegliere di importare immigrati Per le politiche a favore delle famiglie, dei giovani e degli anziani non ci sono mai fondi ma ci sono in abbondanza per finanziare la sostituzione degli Italiani con immigrati. Vergogna senza fine !!!

27Adriano

Mar, 04/07/2017 - 14:39

Un presidente komunista, che percepisce stipendi e mance dai komunisti, cosa potrebbe dire se non quello che ha detto?...Per i soldi si farebbe qualunque cosa (anche se si è demokratici).

scarface

Mar, 04/07/2017 - 14:40

Certo che AVETE bisogno degli immigrati, rendono più della droga !!!

INGVDI

Mar, 04/07/2017 - 14:40

Parole per i beoti che ci credono.

moichiodi

Mar, 04/07/2017 - 14:41

La solita bufala del giornale: boeri ha solo detto che il gettito contributivo degli stranieri che lavorano in Italia è di svariati miliardi

Marcolux

Mar, 04/07/2017 - 14:45

Per ora ci costano miliardi all'anno, e chi paga? NOI! E allora cosa dice questo vile servitore del PD?

antipifferaio

Mar, 04/07/2017 - 14:54

Altra testa malata...e dove sarebbero tutti questi che ci stanno salvando???...La testa dei sinistri ha qualcosa di diabolico...Sigmund Freud avrebbe tanto altro da scoprire sulle malattie mentali anche soltanto analizzando il cervello quelli del PD....

bugbear

Mar, 04/07/2017 - 14:55

Penso che nessuno si sogni di mandare via gli immigrati perfettamente integrati e che pagano regolarmente le tasse, che sono gli unici che concorrono ai dati citati da Boeri. Sono i restanti il problema... se va bene sono parassiti, alla peggio diventano anche delinquenti. Abbiamo già i nostri a cui pensare, non ce ne servono di importazione.

CRISTIANO POSTER

Mar, 04/07/2017 - 15:00

Ma cosa dice Boeri ???Nel 2015 il costo della presunta accoglienza è stato di 2 miliardi e 616 milioni (contributo UE pari a 120 milioni !). Nel 2016 il costo è lievitato a 4 miliardi e 115 milioni (contributo UE 112 milioni !). Quest'anno ci costerà ancora di più...!!! QUINDI PARLIAMO DI SVARIATI MILIARDI DI SPESA !!! Circa l'impatto economico degli stranieri occupati, da un lavoro capillare svolto l'anno scorso dalla Sociatà Impresa Lavoro risulta che gli stranieri occupati in Italia ( e in questo caso non parliamo di migranti, per i quali - ripeto - la spesa è ENORME, e riguarda fondi che si sarebbero potuti impiegare per aiutare i 12 milioni di italiani poveri !!!) che usufruiscono dei servizi, della previdenza e dell'assistenza producono un...SALDO NEGATIVO PER LE CASSE DELLO STATO PARI A -5 MILIARDI di euro !!!

wintek3

Mar, 04/07/2017 - 15:01

Fermo restando che sono contrario a questa invasione selvaggia, faccio presente a Boeri che le gli immigrati potrebbero essere una risorsa solo ed esclusivamente qualora lavorassero e pagassero tasse e quant'altro, inoltre aggiungerei che in Italia ci sono già tantissimi disoccupati e non occorre aggiungerne altri.

onefirsttwo

Mar, 04/07/2017 - 15:02

qui non ci sono troppe parole da spendere , semplicemente egli non sa quello che dice : egli non dovrebbe stare dove sta , ma ogni popolo ha i dirigenti che merita : egli ne e' un esempio .

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 04/07/2017 - 15:04

2 invio L’Italia è SOVRAPPOPOLATA: ISTAT: Al 1° gennaio 2016 la popolazione in Italia era di 60 milioni 656 mila residenti su un area di 301.338 kmq per cui il n° di abitanti x kmq era 201,29 , quasi il doppio della media europea che è 113 abitanti x kmq. Se poi teniamo conto del fatto che il 30% del nostro territorio è montagnoso quindi inabitabile e rifacciamo il calcolo considerando solo il 70% del territorio otteniamo una media di 275 DUECENTOSETTANTACINQUE ab x kmq, in questa situazione importare stranieri è un CRIMINE.

ghorio

Mar, 04/07/2017 - 15:06

A questo punto occorre meditare sui migranti e chiarire, una volta sempre. Boeri del resto non mi pare che abbia risolto i problemi previdenziali. Anzi... Si perpetuano i privilegi dei lavoratori in servizio, ovvero i privilegiati.

Nick2

Mar, 04/07/2017 - 15:13

Boeri ha ragione. Lo ripeto da anni. La nostra nazione che, nonostante gli stranieri, ha più ultrasettantenni che ragazzi al disotto dei 20 anni è FINITA! Se nulla cambierà, nel momento in cui i baby boomers andranno in massa in pensione (la Fornero li ha tenuti il più possibile al lavoro), sistema pensionistico e welfare salteranno. E’ matematico. Perché credete che la Merkel accolga un milione di migranti l’anno? Perché è cretina o perché ha a cuore il futuro del suo paese? L’UE rischia seriamente di implodere a causa dell’invecchiamento della popolazione. La scommessa (molto ardua) dei prossimi 15/20 anni sarà l’accoglienza e soprattutto l’integrazione di una trentina di milioni di nuovi giovani. I demagoghi trovano facili consensi presso la popolazione, ma, purtroppo cercano di dimostrare una tesi indimostrabile: che la matematica sia un’opinione…

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 04/07/2017 - 15:22

Balle megagalattiche... o il caldo o qualche canna di troppo inducono al delirio..perche' di Delirio si tratta.

Flandry

Mar, 04/07/2017 - 15:24

Anche la contribuzione dei lavoratori extracomunitari alle casse INPS è una bufala. L'INPS paga infatti pensioni anche agli extracomunitari che risiedono nel nostro Paese e abbiano raggiunto l'età per la pensione di vecchiaia, pur senza mai aver versato un soldo nelle cassa INPS. La legislazione italiana in materia è la più generosa d'Europa (però la più rigorosa per quanto riguarda l'età pensionabile: chissà...).

opinguino

Mar, 04/07/2017 - 15:24

Mistificazione è la parola d'ordine di chi propugna l'invasione ad oltranza. Basta guardare una puntata qualsiasi di "dalla vostra parte"su rete 4. Cecchi Paone dice che l'occupazione selvaggia di interi edifici nel più totale degrado non è un problema perché abbiamo dal '68 le occupazioni dei centri sociali. La follia anti italiana è un suicidio sul piano culturale, civile e sociale ! Di questo passo tra pochi lustri non resterà più traccia dell'Italia che abbiamo conosciuto finora.

sergio_mig

Mar, 04/07/2017 - 15:25

Boeri non si smentisce spara idiozie da comunista, cominci a pagare le pensioni in base ai contributi versati e non pagare assegni sociali a parenti di immigrati che magari se ne stanno ai loro paesi e nengono in Italia ogni tanto X incassare gli assegni in banca, regole messe dai suoi amici, e stipendi normali poi parli. Boeri quanto percepisce all'anno?

Iena_Plinsky

Mar, 04/07/2017 - 15:27

Boeri sta parlando degli immigrati legali che pagano anche le tasse... non la massa che lavora in nero (quando lavora), ne tanto meno della moltitudine che vive di paghetta.

C.Piasenza

Mar, 04/07/2017 - 15:34

Orfani, come siamo, di quella testa fina di Luigi Piso, possiamo godere , in sua vece, delle amenità che scrive quel buontempone di MIOCHIODI,che, come al solito, mette in movimento le dita sulla tastiera prima di pensare a ciò che scrive. Potrebbe, per esempio, dare un'occhiata qui:http://www.corriere.it/economia/17_luglio_04/boeri-chiudere-frontiere-migranti-costerebbe-38-miliardi-bcb27ab6-609d-11e7-b845-9e35989ae7e4.shtml

carpa1

Mar, 04/07/2017 - 15:35

Qui non si sta parlando di quella % ad una cifra di stranieri che lavorano (che pure di quella % ad una cifra la maggior parte lavora in nero e quindi è solo di peso all'economia senza portare alcun beneficio). Se tu ed i pirla dei tuoi sodali non l'avete capito, si tratta di quel 90% e più che non fa una mazza dal mattino alla sera, o peggio delinque pure, e che avete caricato sulle spalle degli italiani che lavorano. Pensa piuttosto a reintrodurre l'adeguamento delle pensioni per quelli che hanno pagato contributi per tutta la vita lavorativa (questo è il tuo lavoro e faresti bene a non dimenticarlo), o ti sei dimenticato che oltre al diritto, esiste pure una sentenza che lo impone?

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mar, 04/07/2017 - 15:45

Questo presidente, di marca renziana dovrebbe sapere che non abbiamo bisogno di migranti da mantenere, ma di dare lavoro ai nostri giovani per raggiungere l'equilibrio di cui parla.

Giorgio1952

Mar, 04/07/2017 - 15:46

Tergestinus lei scrive solo delle stupidaggini, rimpiange i bei tempi “in cui la lingua internazionale era l'elegante e colto francese, e non quella schifezza dell'inglese, lingua degna di trogloditi, quasi senza grammatica, fatta in gran parte di monosillabi e dal vocalismo più o meno animalesco”, le ricordo che l’inglese è la lingua che si parla e si capisce in quasi tutti i paesi del mondo, se lei vede qualche intervista ai migranti che arrivano in Italia, oltre ai nord africani li lingua francese la maggior parte è in grado di esprimersi in un inglese comprensibile, mentre molti italiani non sanno andare al di là del gesticolare quando si esprimono in una lingua straniera. Detto questo il paese dei “trogloditi” è molto più evoluto del nostro, non hanno una legge scritta ma una “common low” che è meglio delle nostre migliaia, l’inglese è una lingua sintetica perfetta per caratterizzare la contemporaneità, infatti è la lingua preferita dai giovani.

cabass

Mar, 04/07/2017 - 15:51

Ah ah ah ah ah ah!!! Fantozzi ci ha appena lasciato, ma qualcuno che ci fa ridere è comunque rimasto...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 15:52

Non abbiamo bisogno di immigrati, perchè stavamo molto meglio prima, ed è tutto già verificato. i 38 miliardi è il buco che avete fatto voi a furia di vendersi per manciate di voti, promettendo (non a destra) ma tutto a manca. Per recuperare i 38 miliardi basterebbe non fare entrare nessuno per 4 o 5 anni e i soldi si sono recuperati da soli. Se pagassero (poco) poi pretenderebbero (tanto) per la loro gonfiata pensione (visto il poco e per pochi anni versati). Quindi il guaio risolvetelo voi sinistri che l'avete creato. piangete dopo aver rotto il vasetto di marmellata, e datepure la colpa agli altri. Bambini o codardi?

apostata

Mar, 04/07/2017 - 15:52

L'uomo è incontinente, è portato a pisciare fuori dal vaso. Lui da tecnico, può indicare un problema, non può ispirare soluzioni che spettano alla politica. La vera soluzione è mettere i giovani italiani nella condizione di procreare.

DIAPASON

Mar, 04/07/2017 - 15:57

ieri sera rientrando a casa ho visto due nuovi italiani, naturalmente neri che ascoltavano musica seduti davanti a un bar,mi sono addormentato felice rinfrancato dal fatto che c'era qualcuno attento al mio futuro pensionistico. L'ottusità dei comunisti è veramente sconfinata e ridicola

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mar, 04/07/2017 - 15:59

Ho l'impressione che questa volta anche Boeri, solitamente una persona che di numeri ne capisce abbastanza, abbia sbroccato. Più probabile che si sia messo d'accordo con la Banda Bassotti per prenderci per i fondelli. Qui nessuno sta parlando di mettere alla porta le persone che lavorano o che vengono con l'intenzione e la possibilità di lavorare (per favore controllate anche che non lavorino in nero) qui la gente si sta opponendo a questo fiume di sfaticati che vengono a farsi mantenere senza possibilità alcuna di lavorare e con molte possibilità di delinquere e/o pesare sulle casse dello stato (vedasi sanità, sussidi, carceri, processi e cosi' via) Quelli che eventualmente riusciremo ad educare, coccolandoli per anni poi se ne andranno a lavorare nel nord Europa con buona pace di Boeri e di tutti i sinistri che lo imboccano.

m.nanni

Mar, 04/07/2017 - 16:00

questo è proprio scemo. ma il cdx non chiede le sue dimissioni?

ectario

Mar, 04/07/2017 - 16:05

Questa orribile sinistra ha in tutti i posti chiave teste di legno, che per mantenere i lauti e spudorati stipendi devono in modo ossequioso eseguire le decisioni politiche del politburo: e poi dicono che non ci sono più i comunisti

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 04/07/2017 - 16:07

@ Nick2 vede lei deve capire che il territorio di uno stato è una QUANTITÀ FINITA, se dopo i baby boomers le generazioni successive avessero continuato a sfornare pargoli con lo stesso ritmo adesso cammineremmo uno sopra l’altro, per i dati veda il mio post precedente. Lei invece sembra pensare che uno stato sia il magico POZZO SENZA FONDO, bene mi dispiace deluderla, non è così e dato lei è senz’altro adulto è ora che sappia anche che BABBO NATALE non esiste, non pianga, è la dura realtà. Il motivo principale per cui non ci sono i soldi per pagare le pensioni è che al di là dell’elevatissimo tasso di disoccupazione i salari di chi è occupato sono spesso BASSISSIMI. Ma lei come soluzione propone l’importazine di altri disoccupati da mantenere e che se diventassero occupati porterebbero via il posto di lavoro ad altri italiani. E mi risparmi la tiritera dei lavori che nessuno vuole fare.

jaguar

Mar, 04/07/2017 - 16:09

Dice Boeri che abbiamo bisogno di immigrati, forse ha detto questa frase dopo un paio di bicchieri di troppo. Vorrei che spiegasse piuttosto come trovare un lavoro a questa gente, visto che il 40% dei nostri giovani non lo trova. Diciamo che gli immigrati che lavorano fanno comodo perché vengono pagati meno degli italiani, insomma tante aziende preferiscono sfruttare manodopera straniera per tenere bassi gli stipendi.

01Claude45

Mar, 04/07/2017 - 16:11

Questo è diventato tutto scemo. Con tutti i disoccupati italiani NECESSITIAMO DEI CLANDESTINI. MAI palla più grossa negli ultimi 70 anni. Sono tutti

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Mar, 04/07/2017 - 16:12

Egregio Boeri, io ho una nipote di 25 anni, laureata da due e fa la cameriera (in nero) in un pub. Le suggerirei si sollecitare il suo referente, un certo Matteo Renzi, di trovare una occupazione e a tutti i giovani in cerca di primo lavoro (37% dato istat)e agli altri disoccupati (11,3% dato istat) e vedrà che i conti del suo carrozzone andranno in ordine senza il bisogno di farci invadere da gente che di lavorare non ha la più pallida idea dal momento che sono alloggiati, sfamati "aggratis". A Boeri ma vatte a ripone!!!!!!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 04/07/2017 - 16:15

Giusto una notiziola proveniente dal paese in cui il tasso di immigrazione è forse il più elevato d’Europa, la Svezia, bene, pare che le donne svedesi quando devono partorire vadano in Finlandia perchè dato l’elevatissimo contributo degli immigratis al benessere del paese, gli ospedali sono così alla canna del gas che non hanno più le strutture per assistere le partorienti. Alcune donne in Svezia che sono andate in ospedale per partorire hanno dovuto dare la luce al bimbo IN MACCHINA perchè nessuna struttura era in grado di accoglierle. Altro che pensioni, diventeremo TERZO MONDO. FONTE: @petersweden7

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 04/07/2017 - 16:22

Solo una testa di Cassio come questo Boeri può fare commenti del genere. E' sulla stessa lunghezza d'onda di quella cretina di 'ragazzi in camera'. Con la disoccupazione che c'è lui vede in questa marmaglia che arriva, la soluzione. Robe da chiodi. Ma come fanno quelli del Governo a tenere un deficiente del genere a capo dell'INPS?. Lui è un dipendente e non dovrebbe mai parlare, ma solo lavorare.Se lavora male lo mandino a casa seduta stante. Non rientra nei suoi poteri il fare commenti e trovare soluzioni., tutte cose riservate al Governo e non ad un semplice travet.

mareblu

Mar, 04/07/2017 - 16:22

UNO DEI TANTI CHE COSTA TROPPO AGLI ITALIANI E' PROPRIO LEI SIG. BOERI.

antonpaco

Mar, 04/07/2017 - 16:40

L'Italia ha bisogno dei migranti? NO! L'italia ha bisogno di lavoro per i suoi giovani, laureati con 110 e lode e costretti ad andare all'estero. I migranti ci costano migliaia di milioni, e dalla mattina alla sera vagano per le strade perche' non c'e' lavoro.

seccatissimo

Mar, 04/07/2017 - 16:52

Ha parlato un uno dei tanti imbecilli ai vertici delle nostre istituzioni ed ha detto la sua cazzata quotidiana !

vittoriomazzucato

Mar, 04/07/2017 - 16:55

Sono Luca. Boeri trovati un altro lavoro perché tra poco il tuo posto dovrai lasciarlo. GRAZIE.

tommaso04

Mar, 04/07/2017 - 17:04

è chiaro che Boeri si riferisce agli immigrati regolari che pagano le tasse ed anche l'INPS - ma se così non fosse ha bisogno di aiuto psichiatrico - NON ABBIAMO PIU' POSSIBILITA'-sia economiche che di spazio - per fare entrare alcun migrante clandestino

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 04/07/2017 - 17:06

Il vero problema è che ì 100mila "boeri" che i "diversamente comunisti" ci hanno regalato dal dopoguerra, non ha mai smesso di sparare scemenze cerca-voti/politicamente-corrette (ma purtroppo anche criminalmente attuate) e noi o ce le siamo bevute o gliele abbiamo lasciate dire/fare impunemente. Massima punizione attuata da "noi genii"? Abbiamo smesso di andare a votare! Spalancando a questi inetti/incapaci/approfittatori/venduti le porte per ogni sopruso (compresi 4 governi non votati da nessuno). Ma vogliamo ricordarci dei 23,7miliardi di "buco" ragalati da Monti all'Inps con la fusione Inps/Impdap (la previdenza dei lavoratori pubblici)? Vogliamo ricordarci del "giochino contabile" di Prodi del 2008 (si, lo stesso di quella legge del '98, grazie alla quale i Pci-Pds-Ds-Pd ci hanno fatto ripianare i 110milioni di "buco" de L'Unità) che ha "magicamente" fatto sparire i disavanzi della previdenza pubblica... 1 di 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 04/07/2017 - 17:08

...trasformandoli da passivo a credito dello stato (cosa applaudita anche dai sindacati)? Non solo questa invasione di immigrati illegali economici ci sta costando (e ci costerà) uno sproposito di risorse pubbliche; non solo questa invasione sta destabilizzando/annichilendo la nostra società, i nostri usi e costumi, la nostra sovranità... ma ha anche trasformato LA NOSTRA Italia in un avamposto dell'intergralismo islamico, del jihadismo/terrorismo (tutti gli islamici coinvolti negli attentati europei sono arrivati/passati/ritornati in/dall'Italia. Li paghino il Pd, Sel, e compagni vari i costi di questa invasione (tirino fuori gli sterminati beni arraffati/sottratti all'Italia che lavora davvero, quelli nascosti in mille fondazioni o negli inesistenti bilanci di Cgil e compagni...)! 2 di 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 04/07/2017 - 17:09

...Aiutino le imprese a dare lavoro, aiutino le famiglie, non rottamino gli "over 50", permettano l'esplosione del turismo, tolgano i salassi alla casa, ritirino tutte le costosissime missioni militari all'estero attuate solo per ripagare Nato-Usa-NWO di averli blindati nelle poltrone parlamentari, mandino a quel paese questa europa germano/banche centrica, smettano di pagare "contributi di solidarietà" a destra e a manca, escano da quella camera a gas chiamata Euro/BCE, ecc... insomma, RESTITUISCANO l'Italia ai veri italiani e ai veri lavoratori/imprenditori e, a pensione minima, vadano a dare da mangiare ai piccioni al parco, felici di non doversi presentare davanti a un plotone d'esecuzione che sarebbe l'unica cosa che questi si meriterebbero. 3 di 3

petra

Mar, 04/07/2017 - 17:17

@nick 2 La Merkel accoglie 1 milione di immigrati l'anno? Non faccia disonformatio per favore. Il milione si riferisce al 2015, dopodichè STOP. Dal 2016 non entra piu' nessuno in Germania che non sia su richiesta specifica. L'anno scorso 5000 rifugiati.

fer 44

Mar, 04/07/2017 - 17:22

Ma questo in che mondo vive? Di quando in qua dei "fancazzisti" senza arte nè parte e con poca voglia di lavorare salverebbero in nostro sistema di protezione sociale??? Ammesso che ci sia del lavoro anche per loro!

rossini

Mar, 04/07/2017 - 17:23

Questo ciarlatano crede di sanare la voragine dell'Inps con i contributi di colf, badanti e raccoglitori di pomodori che perlopiù lavorano a nero, cioè senza contributi. O è un mentecatto o è un mentitore in malafede

Zizzigo

Mar, 04/07/2017 - 17:32

Quando si generalizza un po' troppo, si dicono delle enormi cassate!

baio57

Mar, 04/07/2017 - 17:32

3 MILIONI di disoccupati ,di cui la META' tra i 25/34 anni .Nonostante ciò i cocomeriotas ci deliziano con le loro singolari disamine pro immigrazione . Delle allucinazioni di Boeri meglio non parlare ,arriverebbe subito una querela.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 04/07/2017 - 17:33

Balle, balle ed ancora balle. Vorrei chiedere a Boeri con quale coraggio afferma che l'arrivo di migranti corrisponda ad un aumento dei contributi versati perché vorrebbe dire che il presidente dell'Inps afferma che ogni migrante che arriva trova un regolare lavoro e versa i contributi. Balle !

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 04/07/2017 - 17:35

Altro individuo fuori di testa.

michele lascaro

Mar, 04/07/2017 - 17:35

Bravo il sinistro, ha fatto i suoi calcoli per conservarsi il SUO posto d'oro, (altro che le nostre, cui manda sempre i suoi strali definendole d'oro, dopo i contributi dissanguanti pagati!)

maropicchi

Mar, 04/07/2017 - 17:40

Ma costui dove vive?Evidentemente viaggia con l'elicottero. Neri che bivaccano in ogni parte di qualunque angolo di strada.Sempre con l'auricolare attaccato.Tutti maschi giovani che vivono a sbaffo.Ma per quanti anni dovremmo mantenerli?4 miliardi annui x 22 fanno 88 miliardi.Questo sinistro evidentemente ha fatto le scuole in soffitta.

giorgio48

Mar, 04/07/2017 - 17:47

toglietegli la droga non sa più quello che dice oppure il frottolo lo ha minacciato di licenziamento

flip

Mar, 04/07/2017 - 17:51

Ma il sistema di "protezione sociale" lo pagano,come al solito, soli i pensionati Inps? e gli altri enti assistenziali (medici,cantanti,ingegneri,architetti, attori ecc.) non scuciono niente ?

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 04/07/2017 - 17:58

Ogni lavoratore versa i contributi per assicurarsi la PROPRIA pensione NON per pagare quella degli altri. Ho fatto un ragionamento difficile?

Ritratto di Roybean

Roybean

Mar, 04/07/2017 - 18:05

Incommentabile. Solo per il 2017 quelli arrivati dalla Libia ci costeranno 4,7 miliardi di euro. Questo, se si terranno sotto quota 200.000, altrimenti la spesa sarà superiore.

emigratoinfelix

Mar, 04/07/2017 - 18:07

a boeri dico che se ci mettessimo a fare i conti di quanto invece ci costeranno in generale allora si vedrebbe chiaramente che le risorse son un affare a perdere per l'italia..

fumonero

Mar, 04/07/2017 - 18:07

se li porti a casa boeri

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 04/07/2017 - 18:10

Ti pareva che non arrivasse il grande INTELLETTUALE sinistroide che dice ...senza immigrati si muore. BASTA le palle le vada a raccontare in quei Paesi che NON fanno entrare nessuno. I figli caro Boeri gli Italiani non li fanno , perché non c'è lavoro, oppure è precario, i servizi come asili nido e materne sono PESSIMI, Altro che immigrati, la favola è FINITA.“

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 04/07/2017 - 18:16

Non mi spiego come un'invasione selvaggia,costosa e preoccupante come quella che stiamo subendo sia secondo il signor Boeri una cosa non solo buona e giusta ma anche una benedizione e che dovessimo ringraziare gli invasori e spalancare loro porte e portoni.Non lo capisco,forse a causa che sono cxxxxxo e ingrato.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mar, 04/07/2017 - 18:17

Boeri è un anti-italiani perchè sà benissimo che si tratta di bloccare la tratta degli africani, non certo tutti gli stranieri sopratutto dell'europa dell'est. Con il tasso di disoccupazione che c'è cosa dovremmo fare secondo lui, licenziare gli italiani e assumere africani ! Boeri andrebbe immediatamente sostituito dopo un colpo di stato che elimini questo governo nullafacente e avvinghiato al potere e succube di Bruxelles.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 18:20

Basterebbe far lavorare gli oltre 5 milioni di disoccupati, invece di andare a raccattare milioni di clandestini da mantenere di tutto punto. Se non siete capaci di fare questo, non piangete e non state al governo, state dichiarando la vostra incapacità, di scelta e di gestione.

chiara63

Mar, 04/07/2017 - 18:20

Tutti professori a destra....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 18:22

Non dimentichiamo neppure le pensioni d'oro e quelle ricevute abbondantemente con solo 1 giorno, 1 mese , 1 anno, 15 anni di lavoro, con pochi contributi e tantissimi anni di lauta pensione. per cosa? Per avere il voto, comandare, mandare in fallimento la nazione, e poi piangere sul latte versato. ora è troppo tardi c...ocomunisti. Il guai l'avete combinato voi in 70 anni di scelte sciagurate, ora rimediate, i mezzi ci sarebbero, occorrono scelte coraggiose, coraggio che voi non avete.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mar, 04/07/2017 - 18:23

Caro sig. Boeri, sono stanco di sentirmi dire che abbiamo bisogno di "immigrati" per poter pagare le pensioni del futuro. Le faccio presente che i pensionati d'oggi hanno la pensione, non già perchè qualcuno gliela sta pagando (lavorando) ma per il semplice fatto che questi signori se la sono pagata con i contributi che hanno regolarmente versato per un sacco di anni. Le dirò di più: se avessero potuto farsi una pensione presso un'assicurazione privata avrebbero una cifra molto superiore di quella che lo stato, attraverso l'INPS, eroga. La deve smettere di raccontare balle (notizie false), i nostri cari “politici” usano i fondi INPS per le loro regalie (vedi gli 80 €) e quali ammortizzatori sociali in tutte le situazioni che in questo paese, di ubriachi, si presentano. Fa specie che anche i giornalisti nascondano questa verità !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 18:24

@il saturato . ben detto e descritto. Mancavi da tanto tempo. Mi sono sempre piaciute le tue analisi, tutte condivise per filo e per segno. Grande.

ilbelga

Mar, 04/07/2017 - 18:24

caro Boeri, se è necessaria l'invasione degli stranieri come sostieni tu, io ti rispondo che stai dalla parte delle lobby. a casa mia 2+2 fanno 4, pertanto più ne arrivano e più si accontenteranno di bassi stipendi e così abbasseremo inevitabilmente quelli degli italiani e l'italietta diverrà un paese di poveri che non arrivano a fine mese però con i soci della kienge a farci compagnia e a spiegarci perché dobbiamo convertirci all'Islam. ti do un consiglio: leggi perché è caduto l'impero romano...

TitoPullo

Mar, 04/07/2017 - 18:26

ma certo Dott. Boeri! E' lapalissiano come il fatto che l'angolo retto bolle a 90° !! Eccone un'altro fuori come un balcone!!!

Cesare46

Mar, 04/07/2017 - 18:26

Ill.mo Dott. Prof. Boeri, Leggendo i moltissimi commenti non capisco come mai Lei è l'unico a dire che abbiamo bisogno delle " boldriniane risorse" Pensa che i commentatori sono tutti ignoranti o qualcuno ha scritto commenti sensati ? Io penso che l'unico a dire fregnacce sia proprio Lei.

zen39

Mar, 04/07/2017 - 18:30

Ha preso un colpo di sole. Secondo lui uno che ha versato contributi per 40 anni ora ha bisogno che qualche immigrato li paghi la pensione ? Vuol dire che il nostro sistema pensionistico si basa sul lavoro degli immigrati? Allora vuol dire che i disoccupati italiani sono frutto di questa politica. Chi l'ha fatta questa politica ? Gente come lui al quale gli italiani fanno schifo, quelli italiani che gli stanno pagando lo stipendio.

Ritratto di norman55

norman55

Mar, 04/07/2017 - 18:37

Ma è mai possibile che io debba stare a sentire questa specie di cialtrone che vorrebbe farmi credere che abbiamo bisogno di maree di immigrati clandestini ? Non abbiamo bisogno di clandestini che rubino il lavoro agli italiani svendendosi per 5 euro l'ora, abbiamo bisogno di seri programmi per le nostre famiglie che aiutino le nostre donne a fare figli, i futuri contribuenti ("il numero è potenza", come diceva qualcuno). E quando abbiamo bisogno di stranieri facciamoli entrare legalmente, secondo quote prestabilite, pagandoli come gli italiani e assicurando a tutti (italiani compresi) un lavoro dignitoso e a tempo indeterminato, premessa indispensabile per poter mettere sù famiglia e figli.

Giorgio1952

Mar, 04/07/2017 - 18:42

Boeri è uno dei pochi in Italia che capisce qualcosa di Inps e pensioni, assieme a Giuliano Cazzola che si espresse apertamente in difesa della riforma delle pensioni Fornero denunciando il tentativo della Lega Nord attraverso il referendum che ne chiede l'abolizione, di ripristinare le pensioni di anzianità. Il grande economista Salvini invece vuole abolire la legge Fornero, dimenticando che Maroni fece un famoso "scalone" che da un giorno all'altro aveva innalzato l'età pensionabile di tre anni, nel dettaglio, la legge delega 243/04, lasciando invariato il requisito contributivo di 35 anni, modificò l’età minima per accedere alla pensione di anzianità, spostandola da 57 a 60 anni dal 2008, a 61 dal 2010 e a 62 dal 2014. Invariati rispetto a quanto già stabilito dalla riforma Dini, invece, rimasero i parametri per l'accesso al pensionamento indipendentemente dall’età anagrafica, ossia 40 anni di contribuzione.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 04/07/2017 - 18:45

Avete iniziato un processo che non potete più fermare e non perché abbiamo bisogno dello straniero per sopravvivere , chissà cosa c'è dietro , non possiamo saperlo però una cosa è certa è tardi per tornare indietro , bisognerebbe trovare un modo per potere ricominciare a vivere un po dignitosamente altrimenti è la fine per tutti .

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 04/07/2017 - 18:50

Abbiamo tre milioni di disoccupati (a parte quella giovanile) diamo 150 mila posti all'anno ai nostri disoccupati, e l'equazione è risolta. compreso l'aumento delle nascite.

honhil

Mar, 04/07/2017 - 18:54

Boeri sa di dire delle ca@@te stratosferiche, sa che le diecine di migliaia di extracomunitari che a settimana arrivato costeranno alla collettività un’enormità, sa che attraverso i consolati, le uniche istituzioni abilitate al riguardo, si può avere tutta la manodopera di cui lo Stivale ha di bisogno, ma sa anche che, come sinistro mistificatore di turno, tocca a lui tirare, da baro, gli assi dalla manica. . E dire che la Francia, la Spagna, la Germania e l’Austria hanno parlato chiaro: di extracomunitari di qualsiasi tipo e genere non ne vogliono proprio sapere. Possibile che Boeri, oltre ad andare a braccetto con la menzogna, non riesce a capire la ruvidezza di un linguaggio che ha messo la parola fine all’illusione che da sempre cullano a sinistra? Possibile che lui e gli altri non capiscano che a nessuno di quelli che sono stivati nello Stivale sarà più permesso di sciamare verso gli altri Paesi dell’Ue?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 04/07/2017 - 19:00

E per sentire ste cazz..volate c'è bisogno di superpagare un bocconiano che quando andrà in pensione prenderà una superpensione pagata da venditori ambulanti immigrati, posteggiatori di carrelli, lavavetri, ciclisti con ipod, spacciatori e fancazzisti vari! Ma mi faccia il piacere!

colian

Mar, 04/07/2017 - 19:01

Questi finti profughi non lavoreranno MAI, pretenderanno di essere mantenuti a vita, i nostri giovani fuggiranno all'estero, come stanno già facendo, quindi l'INPS vedrà crollare i contributi e non riuscirà a pagare più le pensioni per intero. Gli scenari futuri sono di una catastrofe senza precedenti.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 04/07/2017 - 19:01

Dateli ai nostri figli (esuli) i 35 euro al giorno affinché si possano accasare qui in Italia, e ve la faccio vedere io la compensazione del calo delle nascite. Ah Cambronne Cambronne.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mar, 04/07/2017 - 19:06

Questa persona è da manicomio e invece lo tengono a dirigere l'INPS. Quando una nazione civile a bisogno di manodopera qualificata vedi Australia la fa entrare a sua richiesta e non si fa invadere da gente che viene qua per non fare nulla e farsi mantenere dagli Italiani Boeri vergognati e vai a casa.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 04/07/2017 - 19:06

L'INPS, il foro Boario. E i nostri figli disoccupati? se li compra lei signor Boario? Date il lavoro ai nostri figli, e ve la faccio vedere io la natalità. Brutti Sbronzi

Cicaladorata

Mar, 04/07/2017 - 19:08

E' un ricatto. Abbiamo una gestione statale incapace di imporre un nuovo sistema pensionistico adatto alla nostra attualità invece che trascinare un'Ente nato nel 1.898 ed ora inadeguato. fanno veramente pena , per non dire vomito , questi dirigenti che stanno distruggendo il tessuto sociale italiano per incapacità di adeguamento dei sistemi sociali. Questi NON sono Patrioti, licenziateli al più presto !!!

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 04/07/2017 - 19:14

Abbiamo bisogno dei migranti con le loro infibulazioni (la legge italiana non può farci niente, è una loro... "usanza") per non dire delle spose bambine.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 04/07/2017 - 19:15

Il miracolato Boeri, miracolato per lo stipendio che becca, non perde occasione per stare zitto. Visto il livello della disoccupazione giovanile in Italia, qualora anche fossero vere le sue previsioni (tra 22 anni lui avrà una pensione di diamante), perché non andarci a prendere i "migranti" quando ne abbiamo bisogno?. Al momento li vedo lustri, robusti e sani, fare un beato tubo nelle nostre piazze.

paolonardi

Mar, 04/07/2017 - 19:20

Abbiamo bisogno degli immigrati e della loro arroganza come di un clistere di peperoncino.

elio2

Mar, 04/07/2017 - 19:24

Anche il boiardo di stato, parassita di sinistra ci ricorda l'ordine del pensiero unico, che è di inculcare nella testa della gente che i parassiti che manteniamo in alberghi e resort sono qui per garantirci il nostro futuro, parole talmente idiote, che solo un comunista incapace di intendere e volere, può credere.

Pigi

Mar, 04/07/2017 - 19:35

Boeri deve pur sdebitarsi con chi lo ha nominato con esternazioni ad hoc. Quindi spara balle, mettendo insieme gli immigrati regolari con l'invasione africana, che potrà al massimo produrre rompiscatole ai posteggi, ai semafori, davanti ai supermercati e al mare. Purtroppo per lui, le balle di scuola renziana sono inutili se la gente ha queste risorse davanti agli occhi tutti i giorni. E le sberle elettorali lo dimostrano.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 04/07/2017 - 19:35

questo o e'in mala fede o e's....o

Franco5863

Mar, 04/07/2017 - 19:36

Mi scusi Dr. Boeri, lei dice che chiudendo le frontiere oggi,da qui al 2040 l'IMPS avrebbe un mancato incasso di 38 miliardi. Facciamo due conti: 2040-2017= 23 anni; ad oggi mantenere di tutto punto questi immigrati (clandestini) ci costano circa 5 miliardi l'anno, e non è detto che in futuro bastino,anzi pare di no. Ora 23annix5miliardi= 115 miliardi di spesa. Dr Boeri,mi spiega tutta questa perdita da dove deriva? O sono io che non conosco o non ricordo più nemmeno le tabelline?

lawless

Mar, 04/07/2017 - 19:36

Boeri per cortesia, ci vorresti convincere che il nero è una sfumatura del bianco! Ovvero ci stai dicendo che il numero iperbolico di clandestini che vagano senza muovere foglia sul suolo italico producono ricchezza. Io affermo invece che non appena i pelandroni europei bloccheranno il flusso di denaro con il quale ci hanno comperato, le pensioni verranno pagate a mesi alterni l'inps è già in sofferenza, figuriamoci quando dovremo sfamare questa gente con i soldi delle casse statali. Din don..

soldellavvenire

Mar, 04/07/2017 - 19:39

la verità vi fa male, lo so

soldellavvenire

Mar, 04/07/2017 - 19:41

hernando, tutto bene?

flip

Mar, 04/07/2017 - 19:51

orcocan. per i "politici" senz'altro SI! TANTO non capiscono un CA(2Z)O!

angelovf

Mar, 04/07/2017 - 19:52

Che cos'è questo giro di parole per imbrogliare gli italiani? Qui non si parla di immigrati che lavorano ed hanno famiglia, qui si parla di clandestina parassiti con muscoli e telefonini che invadono le città e mettono in carcere famiglie e bambini che non possono frequentare strade e giardini. Perché dici queste madornali bugie, ti risulta che parliamo 5 miliardi + ospedali e cure per mantenere questi clandestini viziosi e collerici quando non gli dai quello che vogliono, deve essere anche subito. Boeri ti prendi troppi pensieri che non sono i tuoi, mi auguro che sparite tutti gli oppressori degli italiani.

flip

Mar, 04/07/2017 - 19:52

ma la faccia da addormentato è quello di boeri?

sparviero51

Mar, 04/07/2017 - 19:52

CI FACCIA ANCHE CONOSCERE L'AMMONTARE DI QUESTI INDISPENSABILI CONTRIBUTI. SICURAMENTE SARANNO ELEMOSINE DA STRACCIONI !!!

soldellavvenire

Mar, 04/07/2017 - 19:55

la verità è che gli immigrati surclassano i somari italici per cultura preparazione ed abilità, e voi vecchi bananas siete in via di estinzione, nessuno vi rimpiangerà statene certi

Trinky

Mar, 04/07/2017 - 19:55

Questo cxxxxxxe dovrebbe dimostrare come quelli che arrivano sui gommoni possano pagarci le pensioni! E poi ci si lamenta se l'INPS va male, con un pirla simile a presidente dove volete che si finisca?

acquario13

Mar, 04/07/2017 - 19:59

solito incapace ad un posto di rilievo! cosa c.... c'entrano quelli che arrivano con le navi e sono ospitati a sbaffo in Italia. quelli passano la giornata a far niente altro che a pagare contributi!!!!

Trinky

Mar, 04/07/2017 - 20:00

@Nick2........cominci a dare l'esempio e trovi lavoro a un migliaio di queste risorse...ma prima posi la bottiglia di superalcolico che sta bevendo!

vottorio

Mar, 04/07/2017 - 20:00

Tito Boeri si preoccupa del rischio "lucro cessante" per sètesso e per gli amici degli amici del PD (Partito Delinquenti) che, altrimenti, sarebbero costretti a inventare qualche cosa di nuovo per la bisogna.

ziobeppe1951

Mar, 04/07/2017 - 20:02

Se non ci saranno più le pensioni....mangeremo boeri

Dado2013

Mar, 04/07/2017 - 20:04

Ma porcazozza, tutti noi li abbiamo i coglioni ai posti di comando? Ma allora era adeguato anche Schettino a questo punto

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 04/07/2017 - 20:04

Egregio signor Boeri, lei vive in un mondo di fate. Sarebbe un disastro cacciari gli immigrati clandestini? Ma lei scambia lucciole per autobotti. Mandi

FEMINE

Mar, 04/07/2017 - 20:06

Il signor Boeri c'illumina con la sua alta professionalità e competenza nel predire un futuro "meravigliao" che ci vedrà mantenuti dagli sbarcanti che intanto al presente bivaccano sconciamente per strade e stazioni, rubacchiano lesti ed esperti in scippi ed altro quando non fanno di peggio e nel contempo versano contributi pensionistici a nostro favore. Ovvio che noi ci crediamo cullati dal pensiero del roseo avvenire. Allora come mai il resto d'Europa (neppure napoleone Macron) vuole nemmeno uno di quelli che stiamo "ospitando" e piantano muri di carri armati per impedire il dilagare entro i loro territori dei multietnici salvatori? Già, è presto detto: di là dalle Alpi non c'è una sarabanda governante becera come la nostra e neppure tanti bocconiani superpagati che tengono il sacco ai capataz.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 04/07/2017 - 20:08

Boeri, per cortesia non dica fregnacce. Rispediamo a casa loro tutti i migranti. Abbassiamo le tasse alle imprese affinché possano assumere italiani che, questi si , pagherebbero i contributi, rilanceebbero il commercio, i consumi avendo uno stipendio assicurato da contratto a tempo indeterminato. Altro che extracomunitari, ara&bi, negri, gialli verdi o rossi. Smettetela di prenderci in giro, ma lo sa che se continua cosi' l'italia diventerà un paese musulmano? Ci ha mai pensato? E' questo che vuole per i suoi figli e nipoti? Se si, allora lei é da ricovero d'urgenza.

edo1969

Mar, 04/07/2017 - 20:17

non pago affitto! iiio non pago affitto! pago pensioni! a tutti gli italiani!

19gig50

Mar, 04/07/2017 - 20:17

Vada per quelli che lavorano e che sono una piccola parte ma, quelli che non fanno una sega nulla e pretendono soldi, wifi, cibo ed alloggio gratis tanti calci nel cu-lo.

forbot

Mar, 04/07/2017 - 20:18

Cosa vuol dire; le Nazioni europee che rifiutano l'accoglienza indiscriminata di questi popoli in "transumanza" sono tutte meno furbe ed intelligenti degli italiani?- Poi da noi tutti neri; neri, neri cummecchè.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 04/07/2017 - 20:26

(3) Lo ripeto. Questi o sono pazzi o sono criminali. E come tali bisognerebbe trattarli. Bisogna riaprire i manicomi con urgenza. In attesa di vederli rinchiusi, sogno che qualcuno che abbia ancora le palle, si alzi in Parlamento e accusi apertamente e chiaramente questo governo, e tutti quelli che ne appoggiano la scellerata ideologia terzomondista, di alto tradimento. Perché di questo si tratta. Quando si consente e si favorisce l’invasione di un territorio da parte di stranieri è alto tradimento. Quando questa invasione comporta nel tempo la scomparsa dell’etnia originaria e dell’identità nazionale di un popolo, questo si chiama genocidio. Che lo si attui con le armi o con altri metodi è indifferente. Questa non è politica, non è ideologia, non è messaggio evangelico, non è solidarietà, niente di tutto questo. E' solo alto tradimento e crimine contro l'umanità. E come tale va trattato; nei tribunali speciali.

franfran

Mar, 04/07/2017 - 20:29

Balle! Doppie balle! Se fosse vero gli altri paesi europei ce li porterebbero via in un attimo come fanno coi giocatori di calcio. Il fatto che nessuno li voglia tranne certi trafficoni italiani (di sinistra) parla molto chiaro sulla loro utilità.

oracolodidelfo

Mar, 04/07/2017 - 20:32

se chiudessimo le frontiere, avremmo un buco da 38 miliardi. E se, al contrario andassimo in attivo del doppio?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 04/07/2017 - 20:35

Come al solito si mischiano le carte allo scopo di non poter capire una beata fava. Se si parla di immigrati in piena regola che lavorano, pagano le tasse e soprattutto non scassano le sfere altrui non vedo dove sia il problema. Per quanto concerne il fatto che gli immigrati paghino la mia pensione, penso si siano proprio sbagliati di persona : io la mia pensione me la sono pagata e strapagata ben in anticipo con i miei contributi; si rivolga invece tale Boeri, insieme a tutti i più o meno onorevoli statali/regionali specie se PiDioti, a quegli "onorevoli" che introitano 3.000 e passa eurini/mese dopo aver duramente lavorato (pio eufemismo) 1 giorno, una settimana, etc.

wotan58

Mar, 04/07/2017 - 20:46

Mai stato tanto d'accordo con Calderoli. Tecnicamente aver rilevato che gli immigrati lavorano al posto degli italiani è un'ovvietà. Ma oltre al problema del lavoro che viene a mancare per i nostri figli, il problema è che mediamente i lavoratori non italiani a parità di mansioni ( e di stipendio), sono anche di norma meno performanti - e questo abbassa la competitività del prodotto italiano nei settori di eccellenza del made in Italy, a partire dal manifatturiero, dall'impiantistica. Stiamo affamando i nostri figli ed uccidendo l'Italia, per dar lavoro a chi a chi non è in grado di farlo al meglio.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 04/07/2017 - 20:50

Saturato...bentornato, ti leggo sempre con soddisfazione.

claudioarmc

Mar, 04/07/2017 - 20:52

BUFFONE

edo1969

Mar, 04/07/2017 - 20:57

fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare

edo1969

Mar, 04/07/2017 - 20:58

anche noi italiani eravamo emigrati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 21:01

@il saturato - Sei un grande. Condivido tutto, ogni parola.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 04/07/2017 - 21:14

Ho chiesto a un immigrato, apparentemente originario dell'Africa: Ma tu conosci un certo Boeri? E lui mi rispose: Boeri chi? Io gonosgo solo i BOvERI itagliani che greperanno per mandenergi noi che veniamo da fuori Idaglia.

pier1960

Mar, 04/07/2017 - 21:16

dove è finito il boeri che diceva ai politici che il loro vitalizio è da abolire perchè sproporzionato rispetto ai versamenti fatti?

albero_a_cammes

Mar, 04/07/2017 - 21:46

Idiota di Boeri o Boeri in malafede... Non e' imbarcando gente che molto probabilmente con famiglia e annessi ci costera' di piu' di quanto devolva a fini pensionistici. Quello che ci salverebbe, noti il condizionale, sarebbe, creare le condizioni che facciano si che, per esempio, chi va in pensione, non si veda costretto a scegliere il Portogallo, per difendere il proprio reddito dagli attacchi di un fisco esosissimo. Cosi' ci sarebbe piu' denaro in circolo ad aumentare l'economia, caro Boeri.

Ritratto di JOLLY ROGER

JOLLY ROGER

Mar, 04/07/2017 - 21:48

Anche fossero 70 miliardi in 20 anni sarebbe un importo insignificante, ogni anno gli italiani pagano tasse per un importo 10 volte più alto! Boeri era quello,che nel 2007 alla televisione diceva che non c'era alcuna crisi ma solo normali "fluttuazioni" dei mercati. Un incompetente di successo con buoni amici.

Ritratto di Paulus+

Paulus+

Mar, 04/07/2017 - 21:58

Balle: ogni profugo ci costa complessivamente 160 euro al giorno. Circa 5 miliardi all',anno. Per 10 anni sono 50 miliardi risparmiati dalle tasse se vengono rimpatriati.

Ritratto di caster

caster

Mar, 04/07/2017 - 22:17

Azz...mi sembra di sentir parlare baffino di Gallipoli. Radical - chic, puah!

Marioga

Mar, 04/07/2017 - 22:19

Dimezziamo le pensioni a chi ha il retributivo ed è andato in pensione prima dei 60 anni e mandiamo a casa tutti gli immigrati economici. Problema risolto e tutti contenti. Contenti veramente ? ....

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 04/07/2017 - 22:23

sig. boeri il sig. renzi ti ha insegnato male perchè non capisce un ca..o di aritmetica e soprattutto di..... politica....quetsi clandestine sono persone che non hanno nessuna voglia di lavorare ma sono qui per vivere a sbafo a nostre spese...punto e basta.....DIMETTITI!

giusto1910

Mar, 04/07/2017 - 22:25

Gli italiani vogliono sapere a quanto ammontano gli aiuti sociali diretti e indiretti riservati agli immigrati: assegni di sostegno al reddito, assegni di invalidità, bonus bebè, percorsi terapeutici gratuiti, esenzioni da addizionali su gas e luce, case popolari, costi delle forze dell'ordine sul territorio, costi dei salvataggi in mare, costi delle detenzioni in carcere, costi dei rimpatrii, etc. etc. etc. E poi vedremo qual'é la differenza tra dare e avere.

Ritratto di Paulus+

Paulus+

Mar, 04/07/2017 - 22:26

É di nomina Renziana. Per forza vuole immigrati. Deve salvare il suo alto stipendio anche se ci manda in rovina

Alessandro.Pisan

Mar, 04/07/2017 - 22:32

Davvero poco professionale confondere un prestito (i contributi diventeranno pensioni per chi li ha versati) con regalo. Se consideriamo che gli stranieri versano in media molto meno degli italiani sia in tasse che contributi (solo un 4% del totale, circa 10 miliardi annui) se ne deduce che i momentanei benefici di cassa pensioni sono assai limitati e non compensano nemmeno i costi accoglienza (quasi 5 miliardi) e costi criminalità (oltre che sanità e istruzione ecc.). La disoccupazione è alta, troppo alta per continuare ad importare manodopera senza specializzazione né istruzione...

angelovf

Mar, 04/07/2017 - 22:57

Pagliaccione! Non sai quello che dici.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 04/07/2017 - 23:01

CHE BRUTTA PERSONA QUESTO BOERI. E' UNO DEI TANTI CORTIGINI CHE RENZI HA PIAZZATO IN UN RUOLO DIRIGENZIALE. A CASA LUI E IL SUO PADRONE... AL PIU' PRESTO POSSIBILE....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 23:01

@moichiodi - vedo che sei rimasto ancora un infante, credi alle favole. Ah, no scusa, sei peggio, sei un comunista, dice il falso e pensa al contrario. Bravo.

Lens69

Mar, 04/07/2017 - 23:03

Caro Boeri da Italiano radicato e convinto io ti dico che non devi prendermi in giro, se dici sul serio allora ti dico che in molti paesi stanno meglio con poca popolazione. Tu mi vuoi far credere che questi immigrati diventeranno bravi Italiani rispettosi delle nostre regole e che contribuiranno nettamente a far consolidare il deficit Imps, io ti dico che per esperienza fatta sul campo ci vogliono svariati milioni di migranti per appianare il deficit e buco dello stato. Quanti italiani poi riusciranno a trovare un lavoro? Disordine pubblico? Sará un ecatombe se seguiranno il tuo consiglo !

Jimisong007

Mar, 04/07/2017 - 23:04

Buffoni, nessuno ha mai chiesto di fermare l'immigrazione ma l'invasione si, gli Italiani emigravano col passaporto non con la prepotenza

bobots1

Mar, 04/07/2017 - 23:07

Questo è fuori o è disonesto. A parte che prima questo tipo di immigrazione porti forse a qualche frutto siamo sottomessi non abbiamo già la pensione contributiva? Quello che si paga con il lavoro lo si ottiene con la pensione. A parte la nostra disoccupazione il costo sociale per integrare questa gente sarebbe enorme e porterebbe a tali tensioni sociali che altro le pensioni...

Lapecheronza

Mar, 04/07/2017 - 23:09

Selezionare persone che per similitudine sono più inclini alla nostra società, ad esempio Paesi dell'est, poi selezionare quelli più capaci e preparati che sappiano già lavorare e che non sia raccogliere i pomodori come fanno negli altri Paesi non se parla ?

Frank90

Mar, 04/07/2017 - 23:10

Così parlò Boerci. Il gran cialtrone che mancava. Eh certo, non sia mai che le nazioni si accorgano del diabolico piano messo in piedi contro di loro. Si noti poi che non appena il "piano di invasione" viene minacciato o quanto meno messo in dubbio, ecco che spunta subito qualche lacchè del sistema che si appresta a prospettare catastrofi per irretire l'opinione pubblica.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 04/07/2017 - 23:21

Boeri....ma che razza di presidente hanno messo ? Il sistema è contributivo ....TANTO VERSO TANTO MI PRENDO DOPO UNA VITA LAVOARATIV ( naturalmente con gli interessi visto che avete investito I miei soldini)....CHE CAZ.O CENTARNO LE ALTRE FORZE LAVORATIVE SOPRATTUTTO GLI IMMIGRATI AFRICANI CLANDESTINI CHE VENGONO QUI SOLO PER FARE VACANZE GRATIS.....Boeri Boeri non bisogna dire falsità solo perchè devi tenere content il segretario del pd non più president del consiglio....ragiona con la tua testa e chiedi delucidazioni alla fuori di testa che va sotto il nome fornero!

maria angela gobbi

Mar, 04/07/2017 - 23:25

tutti i commenti che ho letto dicono che 1-gli immigrati che lavorano sono minoranza/2-se lavorano legalmente si procurano la LORO pensione,e mi par giusto/3- se si incentivassero le famiglie numerose avremmo più giovani nostri/4-se non c'è lavoro per noi,come c'è per gli estranei??? Risposte zero-e dunque Boeri straparla(e pensare che I BOERI civilizzarono il Sud Africa!!!! ) altro che "nomen omen"

moichiodi

Mar, 04/07/2017 - 23:47

Xorcocan. Il suo ragionamento non fa una grinza. Solo che a causa del debito con i contributi di chi oggi lavora si pagano i pensionati.e questo giro non si deve fermare..

Anonimo (non verificato)

apostrofo

Mer, 05/07/2017 - 00:38

Dai soldi alle coppie italiane ché i figli li fanno e come ! Dovevano arrivare gli immigrati per vedere qualche provvedimento in favore di famiglie con bambini. Ogni campana di questo governo suona sempre alla stessa maniera: far arrivare più immigrati possibile e dar loro più diritti di tanti italiani. Non abbiamo mai avuto così tanti autorevoli (o autoritari ?) nemici. Per quanto mi concerne io,come tantissimi altri pensionati, sto pagando i loro comodi con la m i a pensione, oltre che campare i nostri figli che non trovano lavoro. Cxxxxxe demagogiche di turno !

Antonio Chichierchia

Mer, 05/07/2017 - 01:39

I.N.P.S.I.S.

unz

Mer, 05/07/2017 - 03:51

Ecco l'immaginazione al potere

Iacobellig

Mer, 05/07/2017 - 06:38

IMBECILLE! SENZA LAVORO QUALI CONTRIBUTI VERSANO? SARANNO GLI ITALIANI A PAGARE LA LORO SOPRAVVIVENZA E LE LORO CURE NEI NOSTRI OSPEDALI!

AndyFay

Mer, 05/07/2017 - 07:11

La posizione di Boeri è quella di un uomo di sinistra. La previdenza sociale può anche non essere pubblica, e visto con quale facilità i politici fanno sparire i soldi dei cittadini, sarebbe anche auspicabile un cambiamento.

Siciliano1

Mer, 05/07/2017 - 07:16

Rimango basito quando leggo queste affermazioni. Il nostro paese ha bisogno di immigrati.?... Ma prof. Boeri si rende conto della grande balla che ha detto? Come pensa di alimentare la cassa INPS decurtando dalle 37€ giornaliere che la UE paga a chi accoglie in strutture proprie, facendoli bivaccare 24 su 24 ore. No grazie. Svecchiamo gli uffici, non facciamo emigrare i nostri ragazzi ridiamo fiducia alla società civile e soprattutto nelle scuole riportiamo la materia Educazione Civica. Non consegnamo il nostro paese all'Africa.

Dordolio

Mer, 05/07/2017 - 07:20

Quella degli assegni/contributi a extracomunitari è una faccenda che non ho mai capito nella sua interezza, e diversi lettori la citano qui. Diversi anni fa la badante di mia madre mi mostrò un assegno particolarmente rilevante (dell'INPS) destinato a lei. Non sapendo come muoversi e non essendo italiana mi chiese di accompagnarla. Lo feci, andando con lei mi pare alla BNL. Senza fiatare, consultata la documentazione, le liquidarono in contanti quella che era allora una cifra veramente importante. Non le chiesi a che titolo l'avesse ottenuta, ma rimasi sbalordito.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 05/07/2017 - 07:29

Persino il mio gatto riuscirebbe a dire una cosa più intelligente.

Ernestinho

Mer, 05/07/2017 - 07:30

Ma costui ci è o ci fa? Ma sta dando i numeri! Non è più logico far lavorare i giovani italiani disoccupati piuttosto che costoro?

routier

Mer, 05/07/2017 - 07:32

Ma è sicuro che nelle sigarette che fuma ci sia solo tabacco?

Massimo Bocci

Mer, 05/07/2017 - 07:33

Un altro falsificare,truffatore di REGIME , CNN pagato per propagandare il falso!!!!

il corsaro nero

Mer, 05/07/2017 - 08:03

Per cortesia, levateje er vino!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 05/07/2017 - 08:11

Levategli il fiasco!

novate57

Mer, 05/07/2017 - 08:12

Beve del vino..buono..

Giorgio5819

Mer, 05/07/2017 - 08:16

Questo pagliaccio rosso e' il simbolo della falsità criminale della sinistra. I soldi dei contribuenti italiani sono stati usati per pagare la cassa integrazione di grumi di fallimenti rossi come la Fiat per decenni, poi per ripianare truffe come monte paschi... E via con le porcate comuniste. Almeno abbiano il pudore di tacere. Infami.

Gianca59

Mer, 05/07/2017 - 08:20

In effetti gironzolando dalle parti della stazione centrale di Milano la domanda che ci si sente più rivolvegere dai tanti migranti è : dov' è l' INPS che devo pagare i contributi ? Se poi Boeri avrà l' ardore di gironzolare nelle campagne nei periodi di raccolta di frutta e verdura troverà ulteriori conferme alle sue teorie .....

Gion49

Mer, 05/07/2017 - 08:32

Il bello è che tutti i TG ruffiani renziani non hanno specificato che la generalizzazione di costui è errata perché non fa distinzione tra immigrati regolari che contribuiscono e clandestini irregolari che devono essere invece mantenuti con 5-6 miliardi l'anno.

Emilia65

Mer, 05/07/2017 - 08:37

IL PROBLEMA DELL'ITALIA E' LUI, E DEI DIRIGENTI STATALI COME LUI, INEFFICIENTI E STRAPAGATI (escludo quelli bravi, che sicuramente ci sono).

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 05/07/2017 - 08:39

"...dal 27.5% del 1996 al 35%..." I numeri relativi valgono zero, se Renzi fosse l'unico italiano a votare il PD avrebbe il 100% dei voti. E non ho detto tutto, questo discorso rivela quanto i comunisti/statali siano interessati solo ai soldi.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 05/07/2017 - 08:57

Mi sto chiedendo se non scemo io ho lui e mi spiego: Innanzi tutto gradirei che mi spiegasse come possa li migranti a versare i contributi alle casse INPS se non lavorano, Lo spieghi i spieghi anche che oggi le casse INPS si svuotano meno perche i lavoratori in media vanno in pensione a 70 anni, anzi che a 65 pertanto sono versamenti che introitano in più per 5 anni. Inoltre se ci sono milioni di Italiani disoccupati come fanno a lavorare li migranti?Se si vedono gironzolare nullafacenti nel nostro territorio chi gli paga i contributi? LE COOP?

flip

Mer, 05/07/2017 - 12:28

a chi raglia, a torto, contro i pensionati. ma toccherà anche a voi. versate un mucchio di soldi e forse prenderete qualche centesimo (anche con il contributivo). tutto va nel pozzo dove TUTTI attingono a piene mani e tu,pirla, paghi.

foxboy

Mer, 05/07/2017 - 12:30

Ne spendiamo 4 miliardi l'anno più altri 2 per la sanità per 22 anno senza contare l'inflazione e un po' di altre cosette avremmo una spesa di 132 miliardi a fronte di una ipotetica perdita di 38 miliardi... Se la matematica non è un'opinione... CONVIENE SENZA OMBRA DI DUBBIO BLOCCARE QUASIASI TIPO D'INGRESSO NON REGOLAMENTATO e permettere solo con: RICHIESTA DI LAVORO , PASSAPORTO, COPERTURA ASSICURATIVA, COPERTURA FINANZIARIA O GARANTE. Ah dimenticavo.... Mi sembra che alcuni di questi obblighi siano già presenti come leggi

Piero52

Mer, 05/07/2017 - 12:46

Adesso ho capito a cosa servono gli immigrati; A tentare di tappare non il buco, ma la voragine di debiti lasciati dai nostri politici!!!

Ernestinho

Mer, 05/07/2017 - 13:30

I miei ragazzi sono pronti a lavorare ed a versare i relativi contributi! E come loro tanti altri, migliaia, se non milioni! Altro che immigrati!

Luigi Farinelli

Mer, 05/07/2017 - 14:01

x ilsaturato- 17:09: mi allineo e invito tutti a leggere il suo post.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/07/2017 - 08:28

Semmai abbiamo bisogno di turisti, non di straccioni scanzafatiche. Abbiamo i nostri sinistri per questo.

Jesse_James

Gio, 06/07/2017 - 14:38

E' sicuro di quello che dice Boeri? A me risulta che spendiamo 5 miliardi l'anno per mantenere i migranti ed il trend è in crescita. Quindi, significa che anche rimanendo così spenderemo 100 miliardi di euro per loro nei prossimi venti anni, e se i migranti non ci fossero questi soldi rimarrebbero nelle casse dello Stato. Detto questo, me li saluti i suoi 38 miliardi.