Morto Giorgio Airani, l'attore della voce di "Ollio"

Attore e doppiatore, è venuto a mancare a 75 anni. Cordoglio su Facebook da parte di Panariello e Pieraccioni

Era lui la voce di "Ollio" nella storica coppia della tv "Stanlio e Ollio". Una produzione televisiva che ha incantato migliaia di persone. Giorgio Ariani, comico, attore e doppiatore, è morto ieri all'ospedale di Empoli (Firenze), a causa di una malattia che lo aveva costretto a più ricoveri nel tempo. Lascia la moglie e tre figli.

Ariani, nato a Ferrara nel 1941, avrebbe compiuto 75 anni il prossimo 26 maggio, ha vissuto tutta la sua vita in Toscana. E' stato la voce italiana di Ollio interpretato da Oliver Hardy dopo Alberto Sordi. È stato anche il doppiatore di "Gulp. Tra i programmi tv in cui ha partecipato anche "Drive In" e "La sai l'ultima".

Nel cinema Ariani ha acquistato popolarità con le commedie "Il sommergibile più pazzo del mondo" e "Pierino la peste alla riscossa". Ha lavorato anche con Roberto Benigni nel film "Pinocchio" (2002); con Leonardo Pieraccioni in "Una moglie bellissima" (2007) e "Io & Marilyn" (2009) e con Neri Parenti nel film "Amici miei. Come tutto ebbe inizio" (2011).

Giorgio Panariello che ha scritto su Facebook: "Se n'è andato un altro pezzo di storia della comicità toscana". Leonardo Pieraccioni ha ricordato quando "negli anni '80 facesti lo spettacolo che mi ha fatto più ridere tra gli spettacoli di cabaret. Lo sai, ho iniziato a fare questo mestiere per 'colpà tua".

Annunci

Commenti
Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 06/03/2016 - 14:27

A me sembrava che la voce di "Ollio" fosse di Alberto Sordi....

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 06/03/2016 - 14:28

Pardon, era la voce di "Ollio", dopo Alberto Sordi....

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 06/03/2016 - 14:45

Non mi sembrava strano che la voce doppiata di Cric e Croc era quella di Aberto Sordi.Il timbro era quello.Mai avrei pensato che a doppiarlo in seguito fu Giorgio Ariani.

galerius

Dom, 06/03/2016 - 17:47

R.I.P. per Giorgio Ariani. Va precisato che comunque non si è passati direttamente da Sordi ad Ariani ; per lungo tempo abbiamo sentito Ollio col doppiaggio ( ottimo ) di Carlo Croccolo.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 07/03/2016 - 09:29

Interessante, Galerius. Di Carlo Croccolo, proprio non sapevo...