Lutto per Jacques Chirac: morta la figlia Laurence

La donna aveva 58 anni e da tempo era malata di anoressia

È morta a soli 58 anni Laurence Chirac, figlia dell’ex presidente francese Jacques Chirac e della moglie Bernadette Chirac.

Da molti anni la donna soffriva di anoressia da quando aveva 15 anni, ma il decesso è avvenuto dopo un problema cardiaco, per cui era ricoverata da domenica nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Necker di Parigi. Cinque giorni fa il suo cuore si era fermato, ma era stata rianimata dallo staff medico che non aveva però potuto evitare il coma.

Come ricorda la testata francese LePoint, Laurence non era molto conosciuta dai francesi - molti dei quali pensano addirittura che Chirac abbia solo una figlia -. Per anni i genitori e i medici si sono interrogati sui suoi disturbi alimentari, con la madre che sosteneva fosse causata da una meningite mal curata e i dottori che imputavano la malattia alla relazione con suo padre, spesso assente e dedicato con tutto se stesso alla politica. La famiglia Chirac si era anche rifiutata di farla ricoverare in qualche struttura riabilitativa perché considerava inaccettabile allontanarla da casa.