Cronache

Morto Giorgio Airani, l'attore della voce di "Ollio"

Attore e doppiatore, è venuto a mancare a 75 anni. Cordoglio su Facebook da parte di Panariello e Pieraccioni

Morto Giorgio Airani, l'attore della voce di "Ollio"

Era lui la voce di "Ollio" nella storica coppia della tv "Stanlio e Ollio". Una produzione televisiva che ha incantato migliaia di persone. Giorgio Ariani, comico, attore e doppiatore, è morto ieri all'ospedale di Empoli (Firenze), a causa di una malattia che lo aveva costretto a più ricoveri nel tempo. Lascia la moglie e tre figli.

Ariani, nato a Ferrara nel 1941, avrebbe compiuto 75 anni il prossimo 26 maggio, ha vissuto tutta la sua vita in Toscana. E' stato la voce italiana di Ollio interpretato da Oliver Hardy dopo Alberto Sordi. È stato anche il doppiatore di "Gulp. Tra i programmi tv in cui ha partecipato anche "Drive In" e "La sai l'ultima".

Nel cinema Ariani ha acquistato popolarità con le commedie "Il sommergibile più pazzo del mondo" e "Pierino la peste alla riscossa". Ha lavorato anche con Roberto Benigni nel film "Pinocchio" (2002); con Leonardo Pieraccioni in "Una moglie bellissima" (2007) e "Io & Marilyn" (2009) e con Neri Parenti nel film "Amici miei. Come tutto ebbe inizio" (2011).

Giorgio Panariello che ha scritto su Facebook: "Se n'è andato un altro pezzo di storia della comicità toscana". Leonardo Pieraccioni ha ricordato quando "negli anni '80 facesti lo spettacolo che mi ha fatto più ridere tra gli spettacoli di cabaret.

Lo sai, ho iniziato a fare questo mestiere per 'colpà tua".

Commenti