Migranti, Diciotti a Lampedusa. Ma Salvini non indica porto di sbarco

Braccio di ferro tra Italia e Malta. Il Viminale: ancora non indicato alcun porto di sbarco. La Diciotti aveva recuperato 117 migranti in area Sar maltese

Salvini non intende cedere. La Nave Diciotti della Guardia Costiera italiana è in rada di fronte a Lampedusa ma i 177 migranti che ha a bordo non verranno sbarcati in Italia. O almeno non subito. Il ministro dell'Interno, a quanto pare, sta cercando di portare avanti le trattative con l'Europa per trovare una soluzione differente ad un braccio di ferro con Malta che rischia di diventare scivoloso.

Per ora il Viminale non ha indicato alcun porto per lo sbarco. I 177 immigrati fanno parte del carico di 190 persone salvate l'altra notte in zona Sar maltese (13 sono già stati trasferiti d'urgenza nell'isola). Ed è proprio questo fattore che tiene ancora in stallo l'imbarcazione militare italiana. Secondo le leggi internazionali, infatti, essendo in zona Sar di Malta dovrebbe essere La Valletta a indicare il porto sicuro di sbarco per la nave Diciotti. Ma il governo maltese ritiene che l'intervento della Marina italiana sia stato eccessivo e non necessario. Così ora vuole scaricare la patata bollente a Roma, che deve trovare una soluzione.

Dal canto suo la Guardia Costiera italiana sostiene di essere intervenuta e di aver salvato i 177 migranti perché la loro imbarcazione aveva il motore in avaria e stava già imbarcando acqua. Dunque, nonostante non si trovasse in area Sar italiana, ha deciso comunque di intervenire. Il tutto, a quanto pare, senza informare prima il Viminale vista l'emergenza della situazione. La posizione di Malta però è differente. Secondo La Valletta, infatti, non vi era in quel momento alcuna necessità di soccorso d'urgenza. Malta aveva due navi in zona e non sembrava aver intenzione di intervenire. Ecco perché ora ritiene che la responsabilità del porto di sbarco non sia più sua ma del governo italiano. "Non erano in pericolo e non volevano essere soccorsi ma continuare il loro viaggio. Non c'è nessun presupposto giuridico per chiedere il porto a Malta. È più vicina Lampedusa", ha scritto La Valletta in una lettera inviata al governo italiano. Secondo Malta l'intervento della Marina italiana è stato "una intercettazione ingiustificata in mare aperto" perché "non sussisteva alcun elemento di pericolo". "Le vostre affermazioni secondo cui i migranti vi stavano contattando per informarvi che erano in difficoltà sono false - attacca - La vostra è stata un'interferenza".

Secondo la Guardia costiera italiana, però, "il salvataggio è stato effettuato nell'area di ricerca e soccorso maltese e che le stesse autorità maltesi avevano assunto il coordinamento del soccorso fin dalla giornata di ieri". Di certo, per ora, c'è solo che il braccio di ferro non sembra avere una soluzione semplice. Fonti del Viminale fanno sapere che il governo ha preso atto della disponibilità dell'Unione europea che si dice "pronta a dare un sostegno" all'Italia.

Commenti

DRAGONI

Ven, 17/08/2018 - 17:41

MA CHI HA IMPARTITO L'ORDINE DI RECUPERO AL COMANDANTE DELLA DICIOTTO?SE HA AGITO PER CONTO SUO URGE FARLO SBARCARE IMMEDIATAMENTE E PROCESSARLO DAVANTI AD UN TRIBUNALE MILITARE ESSENDO UN MILITARE IN COMANDO.

DRAGONI

Ven, 17/08/2018 - 17:45

MA CHI HA IMPARTITO L'ORDINE DI RECUPERO DEI 117 NAUFRAGHI AL COMANDANTE DELLA DICIOTTI IN UNA ZONA Sar DI NON COMPETENZA DELL'ITALIA?SE HA AGITO PER CONTO SUO URGE DESTITUIRLO DAL COMANDO DELLA DICIOTTI, FARLO SBARCARE IMMEDIATAMENTE E PROCESSARLO DAVANTI AD UN TRIBUNALE MILITARE ESSENDO UN MILITARE IN COMANDO DI UNA UNITA' NAVALE MILITARE BATTENTE BATTENTE LA BANDIERA DELLA MARINA MILITARE ITALIANA.

honhil

Ven, 17/08/2018 - 17:47

Al momento c’è soltanto una cosa da fare, rimuovere con effetto immediato Il capitano della Diciotti.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 17/08/2018 - 17:48

Alla guida della Guardiacoste Italiana ci devono essere dei veri idioti. Salvini non dovrá far attraccare questa nave comandata da un capitano idiota. Che vadano verso la Libia e non stiano a rompere le palle. Il Comdandante di questa nave italiana dovrá essere inquisito, degradato, processato, condannato e licenziato a pedate.

carpa1

Ven, 17/08/2018 - 17:48

Tutte balle; dicano la verità quelli sulla Diciotti. Hanno ricevuto l'ordine dalla 36-6, quella che sta al governo voluto dalla maggioranza degli italiani come il diavolo all'acqua santa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 17/08/2018 - 18:01

Mi sa che gira e rigira questi verranno sbarcati in itaglia,Salvini ne va della tua reputazione,e dei voti che perderai.Stiamo ritornando al vecchio sistenma,peccato.

VittorioMar

Ven, 17/08/2018 - 18:02

..da chi ha ricevuto l'ordine il Comandante ??...non può essere una sua iniziativa !!..FACCIA IL NOME DEL SUO SUPERIORE !!

DRAGONI

Ven, 17/08/2018 - 18:03

carpa1: PERCHE' L'ORDINE NON LO HA RICEVUTO ANCHE DALLA 3X8=24? DAI CONTINUA A DARE NUMERI A "SCHIOVERE" TANTO PER CONFONDERE LE ACQUE .

Anonimo (non verificato)

antonio54

Ven, 17/08/2018 - 18:08

La Guardia Costiera italiana da chi prende ordini. Ci sarà stato un ufficiale responsabile che abbia autorizzato l'intervento. Si punisca, e in più, trasferimento con effetto immediato destinazione Bolzano. Qui Ognuno cerca di fare di testa propria, è ora di finirla...

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Ven, 17/08/2018 - 18:16

I cialtroni della nave Diciotti licenziateli in tronco così imparano a non rispettare le istruzioni impartitegli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 17/08/2018 - 18:16

Questi della Diciotti, ce l'hanno pero il VIZIO di uscire dalle acque territoriali Italiane!!! Eeeee!! Non sara per caso per l'IDENNITA DI MISSIONEEE!!! Pensar male e peccato MA Comandante!!!!

giovanni235

Ven, 17/08/2018 - 18:17

E' mai possibile che questa deficiente si Diciotti e chi la comanda debbano interessarsi ancora di questi sporchi affari?Deve essere ritirata subito e disporsi al limite delle acque territoriali,12 miglia e non centinaia?Sapete perchè il ministro della difesa si chiama Trenta? Perchè non riuscirà mai a diventare trentuno!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 17/08/2018 - 18:19

Che pasticcio... La Diciotti dice che erano in pericolo e Malta no. Chi stabilisce la verità? SE il capitano della nostra nave ha giudicato che gli immigrati fossero in pericolo, bene ha fatto e se ne assume tutte le responsabilità. Ma se così non è, a parte il siluramento non della nave ma del suo comandante, ma i 117 turisti in vacanza, dove sbarcano? Vogliamo scommettere che sbarcano tutti li dove sono e poi si vedrà? Ripeto, quando a prendere le decisioni sono dei politi improvvisati che agiscono più per i like che per la ragione, solo casini possono scaturirne fuori.

angelovf

Ven, 17/08/2018 - 18:19

Salvini non dimentichi che il personale della guardia è poco affidabile e che loro sono sempre legati alle idee di Del Rio, se vuole avere vita tranquilla Salvini deve sostituire la ciurma antitaliana della guardia costiera. Troppi intrighi nel istituzione Guardia costiera.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 17/08/2018 - 18:21

@Jasper... se lei riuscisse a ragionare con il cervello e non con la felpa come fa il suo eroe, capirebbe che la Diciotti è alla fonda in un porto italiano. Ora a meno che non la siluriamo non resta che silurare il suo comandante. Ma il pescato oramai vai nei mercati ittici nostrani purtroppo.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 17/08/2018 - 18:26

Processate il comandantO della nave 18 !

antonio54

Ven, 17/08/2018 - 18:33

La zona SAR è di competenza maltese e l'intervento lo effettua l'unità italiana. Roba da non credere...

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 17/08/2018 - 18:33

Magari sbaglierò anche, ma io credo a Malta

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 17/08/2018 - 18:37

Chiaro che la guardia costiera lavora per la solita cricca e cercano di fregare Salvini. Sarà meglio che cambino i vertici.

tosco1

Ven, 17/08/2018 - 18:41

Malta sta descrivendo perfettamente il comportamente abituale della Diciotti, tenuto negli anni, con imbarchi abusivi di clandestini destinati a Renzi, a migliaia. Il Comandante della Diciotti e' ora che venga messo sotto inchiesta ed arrestato per alto tradimento.La carriera di questa nave deve finire: deve essere rispedita in Libia a scaricare i falsi migranti,poi,va mandata in cantiere per la demolizione.L'equipaggio, licenziato.

Gianni11

Ven, 17/08/2018 - 18:42

I traditori nella Giardia Costiera vanno tirati fuori e processati. Sono sovversivi anri-italiani come le toghe rosse. Chi favorisce l'invasione non puo' rimanere nella Guardia Costiera. Fanno l'opposto del loro dovere. Vadino a cercare impiego con le Ong. Non meritano di portare l'uniforme con la bandiera che tradiscono.

Viktor1

Ven, 17/08/2018 - 18:50

Basta, solo uno e gia troppo. Si deve punire la Guarda costiera...abbiamo sopra la cabozza di questi illegali chiamati falsamente " migranti " in piu quelli gua in Italia, tutti fuori !

giosafat

Ven, 17/08/2018 - 18:50

La Marina 'Militare', stante la grave situazione attuale, deve guardarsi bene dall'assumere iniziative, di qualsiasi genere, che non siano concordate e autorizzate dal Governo. L'intero equipaggio della nave va trasferito a lavori d'ufficio e sostituito con uno che abbia un diverso senso dello Stato. Il resto è gramigna...

Cantor

Ven, 17/08/2018 - 19:08

Un paio di giorni di "show del pugno duro", e poi saranno fatti sbarcare in Italia, come di prammatica. Stiamo scivolando dall'emergenza alla farsa.

giovaneitalia

Ven, 17/08/2018 - 19:17

Non capisco, ma la Guardia Costiera é contro l´Italia e contro gli Italiani? Insomma, vanno a recuperare Clandestini nelle acque territoriali di altri? Forza Salvini non mollare.

filder

Ven, 17/08/2018 - 19:18

A pensare male a volte si fa peccato ed io a prescindere penso che i veri nemici di Salvini sarebbero da trovare nel governo che fa parte e per dirla tutta a sentire i proclami di "fico" non sarà arrivato forse da quelle parti l'ordine sgangherato di trasbordare i clandestini sulla Diciotti perciò sarebbe bene di andare a fondo sulla questione e come inizio asfaltare in primis il comandante della nave o chi per esso ha dato la disponibilità di questa azione scellerata, mi sa che questi 177 nuovi mantenuti ce li dobbiamo accollare, altri ne seguiranno al seguito, parola dell'Europa ed Acquarius AMEN

nigib

Ven, 17/08/2018 - 19:19

il comandante ha effettuato un salvataggio non in linea con le direttive del governo in carica, pertanto si prenda un bel congedo e ritorni in marina quando al sgoverno siederà il PD ! 'Fora da i bàll !!!!!

nigib

Ven, 17/08/2018 - 19:20

ora ke i diversamente bianchi sono stati assistiti e rifocillati, ke la Diciotti li riporti in libia

Germanico

Ven, 17/08/2018 - 19:31

Il comandante ha evidentemente agito - consapevolmente - in contrasto con le direttive del governo. Dovrebbe pertanto essere comunque immediatamente sostituito al comando e trasferito in servizio a terra, in attesa di una sentenza della Corte Marziale. Per quanto riguarda il carico di presunti rifugiati andrebbero subito riportati in Libia. Queste "procurate emergenze" non possono reclamare un soccorso in mare: nessuno li costrige a prendere il mare su una carretta. È una libera scelta, di cui solo loro si devono assumere la responsabilità.

Marcolux

Ven, 17/08/2018 - 19:34

Ma chi la comanda questa nave negriera Diciotti? La Boldrini?

Marcolux

Ven, 17/08/2018 - 19:35

Rimozione immediata del comandante! Si candiderà poi col PD o con la sboldrina alle prossime elezioni!

Marcolux

Ven, 17/08/2018 - 19:37

Se invece del Ministero degli Interni, questa specie di comandante ha chiamato la sede del PD, allora si capisce perchè ha caricato i clandestini. Questo militante di sinistra va rimosso immediatamente dal comando della nave.

Ritratto di matteo844

matteo844

Ven, 17/08/2018 - 19:43

Ma sta nave Diciotti e' una nave italiana o una nave ong ?!? Chi l'ha autorizzata andare a caricare migranti in una zona sar straniera per altro nemmeno in pericolo da come dice Malta. C'e' un'interrogazione parlamentare,aspettiamo quello che hanno da dire i vertici della Guardia Costiera. Se sbarcano in Italia questi li mantengono loro,non devono stare sul groppone del contribuente italiano. E' ora di finirla di fare gli splendidi col portafoglio degli altri.

Cheyenne

Ven, 17/08/2018 - 19:44

il comandante va solo degradato e mandato a una corte marziale

silvan.don

Ven, 17/08/2018 - 19:46

Salvini, Salvini! Eri partito bene. Poi ti sei fatto far fesso dalla mummia, adesso da un comandante che .... Per questo hai tolto nord dal simbolo? Per poter dire una cosa ed autorizzarne il contrario? Sappi che Bossi mi è bastato.

vottorio

Ven, 17/08/2018 - 19:48

portarli in Libia e consegnarli alla Marina libica per far capire a quella gente che non c'è più posto.

Blueray

Ven, 17/08/2018 - 19:54

Avevo suggerito di mettere la Diciotti alla fonda per manutenzione in qualche porto italiano. Non sono stato ascoltato. Invece continua a racattare clandestini dove non spetta a noi farlo!

pollicino46

Ven, 17/08/2018 - 20:08

Non basta rimuovere il comandante della nave, Salvini bisogna allontanare il Ministro o la Ministra Trenta....è quello l'anello debole ed è quella che vi gioca contro..!!!! Ma se non l'ho capite è tutto inutile fra qualche giorno vi ritroverete ancora con la stessa patata bollente....

Aleramo

Ven, 17/08/2018 - 20:23

Qualcosa non torna: la Guardia Costiera deve stare a guardia, appunto, delle coste, non avventurarsi nelle SAR altrui. Chi le ha dato l'ordine di avviarsi così lontano dalla costa italiana? Chi l'ha invitata a intervenire raccogliendo i migranti? L'ha fatto di sua iniziativa (--> messa in stato di accusa del suo Comandante) o qualcuno gliel'ha ordinato (--> chi?). Certo, si ha l'impressione che la Guardia Costiera sia un po' fuori controllo, quasi ammutinata...

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 17/08/2018 - 20:23

Rimuovere immediatamente il comandante,non ha rispettato la consegna non è per caso che si sta sostituendo ale ONG?

ESILIATO

Ven, 17/08/2018 - 20:24

Il Capitano di Fragata Massimo Kothmeir comandante del Diciotti e' la persona responsabile della situazione creatasi a Lampedusa con la presenza illegale a bordo della sua nave di 177 clandestini. Vi e solo una soluzione......Si rimpiazza il Kothmeir, che rientra a Roma per essere giudicato da un tribunale militare delle proprie azioni, il Diciotti fa rotta verso la Libia dove sbarca i 177 clandestini.

pollicino46

Ven, 17/08/2018 - 20:29

E' evidente che questi clandestini grazie alla dabbenaggine del comandante della Diciotti ce li dobbiamo sorbire con tutta probabilità. Speriamo almeno che Salvini si opponga subito all'accoglienza dei 20 migranti pattuiti l'altro giorno dopo lo sbarco dei 141 a Malta. Poi spero veramente che questa pagliacciata tra Ministro dell'Interno e Ministra Trenta venga risolta senza indugio. Fuori dai piedi questa troglodita o altrimenti voto immediato, ora cominciamo veramente ad averne piene le scatole...!!!

CALISESI MAURO

Ven, 17/08/2018 - 20:38

Salvini sta scherando spero!! Inviare una compagnia di fucilieri di marina con manganllo e la diciotti se ne torna in Libia, il costo di tutto sto casino va decurtato dagli emolumenti all'Onu o agli aiuti ai paesi del terzo mondo o dall'8x 1000 per la chiesa cosidetta cattolica. Gli ufficiali del 18ti vanno mandati a casa.

Rotohorsy

Ven, 17/08/2018 - 20:47

L'operato della Diciotti suscita molti dubbi che devono essere chiariti. Se ci sono serpi in seno all'apparato dello stato vanno scovate e presi provvedimenti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 17/08/2018 - 20:53

Voi bananas (d'accatto) siete talmente scemi da pensare che il comandante di una nave per raccogliere dei naufraghi deve prima ricevere un ordine! Mentre E' OBBLIGATO a farlo dalla normativa vigente (oltre che dalla coscienza).

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 17/08/2018 - 20:53

Questa nave Diciotti deve far rotta verso la Libia (o Malta) e scaricare li la feccia che ha a bordo. Poi il Comandante della nave dovrà essere processato da un Tribunale Militare.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 17/08/2018 - 20:57

ha ragione Malta!!! cosa c..o ci fa una nave Italiana in zona sar di Malta? vogliamo fare i salvatori del mondo? e allora paghiamo le conseguenze!!! X Tolinelli: o tiri fuori le palle e stai con Salvini oppure fai cadere il governo e t assumi le responsabilità!!! chi ha dato l'ordine di intervenire deve essere immediatamente rimosso e arrestato per insubordinazione altrimenti lo stesso trattamento per che ha dato questo ordine. E BASTA CON QUESTA STORIA!!! CI STATE PORTANDO ALLA GUERRA CIVILE!!!

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Ven, 17/08/2018 - 20:58

Processo immediato per il com. della guardia cosriera

andy15

Ven, 17/08/2018 - 21:20

In Italia tutti hanno fatto per decenni i cavoli loro. Ed ora perfino la Guardia costiera fa quello che le pare. Minimo: azzerare i vertici e sostituirli con gente fidata che obbedisce al governo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 17/08/2018 - 21:39

Il ministero delle Infrastrutture, da cui dipende la Guardia costiera, non dice nulla ma nel mirino di molti c'è proprio l'operato della Guardia costiera e dei suoi vertici che, naturalmente, come aveva chiarito mesi fa il comandante generale Pettorino, antepongono a qualsiasi indicazione la salvaguardia delle vite umane in mare. Come è avvenuto all'alba di ieri nel Mediterraneo.-----Le indicazioni di Salvicchio & Toninelli evidentemente sono carta igienica usata. Innanzitutto viene la legge!!!!

killkoms

Ven, 17/08/2018 - 21:41

altro coyote!

seccatissimo

Ven, 17/08/2018 - 21:44

L'inaffidabilità dei comandanti delle nostre forze armate, fatte le debite eccezioni che confermano la regola, è sempre stato un grosso problema per l'Italia !

dank

Ven, 17/08/2018 - 22:13

A tutti i commentatori che presi dal giaobinismo cavalcante e dilettante se la prendono col comandandane della diciotti : 1 se una barca imbarca acqua c'è l'obbligo di soccorerla. 2 potrebbe essere anche stata una strategia soccorrerli in acqua maltesi dato che- secondo i maltesi- volevano continuare per Lampedusa.

nopolcorrect

Ven, 17/08/2018 - 22:14

Sbarchi? NO. Respingimenti? SI. Dopo essere stati salvati tornino a casetta propria. Qui NON li vogliamo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 17/08/2018 - 22:19

@jasper 17:48....mi ha anticipato!

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 17/08/2018 - 22:26

Degradare e licenziare in tronco il comandante e chi lo ha autorizzato ad andare in villeggiatura fino a Malta, denunciare tutto l'equipaggio per favoreggiamento all'immigrazione clandestina.

Royfree

Ven, 17/08/2018 - 22:40

Prenderli, dare una mancia a i Libaci e rimandarli indietro. Converrebbe pure dare dare qualche nave militare pesantemente armata alla Libia. Questi 177 ci costeranno più di 5 milioni di euro in due anni e se solo uno di loro compie atti delinquenziali i costi diventano incalcolabili. Questo senza contare la sanità pubblica. Per che cosa poi...

rokko

Ven, 17/08/2018 - 22:41

Quindi ora si impedisce lo sbarco anche alle navi italiane? Interessante

Ritratto di bet_65

bet_65

Ven, 17/08/2018 - 22:48

A questo punto delle leggi internazionali non ce ne frega più niente, questo ormai non si chiama più soccorso in mare bensì raccolta di migranti che cercano di raggiungere l'europa e dato che l'italia è il posto più vicino giornalmente partono sperando di essere raccolti Salvini deve far trasferire in primis il comandate della 118 deve finire dietro una scrivania così non fa più danni e per quanta riguarda l'aquarius và sequestrata ed arrestati tutti i componenti dell'equipaggio

Giorgio Mandozzi

Ven, 17/08/2018 - 23:08

Le cose da fare sono: 1) Sbarcare e sottoporre a processo il comandante della Diciotti se ha agito senza o in contrasto agli ordini; 2) Richiedere la riduzione e/o la cancellazione della zona SAR di Malta visto la sua incapacità e impossibilità ad intervenire 3) E facciamola finita con questa europa senza capo nè coda dalla perenne incapacità di decidere su problemi comuni. Gli unici interessi che contano sono quelli di Germania e Francia. Che provvedano da soli!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 17/08/2018 - 23:10

Diciotti, mi ricorda la vecchia barzelletta di Proietti, del tizio che esce di caso la mattina e si avvia a prendere l'autobus per andare al lavoro e mentre sta sull'autobus continua a ripetere DICIOTTI DICIOTTI DICIOTTI, fino a quando un vicino gli domanda qual'è il problema. E lui risponde ECCO N'ARTRO CHE NO SI FA LI CxxxxZI SUOI, DICIANNOVIII!!!lol lol Ovviamente per chi non l'avesse potuta capire, quello che NON si fa li cxxxxzi suoi e il comandante, che esce dalle acque territoriali Italiane, per andare in quelle Maltesi a CARICARE FINTINAUFRAGHI!!! Buenas noches.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 17/08/2018 - 23:26

E' evidente che si tratta di ammutinamento del comandante della nave 18. Purtroppo questo tizio è sotto il controllo della ministra delle forze armate, non dell'interno, per cui sarà difficile che venga destituito. Più probabile che gli diano una medaglia per il coraggioso salvataggio di tutti questi africani... Del resto la dattilo e la 18 sono le due navi che il governo renzi ci ha fatto pagare nel 2015 per fare i taxi del mare tra l'africa e la sicilia. In un certo senso stanno facendo il loro dovere, contro gli interessi degli italiani, ma questo è un dettaglio, come direbbe il papa, occorre esser solidali.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 18/08/2018 - 02:00

Licenziare subito il comandante della Diciotti, sembra che è la seconda volta che fanno a CAZ*I loro.

ryan1

Sab, 18/08/2018 - 02:23

Sollevate dall'incarico il comandante della Diciotti e sostituite tutto l'equipaggio. Poi processate il comandante. Veramente vergognoso e assurdo il comportamento di questa imbarcazione della Guardia costiera.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 18/08/2018 - 03:16

Mah, questo paese sembra proprio essere una repubblica, ognuno decide come-quando-dove vuole. A mio parere, il Comandante della 18i dovrebbe dire chiaramente se ha agito su istruzione di chi o sponte sua. Se è andato a scorrazzare in zona non di sua competenza sponte sua, dovrebbe esse indagato con particolare rigore dal tribunale militare e, se colpevole, radiato con privazione della liquidazione quale parziale recupero dei costi dell'operazione non richiesta/autorizzata.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 18/08/2018 - 07:43

IN OGNI CASO IL COMANDANTE DELLA NAVE SE FOSSI AL GOVERNO LO METTEREI A PULIRE I CESSI PER DISOBBEDIENZA !

Garganella

Sab, 18/08/2018 - 08:38

Quante chiacchiere; ma esistono oppure no registrazioni di ordini o conversazioni fra li personaggi competenti? Senza registrazioni sono tutte balle sia da una parte che dall'altra.

Papilla47

Sab, 18/08/2018 - 08:43

Vi vogliono mandare a casa, faranno di tutto per boicottare questo governo. Ma hanno pensato su come rientrare? Il popolo italiano li rivoterà più di prima. Altre soluzioni?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 18/08/2018 - 09:08

Che la Marina Italiana è tutta roba da ridere l'abbiamo sperimentato già nella Seconda Guerra Mondiale. Ora non potrà che essere peggio. Che

Gion49

Sab, 18/08/2018 - 09:18

Io sono sempre del parere che l'Italia e l'Europa non possono caricarsi sulle spalle milioni di clandestini provenienti da paesi con governi super corrotti che hanno trafugato e nascosto migliaia di miliardi di aiuti a pioggia da settant'anni a questa parte.

Ricky70

Sab, 18/08/2018 - 09:39

E'evidente che c'è qualcosa che non quadra poichè se non sbaglio la diciotto era già stata coinvolta in un precedente brccio di ferro. Adesso su di un tema diventato cruciale per Salvini e il nuovo Governo come quello del blocco dell'immigrazione e la chiusura dei porti, come ha potuto decidere il Comandante della diciotto di prendere a bordo i migranti. Si deve sapere da chi ha ricevuto l'ordine il Comandante o se invece è stata una sua leggerezza da maglietta rossa raccogliere i migranti per mettere in imbarazzo il Governo e creare zizzagna tra Salvini e Toninelli. Oppure per la MM siamo una nazione da pulcinella che ognuno fa quel che crede e non esiste catena di comando?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 18/08/2018 - 09:54

I bananas (di scarto) non sanno nemmeno leggere. D'altronde non sono fans dell'analfabeta Salvini? L'ordine alla "Diciotti" è stato impartito da Roma dal comando generale delle capitanerie di porto. Ma la cosa di cui non vogliono convincersi che, di fronte alle leggi, la parola di Salvinuccio bello di mamma sua, non vale una sexa!!!!Malox in abbondanza per tutti!!!

antonio54

Sab, 18/08/2018 - 10:21

Il soccorso in mare è regolato in maniera operativa, dalla convenzione firmata ad Amburgo nel 1979. Questa convenzione stabilisce delle zone, cosiddette Sar fissate di comune accordo. In questo caso, visto che il salvataggio richiesto era in area Sar maltese, credo sia chiaro, che la responsabilità ricadesse su Malta. Cosa c'entrava l'intervento della nave italiana...boh.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/08/2018 - 10:37

@Ricky70:...D'ACCORDO!...Come d'accordo con il 65-70% degli Italiani, che il Comandande della Diciotti(o chi per esso),venga immediatamente dimesso,e messo a processo per insubordinazione.La Guarda Costiera deve DIFENDERE LE NOSTRE COSTE,e non andare a raccattare finti naufraghi!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 18/08/2018 - 10:46

hernando45 - mai cose più giuste sono state scritte.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 18/08/2018 - 10:53

jasper - la Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale non aveva niente da invidiare a nessuna altra potenza. Forse solo i comandi di Supermarina erano inadatti e troppo fedeli al Re.

batpas

Sab, 18/08/2018 - 11:23

salvini, se non vieti lo sbarco, gli Italiani ti vieteranno la preferenza del voto, sappilo. Già cominciamo a considerare i leghisti come cagnolini dei 5telle, ... regolati di conseguenza.

VittorioMar

Sab, 18/08/2018 - 11:35

..cominciare a DEGRADARE PIU' DI QUALCHE AMMIRAGLIO ..!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 18/08/2018 - 11:39

@ Garganella ESISTONO I FATTI. UNA NAVE MILITARE ITALIANA IN DISOBBEDIENZA AL SUO GOVERNO HA INTERFERITO NON RICHIESTA IN ACQUE MALTESI IN CUI NON DOVEVA ASSOLUTAMENTE METTERE PIEDE !!

CidCampeador

Sab, 18/08/2018 - 11:52

processarlo dopo che ha sbarcato la merce il libia

Ritratto di ilmax

ilmax

Sab, 18/08/2018 - 11:53

da chi hanno preso ordini? alla fine dovremmo prenderceli noi e il comandante della diciotti dovrà rispondere per insubordinazione.

DemetraAtenaAngerona

Sab, 18/08/2018 - 12:14

La decisione assunta dalla Guardia costiera di procedere al salvataggio dei migranti senza chiedere prima al Viminale è una normale, legale e umana procedura, salvare un natante in difficoltà è un obbligo imprescindibile per chiunque navighi e non richiede nessun permesso e preferirei essere degradata e imprigionata dal ministro degli interni in persona piuttosto che portarmi sulla coscienza l'annegamento di persone, uomini, donne e o bambini che siano che non ho soccorso.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 18/08/2018 - 16:45

Rudolph65: Scusa del poco. Anche i migliori incrociatori dati in mano a cialtroni incompetenti non servono a niente. Fino a prova contraria la Marina (detta addirittura Supermarina!) era fatta dai suoi Alti miserabili Comandi non dai semplici Marinai e dai semplici e valorosi Sott-Ufficiali e Nostromi.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 18/08/2018 - 18:54

@Rudolph65: Fedeli al Re? Cosa significa? La Guerra l'aveva dichiarata Lui. Se uno dichiara la Guerra la vuole anche vincere la Guerra si presume.