Migranti, sindaco Pd si ribella: "Tasse più alte a chi li ospita"

Alice Zanardi, prima cittadina di Codigoro (Ferrara), manda controlli sanitari e fiscali ai privati che accolgono profughi

"Più tasse a chi ospita i migranti". A scagliarsi contro il business dell'immigrazione è un'insospettabile: il sindaco Pd di Codigoro (Ferrara), Alice Zanardi.

Esasperata per l'arrivo di altri richiedenti asilo, la prima cittadina ha emesso un comunicato che fa già discutere. "A partire da lunedì 7 agosto 2017 il Comune di Codigoro provvederà a inviare presso le abitazioni dei privati cittadini elencate come ospitanti profughi, personale di Ausl, polizia municipale, Ufficio tecnico del Comune per effettuare tutte le verifiche in materia di abitabilità (compreso il rispetto delle normative igienico-sanitarie)", si legge nella comunicazione firmata dalla Zanardi e pubblicata anche sulla pagina Facebook del Comune, "In seconda sede verrà allertata anche la Guardia di Finanza per i controlli fiscali relativi alla gestione degli immobili della parte ospitante".

Più controlli alla ricerca di chi è mosso più dai rimborsi pubblici che da spirito umanitario, insomma. Ma non solo: il sindaco è pronto anche a "diversificare le tassazioni per i soggetti ospitanti". Cioè ad alzare le tasse a chi accoglie in casa propria i migranti.

Nel territorio comunale - che conta appena 12mila abitanti - sono appena arrivati altri 40 richiedenti asilo, che si aggiungono ai 75 già presenti. Tramite accordi con la prefettura vengono ospitati in un albergo, due case famiglia e altre abitazioni private.

"È troppo", racconta la Zanardi a Repubblica, "Qui non è un problema di accoglienza, ma di numeri. Sono stata dal prefetto e ho chiesto che non ne mandassero altri 40 e mi è stato risposto che vista l’emergenza li mettono dove trovano posto. Così non va. Io devo tenere conto del disagio manifestato dai miei cittadini. Non mi sono mai lamentata, anche accogliendo 75 profughi abbiamo sforato la quota del 2,5 per mille abitanti prevista per legge. E sono stata zitta. Ma adesso siamo al 10 per mille. Se tutti i cittadini di Codigoro mettessero a disposizione le loro seconde case dove andremo a finire?". Così la decisione: "Quella delle tasse più alte è una provocazione, anche perché non sono sicura di poterlo fare. Ma i controlli li mando, questo è sicuro". E su quanto affermato dal sindaco di Codigoro è intervenuto il segretario del Pd, Matteo Renzi: "Il sindaco di Codigoro (Ferrara) si è già corretta, ha detto che la sua è stata una provocazione, ma chiaramente ha sbagliato, e l'ha spiegato molto bene il segretario regionale dell'Emilia Romagna: quella del sindaco di Codigoro è una posizione che non condivido".

Commenti

Popi46

Sab, 05/08/2017 - 11:25

Non so a quale partito aderisca questo sindaco, le dico BRAVA!

Gibulca

Sab, 05/08/2017 - 11:26

Cari giornalisti de il Giornale, vi chiedo di essere giornalisticamente professionali. Il termine "Profugo" può essere dato solo dop ouna pronuncia di un tribunale, che ne attesti lo status. E questo arrivo dopo molti mesi dall'ingresso in Italia. Anche il termine "migranti" è scorretto, dato che indica un persone semplicemente in migrazione da una parte all'altra (che non sia l'Italia). Appena mettono piede in Italia per noi sono immigrati, ossia migranti IN Italia. Si tratta di semplici regole giornalistiche, oltre che di buon senso e di logica. Mi fate sempre più venir voglia di leggere altre testate, dopo oltre 40 anni dalla prima volta con voi.

Fossil

Sab, 05/08/2017 - 11:29

Dal lungo letargo al lento risveglio.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 05/08/2017 - 11:32

Iniziative giuste e lodevoli, ma è come vuotare il mare con un cucchiaio, se non si cambia il governo attuale con un governo di CDX l'invasione continuerà. E non solo perché ci sono troppi miliardi coinvolti, ma perché l'invasione ha un sostanziale appoggio politico, non solo dalla Boldrini (che conta poco, nonostante parli fastidiosamente ogni giorno e rappresenti il peggio del peggio del degrado politico) ma da una intera classe politica, PD in testa. E questo nonostante le tardive, ridicole e poco credibili contorsioni del Renzi sulla materia.

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 05/08/2017 - 11:32

sono risorse

ziobeppe1951

Sab, 05/08/2017 - 11:40

quindi?..aria fritta..niente tasse più alte e controlli all'itagliana

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 05/08/2017 - 11:44

Ma allora esistono anche quelli che non sono PDidioti!!! C'è sempre tempo per la conversione!

Pippo3

Sab, 05/08/2017 - 11:49

a me sembra la giusta punizione per chi vota per la sinistra, inutile lamentarsi, cambiate voto.

Gianmario

Sab, 05/08/2017 - 11:50

Era l'ora! Il prossimo step sarà la ribellione dei Prefetti...

luigi1947

Sab, 05/08/2017 - 11:55

Brava Sindaco ! la pazienza ha un limite... è ora di dire basta ! le nostre città sono diventate invivibili, ovunque ti giri ti trovi questi clandestini. qualche soluzione va trovata se non vogliamo soccombere. non sono mai stato razzista, ma ora lo sto diventando.

Peace&Love&Freedom

Sab, 05/08/2017 - 11:56

Amici, compagni, non lamentatevi! Infatti il nuovo PRIMO dovere morale per noi italiani - anzi, viste le continue esortazioni pure di Bergoglio, si può quasi dire il primo comandamento vero e proprio - è oramai diventato: "Accogliere tutti da Africa e Asia senza limiti e poi impegnarsi senza posa affinché se possibile diventino maggioranza". Cosicché il nuovo motto, se occorre per farli sentire a loro agio ancor di più rispetto a dove stavano prima, possa presto trasformarsi da (riferito a loro): "Ero straniero e, vivendo in Italia, sono diventato italiano!" a (riferito a noi): "ERO ITALIANO E, continuando a vivere in Italia, SONO DIVENTATO SRANIERO!" Che fantastica evoluzione arcobaleno!! L'avremmo mai pensato? Eppure sta accadendo!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 05/08/2017 - 12:00

I cittadini che mettono a disposizione le proprie abitazioni in cambio di sporco denaro sono dei traditori degli italiani!

angelovf

Sab, 05/08/2017 - 12:00

È normale, aumento il reddito aumentano le tasse, questo già vige tra noi, basta che stai con un altra persona si fa il cumulo.

angelovf

Sab, 05/08/2017 - 12:00

È normale, aumento il reddito aumentano le tasse, questo già vige tra noi, basta che stai con un altra persona si fa il cumulo.

blackbird

Sab, 05/08/2017 - 12:01

Tasse più alte? Cero che lo può fare. Le somme percepite dallo Stato vanno conteggiate quale reddito aggiuntivo, come per Air B&B!

zadina

Sab, 05/08/2017 - 12:10

Il sindaco di Codigoro Alice Zanardi fa benissimo a mandare controlli sanitari e sapere quante persone sono ospitate in ogni appartamento, in base ai metri quadrati ci possono abitare tante persone, in più anche la spazzatura i rifiuti aumentano ed è logico che chi ospita guadagna danaro e contribuiscano con più tasse la Zanardi è una persona intelligente comprensiva e sa difendere i cittadini che amministra complimenti, spero che altri sindaci imparino dalla sua esperienza che è molto ragionevole.

pietro_da_biella

Sab, 05/08/2017 - 12:10

Mossa prevedibile e democratica (come il nome che portano): verrà subito esplulsa dal partito.

pietro_da_biella

Sab, 05/08/2017 - 12:13

Sono casi isolati purtroppo: È DIFFICILE TROVARE QUALCUNO DEL PD INTELLIGENTE.

istituto

Sab, 05/08/2017 - 12:17

Certo che se a fare questa proposta fossero stati Salvini e la Meloni i nostri SINISTRI a quest'ora avrebbero già cominciato a stracciarsi le vesti indignati ( a cominciare dai LETTORI di SINISTRA de il Giornale). E invece se la fa una rappresentante del PD la cosa è buona e giusta. L'eterna ipocrisia della SINISTRA.

Marcello.508

Sab, 05/08/2017 - 12:18

Mi sa tanto che questA sindacA sarà espulsa dal partito..

Silvio B Parodi

Sab, 05/08/2017 - 12:26

ha ragione il Sindaco, Alice Sanardi, se guadagnano di piu' e se approfittano dei fondi statali (nostre Tasse) devono pagare di piu' anzi devono essere in regfola con le norme igeniche, perche' i migranti portano malattie che da noi, erano sparite da anni, BRAVA ALICE,

uberalles

Sab, 05/08/2017 - 12:47

Idee poche, ma chiare. Comunque è del PD...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 05/08/2017 - 12:56

Dice il Sindaco: "Se tutti i cittadini di Codigoro mettessero a disposizione le loro seconde case dove andremo a finire?". Dai che ci siamo. Presto le seconde case andranno alla marmaglia africana PER LEGGE DELLO STATO. Avevo scritto che il momento sarebbe stato nell'Autunno 2018, ma forse, vista la quantità delle enormi carovane subsahariane, ci arriveremo prima. Mettete tutto a norma, e pensateci fin da subito, perché quando sarà legge, ci sarà la corsa alle ristrutturazioni e i prezzi andranno alle stelle.

fumonero

Sab, 05/08/2017 - 13:05

ma come...prima li fanno entrare e poi non li vogliono.Una banda di buffoni

clod46

Sab, 05/08/2017 - 13:07

Quello di cui i nostri governanti non si rendono conto, che questi se non vengono fermati, non finiranno mai di arrivare! e quando ormai tutto è saturo cosa fanno i prefetti? se li porteranno a casa loro? Basta guardare una semplice carta geografica per rendersi conto che tutta l'Europa messa insieme rappresenta una briciola nei confronti dell'Africa, che vogliamo fare, svuotare il mare con un guscio di noce?

il sorpasso

Sab, 05/08/2017 - 13:25

Finalmente si svegliano anche i sindaci di sx? Speriamo sia vera la notizia!

carlottacharlie

Sab, 05/08/2017 - 13:42

Faccia tutto quello che puo', i suoi concittadini onesti le saranno riconoscenti, anche essendo del Pd sia intelligente e non lasci il cervello a prender aria. I cretini li lasci nella loro ammorbante deficienza.

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 05/08/2017 - 14:07

Verrà subito espulsa dal partito.

Ritratto di alichino

alichino

Sab, 05/08/2017 - 14:07

E fa benissimo! I canoni di locazione che sono pagati ai privati. Dalle Onlus (sempre soldi nostri,a fine della fiera) sono di un terzo maggiori rispetto a quanto il mercato offe. Concorrenza sleale, nel?

acam

Sab, 05/08/2017 - 14:22

Ä forzä di pubblicare la stessa foto li fate ďiventare famosi

Ritratto di alichino

alichino

Sab, 05/08/2017 - 15:05

Fa benissimo. L'accoglienza massima e improduttiva altera il mercato e sfascia l'economia

akron

Sab, 05/08/2017 - 15:14

Ha perfettamente ragione. privati che hanno fiutato il guadagno facile mettono a disposizione immobili fatiscenti. Pietoso velo su questo governo di M che glielo permette.

killkoms

Sab, 05/08/2017 - 15:16

@gibulca,ma il buon senso e la logica dove li vedi?chi entra regolarmente in un paese per rimanervi per lavoro,è un immigrato.chi invece,in un paese che non è il suo,vi accede illegalmente,è un clandestino!chiamare "immigrato" chi entra "illegalmente",è un'offesa a chi è entrato "legalmente",magari dopo avere aspettato il visto per mesi!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 05/08/2017 - 15:23

Parafrasando il titolo di un famoso film, questi sono "i primi bagliori di un crepuscolo". Si vedono italiani che offrono case vacanza agli immigrati in cambio di soldi dallo Stato, poi con un abile colpo di mano si vedranno italiani COSTRETTI dallo Stato ad offrire case vacanza agli immigrati in cambio di sgravi fiscali e riduzione dei debiti con l'Agenzia delle Entrate che a fronte di interessi da strozzini non potranno più pagare. Il confine è sottilissimo e prevedo senz'altro la primavera 2018 perché sia varcato. Con adeguato decreto legge. Preparatevi.

ilbarzo

Sab, 05/08/2017 - 15:47

Questa sindaca pduina signora Alice Zanardi,credo abbia sbagliato partito.Non si può stare e militare nel PD non condividendo le loro idee,le quali per la maggior parte delle volte sono idee fasulle,bislacchere senza contenuto,che solo ai comunisti possono passare per le loro testoline bacate che si portano appresso.

Frank90

Sab, 05/08/2017 - 15:53

Mah...io non mi entusiasmerei più di tanto. Il PD sta solo mettendo in atto un astuto piano di "riposizionamento". Ora improvvisamente dicono cose che solo qualche mese fa avrebbero definito "xenofobe", "salviniane". Oggi stranamente saltano fuori idee come numero chiuso ai migranti, tasse per chi accoglie (o si lascia invadere per intenderci), raid delle forze dell'ordine a Milano ecc...Non lasciatevi ingannare. Il comunismo vive anche di trasformismo e dissimulazione. Il PD ha messo una nazione in ginocchio nel giro di pochissimi anni. Non lo dimentichiamo.

Magicoilgiornale

Sab, 05/08/2017 - 16:11

Conosco gente che stanno facendo soldi grazie a loro

Zizzigo

Sab, 05/08/2017 - 17:18

Una bella botta di TARI, per ogni 'ospite', la può applicare.

elio2

Sab, 05/08/2017 - 17:23

Credere alle parole di un comunista, da che mondo e mondo si è sempre dimostrato un errore, poi la parola elezioni, vi dice niente?

risorgimento2015

Sab, 05/08/2017 - 17:37

La Sindaca ha fatto semplicemento centro.A` chi accoglie per ora pagate(sopportandovi tutte le fatiche),in futuro forse dovrete pagare anche con l'accusa di tradimento.Per quanto riguarda il presente,i vosti concittadini vi dovrebbero svergognare nei luoghi publici.

Happy1937

Sab, 05/08/2017 - 17:59

Finalmente anche qualche piddino, pochi in verità, comincia a capire.

Aegnor

Sab, 05/08/2017 - 18:02

Giusto che gli idioti speculatori biddini paghino le tasse. Pensavano di cavarsela dicendo "io sono buono e altruista"

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 05/08/2017 - 18:25

Ma perché si insiste a chiamarli "migranti"' Quando, invece , sono CLANDESTINI!

Borbone

Sab, 05/08/2017 - 23:25

Oserei dire che questi non sono Migranti ma per il 95% sono clandestini che delinquono, basta vedere e leggere le cronache, anche se non voto più PD debbo dire con tutta onestà Onore a questo Sindaco che non si fa intimorire dai corrotti!

Celcap

Sab, 05/08/2017 - 23:43

Esasperata ha detto e fatto quello che pensava. La reazione dei suoi consimili sará di sdegno e la considereranno imperdonabile fino a minacciare la sua espulsione dal partito (cone favevano in russia). Lei si renderá conto che parlare fuori dal coro di inutilitá della sinistra non gli conviene, anche se i suoi cittadini sono d'accordissimo con le sue dichiarazioni. Modererá le dichiatazioni dicendo che erano un po' forti e che lei non é contro ne al governo ne ai clandestini ecc. ecc. Cittadini di Codigoro non credetegli perché cambierá presto versione come fanno tutti quelli di sinistra provenienti da quel partito che assomigliano sempre più a quelli dei 5stelle che dicono e poi ritirano la mano e loro non c'entrano niente.

Frank90

Dom, 06/08/2017 - 01:12

@ tomari - certo che sono clandestini ma gli italiani non devono percepirli come tali ed ecco che la parola "migranti" viene ossessivamente ripetuta in ogni mezzo di informazione, nelle omelie, nei discorsi pubblici. È una sottilissima tattica per deviare e manipolare l'opinione pubblica.

Ritratto di alichino

alichino

Dom, 06/08/2017 - 06:40

Renzie non può parlare essendo lui il responsabile principale della invasione economica

Duka

Dom, 06/08/2017 - 06:44

Il sindaco PD alias PCI non fa altro che imitare le COOP alias una "banca" mascherata del PCI-

carpa1

Dom, 06/08/2017 - 09:57

@Gibulca. Condivido in pieno le sue osservazioni. Anch'io sono tentato di non leggere più questo quotidiano però, purtroppo, equivarrebbe a non leggere alcun giornale visto il totale allineamento dei media in tal senso. Basti notare con quale disinvoltura, oltre alle testate filo governative (ormai al 99,9 %) sono votate al nuovo demenziale vocabolario boldriniano. Un semplice esempio? Ieri, mentre in TUTTI i TG i commentatori DEFINIVANO "sindacA" il primo cittadino di Codigoro, lei stessa, molto più elegantemente, si attribuiva in varie occasioni il titolo di "sindacO". Mi auguro non venga rimossa dalla carica per questa sua ANOMALIA, ancor più grave rispetto al tentativo di tassare chi, impropriamente, si mette in tasca quattrini sperperati dal governo nel tentativo di imporre un'invasione sconsiderata di CLANDESTINI.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 06/08/2017 - 10:31

E' perfettamente naturale che Renzi sia contrario. Le tasse devono aumentare a prescindere dai "profughi" o clandestini o realmente INVASORI. Auguri ne avete un disperato bisogno. Siete gli ultimi esponenti di una civiltà millenaria. Dopo? Il nulla! Molice Liniy Shandong China

Anticomunista75

Dom, 06/08/2017 - 10:55

Frank90 ha ragione...oltretutto, ma che è sta regola che ogni comune è obbligato ad accogliere negraglia? ma scherziamo?

Lino.Lo.Giacco

Dom, 06/08/2017 - 12:11

un sindaco dovrebbe aderire solo al partito della sua citta' amministrare bene i fondi, far pagare le tasse in modo equo occuparsi dei cittadini e fottersene del partito politico. sono tutti centri di poteri, pensano solo ad amministrare il potere per vantaggi personali o per amici degli amici. Fa solo il duo dovere facendo i controlli, ci sono un sacco di merde che con la complicita' dei governi si arricchiscono con il traffico di clandestini. questa e' diventata una vergogna planetaria dove preti, politici corrotti, organizzazioni non governative, ma vere associazioni a delinquere, lucrano sul traffico di schiavi.che Dio vi maledica. qualunque sia il vostro Dio.

unz

Dom, 06/08/2017 - 12:26

Quando si arriva al dunque non ci si divide più tra di destra e di sinistra ma tra italiani e anti italiani.

Maura S.

Dom, 06/08/2017 - 13:46

Ma che migranti, clandestini. Questo è solo il principio, presto la gente sarà per strada..... attenti voi sinistroidi e ex preti che ci state rovinando il paese.