"Bacia piedi ai leader del Sudan": Bergoglio finisce nella bufera

Papa Francesco ha baciato i piedi ai leader sud sudanesi per domandare la pace in quella nazione. Un gesto non condiviso da molti utenti social

Papa Francesco, dimostrando ancora una volta la sua estrema umiltà, ha compiuto un gesto che non è piaciuto a molti utenti social.

Ma poco gli interesserà. Jorge Mario Bergoglio ha più volte rimarcato, nel corso di questi sei anni, di non essere alla ricerca del consenso. Non è per suscitare simpatia che ha baciato i piedi ai leader politici del Sud Sudan. Il pontefice argentino gli ha domandato piuttosto di mettersi in ascolto del loro popolo. Lo stesso che è vessato dalla guerra e per cui il Santo Padre vorrebbe la pace.

Il popolo web si è diviso tra chi ha apprezzato quanto messo in campo dall'ex arcivescovo di Buenos Aires e chi ha rimarcato come il massimo rappresentate della cristianità non si debba/possa inchinare a nessuno, meno che mai a delle personalità politiche. Come ha fatto notare pure Il Messaggero, alcuni fedeli non sembrano accettare la differenza di comportamenti che è intercorsa tra il non voler farsi baciare l'anello piscatorio, come è avvenuto nel santuario di Loreto, e l'essersi prostrato agli esponenti sud sudanesi. Ma la ricerca della pace, stando alla visione del papa argentino, non può prescindere dalla concretezza dell'esempio.

Il gesuita, rispetto al suo "no" ai baciamano, aveva spiegato di non voler evitare il contagio tra le persone, nel momento in cui queste si posizionano in fila. Questo ragionamento, per il leader del Sud Sudan, non è stato fatto. Una distinzione che non è sfuggita a coloro che hanno criticato il bacio dei piedi. L'ottenimento della pace per tutte le nazioni del mondo, tuttavia, è un obiettivo più importante dell'uniformità cerimoniale.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Ven, 12/04/2019 - 11:06

cecco non sta bene,mandiamolo a riprendersi ad avignone,il cambio d'aria fa dei Miracoli!!!

Rossana Rossi

Ven, 12/04/2019 - 11:25

Poi ci si meraviglia che in chiesa non ci va più nessuno e che nessuno si fa prete......

Totonno58

Ven, 12/04/2019 - 11:28

SANTO

kennedy99

Ven, 12/04/2019 - 11:32

questo è un po che è finito nella bufera. non solo da adesso.

honhil

Ven, 12/04/2019 - 11:48

La vera forza dei papi, anche quando erano a capo di eserciti più o meno potenti, è stata sempre ed è fatta soltanto di autorevolezza morale. Questo papa ha azzerato il solo ed univo vero patrimonio della Chiesa.

PaoloPan

Ven, 12/04/2019 - 11:52

Quest’uomo che si inchina e bacia i piedi agli uomini e non si inginocchia davanti a Nostro Signore non è cristiano ... è una squallida macchietta televisiva.

paco51

Ven, 12/04/2019 - 11:58

mah! è meglio il o parroco di campagna che tuona contro i Komunisti! secondo me si e impazzito, perché non lo depogono?

Ogliastra67

Ven, 12/04/2019 - 12:06

Ecco la lenta ma inesorabile fine del cristianesimo. Caro il mio Papa io non condivido questo gesto di sottomissione....è vergognoso.

Ritratto di Dado2013

Dado2013

Ven, 12/04/2019 - 12:12

@totonno58: sei proprio un tonno sott‘olio....

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 12/04/2019 - 12:19

In questo momento ho visto tutta la scena nella TV Euronews Internazionale dove parlano di tutto mondo e non vi dico cosa hanno commentato, lasciamo perdere.

Ritratto di Charette

Charette

Ven, 12/04/2019 - 12:24

Santo Subito! Peccato solo che Bergoglio, che bacia piedi a destra e soprattutto a manca, non si inginocchi mai davanti al Crocifisso

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 12/04/2019 - 12:36

Ma perché non ha fatto l'Imam, anziché il Papa?.. Povera Chiesa...

giangar

Ven, 12/04/2019 - 12:53

@Rossana Rossi 11:25 - Signora, non capisco la sua strampalata teoria, come non capisco molti degli altri commenti. La gente dovrebbe smettere di andare in chiesa per il gesto di profonda umiltà compiuto dal Papa? Il Papa ha invitato a Roma per un incontro di pace e di preghiera i leader delle fazioni in guerra di un paese africano ed alla fine ha fatto un gesto che fa capire che non è uno dei tanti mediatori ma uno cui sta veramente a cuore la pace di quel paese e questo dovrebbe essere motivo di scandalo? Non so se la pace in Sud Sudan reggerà, ma penso che questo gesto resterà nella storia della Chiesa e di quel giovane paese africano.

federico marini

Ven, 12/04/2019 - 12:57

Un gesto di grande pietà,che l’italiano medio ,ormai nella trappola del comune sentire razzista ,non solo non puo’ apprezzare,ma addirittura rifiuta come clamorosa genuflessione di fronte al nemico.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Ven, 12/04/2019 - 12:58

L'ha fatto perché si possono redimersi no?

maurizio50

Ven, 12/04/2019 - 13:01

Poveri noi!! Costui dimostra di aver meno buonsenso perfino dell'Abate di Rocca Cannuccia!!!!

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 12/04/2019 - 13:16

Egregio giangar, a prescindere dal fatto che ognuno di noi diha diritto pensarla come crede, (anche i komunisti), quello che si critica di questo Papa sono gli interventi sempre a senso unico. Straparla di accoglienza dei migranti e mai degli italiani sotto la soglia di povertà, Non avrebbero diritto anche questi ultimi alla solidarietà e all'aiuto?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/04/2019 - 13:26

Il gesto dovrebbe essere un messaggio di pace, tuttavia sono convinto che quella genia non lo abbia per nulla compreso.

ELZEVIRO47

Ven, 12/04/2019 - 13:38

Vergogna. Questo individuo ha fatto strame della dignità della Chiesa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/04/2019 - 13:51

Tutto al contrario del Bergoglio, Gesù non ha mai baciato i piedi a nessuno, al contrario se li lasciava baciare, lavare con le lacrime ed asciugare coi capelli dalla bellissima Maria di Magdala. In quanto alla famosa lavanda dei piedi, l'ha praticata a favore dei santi apostoli, che poi diedero la vita per lui. Dunque le originalità del Bergoglio c'entrano come i cavoli a merenda.

INGVDI

Ven, 12/04/2019 - 13:51

Bergoglio non crede in Dio, ma nell' uomo sì, specialmente se è comunista, islamico, ateo, ...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/04/2019 - 13:53

Ma l'Alitalia paga il viaggio al bel Tomo per andare a fare queste pagliacciate... Ma che si faccia l'autostop.

Raffaello13

Ven, 12/04/2019 - 14:03

Sono rimastro esterefatto quando ho visto il filmato del papa (minuscolo) prostrato a baciare i piedi di due imbarazzati e perplessi politici africani. Gesto poco ponderato, immagino, perchè basato sulla convinzione di turbare gli interlocutori offrendo loro la propria inaspettata sottomissione, sperando di apparire simile a Gesù che lava i piedi...o un Santo Francesco! Ma il confronto NON regge e gli interlocutori avranno reagito con diminuzione di stima, considerando una mossa Teatrale!

Raffaello13

Ven, 12/04/2019 - 14:06

Un gesto che a dei NON cristiani è apparso una sottomissione vile o ad un gesto inconsulto di un anziano. Troppo per apparire spontaneo.

gneo58

Ven, 12/04/2019 - 14:14

signori, che ci si voglia credere o no i tempi cambiano - la "fine del mondo" fraintesa dalla stragrande maggioranza della gente sta avvenendo - il mondo non sara' piu' lo stesso che conosciamo - enormi sconvolgimenti sono in atto a tutti i livelli - prima lo si capisce meglio e'. Chi si vuole preparare lo faccia.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 12/04/2019 - 14:17

Non è stato un gesto di sottomissione, bensì un gesto di grande umiltà, in linea con quanto predicato dal cristianesimo. Personalmente sono ateo, ma le tante persone che si dichiarano cristiane qua dentro del cristianesimo non hanno capito proprio un c....

newman

Ven, 12/04/2019 - 14:28

Esiste anche qualcosa che si chiama dignitá. E la vera umiltá consisterebbe per il Bergoglioso nel considerarsi prima e sopratutto vicario di Cristo e poi, forse, l'uomo J.M. Bergoglio, che é un nulla. Succede invece il contrario, e cosí Bergoglio danneggia l'istituzione divina cui lui dovrebbe servire, il papato, per innalzare se stesso come individuo addirittura affamato ed assetato del giubilo delle folle osannanti. San Francesco d'Assisi, quando incontra il sultano per convertirlo alla fede cristiana, non si getta ai suoi piedi per baciarli. Evidentemente il grande santo non sá che fare di gesti teatrali da sud-americano e mantiene la sua dignitá. Questa é la "concretezza dell'esempio" che bisogna seguire, egregio Sig. Aloisi!

giangar

Ven, 12/04/2019 - 14:31

@navajo 13:16 - Per carità, ognuno è libero di pensarla come crede. Ma lei è sicuro di leggere tutto quello che questo Papa dice o solo le poche frasi riportate dai giornali per far credere che "parla solo di migranti"? Mi rendo conto che leggere tutto è difficile, vista l'ampiezza della predicazione di Francesco,ma se estendessimo un po' di più la lettura ci si accorgerebbe che i problemi dei migranti occupano si e no il 5% della sua predicazione che è di una profondità inaspettata. Magari dice due frasi sui migranti in una catechesi di mezz'ora e i giornali riportano solo quelle due frasi. Lo stesso per le catechesi sulla famiglia: l'Amoris Laetitia è un documento di quasi 200 pagine e tutto quello che è arrivato sui giornali è che apre alla possibilità, in alcune circostanze, di concedere i sacramenti ai divorziati risposati, argomento trattato in un piccolo paragrafo.

agosvac

Ven, 12/04/2019 - 14:37

Il problema non sta nel gesto ma nell'inutilità del gesto. Umiliarsi di fronte agli islamici che stanno devastando il Sudan può essere servito solo a convincerli della supremazia dell'Islam nei confronti del Cristianesimo. A nient'altro che questo.

PaoloPan

Ven, 12/04/2019 - 14:40

@giancar 12:53 — lei ha uno strampalato concetto di UMILTÀ ... se il suo adorato ometto, che si veste di bianco per sembrare papa, fosse davvero UMILE, farebbe spegnere le telecamere prima di esibirsi nelle sue squallide macchiette di avanspettacolo ... perché questo ometto argentino non si inginocchia davanti alla Santissima Eucaristia?

ziobeppe1951

Ven, 12/04/2019 - 14:43

ANGELO LIBERO (?)....non mi risulta che i Cristiani debbano baciare i piedi ai colorati...caso mai il contrario..come ringraziamento per l’ospitalità

lafinedelmondo

Ven, 12/04/2019 - 14:46

DOVREBBE RAPPRESENTARE LA CRISTIANITA' E I FEDELI...VERGOGNOSO!

APPARENZINGANNA

Ven, 12/04/2019 - 15:11

Non è vero che non cerca il consenso: è un demagogo e cerca sempre di dire quello che la gente vuol sentirsi dire. Non si inchina davanti all'Eucarestia perché dicono che abbia la sciatalgia, ma si prostra davanti ai leader sudanesi. Quando uno non c'è di testa...(lui stesso ha ammesso di essere stato in cura da una psicoterapeuta, naturalmente non cristiana).

6077

Ven, 12/04/2019 - 15:17

se per caso vi siete persi la scenetta, vedete su internet le foto (su rt ce ne sono due molto eloquenti): l'imbarazzo degli africani è inequivocabile.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 12/04/2019 - 15:20

@ziobeppe1951 ... si, proprio a te devono ringraziare ...

mimmo1960

Ven, 12/04/2019 - 15:49

Papa Francesco: "Chi ha il cuore razzista si converta" se no li scomunia e ai leader del Sudan bacia i piedi??? non capisco questa differenza, ma!!!

newman

Ven, 12/04/2019 - 15:55

@ Angelo Libero 70 Il chinarsi a baciare i piedi di qualcuno, per il mussulmano non é altro che il classico gesto di sottomissione. Visti gli attori, con il suo gesto teatrale il capo della cristianitá si sottomette al potere islamico. Per il cristiano questo puó essere un gesto di umiltá, del tutto fuori luogo, di un ecclesiastico che ancora non é conscio di essere il vicario di Cristo ed il rappresentante della cristianitá verso, tra l'altro, il mondo mussulmano e, per difetto di cultura, non capisce la portata del suo gesto agli occhi di una cultura orientale come la mussulmana. Per l'Islam mondiale questo gesto rappresenta il riconoscimento della sua superioritá rispetto alla religione cristiana. D'ora in poi non avrá che sciorinare queste foto: "Contra factum non valet argumentum".

kallen1

Ven, 12/04/2019 - 16:03

Rivoglio Papa Ratzinger, questo rimandatelo nelle pampas....

salvietta

Ven, 12/04/2019 - 16:13

imbarazzante

Vigar

Ven, 12/04/2019 - 16:19

@ giangar 12:53 - 14:31 - Per quanto rilegga i suoi interventi non riesco a trovare la nota ironica che possa contraddistinguerli (unica possibile giustificazione degli stessi). Vuol dire che è convinto di quello che dice. Complimenti e....Auguri!

baio57

Ven, 12/04/2019 - 17:00

Egregio redattore,perchè omette di evidenziare che il Sud Sudan è di etnia subsahariana e prevalentemente di religione attivista e cristiana, mentre il Sudan (nord) è arabo musulmano ?

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Ven, 12/04/2019 - 17:17

Non si risolvono i problemi con gesti plateali di sottomissione. Non mi risulta che i leaders sudanesi siano persone che hanno dedicato la loro vita a promuovere il benessere per la loro gente. Spero che questo gesto sia a difesa della comunità cristiana in Sudan, visto che il paese è a maggioranza musulmana. Ma la Pasqua è per i cristiani. Maometto ed Allah non sono stati crocifissi.

sparviero51

Ven, 12/04/2019 - 17:27

MAHHH !!!!!!!!!!!!

maurizio-macold

Ven, 12/04/2019 - 17:38

Premetto che sono ateo, ma tutti quelli che criticano Francesco che il gesto del papa e' un gesto simbolico presente da sempre nella religione cattolica, e non e' per niente un gesto di sottomissione: tutt'altro. E dico anche che Dio (se esiste) non e' cattolico, Dio e' di tutti: dei cattolici, dei mussulmani, degli ebrei, dei buddisti, ecc.

ziobeppe1951

Ven, 12/04/2019 - 17:42

ANGELO LIBERO (?)...15.20...anche io come te sono ateo..sicuramente devono ringraziare anche me in quanto ho sempre messo mano al portafogli per l immeritata ospitalità

Fattimiei

Ven, 12/04/2019 - 17:52

W Benedetto XVI !!!!

Fattimiei

Ven, 12/04/2019 - 17:56

A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI!

mimmo1960

Ven, 12/04/2019 - 17:56

Per maurizio-macold. Esatto, c'è un solo Dio, dimmi quale leggi bisogna attenersi, quelle islam, quelle ebraiche o quelle cristiane??? non facciamo tutto un minestrone.

Triatec

Ven, 12/04/2019 - 18:21

A quando un bel minareto accanto alla basilica di San Pietro?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 12/04/2019 - 18:22

giangar, molte volte un gesto o un'azione valgono più di mille discorsi o di mille libri. Un gesto così che secondo lei può valere il 5% annulla tutto il resto. Il Signore Gesù Cristo ha effettuato il gesto ai suoi prescelti nel cenacolo, senza estranei, demandando poi di ripeterlo a chi lo vuole accettare in sintonia col suo insegnamento ma non a chiunque. A chi non lo accoglie ha detto di scuotere persino la polvere dai sandali.

newman

Ven, 12/04/2019 - 18:32

@maurizio-macold Si renda conto, egregio, che il baciare i piedi di qualcuno per il cristiano puó essere un gesto d'umiltá, per il mussulmano é un gesto di sottomissione, in parole povere il riconoscimento che l'islam é superiore al cristianesimo. Dimentica poi che Dio sí é il creatore e signore di tutti, peró questo Dio si é rivelato nel vecchio e nel nuovo testamento, ed il Verbo di Dio si é fatto carne ed é stato corcifisso "per i molti". Il teismo qualunquista di un Bergoglio si regge soltanto se questi fatti fondamentali vengono ignorati. Si ricordi anche che il mite Gesú Cristo ha intimato ai suoi apostoli (testimoni) di predicare il Vangelo a tutte le genti: chi crede sará salvato, chi non crede sará condannato (Mc 16,16). Ci faccia un pensierino!

caren

Ven, 12/04/2019 - 18:40

Al di là di come ognuno la vede, secondo me è un pessimo esempio. giangar, sei completamente fuori strada e te lo dice uno che non è cattolico.

illavoro

Ven, 12/04/2019 - 18:46

Buffonata patetica.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 12/04/2019 - 18:47

bandog tu baci il tuo pulcioso e ti lasciamo fare in pace... ricambia il nostro amore per le bestie

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/04/2019 - 18:48

Da capo di stato non poteva farlo. Nemmeno da capo religioso verso questi tagliagole.

giangar

Ven, 12/04/2019 - 18:52

@Vigar 16:19 - In effetti, ha visto giusto. Non c'era, e non voleva esserci, ironia. La ringrazio per i complimenti e gli auguri. Se poi sono ironici, grazie lo stesso

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 12/04/2019 - 18:54

Totonno58 perché lo vuoi santificare ? Forse auspichi la sua prematura dipartita?? Comunque dovresti sapere che l'imam usurpatore del Soglio vuole le sue vergini al trapasso! Non sa proprio che farsene della compagnia dei Beati!! Tu in fondo non gli vuoi per niente bene!!!

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 12/04/2019 - 18:58

"Papa Francesco, dimostrando ancora una volta la sua estrema umiltà" MA Per piacere ..... solo un gesto puramente POLITICO! E PURE DI SOTTOMISSIONE!!

carlo dinelli

Ven, 12/04/2019 - 19:10

Il pampero moderno bacerebbe i piedi anche a Giuda o Satana in persona, purchè non sia Salvini

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 12/04/2019 - 19:13

Ricordo bene quando fece liberare da due bambini altrettante colombe bianche nel giorno dell'Angelus; le colombe furano attaccate ed atterrate da una cornacchia ed un gabbiano, chiaro segno premonitore, presagio nefasto.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 12/04/2019 - 19:21

I miei post non passano mai, forse dico troppa verità !!!

salvatore40

Ven, 12/04/2019 - 19:32

Io invece ho pensato a Papa Bergoglio che s'inginocchia di fronte a Salvini al bacio delle pantofole leghiste !

nopolcorrect

Ven, 12/04/2019 - 19:51

Pare che Gesù lavasse i piedi degli APOSTOLI e senza baciarli. Ma el papampero, si sa, reinterpreta il Vangelo a modo suo. Per lui Giuseppe che andò a Betlemme era un "migrante"!

scorpione2

Ven, 12/04/2019 - 20:05

ZIPEPP51, I PIEDI NO MA LE MANI SI COME HA FATTA UNA CERTA PERSONA NEI CONFRONTI DI GHEDDAFI. INCHINO CON TANTO DI BACIAMANO COME L'ULTIMO DEI SERVI.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 12/04/2019 - 20:52

Vuoi mettere i politici del Sud Sudan? Due volte sud, doppia libidine. Si sarà lanciato con ingordigia sui loro piedi come su una leccornia.

cotia

Ven, 12/04/2019 - 21:06

vado fuori dall' articolo, ma solo per far rilevare che sugli appunti di Papa Benedetto che ha posto nel merito le cause della crisi della chiesa che dura ormai da tempo, non ne parlano soprattutto i giornali vicini al vaticano e poi anche i media in genere. Ho trovato in quelle pagine il dolore di chi vede fallire il suo credo di vita e cerca di risvegliare il fondamento della Chiesa.

effecal

Ven, 12/04/2019 - 21:06

Fra questo e Ratzinger ci corre come mangiare e stare a guardare

rossini

Ven, 12/04/2019 - 21:06

L'Alzheimer è una brutta bestia. Comunque è venuta l'ora di dire NO 8 x 1000 alla Chiesa cattolica.

giancristi

Ven, 12/04/2019 - 21:12

Ma quale umiltà? Questo è un accesso di follia! Un comportamento del tutto inappropriato per il suo ruolo!

ziobeppe1951

Ven, 12/04/2019 - 21:22

sscccorpione2..20.05...forse se ssccrivi in italiano riesscco a capire ciò che dici

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 12/04/2019 - 21:34

ricordiamo che fu l'adultera a baciare a Cristo i piedi e non l'opposto. E' come mettere il crocefisso a testa in giu' e dire questo è Cristo. E' Satanismo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/04/2019 - 21:46

Gesto da imam soggiogato.

APG

Ven, 12/04/2019 - 22:52

Simply disgusting!

manente

Sab, 13/04/2019 - 00:48

Nostro Signore lavò i piedi ai suoi discepoli ma li non baciò mai ai potenti, quanto al contrario si oppose con forza ai farisei e non si umiliò mai neanche di fronte a quelli che lo vollero morto! E' di tutta evidenza che la "religione" di Bergoglio non è quella dei Vangeli.

19gig50

Sab, 13/04/2019 - 01:24

Sarebbe un bel gesto se decidesse di dimettersi, non è amato.

Ritratto di alelepri

alelepri

Sab, 13/04/2019 - 07:52

Che schifo questo papa. Dio, ti prego perdonalo perche' non sa quello che fa. Grazie Signore.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Sab, 13/04/2019 - 08:00

C'è una cosa semplice da fare prima di mettersi a pontificare e attaccare papa Francesco: chiedergli perché l'ha fatto e vedere se le sue ragioni sono da appoggiare o criticare.

newman

Sab, 13/04/2019 - 10:54

@salvatore40 Bel commento! Continuo con la descrizione del sogno ... Se Bergoglio avesse veramente umiltá e grandezza, bacierebbe, vestito di sacco, la pantofola rossa di un Salvini che entra solennemente in Vaticano su sedia gestatoria, benignamente salutando con un lieve gesto della mano destra le folle osannanti, con quattro cardinali ai lati che agitano graziosamente i flabelli, il gruppo preceduto dal prode Gualtiero Bassetti, turiferario maggiore di Santa Romana Chiesa. Segue da parte di un Bergoglio in lacrime, gettatosi ai piedi del Salvini, la recita solenne e compunta del "confiteor", con enfatici tre colpi al petto del "mea culpa", mentre il segretario generale della Lega gli sparge la cenere liturgica sul capo e gli intima sopitamente: "Memento, Bergoglio, quia pulvis es et in pulverem reverteris!"

michele lascaro

Sab, 13/04/2019 - 11:25

Sì, gesto da teatro di avanspettacolo; Mario Merola sta fremendo nella tomba, per chi gli vuole rubare la scena.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 13/04/2019 - 18:14

Vedi "Il baciapiedi delle pampas": https://torredibabele.blog/2019/04/13/il-baciapiedi-delle-pampas/