La Mare Jonio protesta: "Ci bloccano in mare"

Mediterranea Saving Humans: "Siamo sempre più preoccupati per le condizioni psicologiche dei sopravvissuti"

"Qui Mare Jonio: è il terzo giorno che ci bloccano in mare. Siamo sempre più preoccupati per le condizioni psicologiche dei sopravvissuti, i ventotto uomini e le sei donne che sono rimasti a bordo con noi. Hanno già passato l'inferno: quanto possono reggere ancora, bloccati in mezzo al mare?". A scriverlo su Facebook è Mediterranea Saving Humans. Che aggiunge: "In ogni loro racconto, man mano che passano le ore, emergono dettagli che lasciano senza fiato. C'è chi ti fa toccare le cicatrici delle torture: "Senti, senti qui". C'è chi ti racconta che in Libia ha passato due anni da schiavo. Le violenze sessuali. Le botte con il calcio del fucile. Le frustate, la corrente elettrica. Tutto il campionario dell'orrore".

E ancora: "Poi finalmente il miraggio della libertà la traversata che diventa subito una tragedia: due notti alla deriva, sei uomini - sei amici - che sono spariti nel buio del mare, molti altri che sono cascati giù e sono stati riportati a fatica sul gommone, niente da mangiare, qualcuno che riesce ad afferrare un pesce al volo. Il gommone comincia a cedere, poi l'alba di mercoledì: le luci della Mare Jonio che si avvicinano, l'arrivo dei soccorsi, la salvezza a bordo. Ma l'incubo non è finito: siamo ancora qui. In mezzo a quel mare che ha rischiato di inghiottirli. L'equipaggio sta facendo tutto il possibile - e ci stiamo attrezzando per l'impossibile - per cercare di rassicurarli e tranquillizzarli. Ma quanto ancora può durare? Quanto si può tirare la corda della resistenza di un essere umano, prima che si spezzi? E quando si spezza, cosa succederà? E di chi sarà la responsabilità? Queste persone hanno bisogno di sbarcare. Ora. Non possono più aspettare".

Commenti

cgf

Sab, 31/08/2019 - 14:02

potevate andare nella più vicina tunisia, è sicuro tanto è che la UE sta sottoscrivendo importanti accordi commerciali. Da dove passano le merci degl'accordi commerciali? da PORTI SICURI

vince50

Sab, 31/08/2019 - 14:12

C'è chi per andare al mare paga,voi siete pagati e anche molto bene.Quindi godetevi le vacanze e poi alla via cosi per altri lidi.

Brutio63

Sab, 31/08/2019 - 14:36

La Mare Jonio è complice del traffico di esseri umani e favorisce l’ingresso in Italia di stranieri. No alla sostituzione etnica degli italiani!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 31/08/2019 - 14:52

C'é gente che pagherebbe per stare tra le onde al mare al mese d'agosto! La battuta sarcastica non vuole essere mancanza di rispetto, bensì vuole essere direttamente proporzionale alle balle che ci raccontano le ONG.

aswini

Sab, 31/08/2019 - 15:31

MA CHI SE NE FREGA, IMIEI FIGLI HANNO PERSOIL LAVORO,E LI STO AIUTANDO CON LA MIA PENSIONE, NON SICURAMENTE DA SENATORE,A QUALCUNO AROMAO VATICANO INTERESSA QUALCOSA? NO BASTA ABBIAMO LORO LA PANCIA PIENA, MI FA SCHIFO QUESTA ITALIA

Fjr

Sab, 31/08/2019 - 15:33

Ancora con la menata delle condizioni psicologiche ma basta,poi sbarcano e potrebbero smarcare Ronaldo,non vi crede più nessuno

jaguar

Sab, 31/08/2019 - 16:28

Condizioni psicologiche, donne incinte, minori(maggiorenni),scabbia e malattie varie, ma che gente sbarca in Italia?

jaguar

Sab, 31/08/2019 - 16:31

E comunque chissenefrega se sono bloccati da giorni in mare, anche i terremotati sono senza casa da anni.

Una-mattina-mi-...

Sab, 31/08/2019 - 16:41

UNA BELLA PERIZIA FASULLA, E VIA! TUTTI MANTENUTI AD UFO PER ANNI... E UNA VOLTA LE CHIAMAVANO "RISORSE"...

Una-mattina-mi-...

Sab, 31/08/2019 - 16:53

SI BLOCCANO DA SOLI E DOPO FANNO LA COMMEDIA COME SE LA COLPA FOSSE DI ALTRI, SOLO PER PORTARE A TERMINE IL RICATTO. SEMPRE PIU' SCHIFO...

dare 54

Sab, 31/08/2019 - 16:56

Sono libici che scappano dalla Libia? Si? OK, vediamo. No? OK, tornatevene a casa vostra. E i bambini, chi li ha messi sul gommone?

ilbelga

Sab, 31/08/2019 - 16:58

hanno già passato l'inferno???l'inferno lo hanno vissuto i minatori italiani a 950 metri sotto terra. 867 morti italiani tra il 1946 e il 1963, se poi metti in conto tutte le morti premature dovute alla silicosi...fate voi i conti miei poveri naufraghi. naufraghi di cosa poi se sapete già prima della partenza che arriverà una ong a "salvarvi".

dnvniqst

Sab, 31/08/2019 - 17:04

A quest'ora erano minimo a Malta, magari in Grecia o Corsica. Davvero non capisco questo accanimento. Io penso che qualche PM dovrebbe arrestare i negrieri della Mar Jonio e far pagare loro la sofferenza, fisica giacché mentale causata ai poveri naufraghi. Ma un po'di cuore non c'è l'hanno proprio?

carpa1

Sab, 31/08/2019 - 17:06

Fuori dalle balle! Scaricateli alla Libia, alla Tunisia, alla Spagna, alla Francia, alla Germania, ovunque, purchè sia fuori dalle balle dell'Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 31/08/2019 - 17:11

Dite ai Vostri amici PD di sbrigarsi a fare sto S/governo dell'INCIUCIO, cosi potrete sbarcare TUTTI!!!!jajajajajajaja.

dnvniqst

Sab, 31/08/2019 - 17:20

A quest'ora erano minimo a Malta, magari in Grecia o Corsica. Davvero non capisco questo accanimento. Io penso che qualche PM dovrebbe arrestare i negrieri della Mar Jonio e far pagare loro la sofferenza, fisica giacché mentale causata ai poveri naufraghi. Ma un po'di cuore non c'è l'hanno proprio?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 31/08/2019 - 17:26

andate in Albania.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 31/08/2019 - 17:28

I negrieri hanno il coraggio di lamentarsi anche! Ma tornatevene il Libia....

Italiano_medio

Sab, 31/08/2019 - 17:36

MA CHI VI BLOCCA. Potete andare in qualsiasi parte del mondo, siete liberi. Forse voi dell'equipaggio bloccate i migranti, magari solo per motivi politici. Perchè non andate in tunisia ?

sparviero51

Sab, 31/08/2019 - 17:38

CJAVETE ROTTO LI "00" !!!

Anonimo51

Sab, 31/08/2019 - 17:58

Credo che ormai molti cittadini italiani e non, si domandino per quale motivo queste ONG, che battono bandiere di diversi stati europei, e che incrociano davanti alle coste libiche con l'intento di trasbordare gli "schiavi" venduti dai trafficanti senza scrupoli e portarli in ITALIA? Perche' queste ONG si accaniscono contro l'Italia e si divertono a mettere il nostro paese in imbarazzo di fronte all'opinione pubblica internazionale?? Per quale motivo, pur sapendo che i nostri porti sono chiusi, si ostinano a dirigere le loro prue verso le nostre coste?? Perche' non vanno in Francia? In Corsica?? No! Non ci vanno!! Non sarebbe il caso che la magistratura cominciasse ad aprire gli occhi e cominciasse a difendere le istituzioni italiane. Sono certo che molti cittadini lo apprezzerebbero!

Palladino

Sab, 31/08/2019 - 18:01

non se ne può più. Adesso hanno anche inventato "gravi situazioni psicologiche".Forse perchè hanno il telefonino scarico, o manca loro il biliardino e il tavolo da ping pong.Siamo all'assurdo. Povera Italia.

QuasarX

Sab, 31/08/2019 - 18:06

se non altro hanno piu' fantasia dei tedeschi e degli spagnoli il genio italico e' immortale

dot-benito

Sab, 31/08/2019 - 18:28

Per quel che mi riguarda potete andare in qualsiasi altro porto e magari affondare

RolfSteiner

Sab, 31/08/2019 - 18:56

Comprenderei lo stress psicologico solo se nelle vicinanze ci fosse un buon sottomarino con i siluri armati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 31/08/2019 - 18:56

caro Anonimo 17e58. Di quale magistratura parli, di quella del PADRONACCIO di Agrigento!!!!!jajajajajajaja.

laval

Sab, 31/08/2019 - 19:56

La trenta si fa sentire e adesso rivuole la tanto sospirata “operazione Sofia” sospesa dalla stessa UE. Passa e si occupa anche del cambiamento climatico approvando quanto espletato dalla Pinotti Roberta (PD) che riguarda quanto segue: “l’efficientamento energetico delle infrastrutture, dei mezzi e dei materiali, la formazione e la diffusione della cultura e della conoscenza in materia energetica” Voi avete capito cosa vogliono fare? Con tutti i problemi che abbiamo andiamo a lucidare le nostre navi per mandarle a prendere i clandestini, mettiamo i fiori nei cannoni e aggiungiamo una rete a poppa per pulire il mare. Meglio tenere le nostre navi in porto, sicuramente non inquinano.

Italianocattolico2

Sab, 31/08/2019 - 22:26

Siete un branco di sciacalli sanguinari e di trafficanti di schiavi. Andavate in Tunisia, ammesso che la vostra presenza in mare non sia il frutto di un accordo con gli scafisti per spartirvi i soldi. Per me in mare potete restarci anche tre anni.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 01/09/2019 - 11:03

Più a lungo stanno in stand by, meno possono nuocere. Bloccarli per almeno un mese...!!!