Cronache

Migranti, il sindaco fa fare le ronde ai profughi: "Addetti alla sicurezza"

L'idea del sindaco di Comerio, nel varesotto: i migranti faranno i vigilantes, in una sorta di ronde, per garantire la sicurezza nel paese

Migranti, il sindaco fa fare le ronde ai profughi: "Addetti alla sicurezza"

L'idea del sindaco di Comerio, nel varesotto, farà discutere. I migranti faranno i vigilantes, o qualcosa di simile. Insomma: garantiranno la sicurezza nel paese. Silvio Aimetti, eletto con una lista civica di centrosinistra, sta lavorando con la polizia per realizzare questo progetto.

I migranti a controllo del territorio

"Ho stretto un accordo con la cooperativa che si occupa dei sette migranti ospitati sul nostro territorio comunale - racconta a Repubblica -io li ho accolti e non chiedo il pagamento dell'affitto e in cambio la cooperativa ha già assunto due italiani disoccupati, mentre un altro inizierà a lavorare a breve". Ma non basta. "Di recente - aggiunge il primo cittadino - hanno anche realizzato una mostra intitolata 'Età - Lo stesso desiderio' insieme agli ospiti del nostro centro anziani, che si ricordano bene dell'epoca in cui eravamo noi italiani a dover andare all'estero per cercare fortuna. Quindi vorrei che contribuissero anche al nostro nuovo progetto per la sicurezza in paese".

In pratica i richiedenti asilo dovrebbero segnalare alla polizia eventuali reati. Delle ronde, in sostanza. Ma guai a chiamarle così.

"Ci assicureremo che tutti comprendano bene la valenza di questa operazione - dice Aimetti a Repubblica -Non vogliamo certo ronde di vigilantes che pensino di sostituirsi alle forze dell'ordine - sottolinea il primo cittadino - avranno un ruolo di deterrenza e i richiedenti asilo saranno sempre affiancati da italiani nel controllo del territori".

Commenti