Migranti, altri due naufragi nel weekend: "Gli scafisti hanno tolto il motore al gommone e sono tornati indietro"

I superstiti dell'ultimo naufragio raccontano una nuova tragedia. I migranti sbarcati a Pozzallo hanno parlato di un'altra imbarcazione affondata

Le nuove modalità di viaggio imposte dai trafficanti di uomini ai migranti sono state confermate dai superstiti dell'ultimo naufragio a largo delle coste libiche.

Come riporta La Repubblica, infatti, le testimonianze che sono arrivate sottolineano il pericolo di vita che si nasconde dietro questi viaggi: "Gli scafisti ci hanno seguito a bordo di un altro gommone, a un certo punto, accostando, hanno staccato il motore del nostro gommone e ci hanno lasciato alla deriva. Eravamo in 120 a bordo e poco dopo, mentre la gente si agitava, si è rotto il fondo dell'imbarcazione e il gommone si è capovolto. Sono annegati almeno in 80 e tra loro anche uno degli scafisti".

Nell'ultimo weekend sarebbero state circa 200 le vittime nel Canale di Sicilia e, secondo l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) mancherebbero all'appello almeno 113 persone in quest'altro naufragio. L'imbarcazione è affondata al largo di Az Zawiyah e sono state portate in salvo dalla Guardia costiera libica solo sette persone, sei uomini e una donna.

La procura di Ragusa sta indagando sul primo naufragio e grazie alle testimonianze dei 40 superstiti portati a Pozzallo è stato fermato uno scafista somalo mentre altri tre sospettati sono sottoposti ad accertamenti. I superstiti hanno raccontato di essere rimasti per ore in acqua prima di essere soccorsi da un mercantile dove erano già stati trasbordati altri 293 migranti.

E sono di ieri i dati che hanno visto oltre seimila sbarchi in Italia. Dal presidente del gruppo Forza Italia al Senato Paolo Romani arrivano le parole più dure: "Adesso basta. Il governo italiano non può assistere in maniera inerte all'invasione quotidiana di migranti nel nostro Paese".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/05/2017 - 13:00

Se stavano a casa loro non annegavano....ed era meglio per tutti.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 08/05/2017 - 13:12

Ringraziare Soros e l'o.s.f.

seccatissimo

Lun, 08/05/2017 - 13:26

Peccato che anche i 6.000 che nell'ultimo fine settimana sono purtroppo sbarcati in Italia non siano affondati durante la traghettata dall'Africa fino all'Italia ! Un governo serio e non di eunuchi, avrebbe già da anni provveduto costantemente a bloccare e respingere concretamente tutti questi sfacciati, presuntuosi e fastidiosi clandestini invasori ! L'Africa agli africani, l'Italia agli italiani !

venco

Lun, 08/05/2017 - 13:30

Vengono perche continuamente invitati dai nostri governanti traditori.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 08/05/2017 - 13:34

i salvagente non erano ancora arrivati,tramite ong..

Royfree

Lun, 08/05/2017 - 13:56

Se davvero tenessero alla propria terra combatterebbero per liberarla e farla proliferare. Il loro continente è pieno zeppo di risorse oltre a bellezze naturali ineguagliabili. La verità è che sono degli idioti trogloditi che sanno solo parassitare e fare figli è nella loro misera intelligenza hanno capito che ci sono paese disposti a mantenerli senza nulla a pretendere.

carlottacharlie

Lun, 08/05/2017 - 14:17

Sono arrabbiata arrabbiatissima e mi devo zittire. Cretini al governo e cretini d'opposizione.

mstntn

Lun, 08/05/2017 - 14:31

C'è sicuramente un errore: gli annegati sono 80 milioni al giorno.

gneo58

Lun, 08/05/2017 - 14:31

quando qualche giorno fa' si diceva che ormai gli scafisti stano in Italia.....Ci sono sempre stati e una buona parte li conosciamo bene, un po' ,no la bassa forza che ogi tanto viene femata e subito rilasciata, proprio perche'.........

nopolcorrect

Lun, 08/05/2017 - 14:41

Bene, avanti così verso l'africanizzazione sperando in Macron (?????). Se agli Italiani sta bene così, se vogliono far diventare l'Italia un'appendice africana dell'Europa, bene...altrimenti un nuovo Governo di Centro-Destra appena possibile.

rebella123

Lun, 08/05/2017 - 14:42

Come mai la Libia non li ha salvati?

ziobeppe1951

Lun, 08/05/2017 - 14:43

Stringe veramente il cuore vedere tutti questi vecchi, donne e bambini alla deriva

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/05/2017 - 15:13

Mettete le foto sempre più piccole per non farci vedere che questi disperati che scappano da guerre e persecuzioni e che arrivano per pagarci le nostre pensioni, indossano Nike, Reebok, Levis, Puma, New Balance...? Che sono tutti uomini (soldati) in buona salute, forzuti e muscolosi, e con nessun segno di guerre e persecuzioni sul loro corpo?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 08/05/2017 - 15:51

Altri naufragi, ma la fonte è sempre la stessa: soggetti senza documenti, identità, e nient'altro che possa rentenderli più credibili di Topolino che ci raccontano di guerre che non esistono, ovviamente vestiti alla moda, ben pasciuti e con un sacco di pretese.

maurizio50

Lun, 08/05/2017 - 16:19

Come si può ben vedere in fotografia tutti poveri vecchietti salvati da morte sicura, come da anni ripetono i su.peri.dioti del governo catto e comunista!!!!

VittorioMar

Lun, 08/05/2017 - 16:20

..L'ANAGRAFE MORTUARIA NE TERRA' CONTO !!! ...SE NE TENGA CONTO NELL'INQUINAMENTO DEI MARI!!...NON E' CINISMO ma provocazione per fare qualcosa per evitare queste perdite,e non fare una semplice somma !!

cir

Lun, 08/05/2017 - 16:27

scafisti del cavolo . Dovete togliere il tappo del gommone...

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 08/05/2017 - 16:51

Povera gente... e anche quegli italiani che mangeranno tonni, alimentati in nero.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/05/2017 - 16:55

@ziobeppe 14.43...concordo....

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 08/05/2017 - 16:58

chiedo: quanti ne dobbiamo prendere ancora ? un milione? dieci? cento milioni? un fottuto miliardo? quanti ?!!!!

pimmio78

Lun, 08/05/2017 - 17:05

Le ONG dichiarano che il loro compito è quello di salvare gente in acqua ma, visto che lo fanno a 10 miglia dalla costa libica, mi chiedo perchè non li riportano da dove sono partiti.

MLADIC

Lun, 08/05/2017 - 17:31

Nessuno li piangerà, tranne i COMPAGNI che ci lucrano sopra.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 08/05/2017 - 20:21

mbferno: la casa loro gliel'ha distrutta tuo nonno dopo averla completamente depredata. Ora mi sembra giusto che vengano a prendersi un pezzetto di casa tua!