Il monito della Caritas: "Centri profughi pieni, così sarà emergenza"

Ora il cambiamento della natura dei flussi migratori, bloccando il turnover, sta saturando il sistema

"La storia europea dello scorso secolo ci ha insegnato che i muri non servono ad arginare la disperazione delle persone ... e se non ci sarà un'inversione di marcia a livello europeo e nazionale, molto probabilmente il capoluogo lombardo avrà a che fare con un'emergenza umanitaria ancora più grave di quella dei mesi successivi all'ottobre 2013: perchè non sarà più raggiunto da migranti in transito verso i Paesi del Nord, ma da persone che chiederanno asilo in Italia e dunque si fermeranno da noi. Occorre farsi trovare pronti e preparati", afferma Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana. "Fino ad ora Milano ha fatto la sua parte - ha detto ancora Gualzetti - sarebbe interessante e molto utile sapere dai candidati alla guida della città, se e come intendono affrontare la situazione, visto che l'accoglienza dei migranti sarà una delle priorità che il nuovo sindaco, chiunque esso sia, dovrà affrontare probabilmente già nei primi 100 giorni di governo". Secondo Gualzetti questa seconda fase dell'emergenza dovrà chiamare in causa non solo Milano ma anche la sua area metropolitana vasta.

Secondo il direttore di Caritas Ambrosiana questa seconda fase dell'emergenza dovrà chiamare in causa nel territorio della Diocesi non solo Milano ma più direttamente anche la sua area metropolitana vasta. Dalla scorsa estate Caritas Ambrosiana è impegnata nelle creazione di un piano di accoglienza diffusa dei migranti nelle parrocchie e negli istituti che sommandosi al centri già gestiti dall'insieme delle realtà ecclesiali è già giunto ad una capienza di mille posti suddivisi in 109 strutture. Dai centri più grandi di prima accoglienza, i migranti vengono ricollocati nelle strutture più piccole in genere appartamenti, capaci di ospitare nuclei familiari o al massimo 4-5 persone, dove è possibile avviare percorsi di integrazione, contando oltre che sui servizi, stabiliti dalle convezioni, anche sul contributo dei volontari e delle famiglie tutor.

Ora il cambiamento della natura dei flussi migratori, bloccando il turnover, sta saturando il sistema. Ad esempio a Casa Suraya, il primo centro aperto per l'emergenza siriana, il flusso dei migranti in transito si è interrotto. Ora gli ospiti sono tutti richiedenti asilo, per il 45% nigeriani, o "dublinati", in genere eritrei, somali e iracheni, migranti che erano stati identificati in Italia, hanno raggiunto un altro Paese europeo e da lì sono stati riaccompagnati nel nostro Paese per effetto degli accordi di Dublino. Queste persone non si fermeranno solo per pochi giorni come avveniva in passato, ma avranno diritto di rimanere nel centro fino a quando la commissione territoriale non avrà esaminato la domanda, quindi per un tempo che può arrivare anche ad un anno ed oltre.

Commenti

risorgimento2015

Ven, 15/04/2016 - 14:47

Tutti a casa della Kienge Boldrini e` Combricola LIberale che li hanno voluti in ITALIA;che paghino di tasca loro ! ....Dimenticavo da includere GIANNI MORANDI e tutti quelli come lui!

epc

Ven, 15/04/2016 - 14:48

Infatti, il problma si risolve solo con RESPINGIMENTI ed ESPULSIONI! La grande maggioranza di costoro non ha diritto all'asilo. Non sono profughi ma CLANDESTINI. Mai piu' una lira alla Caritas. Mai piu' una lira ai centri profughi. Dare soldi solo per far lavorare le commissioni territoriali ed ACCELERARE I PROCESSI DI ESPULSIONE!!!!!

luciano32

Ven, 15/04/2016 - 14:49

Bene bravi mattarella renzi e alfano e tutti i preti una sola domanda: trà qualche mese finito l'entusiasmo dell'accoglienza (tanto pago anche io con le tasse) dove mettiamo questi baldi giovani e cosa freamo di loro (a vedere imn TV sono ondate di giovani alti e sani che vengono a....)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 15/04/2016 - 14:49

PERCHE' LA GERMANIA RIESCE A FARE I RIMPATRI E L'ITALIA NO?

Cheyenne

Ven, 15/04/2016 - 14:53

ma questo direttore perchè non fa aprire le chiese i feudi vaticani le case di bagnasco

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 15/04/2016 - 14:59

Chiedete a un "mediatore culturale" che non sia al cento per cento politicamente orientato (ne esistono alcuni) e fatevi dire le storie che raccontano nigeriani, senegalesi, ghanesi, ivoriani per ottenere lo status di "rifugiato" a causa persecuzioni di varia natura. Se potete, mantenendo un atteggiamento neutrale e senza manifestare nessuna emozione o orientamento politico, ascoltate i racconti. Siamo oltre il teatro dell'assurdo, oltre il fantasy più onirico, oltre il delirio patologico. E i solerti funzionari ascoltano, mettono firme e timbri, poi gli avvocati statali perorano queste cause, fanno ricorsi su ricorsi, e dopo anni non si sa nemmeno più queste persone dove sono. E' strutturale.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Ven, 15/04/2016 - 15:01

che paese di babbei

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 15/04/2016 - 15:17

ipocriti!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 15/04/2016 - 15:18

Basta con gli accordi di Dublino (firmati peraltro pure da Maroni), bisogna applicare il metodo "australiano", cioè identificare gli immigrati già sulle navi e portare in Europa solo i veri profughi di guerra, gli altri li si riporta in Africa. E poi bisogna istituire una polizia di frontiera dell'UE, la difesa della frontiera a Sud dell'Europa non è un fatto solo italiano, ma di tutti gli Stati europei.

berserker2

Ven, 15/04/2016 - 15:40

tutti stì monsignori che non hanno mai lavorato in vita loro, blaterano di teorie assurde, di stupidaggini teoriche che nulla hanno a che fare con la vita vera, reale.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/04/2016 - 15:56

Ad occhio e croce in vaticano si potrebbero stabilire 100.000 risorse !A quando l'apertura dei cancelli e l'abbattimento dei muri???

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 15/04/2016 - 16:04

idee non chiare e ben confuse.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/04/2016 - 16:31

#liberopensiero77 E bravo! E poi chi lo va a dire al papocchio ed alle onlus?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/04/2016 - 16:35

Uelaaa anche Liberopensiero è diventato SALVINIANO!!! Quello che ieri sera ha detto Salvini a VIRUS altro non è che quello che SCRIVO qui da MESI o forse ormai ANNI. Cosa fanno gli Australiani ( e cosa hanno fatto gli Americani per anni con i BALSEROS Cubani) li aspettano (NON VANNO A RECUPERARLI) al limite delle LORO acque teritoriali e quelli che con i LORO mezzi riescono ad arrivarci, vengono identificati e se hanno diritto caricati se NO RESPINTI. Tempo un paio di mesi e NON parte piu nessuno!!! Se avete visto il servizio del TG1 delle 20 di ieri avrete sentito cosa dicevano sti GIOVANOTTONI appena caricati, sono venuto perche un mio amico gia qui mi ha detto che in Italia c'è TUTTO!!! SIAMO DIVENTATI l'ELDORADO DELL'AFRICA SUBSAHARIANA!!! GRAZIE LETTA,RENZI,BOLDRINI,BERGOGLIO e tutti i COCOMERIOTAS che li SUPPORTANO. Se vedum.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/04/2016 - 16:46

Lanzi Maurizio 14e49, si chiede perche la Germania riesce a fare i rimpatri e noi NO. Caro Maurizio, perche in Germania NON c'è la legge IDIOTA Turco/Napolitano che da ai RICONOSCIUTI NON AVER DIRITTO dalle commissioni, la possibilita di presentare GRATIS ricorso alla magistratura fino al terzo grado di giudizio. Solo in Italia c'è questa legge DEMENZIALE che provoca che i respinti se ne rimangano in Italia per anni in attesa, che poi gli permette di SPARIRE ed andare dove vogliono, ecco perche l'AUSTRIA si è decisa a fare quello che sta facendo. La colpa poi è anche NOSTRA che in due governi 2001/2005 e 2008/2011 NON ABBIMO ABOLITO questa NORMATIVA. Se vedum.

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 16:48

avete voluto votare PD? queste sono le conseguenze e non dite io non sono di sinistra.

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/04/2016 - 17:04

Gentile caritas LA STORIA EUROPEA DELLO SCORSO SECOLO non ha alcuna attinenza con quanto accade oggi o con FARLOCCHI vaneggiamenti sui muri. Per quanto riguarda il vostro monito:"Centri profughi pieni, così SARA'sarà emergenza" NON CAPISCO invece il tempo coniugato al futuro.

Rossana Rossi

Ven, 15/04/2016 - 17:13

Ma va? Ma il pifferaio usurpatore ha detto che possiamo star tranquilli, non c'è invasione.........e il bell'addormentato del colle cosa dice? Che ce li dobbiamo tenere tutti, però non paga lui ma noi..........votate, votate pd......

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 15/04/2016 - 17:33

@hernando45, non ci marciare caro, il fatto che non sono a favore dell'immigrazione selvaggia, e sono convinto (non da oggi) che sia necessario un suo drastico controllo, non significa diventare salviniani ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/04/2016 - 17:51

Mi spiace per te caro liberopensiero17e33 ma chi non è in grado di capire le battute , per me è solo un POVERODISPIRITO!!!lol lol Se vedum.

Finalmente

Ven, 15/04/2016 - 18:10

attualmente la maggioranza dei paesi della comunità europea, preferisce sanzioni economiche piuttosto che piegarsi e dover accogliere i migranti, indubbiamente una multa è meno cara e dolorosa, che accogliere migliaia di persone che andranno mantenute per anni e nel frattempo devasteranno il paese... da noi si preferisce degradare la nazione, impoverire i suoi abitanti, pensionati, invalidi, aumentando le tasse per sfamare sta gente, che occhio e croce per il 90% sono profughi economici, venuti qui solo per sfruttare la nostra presunta ricchezza... Renzi a casa quanto prima, e meglio se cambiamo anche il papa... questo mi da l'idea di essere islamico.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 15/04/2016 - 18:10

Noi, molto semplicemente, N O N LI V O G L I A M O e basta.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 15/04/2016 - 18:16

risolviamo il problema, respingiamoli tutti a casa loro e i centri si svuotano

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:28

vabbè ma cemento ne avete poi invece di costruire ospedali e scuole è meglio costruire centri per i nuovi ospiti stranieri.La farò presente al "democratico"PD

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:30

vabbè ma cemento ne avete poi invece di costruire ospedali e scuole è meglio costruire centri per i nuovi ospiti stranieri.La farò presente al "democratico"PD.Risorgimento2015 ma se li avete messi voi al governo con le vostre votazioni che minkia scassi? Ora non dirmi io non lo ho votato, perchè per me la maggioranza siete dei cessi.

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:32

vabbè ma cemento ne avete poi invece di costruire ospedali e scuole è meglio costruire centri per i nuovi ospiti stranieri.La farò presente al "democratico"PD.Risorgimento2015 ma se li avete messi voi al governo con le vostre votazioni che minkia scassi? Ora non dirmi io non lo ho votato, perchè per me la maggioranza siete dei cessi.Cheyenne, non è il Vaticano che ah votato PD ma siete voi italiani colpa è vostra non il Vaticano.

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:34

il compito del Vaticano è di predicare gli aiuti , ma siete voi italiani che dovete giudicare se potete o no aiutare e se non potete non votate PD perchè lui potrà sempre aiutare dei fuorilegge con i vostri soldi e voi pagherete sempre come dei polli da spennare.SVEGLIATEVI.

Blueray

Ven, 15/04/2016 - 18:35

"Occorre farsi trovare pronti e preparati", ma a cosa? A travasare l'Africa a Milano? Siamo alle solite. Si sostituisce la vera soluzione del problema (respingimenti, espulsioni, riporto ai luoghi d'origine, modifica delle legge sui ricorsi all'ottenimento dell'asilo) con la finta soluzione che non risolve nulla (ospitalità senza limite a vagonate di clandestini), che da anzi l'idea di un Paese accogliente, interessato all'immigrazione e quindi richiama ancora più immigrazione in un circolo vizioso senza fine e vieppiù ingravescente. Cervelli di mentecatti.

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:36

il compito del Vaticano è di predicare gli aiuti , ma siete voi italiani che dovete giudicare se potete o no aiutare e se non potete non votate PD perchè lui potrà sempre aiutare dei fuorilegge con i vostri soldi e voi pagherete sempre come dei polli da spennare.SVEGLIATEVI.eisorgimento2015 lascia stare la Kienge Boldrini e` Combricola LIberale che li hanno voluti in ITALIA, loro fanno il loro mestiere voi invece dovete fare il vostro dovere.

Ritratto di il navigante

il navigante

Ven, 15/04/2016 - 18:49

L'unica INVERSIONE DI MARCIA da applicare è semplice ed elementare: dopo aver rifocillato i disperati arrivati in Italia in modo clandestino, chi non ha diritto a rimanere in Italia, viene riportato da dove è arrivato. Questo, come già scritto in altri messaggi sopra, è già in uso in molti Stati. Poi il passaparola, tra i disperati, frenerà gli arrivi.

oicul44

Ven, 15/04/2016 - 19:00

Ha dell'incredibile che il Presidente Mattarella , il Premier Renzi , il Papa Francesco, il Presidente della Camera , e potre citarli altri Parlamentari

oicul44

Ven, 15/04/2016 - 19:05

Mi scuso ê partito , il testo iniziale, appunto il senso era che sarebbe giusto guardassero di piu all'italia e a i suoi concittadini, che di problemi ne hanno parecchi. Basta impoverire l'Italia e fare arrivare mezza Africa!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/04/2016 - 19:11

prima pensiamo ai pensionati, ai disoccupati, agli italiani senza casa e poi se resta qualcosa pure a voi, ma non che la vostra sia una priorità. Anzi, dovete sparire per sempre! Speculatori che non siete altro. Avete capito? 2000 euro a testa per ritornare al loro Paese e poi loro riprovano a tornare. Questa pacchia deve finire il più presto possibile perchè se la Marina Militare non inzia ad usare il pugno di ferro invece di andarli a prendere (forse perchè anche loro hanno il loro tornaconto) un giorno saremmo costretti noi ad usare la forza.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/04/2016 - 19:16

suggerisco la casa di Librandi visto che dice che lui non ha problemi con questa gente. E facciamogli provare questa opportunità.

istituto

Ven, 15/04/2016 - 19:58

Stasera a Lampedusa proietteranno il film "FUOCOAMMARE" il FILM PRO INVASIONE che ha vinto a Berlino...Bella richiesta di INVASIONE per i CLANDESTINI che lo vedranno STASERA. VOTIAMO DESTRA a tutte le elezioni 2016. É l'unico modo di dare spazio e forza a chi si oppone all'INVASIONE.

Keplero17

Ven, 15/04/2016 - 20:20

Non credo che Renzi abbia la capacità di risolvere il problema come farebbe uno statista per il semplice motivo che non lo vede e lo scaricherà sugli italiani aumentando le tasse.

ClaudioNoccioli

Ven, 15/04/2016 - 20:40

Tanti commenti assolutamente giusti che denotano un'insoddisfazione degli italiani verso questo illegittimo governo che continua a favorire l'ingresso di clandestini con tutto quello che comporta! Ma le parole non servono a niente! Italiani svegliatevi! E' giunta l'ora di passare all'azione!

Ritratto di blackeye

blackeye

Ven, 15/04/2016 - 20:45

Ci stiamo ancora chiedendo perchè la sinistra sta ancora a guardare dalla finestra tutta sta gente che arriva dall'Africa e fa solo ciao ciao con la manina? Perchè il cittadino medio sinistrorso di questo sgangherato Paese è il classico individuo che le cose le capisce almeno 20 anni dopo di quando un comune cittadino, dotato di un minimo di logica e buon senso, lo comprende quasi al volo. Ogni nostro ulteriore sforzo per capire il motivo di questa mirabile e sinistrata lentezza concettuale è destinato a scontrarsi con la loro ottusità.

ziobeppe1951

Ven, 15/04/2016 - 21:10

Liberopensiero77....Per te e per noi, l'unico baluardo contro l'immigrazione selvaggia è rimasta la Lega e la Destra gli altri non vogliono certo risolvere il problema indovina perchè